Corsi di Massaggio Sportivo a Cosenza

Ti interessa diventare Massaggiatore Sportivo a Cosenza?

La Scuola Oligenesi organizza moltissimi Percorsi e Corsi, i più richiesti e frequentati sono quelli sul Massaggio Sportivo, centinaia di studenti seguono questa specializzazione non solo a Cosenza ma in moltissime altre città italiane come ad esempio, Forlì, Napoli, Palermo, Roma, Milano, Torino, Firenze ecc.

Frequentando i Corsi si potranno incontrare professionisti del settore, come Fisioterapisti, Estetisti, oppure studenti che stanno studiando discipline che riguardano il corpo, e anche appassionati del settore con nessuna competenza che vogliono intraprendere la carriera di Massaggiatore.

La specializzazione sportiva è il perfetto connubio tra la passione per lo sport e quella per il massaggio, ed è quindi ideale per chi trova in queste due discipline la propria passione.

Avere competenze riguardo al Massaggio Sportivo è utile anche qualora non si volesse praticare solo in ambito sportivo, dato che le informazioni spaziano su tantissimi argomenti e vanno a completare la formazione anche rispetto ad ambiti riguardanti il benessere in generale.

I Corsi che proponiamo a Cosenza sono quindi facili da apprendere e mettono tutti i partecipanti nella condizione di poter praticare la professione.

Cosa si intende per Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è una tipologia particolare di massaggio, si esegue su specifiche parti corporee ed ha come fine ultimo quello di migliorare lo stato fisico dello sportivo partendo dalla muscolatura, allungandola, preparandola e rilassandola, tutto questo porta grandi benefici, migliora le performance e agisce anche molto positivamente sulla parte mentale ed emotiva dell’atleta.

Il Massaggio Sportivo trova applicazioni in vari momenti della pratica sportiva, ne elenchiamo alcuni:

  • In Preparazione ad una performance sportiva;
  • Nel periodo che intercorre tra una prestazione e l’altra;
  • In fase di Pre-Gara;
  • Durante la gara

L’Operatore sceglie le manovre specifiche da usare a seconda della situazione e dell’attività fisica che si dovrà svolgere.

Vista la sua importanza questa pratica viene di norma inserita nella routine di allenamento di ogni atleta.

I vantaggi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è nato in tempi molto antichi esattamente nell’antica Grecia, dove si usava già massaggiare i primi atleti che erano impegnati nei giochi sportivi, il massaggio si è modificato insieme allo sport stesso fino ai giorni nostri.

Questo massaggio riesce a preparare il muscolo, lo rilassa dopo la prestazione e ottimizza il recupero fisico, si può anche praticare solo per ricevere un benefico rilassamento corporeo ed è quindi adatto a tutti in generale, anche a chi non pratica sport.

Alcuni benefici ottenibili grazie al Massaggio Sportivo:

  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Agevola il rilassamento corporeo;
  • Agisce positivamente sullo stato emotivo;
  • Riduce l’accumulo di acido lattico e delle scorie metaboliche;
  • Stimola la micro-circolazione;
  • Diminuisce considerevolmente il rischio di infortuni;
  • Riduce la stanchezza;
  • Drena le tossine;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Agevola il ricambio metabolico;
  • Allevia la sensazione di dolore;
  • Agevola il rilassamento corporeo;
  • Prepara all’attività sportiva;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Stabilizza il ritmo cardiaco;
  • Migliora la circolazione;
  • Apporta ossigeno ai tessuti

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in due principali fasi, la prima è quella detta Pre-Gara e si occupa di preparare la muscolatura all’attività, la seconda è quella di Post-Gara in cui ci si concentra sul recupero fisico, c’è poi anche una fase intermedia in cui viene praticato il massaggio durante le competizioni o subito prima ma anche questa fase viene generalmente considerata di pre-gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In Questa fase il focus è posto sul portare calore alla muscolatura, grazie a movimenti superficiali e veloci viene richiamata l’energia nella zona e quindi si attiva la funzione muscolare, il massaggio viene praticato nei giorni precedenti la gara, dalle 48 alle 24 ore prima.

Viene inserito nella fase pre-gara anche il massaggio che si pratica pochissimi minuti prima della competizione e durante essa. 

La durata di questo trattamento varia da momento a momento, quando viene praticato nei giorni precedenti dura dai 20 ai 30 minuti se è praticato a ridosso della gara o durante dura pochissimi minuti.

Se si deve praticare l’attività in condizioni di basse temperature sono consigliati oli caldi per i massaggi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Regolarizza il tono muscolare riducendo la tensione;
– Aiuta a prevenire possibili infortuni;
– Riscalda i muscoli in preparazione dell’attività;
– Migliora la flessibilità articolare;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo e mentale.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene praticato subito dopo la competizione, le manovre agevolano il ripristino di una corretta distensione muscolare, aiuta il recupero fisico. La durata di questo trattamento è normalmente più lunga rispetto a quella pre-gara va dai 25 ai 30 minuti.

Può essere praticata anche nei giorni successivi la prestazione come rinforzo.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Elimina le tossine in eccesso;
– Allevia le contratture;
– Aiuta il recupero fisico;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Facilita il recupero dell’elasticità;
– Previene i traumi da affaticamento;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di sangue arterioso;
– Riporta il fisico alla corretta funzionalità.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Lo scopo ludico del fitness è stata ormai sostituito quasi del tutto da attività più tecniche con scopi mirati al raggiungimento di un benessere fisico molto più sofisticato, si pensa che questo cambiamento sia dipeso per la gran parte da una maggiore consapevolezza dalle persone dovuta anche dalla maggior informazione in merito alla salute di questi ultimi decenni, si sono rese necessarie quindi delle professioni in grado di soddisfare queste richieste specifiche e tecniche.

Il Massaggiatore Sportivo si è posizionato tra le figure di maggior spicco in questo caso grazie alle sue competenze che riescono a soddisfare a pieno le esigenze dello sportivo moderno.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può lavorare nell’ambito come privato o associandosi e collaborando con strutture che rispondono alle richieste degli interessati, come ad esempio Piscine, Palestre, Federazioni e Team Sportivi, Squadre ecc. Essendo la preparazione del Massaggiatore di alto livello e molto ampia potrà anche operare in settori meno specifici che non riguardano solo lo sport, e allora lo potremo trovare anche in Alberghi, Resort, Spa e Centri Termali, Centri Benessere ecc.

Il Massaggiatore Sportivo nella sua pratica deve fare riferimento alla legge n.4/2013 che regola questa categoria, a questo settore non è imposto l’obbligo di iscriversi ad un Albo specifico, sono precluse a questa categorie le pratiche terapeutiche ed estetiche di competenza di altre professionalità.

Prima di iniziare la carriera lavorativa consigliamo a tutti di munirsi di apposita polizza assicurativa che compra i rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione di poter usufruire di una polizza RC professionale studiata appositamente per il settore del massaggio.

Diventare Massaggiatore Sportivo a tutti gli effetti

La nostra Scuola organizza molteplici Corsi di Massaggio a Cosenza, sia di livello base che avanzati, frequentabili nei fine settimana che permettono di diventare Massaggiatore Sportivo.

A chi invece interessa approfondire la formazione ed ottenere l’ambito Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, viene consigliato il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) al quale si potrà richiedere un ulteriore Diploma, un Tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale di categoria.

Corsi di Massaggio Sportivo a Cosenza

Esistono più livelli per quanto riguarda la formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi monotematici.

Se si inizia senza nessuna competenza riguardo al massaggio in generale si può frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante che consente di acquisire le seguenti competenze:

– Agire in modo approfondito sulle contratture;
– Distendere tensioni muscolari;
– Riuscire ad ottenere un’azione miorilassante sulla muscolatura;
– Preparare le zone muscolari all’attività agonistica e sportiva in generale.

I Corsi di livello superiore danno modo di approfondire più dettagliatamente tutti gli argomenti già affrontati con i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Cosenza

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo è attivo a Cosenza e mette a disposizione una preparazione completa per poter assistere l’atleta nel periodo degli allenamenti.

La Scuola Oligenesi consiglia questo Percorso a chi vuole fare del Massaggio Sportivo la propria professione, e ricevere competenze molto approfondite.

Partendo dalle basi del massaggio tradizione sia arriva a trattare tematiche avanzate e specialistiche che sono necessarie allo studente per poter garantire l’assistenza che l’atleta richiederà.

Il programma di studi si compone delle seguenti materie:

Oligenesi concede agli studenti che si Diplomeranno con i voti migliori:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Sei in cerca di un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Precisiamo agli studenti che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio, per questo non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni, con nessuna dicitura.

Certificati e Diplomi

Portando a conclusione i Corsi, base o avanzati viene consegnato agli studenti un certificato di Specializzazione che attesta le ore di lezione presenziate, valido a livello nazionale e che permette di iniziare a lavorare nel settore.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi rilascia il Diploma Nazionale della Scuola, che è un importantissimo documento di merito, questo documento riconosciuto dal CSEN può essere convertito dall’Ente, previo tesseramento presso quest’ultimo, nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Allo Studente viene inoltre rilasciato il Patentino CSEN e si viene iscritti all’Albo Nazionale CSEN nel settore di riferimento.

Ogni documento rilasciato da Oligenesi certifica il completamento della formazione dello studente e viene rilasciato per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi sapere perché scegliere Oligenesi per la formazione?

L’Accademia negli anni ha sviluppato sistemi di insegnamento all’avanguardia, didattiche che non troverai altrove, uno staff con competenze di altissimo livello, e ogni giorno lavoriamo per garantire sempre di più ai nostri studenti

Di seguito elenchiamo alcune tipiche caratteristiche della nostra Scuola:

Piano di studi personalizzato

Offriamo la possibilità di decidere in autonomia i temi e i luoghi della formazione, possiamo farlo perché essendo presenti in tutto il territorio l’accessibilità ai Corsi è facilitata.

Catalogo formativo ampissimo

A prescindere dalla formazione che si sceglierà, con Oligenesi si può stare certi di trovar sempre il Corso che si sta cercando, mettiamo a disposizione più di 45 tecniche tra le quali scegliere e moltissimi Corsi e Percorsi.

Ogni tua esigenza è importante

Si sarà costantemente seguiti, durante tutta la formazione e anche successivamente, da un team di esperti specializzato che sarà a disposizione per ogni domanda, dubbio e approfondimento.

Il settore lavorativo ti aspetta

La Scuola è in contatto e collabora con le più importanti sedi professionali che ricercano i ruoli da noi offerti, questo permette di poter accedere alle loro richieste e di potersi candidare, con ottime probabilità di veder accettate le proprie candidature.

Le competenze pregresse vengono valutate

Nel caso si avessero già delle competenze sul massaggio al momento dell’iscrizione, lo staff provvederà a valutarle, e nel caso facessero parte del piano di studi scelto, non si sarà obbligati a rifrequentare quelle specifiche materie, il costo di quelle lezioni verrà decurtato dal totale della retta.

Rimanere aggiornati

Se si sentisse la necessità di ripetere interamente o in parte un Corso o una lezione, mettiamo a disposizione le strutture e gli insegnanti in maniera illimitata e senza nessun costo aggiuntivo.

Pochi partecipanti

Affidandoti a noi ti verrà garantita un’assistenza completa, sarai seguito costantemente durante tutto il Percorso, e anche dopo la formazione, da un team di esperti specializzato.

Pagamenti comodi

Il pagamento della retta può essere fatto in due modi, o all’atto dell’iscrizione saldando l’intera cifra e usufruendo di un forte sconto, oppure stabilendo con noi un comodo piano rateizzato.

Ora conosci Oligenesi non ti rimane che venire a scoprire la garanzia di qualità che solo noi possiamo offrirti.