Corsi di Massaggio Sportivo ad Ancona

Diventare Massaggiatore Sportivo ad Ancona

I Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Nazionale del Massaggio Oligenesi sono fra i Corsi di Massaggio più frequentati ad Ancona ed in Italia. Ogni anno, infatti, centinaia di studenti seguono questi Corsi ad Ancona, Milano, Firenze, Roma, Torino, Napoli e tante altre città, in ogni regione. Oligenesi è presente in oltre 60 sedi, dislocate in tutta Italia.

I Corsi di Massaggio Sportivo sono scelti da un pubblico eterogeneo: appassionati del massaggio che desiderano imparare delle tecniche professionali, Personal Trainer, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, Estetiste, ecc. Sono seguiti anche da tante persone che desiderano diventare Massaggiatori o Massaggiatrici professionali, così da poter lavorare nel settore del Wellness. 

Il Corso di Massaggio Sportivo rappresenta il Corso ideale per chi vuole unire la passione per lo sport con la professione di Massaggiatore. La figura del Massaggiatore Sportivo, infatti, è presente oggigiorno in ogni sport.

Conoscere il Massaggio Sportivo è fondamentale per un Massaggiatore, ancor di più se pratica massaggi su persone che svolgono attività fisica, a livello agonistico ma anche amatoriale. Il Massaggio Sportivo è utile anche su persone che non svolgono sport ma che presentano, ad esempio, dolori cronici od una limitazione nei movimenti.

I Corsi che puoi frequentare ad Ancona che trattano i Massaggi per lo Sport sono facili da apprendere e completi, così da renderti pronto ad applicarli con competenza già al termine dei Corsi.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Questo tipo di massaggio è caratterizzato da movimenti talvolta profondi e lenti, talvolta superficiali e rapidi. Sarà il professionista a stabilire come trattare il cliente nei vari momenti della sua prestazione (pre-gara, gara, post-gara). Viene utilizzato su specifiche regioni corporee con lo scopo di portare l’atleta ad una buona condizione fisica e contribuire al miglioramento delle sue prestazioni sportive. Rappresenta una tecnica che prepara, rilassa ed aiuta chi pratica sport, anche a livello psicologico, in quanto agisce positivamente sullo stato di benessere generale. 

Il Massaggio Sportivo trova quindi applicazione non solo dopo l’attività ma anche:

  • come preparazione di una prestazione sportiva;
  • fra una competizione e quella successiva;
  • subito prima della gara;
  • durante la gara. 

Le manovre in genere si concentrano sulle aree del corpo che sono messe maggiormente alla prova dall’attività svolta. 

Per uno sportivo professionista questo massaggio viene inserito come parte integrante dell’allenamento, vista la sua importanza.

Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio per lo Sport è praticato fin da tempi remoti (i Greci lo utilizzavano durante le Olimpiadi mentre i Romani nei combattimenti dei Gladiatori) per molteplici scopi e con evidenti risultati. 

Questo trattamento prepara il muscolo, rendendolo pronto all’attività fisica, lo rilassa dopo la prestazione e migliora i tempi di recupero. Viene anche praticato allo scopo di ottenere un semplice rilassamento generale e locale. Questa tecnica di Massaggio è quindi indicata per chi pratica qualsiasi sport ed in particolare per chi fa allenamenti intensi, al fine di sciogliere la muscolatura o prepararla ad uno sforzo.

Ecco, elencati, alcuni benefici che è possibile ottenere con il Massaggio Sportivo:

  • Prepara i muscoli all’attività fisica;
  • Rilassa la muscolatura affaticata dal lavoro ed i tessuti;
  • Riduce il rischio di possibili infortuni ai muscoli;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Aiuta il drenaggio delle tossine;
  • Riduce la stanchezza;
  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  • Accelera i tempi di recupero;
  • Migliora lo stato di rilassamento;
  • Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  • Migliora la resistenza;
  • Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Inibisce la sensazione di dolore;
  • Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche prodotte dall’attività fisica.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in una tecnica di preparazione all’attività fisica, detta pre-gara, una intermedia che viene fatta a ridosso della prestazione o durante la stessa ed un massaggio di recupero dopo lo sforzo fisico, detto post-gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Viene eseguito su chi pratica sport, a livello agonistico od amatoriale, 24/48 ore prima della prestazione o competizione sportiva, nelle parti del corpo che, in base all’attività svolta, sono soggette a maggior carico e traumi, tramite manovre veloci, superficiali e stimolanti, così da favorire l’afflusso di sangue nel muscolo, aumentando la temperatura locale, al fine di attivare la funzione muscolare.

All’interno del pre-gara troviamo anche la preparazione che viene fatta infra-gara e pochi minuti prima della prestazione atletica stessa. Quello che distingue ogni momento è l’utilizzo di una manovra invece dell’altra o la scelta della velocità e della profondità con la quale si devono eseguire.

La durata di questo trattamento è di pochi minuti, se effettuato subito prima della prestazione sportiva, fino ad arrivare a 20/30 minuti, nel caso venga praticato 24/48 ore prima.

Un accorgimento: con il freddo è importante usare oli riscaldanti.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscalda i muscoli, preparandoli all’attività tramite l’aumento delle prestazioni;
– Aiuta a prevenire possibili infortuni;
– A livello muscolare regolarizza il tono, riducendo il rischio di eccessiva tensione;
– Migliora la funzionalità e la flessibilità delle articolazioni;
– Agisce positivamente sullo stato emotivo e mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Viene eseguito pochi minuti dopo il termine della prestazione sportiva, tramite manovre lenti e delicate. L’obiettivo è di facilitare il recupero fisico. La durata di questo trattamento è superiore a quella del massaggio pre-gara e varia, normalmente, dai 25 ai 30 minuti. 

Può essere effettuato anche dalle 24 alle 48 ore dopo la prestazione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Accelera l’eliminazione delle tossine;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Facilita il recupero dell’elasticità;
– Previene i traumi da affaticamento;
– Riporta alla corretta funzionalità l’apparato muscolo-scheletrico;
– Elimina le contratture;
– Accelera i tempi di recupero.

Il Massaggiatore Sportivo

Recentemente, le nuove tendenze del Wellness hanno profondamente cambiato le abitudini delle persone ed il loro modo di vivere il tempo libero. Mentre nel passato l’attività fisica veniva svolta principalmente a livello amatoriale e saltuario, senza continuità ed un supporto tecnico professionale, oggi sempre più persone considerano il fitness una parte integrante della loro routine quotidiana. Il fitness ha acquisito una connotazione molto più professionale e codificata. Lo sviluppo di questa nuova tendenza legata alla cura di se stessi ha comportato, di conseguenza, la crescita e l’evoluzione di ruoli tecnici preesistenti, che oggi come mai prima d’ora svolgono una funzione fondamentale nell’ambito del benessere e dello sport.

Tra le figure che più hanno beneficiato di questa rinascita del fitness e dello sport degli ultimi anni troviamo il Massaggiatore Sportivo. Grazie alle sue competenze, il Massaggiatore Sportivo ha oggi la possibilità di intraprendere, sia in forma associata che come libero professionista, una vasta gamma di attività.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo opera, sia in regime di libera professione che in collaborazione con altre realtà, in ambito di competenza specifica (extra sanitaria), con lo scopo di assistere l’atleta e migliorare tutte le fasi dell’attività sportiva. Grazie alla sua preparazione, può praticare anche in altri ambiti legati al Benessere. E’ possibile, infatti, trovarlo all’interno di Palestre, Centri Benessere, Centri Termali, Hotel, Spa, Centri Estetici e, soprattutto, nelle squadre sportive.

La legge di riferimento è la n.4/2013, riguardante le professioni non regolamentate, ossia che non hanno necessità di iscrizione ad un albo. La figura del Massaggiatore del Benessere rientra tra queste, quindi è possibile esercitare senza necessità di alcuna abilitazione, evitando però di praticare massaggi di tipo estetico, terapeutico o riservati ad altre figure professionali riconosciute a livello legale.

Al momento di intraprendere la professione di Massaggiatore Sportivo consigliamo di stipulare una polizza specifica inerente la responsabilità civile verso terzi per il proprio operato. Grazie ad Oligenesi, potrai stipulare una polizza RC professionale su misura per gli Operatori del Massaggio, pensata per la copertura dei danni e rischi professionali.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, di livello base o avanzato, che vengono svolti durante il fine settimana dalla nostra Scuola di Massaggio ad Ancona

Se ti interessa un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette, al suo completamento, di poter richiedere il Diploma CSEN ed il Tesserino Tecnico, insieme all’iscrizione nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo ad Ancona

Per quanto riguarda la formazione sul Massaggio Sportivo tramite brevi Corsi monotematici, esistono più livelli. 

Se non hai nessuna preparazione e vuoi apprendere la tecnica di Massaggio Sportivo, puoi frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante ad Ancona che ti permette di: 
– lavorare in modo profondo sulle contratture;
– preparare le zone muscolari a svolgere determinate attività, attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando così l’apporto di ossigeno ai muscoli;
– ottenere, nel dopo performance, un’azione miorilassante, drenante e decongestionante e favorire il recupero fisico;
– distendere le tensioni, perfino le più profonde, anche su chi non pratica attività sportive agonistiche.

I Corsi di livello superiore ti permettono di approfondire ulteriormente le tecniche di lavoro su contratture e defaticamento, precedentemente apprese con il Corso di base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo ad Ancona

Il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo, disponibile anch’esso ad Ancona, offre una preparazione completa per poter assistere l’atleta nel periodo degli allenamenti e della prestazione sportiva.

E’ consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionale, in quanto fornisce conoscenze e specializzazioni aggiuntive, rispetto ai Corsi di Massaggio Sportivo, permettendo quindi di completare la formazione intrapresa.

Partendo dalle basi del massaggio tradizionale occidentale, lo studente arriva ad apprendere le manualità e conoscenze necessarie per l’assistenza dell’atleta vicino alla prestazione sportiva e durante gli allenamenti. 

Il Programma tratta le seguenti materie, che possono essere apprese anche con Corsi singoli:

Oligenesi riconosce agli allievi che si diplomano sul Percorso di Operatore Massaggio Sportivo con le votazioni più alte:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Precisiamo, per correttezza, che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio. Per questo, non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni, Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto CONI o con simili diciture.

Attestati e Diplomi

Alla conclusione di ogni Corso di Massaggio Sportivo, base o avanzato che sia, ti viene rilasciato un Attestato di Specializzazione, valido su tutto il territorio nazionale, che certifica la partecipazione al Corso e grazie al quale puoi iniziare a lavorare nell’ambito dei massaggi. 

Con il superamento dell’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi rilascia allo studente un Diploma che, previo tesseramento CSEN, può essere convertito nel prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Tecnico, con il titolo di Operatore Massaggio Sportivo. Allo studente viene anche rilasciato il Patentino CSEN e viene iscritto nell’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di appartenenza.

Gli Attestati e i Diplomi consegnati da Oligenesi certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Oligenesi ha acquisito, in più di 10 anni di attività come Scuola di Massaggio a Ancona ed in tutta Italia, un’elevata esperienza e competenza nella formazione professionale e continua a ricercare la qualità migliore da offrire ai propri studenti, grazie ad insegnanti specializzati, qualificati ed accuratamente selezionati.

Ecco alcuni caratteristiche che ci contraddistinguono:

Calendario personalizzato

Potrai decidere tempi e luoghi di frequenza delle lezioni, grazie al vasto calendario di Corsi che ti mettiamo a disposizione ed alla nostra presenza capillare in tutta Italia.

Ampio catalogo formativo

Sia che tu decida di seguire una formazione di livello base od avanzato, nel settore del Massaggio Sportivo, da noi potrai trovare il Corso che cerchi.

Assistenza completa

Quando diventi un nostro studente, vogliamo che tu realizzi il tuo obiettivo e ti seguiamo affinché ciò possa accadere, prima, durante e dopo che hai completato la formazione!

Offerte di lavoro

Oligenesi si è impegnata per realizzare proficue collaborazioni al fine di fornire costantemente ai suoi studenti offerte di lavoro come Massaggiatore.

I Corsi svolti ti vengono accreditati

Vuoi completare il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo per ottenere il Diploma Riconosciuto e hai già svolto qualche Corso con Oligenesi o un’altra Scuola? Con noi non devi ripeterlo!

Ripetizione dei Corsi gratuita

Vuoi rivedere interamente o in parte un Corso perché hai dei dubbi da chiarire oppure vuoi fare ulteriore pratica? Con noi puoi farlo ed è gratis!

Numero chiuso di partecipanti

I nostri Corsi non hanno un numero elevato di allievi, questo perché per noi è importante che tu sia seguito a dovere dal docente.

Pagamenti personalizzati

Puoi pagare i Corsi o Percorsi tramite delle rate oppure versare l’intera quota del Corso o Percorso in unica soluzione, all’atto dell’iscrizione, così da ottenere un importante sconto!

Affidati a noi per la tua formazione ad Ancona. Ti faremo diventare un esperto nel Massaggio Sportivo, così da distinguerti nel settore ed essere in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti con professionalità e competenza!

SCOPRI LE OFFERTE IN SCADENZA ►►►