Corsi di Massaggio Sportivo a Bologna

Diventare Massaggiatore Sportivo a Bologna

La Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi organizza a Bologna e molte altre sedi Corsi di Massaggio Sportivo, i Corsi sono tra i più richiesti e offrono una preparazione accurata per la formazione di operatori competenti, oltre  a Bologna siamo presenti in città come Milano, Roma, Torino e molte altre.

Frequentando i Corsi ci si rende presto conto che i partecipanti provengono da esperienze molto diverse, professionisti del settore ma anche studenti in scienze motorie e semplici appassionati sono tra i frequentatori più comuni della Scuola.

L’unica specializzazione che riesce ad unire lo sport al massaggio è quella che proponiamo noi qui, è quindi ottima per tutti quelli che amano entrambi gli ambiti e che potranno approfondire grazie alla Scuola tutti e due i campi.

La conoscenza del Massaggio Sportivo è fondamentale per tutti, sia per chi poi metterà in pratica questa specializzazione, sia per quelli che ne sceglieranno un’altra, perché le nozioni apprese sono basilari per chiunque voglia approcciarsi al massaggio in generale.

I Corsi frequentabili a Bologna sono alla portata di tutti, i concetti sono facili da assimilare anche per chi non ha nessuna conoscenza in merito.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

La tecnica del Massaggio Sportivo consiste in pratiche diverse a seconda del momento che l’atleta si trova a vivere, chi decide cosa è più adatto è l’operatore che opportunamente istruito saprà capire di cosa ha bisogno lo sportivo, il massaggio prepara il muscolo all’attività e riesce poi a riportarlo ad uno stato di rilassamento alla conclusione della pratica sportiva.

Le applicazioni del Massaggio Sportivo quindi sono molte, vediamone alcune:

  • In preparazione di una competizione sportiva;
  • Durante la competizione stessa;
  • Subito prima della gara;
  • Durante in tempo che intercorre tra una competizione e quella successiva

Le manualità si focalizzano sulle specifiche parti del corpo che l’atleta sottoporrà a maggior sforzo.

Negli sport in generale, ma sopratutto quelli agonistici, il Massaggio Sportivo viene inserito nella fase di allenamento data la sua importanza.

Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è una pratica molto antica, sono arrivate a noi tracce del suo utilizzo nell’antica Roma e in Grecia dove veniva praticato sugli atleti di quei periodi, a quanto pare con enormi benefici, così come oggi.

E’ una pratica ottimale per preparare i muscoli a sostenere gli sforzi fisici che l’attività sportiva richiede, riesce anche in modo formidabile a agevolare il recupero fisico dello sportivo alla conclusione dello sforzo fisico, a volte è richiesto anche da chi non pratica particolari attività sportive, ma sente che la sua muscolatura ha bisogno di un sostegno.

Elenchiamo di seguito alcuni dei benefici tipici del Massaggio Sportivo:

  • Agevola il ricambio metabolico;
  • Allevia la sensazione di dolore;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Agevola il rilassamento corporeo;
  • Agisce positivamente sullo stato emotivo;
  • Riduce l’accumulo di acido lattico e delle scorie metaboliche;
  • Stimola la micro-circolazione;
  • Diminuisce considerevolmente il rischio di infortuni;
  • Migliora la circolazione;
  • Apporta ossigeno ai tessuti;
  • Riduce la stanchezza;
  • Drena le tossine;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Agevola il rilassamento corporeo;
  • Prepara all’attività sportiva;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Stabilizza il ritmo cardiaco.

Fasi del Massaggio Sportivo

Soffermiamoci brevemente sulle varie fasi del Massaggio Sportivo, tutte molto importanti e ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari, c’è una fase detta Pre-Gara che come dice il nome si applica precedentemente la prestazione, esiste poi una fase intermedia che per comodità viene inserita anche lei nella pre-gara e infine troviamo la fase detta di Post-Gara che si applica una volta conclusa l’attività.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Durante questa fase preparatoria l’operatore si concentra sul riscaldare la muscolatura, prepararla grazie a manovre veloci e superficiali a sostenere gli sforzi che saranno richiesti dall’attività, apportando calore e maggior afflusso di ossigeno e sangue nelle zone scelte. Si pratica nei giorni precedenti la competizione tra le 48 e le 24 ore prima.

Si posiziona in questa fase anche quella intermedia che si pratica subito prima della pratica sportiva.

Il tempo che si dedicherà al massaggio in queste fasi varia, quando è praticato nei giorni precedenti dura dai 20 ai 30 minuti, mentre quando è praticato subito prima della competizione dura pochissimi minuti.

Quando viene eseguito il massaggio in condizioni di temperature molto fredde sono consigliati oli caldi per riscaldare i muscoli.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

Riscaldamento muscolare;
Prevenzione degli infortuni;
Riduzione di tensione e tono muscolare regolarizzato;
Miglioramento della funzionalità articolare;
Azione positiva sul tono dell’umore e sullo stato mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito subito dopo la prestazione, le manovre che si andranno a praticare sono lente e dolci, mirate all’ottenimento di un rilassamento e del recupero fisico, questa pratica ha durata superiore rispetto a quella pre-gara e normalmente dura dai 25 ai 30 minuti.

Se occorre si può effettuare anche nelle 24 o 48 ore successive l’attività per incrementare il rilassamento.

Benefici del Massaggio Post-Gara

La muscolatura viene aiutata nel processo di defaticamento;
Le tossine vengono eliminate;
Il sangue venoso viene drenato e aumenta l’apporto di sangue arterioso;
Viene ripristinata l’elasticità;
I traumi causati dalla fatica vengono risolti;
Tutto l’apparato muscolo-scheletrico trova giovamento;
Le contratture diminuiscono;
Il recupero fisico è facilitato.

Il Massaggiatore Sportivo

Il lavoro di divulgazione fatto in questi ultimi anni rispetto alla salute pubblica fornito sia dalle autorità competenti sia dalle organizzazioni sportive, ha sensibilizzato profondamente l’opinione della popolazione rispetto al benessere e alla salute in generale. Questo avvicinamento pubblico della gente in tal senso ha prodotto la richiesta di figure specifiche che si posizionassero a supporto di chi pratica attività sportive e che potesse seguire le persone nelle loro attività.

Il Massaggiatore Sportivo è stata una di queste figure professionali chiamate a raccolta per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre crescente alla scoperta del benessere e della cura della propria fisicità.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il ruolo specifico del Massaggiatore Sportivo può essere svolto sia in ambito privato sia operando in collaborazione con strutture già esistenti che si occupano del settore sportivo e della salute. Potremo così trovare il Massaggiatore in ambienti specifici come Palestre, Piscine, Federazioni sportive e Squadre di vario tipo, o anche in settori meno specifici come Spa e Terme ecc.

Per praticare la professione bisogna fare riferimento alla legge n.4/2013 che regola queste professioni, la legge stabilisce che questo settore non ha obblighi di iscrizione ad albi specifici, sono escluse dalle mansioni del Massaggiatore Sportivo le professioni che riguardano il lato estetico e quello terapeutico.

La Scuola consiglia a tutti quelli che si apprestato ad iniziare la professione di stipulare un’assicurazione che copra contro i rischi di danni a terzi, è messa a disposizione degli studenti una polizza studiata appositamente per il settore da Oligenesi.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

Oligenesi offre appositi Corsi di massaggio, base o avanzati, organizzati a Bologna che si svolgono durante i fine settimana e offrono una preparazione completa ed accurata.

Per quelli interessati al conseguimento del Diploma di Massaggiatore Sportivo viene messo a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo – Ente Nazionale di promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI) , che rilascia agli studenti il Tesserino Tecnico e l’Inserimento in un apposito Albo CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Bologna

Per la formazione sul Massaggio Sportivo, mediante i Corsi brevi monotematici, esistono più livelli.

Chi non ha nessuna competenza e sia accinge ad iniziare da zero, può usufruire del Corso di Massaggio base Decontratturante per lo sport, grazie al quale si apprendono diverse competenze, vediamo alcune:

– Lavorare profondamente sulle contratture;

– Ottenere dopo la performance un’azione miorilassante;

– Preparare le zone muscolari all’attività fisica, con manovre specifiche;

– Risolvere e distendere tensioni muscolari anche molto profonde.

Tutti i Corsi avanzati riprendo gli argomenti dei Corsi base ampliandoli.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Bologna

Il Percorso porta alla conoscenza di tematiche molto approfondite che con i semplici Corsi base non si approfondiscono così tanto, permette di avere competenze che garantiscono allo studente di essere in grado di seguire l’atleta durante tutte le fasi del suo lavoro.

Viene quindi proposto a chi vuole davvero fare del Massaggio Sportivo la propria professione visto che aggiunge molte nozioni alla formazione dell’operatore.

Vengono studiate le basi del Massaggio tradizionale occidentale e poi si avanza verso tecniche più sofisticate  e all’avanguardia nel settore.

La programmazione delle materie all’interno del Percorso si basa sullo schema che segue:

Oligenesi poi concede agli studenti che si diplomeranno con il massimo dei voti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

I Corsi, ci teniamo a precisarlo, non sono direttamente riconosciuti dal Coni che invece riconosce l’Ente CSEN che a sua volta riconosce i nostri Corsi. Il  CONI di per se non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo con nessuna dicitura in nessuna sede.

Attestati e Diplomi

Chi conclude i Corsi riceve dalla Scuola un certificato che attesta la frequenza alle lezioni e che garantisce, essendo riconosciuto in tutto il territorio italiano, di poter operare lavorativamente parlando.

Quelli che superano l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo invece, ricevono dalla Scuola il prestigioso Diploma Nazionale Oligenesi, documento di merito molto importante, volendo questo diploma può essere convertito dall’Ente CSEN, previo tesseramento, nel Diploma Nazionale CSEN ( Centro Educativo Nazionale Riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), inoltre l’Ente concede anche un Patentino tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

Tutta questa documentazione è consegnata agli studenti al termine della formazione e ne attesta la conclusione e vengono concessi per gli usi stabiliti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Oligenesi è sinonimo di alta professionalità e competenza in tutto l’ambiente accademico del massaggio, siamo considerati ovunque i numeri uno nel settore, e lavoriamo al massimo delle nostre capacità per raggiungere risultati sempre maggiori e garantire a tutti i nostri studenti il meglio dall’esperienza formativa con noi.

Di seguito alcune delle caratteristiche che da sempre di ci distinguono:

Agenda personalizzata

L’organizzazione del piano di studi è tutto nelle tue mani, potrai stabilire come meglio credi tempi e luoghi di frequenza, essendo presenti su tutto il territorio la frequentazione è agevolata.

Ampio catalogo formativo

Oltre 45 tecniche di massaggio e numerosi Corsi e Percorsi ti attendono, da noi troverai senza dubbio quello che stai cercando.

Assistenza completa

Durante tutta la formazione e anche dopo si viene seguiti dai nostri tutor esperti che sapranno rispondere ad ogni domanda, soddisfare ogni dubbio e accompagnarti durante il viaggio verso il soddisfacimento dei tuoi obbiettivi.

Lavorare nel settore

Le più prestigiose realtà del settore collaborano con la nostra Accademia e questo garantisce ai nostri studenti un canale preferenziale che conduce a importanti possibilità lavorative.

I Corsi sono accreditati

Le competenze con le quali lo studente arriva a noi vengono valutate attentamente e non si è obbligati a ripetere le lezioni che trattano di quelle specifiche tematiche.

Restare aggiornati

Qualora gli studenti sentissero il bisogno di ripetere un Corso o specifici temi già studiati, potranno in maniera illimitata e gratuita usufruire di ripassi e ripetizioni garantite, questo permette di rimanere sempre al passo con le novità e di restare aggiornati.

Corsi poco numerosi

Il fatto che i Corsi siano poco numerosi è da sempre una delle più famose caratteristiche della nostra Scuola, ci teniamo infatti che la qualità delle lezioni sia al primo posto e grazie all’ambiente ristretto ogni studente può vantare una maggior esperienza formativa.

Pagamenti su misura

Ti viene data la possibilità di saldare la retta in due semplici modi, il primo è quello di pagare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione, e questo permette di usufruire di un forte sconto, l’altra è stabilire insieme a noi un comodo piano rateizzato.

Scegli Oligenesi, ti offriamo l’eccellenza e la possibilità di diventare un professionista che saprà distinguersi ovunque.

CHIEDI INFO ORA E RICEVI COUPON OMAGGIO ►►►

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per le finalità illustrate nella Cookie Policy. Puoi rifiutare i cookie di terze parti, ma ti consigliamo di accettarli per una migliore esperienza di navigazione.