Diventare Massaggiatore Sportivo a Bergamo
La Scuola Nazionale del Massaggio Oligenesi organizza in tutta la nazione Corsi di Massaggio di varie categorie, tra tutti, quelli riguardanti il Massaggio Sportivo sono tra i Corsi più frequentati a Bergamo e in tutte le altre sedi. Tutti gli anni centinaia di studenti partecipano ai nostri Corsi sparsi per tutta Italia in oltre 60 città tra le quali ad esempio Ancona, Firenze, Bari, Napoli, Roma, Torino ecc.
Gruppi eterogenei di partecipanti scelgono i Corsi di Massaggio Sportivo rendendo le lezioni ricche di scambi interpersonali molto interessanti, si potrà incontrare dal semplice appassionato al professionista fino allo studente, ognuno con la propria passione da condividere con gli altri.
La specializzazione Sportiva rappresenta la scelta ideale per chi vuole unire la passione per lo sport a quella per il massaggio e che ha il desiderio di aiutare gli sportivi a mantenersi in forma.
Apprendere conoscenze riguardanti il Massaggio Sportivo è molto utile anche nel caso si decida poi di operare la professione in ambienti non prettamente sportivi, questo perché la conoscenza del corpo umano e dei vari apparati che si apprende durante i Corsi di Massaggio Sportivo rendono qualunque altra specializzazione molto più facile, sono informazioni fondamentali che ogni massaggiatore deve conoscere.
I Corsi che mettiamo a disposizione a Bergamo e in tutte le altre sedi, sono alla portata di tutti a prescindere dalle conoscenze di partenza, si frequentano comodamente scegliendo la sede più adatta e gli orari più consoni e rendono l’operatore preparato e competente.
Cos'è il Massaggio Sportivo?
Il Massaggio Sportivo consiste in una serie di tecniche e manovre che hanno come fine ultimo quello di preparare la muscolatura a sostenere attività fisiche anche molto impegnative. Grazie alla capacità dell’operatore questo massaggio riesce a portare benefici enormi, riscalda e prepara l’apparato muscolare proteggendolo da infortuni, lo mantiene in forma e all’altezza di performance di alto livello e riesce in fase di riposo a riportare il fisico ad una condizione di rilassamento permettendo così un ottimale recupero fisico dopo la prestazione.
Questo tipo di massaggio quindi trova facilmente applicazione in vari ambiti e momenti della vita di un atleta, ecco quali:
- Subito prima della gara;
- Durante la gara stessa;
- Come preparazione di una prestazione sportiva;
- Fra una competizione e quella direttamente successiva.
Le manualità vengono praticate sulle specifiche parti del corpo soggette a maggior sforzo fisico.
Tutti quelli che praticano sport considerano il massaggio come parte costituente dell’allenamento, data la sua importanza cruciale.
Benefici del Massaggio Sportivo
Il Massaggio per lo Sport è conosciuto da secoli, in Grecia e nell’antica Roma veniva praticato come sostegno e aiuto agli atleti impegnati allora e durante tutto questo tempo si è riusciti a perfezionarlo per renderlo ancora più funzionale e per ottimizzarne i benefici.
Il trattamento riesce in maniera perfetta a preparare la muscolatura in vista dell’attività, rilassa quando ce n’è bisogno agevolando il recupero, a volte viene praticato e consigliato anche se non si è uno sportivo per ottenere e godere del vigore che apporta e per donare alla muscolatura di chiunque dei benefici considerevoli. Possiamo quindi affermare che questo massaggio è adatto a tutti, in modo particolare a chi è impegnato in attività sportive agonistiche.
Elenchiamo alcuni benefici ottenibili grazie al Massaggio Sportivo:
- Rilassa la muscolatura e i tessuti affaticati;
- Prepara i muscoli all’attività fisica;
- Favorisce il ricambio metabolico;
- Riduce il rischio di possibili infortuni;
- Migliora la circolazione sanguigna;
- Aiuta il drenaggio delle tossine;
- Aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti;
- Riduce la stanchezza;
- Migliora lo stato generale di rilassamento;
- Accelera i tempi di recupero fisico;
- Aumenta la resistenza alla fatica;
- Riduce l’ansia e migliora l’umore;
- Stimola il micro-circolo;
- Regola la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
- Allevia la sensazione dolorifica;
- Elimina l’acido lattico e le scorie prodotte dal metabolismo.
Fasi del Massaggio Sportivo
Il Massaggio Sportivo si suddivide in una fase di preparazione all’attività detta fase di Pre-Gara, una fase intermedia che si pratica a ridosso della prestazione e una fase conclusiva che viene adoperata subito dopo la competizione e che viene detta fase di Post-Gara, vediamole nel dettaglio.
Massaggio Sportivo Pre-Gara
In questa fase l’operatore si concentra sulla preparazione muscolare, apportando, grazie alle specifiche manovre, maggior ossigeno e calore alle zone che verranno particolarmente coinvolte durante la prestazione, manovre veloci e superficiali, capaci di stimolare al meglio la tonicità del muscolo. Si pratica nei giorni precedenti la gara, dalle 48 alle 24 ore prima.
Viene inserita in questa fase anche la pratica che si esegue pochissimi minuti prima della competizione e che ha la funzione di aumentare l’effetto del massaggio eseguito nei giorni precedenti.
La durata di quest’ultima pratica è di pochissimi minuti, mentre si arriva anche a 20/30 minuti quando il massaggio viene praticato nei giorni precedenti.
E’ molto importante, qualora l’attività si svolga in ambienti freddi, l’utilizzo di oli riscaldati.
Effetti del Massaggio Pre-Gara
– Riscalda i muscoli aiutandoli a sostenere l’attività;
– Regola il tono muscolare, riducendo il rischio di eccessiva tensione;
– Previene gli infortuni;
– Ha un’azione positiva sullo stato psico-fisico dell’atleta;
– Migliora la funzionalità e la flessibilità delle articolazioni.
Massaggio Sportivo Post-Gara
Questa fase del Massaggio Sportivo prevede che la pratica venga eseguita subito dopo la prestazione con lo scopo di ripristinare il corretto funzionamento muscolare e di agevolare il normale recupero fisico, può avere una durata superiore a quella del massaggio pre-gara arrivando a volte a più di 30 minuti, generalmente rimane sui 25/30 minuti a discrezione dell’operatore.
Si può effettuare anche dalle 24 alle 48 ore dopo la competizione.
Benefici del Massaggio Post-Gara
– Facilita il recupero dell’elasticità;
– Riporta alla corretta funzionalità l’apparato muscolo scheletrico;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Agevola l’eliminazione delle tossine;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Previene i traumi;
– Accelera il recupero;
– Elimina le contratture.
Il Massaggiatore Sportivo
Il tempo libero delle persone in questi ultimi decenni è molto cambiato, la gente ha introdotto il fitness come prassi standard della propria routine, cosa che nel passato non accadeva, e questo cambiamento ha agevolato l’avanzamento e lo sviluppo di figure specifiche con ruoli di supporto tecnico professionale. Questo nuovo sviluppo e questa attenzione maggiore verso il proprio benessere ha comportato una richiesta da parte del pubblico rispetto a questi ruoli, aumentando il numero di persone che si sono specializzate in studi inerenti l’attività fisica e al benessere delle persone in generale.
Tra le figure emergenti che più di tutte hanno beneficiato di questo sviluppo ci sono senza dubbio gli operatori del Massaggio Sportivo, che mediante le loro competenze, che coprono una vasta gamma di pratiche, possono intraprendere la carriera nell’ambito sportivo e non solo.
Lavorare come Massaggiatore Sportivo
Il Massaggiatore Sportivo può quindi scegliere di operare sia in regime di libera professione sia associandosi a realtà preesistenti che si occupano di sport e di benessere, lo si potrà incontrare ad esempio in Squadre e Federazioni sportive di varia natura, in Palestre e Piscine, e vista la sua capacità di coprire ruoli differenti, lo troveremo anche in ambienti extra-sportivi come Centri benessere, Terme e Spa ecc.
Il Massaggiatore deve far riferimento, nell’esercizio della sua professione, alla legge n.4/2013 che riguarda le professioni non regolamentate, che quindi non hanno obbligo di registrarsi presso albi professionali, evitando di praticare massaggi estetici e terapeutici, consentiti ad altre figure professionali.
Oligenesi consiglia a chi si appresta ad iniziare la carriera lavorativa di premunirsi di apposita assicurazione contro rischi di danni a terzi, La Scuola offre agli studenti la possibilità di stipulare un’apposita polizza RC professionale studiata appositamente per il ruolo del Massaggiatore.
Come si diventa Massaggiatore Sportivo?
Per poter diventare Massaggiatore Sportivo esistono vari Corsi di Massaggio, sia di livello base che avanzati, svolti durante i fine settimana nelle varie sedi della nostra Scuola.
A chi interessa acquisire il Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo viene proposto il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette di poter richiedere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e volendo l’iscrizione presso L’Albo Nazionale CSEN.
Corsi di Massaggio Sportivo a Bergamo
Esistono inoltre più livelli riguardo ai Corsi brevi monotematici per quanto concerne la formazione sul Massaggio Sportivo.
Nel caso in cui lo studente non abbia nessuna preparazione e voglia apprendere la tecnica del Massaggio Sportivo, potrà frequentare il Corso di Massaggio Base Sportivo Decontratturante a Bergamo con il quale si acquisiscono le seguenti competenze:
– Imparare a preparare le zone muscolari a svolgere prestazioni sportive;
– Riuscire a ottenere nella fase di post-gara un’azione miorilassante che favorisca il recupero fisico;
– Lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Avere le competenze adatte per poter distendere eventuali tensioni, anche molto profonde.
Tutti i Corsi di livello avanzato permettono di ricevere competenze approfondite rispetto ai Corsi base.
Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Bergamo
A Bergamo è disponibile il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che garantisce una preparazione approfondita e completa riguardo all’assistenza dell’atleta in ogni fase della sua attività.
Viene consigliato a chi vuole fare del Massaggio Sportivo la propria professione, dato che è un Percorso in grado di fornire specializzazioni in aggiunta rispetto ai Corsi di Massaggio Sportivo monotematici, portando quindi lo studente al completamento della formazione.
Iniziando dallo studio delle basi del massaggio tradizionale occidentale, si porterà lo studente ad apprendere tutte le manualità più avanzare e le conoscenze necessarie per l’assistenza professionale dello sportivo.
Il programma è composto dalle seguenti materie, che volendo si possono seguire anche singolarmente:
La Scuola riconosce agli studenti che si diplomano nel Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo con i voti più alti:
– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;
– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.
Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?
Vogliamo essere del tutto trasparenti con i nostri studenti perciò specifichiamo che il Coni non riconosce direttamente i Corsi e che questo Ente non organizza in nessun luogo Corsi di Massaggio Sportivo con nessuna dicitura.
Attestati e Diplomi
Ogni Corso di Massaggio Sportivo portato a termine rilascia un Attestato di Specializzazione che ha validità nazionale, che certifica le ore di presenza svolte e che permette di poter operare nel settore.
Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo invece, la Scuola concede agli studenti il Diploma Nazionale Oligenesi, questo certificato può, previo tesseramento presso l’Ente CSEN, essere convertito nel prestigioso Diploma Nazionale certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), nel settore Tecnico con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Inoltre allo studente viene rilasciato anche il Patentino CSEN e si può venire iscritti presso l’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di riferimento.
La documentazione rilasciata da Oligenesi agli studenti certifica il completamento della formazione e viene rilasciata come certificazione per gli usi consentiti dalla legge.
Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?
La nostra Scuola Nazionale è attiva sul territorio da oltre 10 anni e in questo lungo periodo si è impegnata attivamente per fornire agli studenti livelli altissimi di competenza, di professionalità e insegnamento che difficilmente si potranno trovare altrove, l’obbiettivo è quello di mantenere questi standard sempre altissimi e di riuscire anzi ad aumentarli ancora per eccellere in questo campo.
Ecco alcune delle caratteristiche che ci distinguono:
Agenda personalizzata
Catalogo formativo vario
Assistenza a tutto tondo
Lavorare nel settore
Valutiamo le tue competenze
Rimani aggiornato
Corsi poco numerosi
Pagamenti personalizzati
Vieni a scoprire quanto sia facile con noi diventare Massaggiatore Sportivo e quanto sarà soddisfacente il tuo futuro in questo settore.