Diventare Massaggiatore Sportivo a Bari
Tra tutti i Corsi che la Scuola Oligenesi organizza, i più richiesti e frequentati sono quelli inerenti al Massaggio Sportivo, centinaia di studenti seguono questa specializzazione non solo a Bari ma in moltissime altre città come Napoli, Palermo, Roma, Milano, Torino, Firenze, Ancona ecc.
Le persone che si rivolgono a noi per la loro formazione possono provenire da esperienze e realtà differenti, si può incontrare il professionista come il Fisioterapista, lo studente in Scienze Motorie o l’appassionato del settore che vuole realizzare il proprio sogno.
Questa tipologia di formazione specifica per lo sport riesce a creare il perfetto connubio tra chi è attratto dal massaggio e allo stesso tempo dall’attività sportiva, ed è quindi un percorso ricco di gratificazioni.
La conoscenza del Massaggio Sportivo è fondamentale, infatti i concetti e le informazioni impartite nei Corsi sono molto utili anche in altri ambiti che si occupano del benessere della persona in generale.
I nostri Corsi a Bari e in tutte le altre sedi sono adatti a tutti, facili da seguire e garantiscono di poter entrare in breve tempo nel mondo del lavoro.
Cos'è il Massaggio Sportivo?
La Specializzazione sportiva si compone di varie tipologie di manovre adatte per i diversi momenti della pratica atletica, movimenti lenti e profondi si alternano a momenti in cui le manovre sono veloci e superficiali, l’operatore viene istruito in maniera impeccabile e completa proprio per diventare capace di decidere quale sia la tecnica più adatta alle diverse fasi della pratica sportiva per poter assistere l’atleta al meglio delle proprie capacità e conoscenze. Il Massaggio Sportivo è una tecnica che prepara, rilassa, riscalda e tonifica la muscolatura e agisce anche a livello mentale ed emotivo, portando l’atleta ad un ottimale equilibrio psico-fisico.
Applicazioni del Massaggio Sportivo:
- Durante la gara;
- Subito prima della competizione;
- Fra una competizione e quella successiva;
- Come preparazione di una prestazione sportiva.
Le manovre vengono applicate in precise parti del corpo, quelle sottoposte a maggior impegno.
Il Massaggio Sportivo è visto e ritenuto, data l’importanza che riveste, parte fondamentale dell’allenamento.
Benefici del Massaggio Sportivo
Il Massaggio Sportivo e i suoi benefici sono conosciuti da sempre, le peculiari tecniche praticate fin dai tempi dei primi giochi sportivi in Grecia e nell’antica Roma, sono state tramandate per secoli.
La pratica, prepara il muscolo in modo perfetto, riesce a portare il corpo ad uno stato di rilassamento successivo alla prestazione e aiuta in maniera sbalorditiva il recupero fisico. Viene praticato anche su chi non si avvale di attività sportive particolari, riesce a trovare applicazioni in ogni ambito della cura della persona.
Elenchiamo alcuni benefici ottenibili con il Massaggio Sportivo:
- Fortifica la muscolatura preparandola all’attività;
- Dona rilassamento ai tessuti;
- Gli infortuni sono limitati grazie a questa pratica;
- Viene sollecitata la circolazione sanguigna;
- Si favorisce il ricambio metabolico;
- Le tossine vengono drenate;
- Riduce la stanchezza;
- Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
- Il dolore viene alleviato;
- Anche la micro-circolazione viene potenziata;
- Riduce la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco;
- Aumenta la resistenza;
- Ha un’azione benefica sull’ansia e sull’umore;
- Aumenta il rilassamento;
- Si incrementa l’ossigenazione dei tessuti;
- Migliorano i tempi di recupero.
Fasi del Massaggio Sportivo
Il Massaggio Sportivo viene praticato in momenti diversi della vita di uno atleta, può essere eseguito prima di una gara, immediatamente dopo e nei periodi tra una gara e l’altra.
Massaggio Sportivo Pre-Gara
Questo è una massaggio di preparazione che si effettua circa 48 o 24 ore prima della prestazione, ha lo scopo di richiamare calore nei muscoli, aumentare la mobilità articolare, tramite manovre veloci che stimolano la muscolatura. Ha un benefico effetto anche sullo stato psicologico ed emotivo, poiché aiuta ad alleviare la tensione e lo stress, che necessariamente, precedono la gara.
Viene visto come parte del trattamento Pre-Gara anche quello eseguito pochi minuti prima della competizione e che serve a riscaldare ulteriormente ed a rinforzare l’effetto del trattamento fatto nei giorni precedenti.
Il trattamento subito prima della gara dura pochi minuti mentre quello che si esegue nei giorni precedenti può durare anche 25 o 30 minuti.
Quando si praticano attività in ambienti freddi sono molto di aiuto applicazioni di oli caldi.
Effetti del Massaggio Pre-Gara
– Migliora l’elasticità e la funzionalità articolare;
– Aiuta la prevenzione degli infortuni;
– Regola il tono muscolare e riduce la tensione;
– Agisce positivamente sullo stato emotivo e mentale dello sportivo;
– Riscalda i muscoli e li prepara allo sforzo fisico.
Massaggio Sportivo Post-Gara
In questo caso la pratica viene eseguita subito dopo la competizione, è studiata appositamente per agevolare il recupero fisico, ripristinare la naturale funzione muscolare, distendere e rilassare tutto il sistema muscolo scheletrico. Di solito ha durata maggiore rispetto al massaggio Pre-gara e varia tra i 25 e 35 minuti.
Si può anche decidere di praticare il massaggio nei giorni successivi per ampliare l’effetto benefico.
Benefici del Massaggio Post-Gara
– Diminuisce la fatica;
– Elimina le contratture;
– Ripristina la funzionalità muscolo-scheletrica;
– Accelera il recupero;
– Previene i traumi;
– Elimina scorie e tossine;
– Favorisce il drenaggio;
– Dona elasticità tissutale.
Il Massaggiatore Sportivo
L’evoluzione di ruoli tecnici e professionali specifici avvenuta in questi anni, nell’ambito del benessere e della salute fisica delle persone, è stata prodotta da un differente approccio delle persone rispetto alla loro routine di attività fisica. Se prima il fitness e lo sport erano visti come attività saltuarie che rimanevano nell’ambio dell’hobby, ora sempre più persone stanno rivolgendo seriamente il loro interesse a pratiche sportive più codificate, dedicandogli un tempo più lungo, svolgendo il tutto in maniera più rigorosa e attenta.
Tra tutti questi ruoli specifici che sono nati negli anni, il Massaggiatore Sportivo primeggia per la sua professionalità e per la capacità di adattare le tecniche in suo possesso alle più varie richieste della clientela.
Lavorare come Massaggiatore Sportivo
Il Massaggiatore Sportivo viene formato per la pratica lavorativa sia in ambito di professione privata, sia in associazione con altre realtà, restando focalizzato nell’ambito extra sanitario e di supporto all’atleta. Lo si troverà in ambienti come Squadre Sportive, Team di vario genere, Piscine, Palestre e anche in settori meno specifici che si occupano del benessere in maniera più generale come Spa, Centri Benessere, Terme ecc.
La legge alla quale bisogna attenersi per la pratica professionale è la n.4/2013 che regola tale categoria, al Massaggiatore sono precluse alcune pratiche di pertinenza di altre categorie, come quella terapeutica e quella estetica, inoltre il Massaggiatore Sportivo non ha l’obbligo di iscriversi in uno specifico Albo professionale.
Nel momento di iniziare la carriera lavorativa consigliamo agli operatori di stipulare un’assicurazione che copra dai rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione una polizza RC professionale studiata appositamente per questa figura.
Come si diventa Massaggiatore Sportivo?
La nostra Accademia organizza Corsi di Massaggio, base o avanzati, che permettono di diventare Massaggiatore Sportivo a Bari, sono organizzati durante i fine settimana in tutte le varie sedi.
Se si vuole ottenere il Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, viene reso disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo. Questo Percorso è riconosciuto anche dall’Ente CSEN (centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che rilascia il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e insieme l‘iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.
Corsi di Massaggio Sportivo a Bari
A chi si accinge ad iniziare consigliamo la frequentazione dei Corsi di Massaggio base per lo Sport tra cui quello sul Massaggio Decontratturante che permette di:
– Agire in modo approfondito sulle contratture;
– Lavorare sulla preparazione delle zone muscolari attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna;
– Ottenere nella fase post-gara un’azione miorilassante, decongestionante e drenante che favoriscono il recupero.
– Risolvere tensioni muscolari anche in chi non pratica attività sportiva.
I Corsi avanzati permettono di venire a conoscenza di informazioni più dettagliate rispetto a molte tematiche già affrontate con i Corsi base.
Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Bari
In questo Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Bari, si porta lo studente a conoscenza di nozioni avanzate e che completano in modo approfondito gli studi, così da permettere di assistere l’atleta in ogni fase della sua prestazione sportiva.
Viene caldamente consigliato a tutti quelli che vogliono diventare Massaggiatore Sportivo professionista, in quanto offre conoscenze e specializzazioni aggiuntive in grado di portare ad alti livelli la formazione dello studente.
Partendo con l’acquisizione dalle basi del massaggio tradizionale occidentale, porta lo studente ad apprendere tutto ciò che c’è di più avanzato e all’avanguardia rispetto alle tecniche e alle tematiche che coinvolgono lo sport.
Il programma delle materie di studio si articola sulle seguenti lezioni, che volendo si possono anche seguire singolarmente:
Oligenesi rilascia agli studenti che spiccheranno per il loro impegno:
– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;
– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.
Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?
Specifichiamo per trasparenza, che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che non organizza ne ha mai organizzato Corsi di Massaggio Sportivo.
Attestati e Diplomi
Portando a conclusione ogni singolo Corso si riceve un attestato che certifica la presenza alle lezioni, questo documento ha validità nazionale e già di per se autorizza alla pratica lavorativa
Finendo il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo si entrerà in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi. Questo diploma può essere, tramite l’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) convertito, previo tesseramento, nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN, inoltre viene concesso anche un Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale del settore corrispondete ai propri studi.
I documenti rilasciati dalla Scuola attestano la conclusione della formazione e vengono concessi agli studenti per gli usi consentiti dalla legge.
Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?
Nei lunghi anni di attività Oligenesi è arrivata a traguardi incredibili in quanto a professionalità e all’alta preparazione che offre agli studenti, non smettiamo di volerci migliorare costantemente così da poter sempre garantire l’eccellenza a tutti quelli che si rivolgeranno a noi.
Elenchiamo brevemente alcune delle più famose caratteristiche che ci contraddistinguono:
Flessibilità garantita
Ampio catalogo formativo
Assistenza senza limiti
Il settore lavorativo
Non devi frequentare un Corso di cui hai già le competenze
Ripassare è facile e gratuito
Lezioni su misura
Pagamenti personalizzati
La scelta migliore che puoi fare per la tua formazione è entrare a far parte della nostra Scuola di Massaggio Oligenesi, la migliore in Italia!