Corsi di Massaggio Sportivo a Campobasso

Con Oligenesi diventi Massaggiatore Sportivo a Campobasso

I Corsi sul Massaggio Sportivo organizzati dall’Accademia di Massaggio Oligenesi sono quelli più richiesti dagli studenti, un numero considerevole di praticanti si diploma ogni anno in questa specializzazione a Campobasso e in tantissime altre città come ad esempio, Firenze, Milano, Roma ecc.

Questi Corsi vengono scelti, grazie alla loro dinamicità, da persone che provengono da esperienze lavorative e personali molto diverse, raggiungiamo l’interesse di professionisti del settore e anche di studenti e appassionati.

Chi è appassionato sia di sport sia di massaggio troverà in questi Corsi la specializzazione migliore, grazie alla quale potrà unire le due passioni.

Le competenze che vengono offerte con il Massaggio Sportivo sono preziose per tutti i Massaggiatori in generale qualunque specializzazione si deciderà poi di approfondire, questo perché si studia in modo completo il corpo umano e le basi del massaggio, strumenti fondamentali per ogni operatore.

Tutti i nostri Corsi sono alla portata di ogni persona qualunque sia la sua preparazione, gli argomenti trattati sono facili da apprendere e rendono lo studente competente e autonomo.

Il Massaggio Sportivo, utilizzo e pratica

Il Massaggio Sportivo è studiato per il sostegno degli sportivi durante le loro attività, l’atleta riesce grazie all’operatore ad essere seguito in maniera perfetta in ogni fase, il massaggio ha la capacità di preparare la muscolatura riscaldandola, rilassarla quando necessario, prevenire eventuali infortuni e agevolare il recupero dell’efficienza fisica. 

Le applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • In preparazione della prestazione;
  • Durante la prestazione stessa;
  • Fra una competizione e quella successiva;
  • A ridosso della gara

Le manualità praticate vengono applicate sulle specifiche aree del corpo sottoposte all’attività sportiva.

In ambito agonistico i professionisti ritengono il Massaggio Sportivo una parte importantissima dell’allenamento.

Effetti benefici del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo è antichissima, ci sono giunte informazioni riguardanti questa tecnica che risalgono ai Romani e ai Greci, praticata sugli sportivi di allora si erano già notati i suoi benefici effetti tramandati poi fino ai giorni nostri.

Il trattamento riesce come abbiamo già detto a preparare il muscolo grazie a manovre veloci e superficiali che richiamano ossigeno e circolazione sanguigna nella zona, dopo la prestazione invece le manualità diventano lente e profonde e il ripristino della distensione è lo scopo primario. A volte viene richiesto anche da persone non sportive con la funzione di tonificare e rilassare.

Vi proponiamo un elenco dei più comuni effetti positivi del Massaggio Sportivo:

  • Riduce le scorie metaboliche e l’acido lattico;
  • Agisce come allenamento per la corretta attività fisica;
  • Rilassa la muscolatura dopo gli sforzi;
  • Previene gli infortuni alla muscolatura;
  • Agevola la circolazione sanguigna;
  • Migliora il ricambio metabolico;
  • Favorisce il drenaggio delle tossine;
  • Allevia la stanchezza;
  • Aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti;
  • Velocizza i tempi di recupero;
  • Aiuta il rilassamento;
  • Migliora l’umore e riduce lo stress;
  • Aumenta la resistenza;
  • Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Diminuisce il dolore

La Varie fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è suddiviso per comodità di studio in vari step che caratterizzano ogni fase dell’attività sportiva, la prima è definita Pre-Gara e come dice il termine si applica prima della prestazione, fa parte di questa fase anche quella detta intermedia che si applica a ridosso della gara, segue una fase conclusiva chiamata Post-Gara che si concentra sul recupero fisico dell’atleta.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si esegue su chi pratica sport nelle ore e nei giorni precedenti la competizione, sulle specifiche parti del corpo interessate dallo sforzo fisico, viene stimolato l’apporto di ossigeno e si circolazione sanguigna e quindi aumenta il calore e la funzionalità muscolare.

All’interno di questa fase troviamo la pratica che si utilizza pochissimi minuti prima della gara e che serve per aumentare gli effetti del massaggio eseguito nei giorni precedenti.

La durata dei trattamenti varia, da pochi minuti nella fase a ridosso della prestazione fino a 20/30 minuti quando è praticata nelle 24/48 ore prima della competizione.

Si consiglia l’utilizzo di oli riscaldati se l’attività è praticata in condizioni di bassa temperatura.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

Riscaldamento muscolare in preparazione alla gara;
Previene infortuni causati dall’attività;
Riduce le tensioni muscolari e regola il tono dei tessuti coinvolti;
Aumenta la flessibilità articolare e la loro funzionalità;
Aiuta l’atleta a trovare uno stato mentale ed emotivo equilibrato.

Massaggio Sportivo Post-Gara

In questa fase il massaggio viene eseguito subito dopo la competizione e tramite esso si vuole aiutare la muscolatura affaticata a ritrovare il suo normale stato di rilassamento, viene notevolmente velocizzato il recupero fisico, la durata è maggiore della pratica in Pre-Gara e si aggira su 25/35 minuti circa.

A volte si può scegliere di praticare anche nei giorni successivi per aumentare l’efficacia.

Benefici del Massaggio Post-Gara

Ripristina le normali funzioni dell’apparato muscolo-scheletrico;
Elimina le contratture;
Allevia l’affaticamento muscolare;
Elimina le tossine;
Favorisce il drenaggio del sangue venoso;
Apporta maggior sangue arterioso;
Previene i traumi;
Dona elasticità.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Le attività sportive codificate, che meritano un supporto specifico tecnico fatto da personale qualificato, si stanno sempre più diffondendo tra la popolazione, grazie infatti all’interesse crescente verso il benessere fisico e globale degli individui, chi offre attività volte al raggiungimento di quest’ultimo si è trovato a dover accogliere una richiesta crescente di prestazioni professionali di qualità, è di conseguenza  anche lo studio e l’approfondimento accademico di tali figure di supporto specifico in ambiti salutistici è aumentato.

Il Massaggiatore Sportivo è una di queste figure professionali coinvolte nel progredire della richiesta della popolazione, grazie alle sue competenze che ben sia adattato a soddisfare molte richieste, trova un posto privilegiato in questo scenario.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo è libero di operare sia in ambito privato sia in collaborazione con le strutture sportive, e non, che richiedono il tipo di professionalità che lui può fornire. E’ possibile trovarlo in ambienti specifici come Team Sportivi e Federazioni, Piscine e Palestre, ma anche in settori più generali dove si tratta del benessere della persona nel suo complesso come Spa e Terme, Centri Benessere ecc.

Per la pratica lavorativa bisogna rifarsi alla legge n.4/2013 che regola le professioni non obbligate ad iscriversi ad un albo specifico, la figura del Massaggiatore Sportivo e del benessere rientra in questa categoria. E’ preclusa al Massaggiatore Sportivo la pratica di massaggi terapeutici ed estetici che sono di competenza di altre figure professionali.

Nel momento di iniziare la professione è buona cosa premunirsi di un’assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, la Scuola Oligenesi offre una polizza RC professionale studiata proprio per il settore che stiamo descrivendo.

Diventare Massaggiatore Sportivo a tutti gli effetti

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, organizzati a Campobasso dalla nostra Scuola, e che vengono svolti durante i fine settimana.

Se ti interessa un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo invece, è disponibile il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che concede agli studenti anche un Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Campobasso

La Formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi monotematici si svolge su più livelli.

Per quelli che non hanno nessuna competenza in merito al Massaggio Sportivo sono messi a disposizione i Corsi Base come quello di Massaggio base Sportivo Decontratturante che fornisce le seguenti competenze:

– Riuscire ad ottenere un effetto miorilassante in fase post-gara;

– Preparare le zone muscolari a svolgere determinate attività, grazie a manovre specifiche che scaldano e preparano la muscolatura;

– Agire in modo profondo sulle contratture;

– Distendere le tensioni anche quelle più ostinate e profonde.

I Corsi di livello superiore offrono un approfondimento aggiuntivo su le tecniche che lavorano su contratture e sul defaticamento muscolare e permettono quindi di portare a termine la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Campobasso

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo organizzato a Campobasso, garantisce una preparazione completa al fine dell’assistenza allo sportivo in ogni singola fase della sua attività.

Viene proposto a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionale, perché rispetto ai Corsi basilari fornisce specializzazioni aggiuntive.

Si introducono le basi fondamentali del Massaggio tradizionale occidentale, per poi arrivare all’acquisizione di manualità e competenze all’avanguardia che faranno dello studente un operatore di alto livello.

la programmazione del Percorso si concentra su queste materie:

La Scuola Riconosce agli studenti che si diplomeranno con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Sei in cerca di un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo a precisare a tutti gli studenti che il Coni non riconosce direttamente i Corsi e che quest’ultimo non organizza ne ha mai organizzato nessun Corsi di Massaggio Sportivo Coni, ne con questa ne con altre diciture.

Certificati e Diplomi

Concludendo i Corsi monotematici viene rilasciato un certificato che attesta le ore di presenza, è valido a livello nazionale e permette di poter operare la professione.

Portando a termine l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, si entra in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi, Questo diploma può essere convertito nel Diploma Nazionale certificato CSEN, tesserandosi presso questo Ente, e inoltre si riceve anche il Patentino CSEN e si viene iscritti all’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di appartenenza.

Tutti i certificati che la Scuola concede vengono consegnati a conclusione della formazione e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere noi per la tua formazione a Campobasso?

Più di 10 anni di attività hanno reso la nostra Scuola la migliore nel settore dell’insegnamento e della formazione accademica sul massaggio, competenza e alta professionalità ci distinguono da sempre in tutta la nazione, possiamo senza dubbio affermare di essere la scelta numero uno nel settore.

Brevemente di elenchiamo alcune delle caratteristiche che ci distinguono:

Piano di studi personalizzato

Potrai creare il tuo piano di studi ed organizzarlo come meglio vorrai, in base ai tuoi impegni valuterai tempi e luoghi di frequenza, essendo presenti su tantissime sedi la frequentazione è agevolata.

Catalogo formativo ampissimo

Scegliendo noi ti attendono più di 45 tecniche di massaggio tra le quali scegliere e moltissimi Corsi e Percorsi che soddisferanno la tua voglia di imparare e crescere professionalmente.

Ogni tua esigenza è importante

Tutti gli studenti vengono seguiti durante il percorso formativo e anche dopo il diploma, un gruppo di esperti è sempre a disposizione per soddisfare ogni richiesta dei nostri allievi.

Il settore lavorativo ti aspetta

Importanti strutture che richiedono le qualità professionali da noi insegnate aspettano solo le candidature dei nostri studenti, collaboriamo da sempre con queste realtà che sono sempre molto liete di valutare i professionisti che forma la nostra Scuola.

Le competenze pregresse vengono valutate

Se sia arriva alla nostra Scuola con delle competenze sul massaggio, queste saranno valutate attentamente e non si sarà obbligati a ripetere le lezioni che trattano quei temi, questo sveltisce molto tutta la formazione.

Rimanere aggiornati

Essere sempre aggiornati con noi si può, è concesso infatti di poter ripetere Corsi e singole lezioni ogni qual volta se ne sentirà il bisogno, in modo illimitato e gratuito.

Corsi su misura

Creiamo ambienti intimi e tranquilli per i nostri Corsi così da agevolare l’apprendimento, le lezioni sono svolte su un numero piccolo di partecipanti, perché teniamo più alla qualità che alla quantità.

Pagamenti comodi

Offriamo la possibilità di pagare o in comode rate concordate insieme a noi, oppure in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.

Con noi vedrai in breve tempo realizzati tutti i tuoi obbiettivi, Oligenesi è e rimane la scelta migliore che puoi fare in campo accademico e formativo. 

CHIEDI INFO ORA E RICEVI COUPON OMAGGIO ►►►