Vuoi diventare Massaggiatore Sportivo a Cremona?
Ogni anno centinaia di utenti decidono di iscriversi alla nostra prestigiosa Scuola di Massaggio per frequentare i Corsi di Massaggio Sportivo che sono tra i più richiesti in tutta le nostre sedi, siamo presenti su tutto il territorio italiano, ci trovi in oltre 60 città tra le quali, Bergamo, Bari, Forlì, Milano, Roma ecc.
Chi sceglie di frequentare i nostri Corsi può avere esperienze in questa materia oppure può essere totalmente al principio della sua strada per quanto riguarda lo studio del massaggio, si potranno incontrare persone come Fisioterapisti, quindi già esperte, oppure studenti e semplici appassionati che vogliono approfondire queste discipline.
Il Corso di Massaggio Sportivo che proponiamo è l’occasione ideale per unire la passione per lo sport e quella per il massaggio.
Avere competenze riguardo al Massaggio Sportivo è fondamentale per porre le giuste basi rispetto alla conoscenza del massaggio in generale, sopratutto per chi è appassionato di sport e di massaggio risulterà essere un’opportunità per unire le due passioni.
La specializzazione sportiva è adatta a chiunque indipendentemente dalle basi di partenza, sono di facile fruibilità e facili da frequentare data la grande disponibilità di moltissime sedi sparse in tutta la nazione.
Cosa si intende per Massaggio Sportivo?
Il tipo di massaggio che si impara frequentando i Corsi di Massaggio Sportivo consiste in una serie di manovre studiata per agire in ogni fase del lavoro dell’atleta, movimenti a volte lenti e profondi, altre volte veloci e superficiali andranno a stimolare in modi differenti la muscolatura a seconda che si debba preparare e riscaldare il muscolo o rilassarlo.
Il Massaggio Sportivo trova perciò applicazioni varie, vediamo alcune:
- Utilizzo subito prima della gara;
- Durante la gara stessa;
- In fase di preparazione di una prestazione sportiva;
- Fra una competizione e quella successiva.
Tutte le manovre vengono eseguite sulle parti del corpo che a seconda dell’attività dovranno essere maggiormente usate.
Il Massaggio Sportivo viene considerato da tutti gli sportivi come parte fondamentale dell’allenamento.
I vantaggi del Massaggio Sportivo
Praticare il Massaggio Sportivo porta con se notevoli benefici conosciuti da tempi antichissimi e perpetuati fino ai giorni nostri.
Il trattamento riesce a soddisfare tutte le esigenze di chi deve sfruttare al massimo il proprio corpo, prepara egregiamente la muscolatura riscaldandola e apportando ossigeno alle zone coinvolte, è di enorme aiuto per ristabilire il giusto equilibrio ed agevolare il recupero fisico sciogliendo e rilassando i muscoli e i tessuti.
Vediamo insieme alcuni dei più importanti benefici del Massaggio Sportivo:
- Favorisce il ricambio metabolico;
- Riduce il rischio di infortuni;
- Prepara i muscoli all’attività sportiva;
- Dona rilassamento alla muscolatura affaticata;
- Migliora la circolazione sanguigna;
- Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
- Riduce la stanchezza;
- Migliora lo stato di rilassamento;
- Elimina le tossine;
- Aumenta la resistenza;
- Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
- Riduce lo stress e migliora l’umore;
- Stimola il micro-circolo;
- Elimina notevolmente il dolore;
- Riduce la pressione sanguigna e regola il battito cardiaco.
Fasi del Massaggio Sportivo
Il Massaggio Sportivo si divide in varie fasi, tutte di grande importanza e che hanno un ruolo fondamentale nella complessità del trattamento, la prima fase è quella preparatoria che si applica prima della competizione, segue una fase intermedia praticata a ridosso della gara e successivamente una fase conclusiva che si applica ad attività conclusa.
Massaggio Sportivo Pre-Gara
Il massaggio in questa fase si focalizza sulla preparazione del muscolo dell’atleta, le manovre sono veloci e superficiali e hanno la funzione di riscaldare la zona, si pratica nei giorni precedenti l’attività, dalle 48 alle 24 ore prima.
Troviamo posizionata in questa fase anche quella intermedia durante la quale il massaggio viene praticato pochissimi minuti prima della competizione per rafforzare ulteriormente la muscolatura.
I trattamenti hanno durate differenti, infatti se nel massaggio che si pratica nei giorni precedenti la durata può variare dai 20 ai 30 minuti, in quello effettuato subito prima dell’attività troviamo una durata brevissima che arriva solo a pochi minuti.
Un accorgimento importante è l’utilizzo di oli caldi qualora le temperature siano basse.
Effetti del Massaggio Pre-Gara
– Agisce in maniera positiva sull’umore dell’atleta;
– Regola il tono muscolare riducendo la tensione;
– Migliora la funzionalità e la flessibilità delle articolazioni;
– Riscalda i muscoli preparandoli all’attività;
– Previene possibili infortuni.
Massaggio Sportivo Post-Gara
Viene eseguito immediatamente dopo la prestazione sportiva, le manovre sono lente e delicate e hanno l’obiettivo di ristabilire e velocizzare il recupero fisico. La durata può variare, è molto a discrezione dell’operatore, in genere varia dai 25 ai 30 minuti.
Si può volendo praticare anche nei giorni successivi all’attività fisica.
Benefici del Massaggio Post-Gara
– Riporta i muscoli alla corretta funzionalità;
– Accelera i tempi di recupero;
– Elimina le contratture;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso;
– Elimina le tossine;
– Scioglie le contratture;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli.
Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo
Le abitudini che riguardano la salute fisica della popolazione hanno subito un forte cambiamento in positivo in questi ultimi decenni, le persone sono molto più attente al proprio benessere e sfruttano gran parte del loro tempo libero per lavorare sulla propria salute, sul proprio aspetto fisico e lo fanno mediante la pratica sportiva svolta in maniera più strutturata, questa pratica necessita, rispetto a tempio indietro, di un supporto professionale per essere sfruttata al meglio, ecco che allora sono sorte intorno alle persone che praticano sport delle figure di supporto professionali adatte all’aiuto e all’assistenza in tal senso.
Le figure che maggiormente sono aumentante, data la richiesta, sono state quelle dei massaggiatori, che grazie alle loro competenze e all’alta adattività della loro formazione possono soddisfare tutte le maggiori richieste di questa clientela in crescita.
Lavorare come Massaggiatore Sportivo
Il Massaggiatore Sportivo è bene inserito nel mondo del lavoro, sia in ambito privato che in collaborazione con le strutture che richiedono queste figure professionali. Si potrà incontrare il Massaggiatore Sportivo in ambienti tipici come Palestre, Piscine e Federazioni Sportive, ma anche in settori meno specifici come Spa e Centri Termali ecc.
La legge di riferimento per questa categoria è la n. 4/2013 che regola queste professioni, professioni non obbligate ad iscriversi in un albo specifico e alle quali sono precluse alcune tipologie di massaggio come quello estetico di competenza degli Estetisti e quello terapeutico che possono effettuare i Fisioterapisti.
Quando ci si appresta ad iniziare la carriera, consigliamo di premunirsi di un’assicurazione personale che copra i rischi di danni a terzi, la Scuola Oligenesi offre la possibilità ai propri iscritti di usufruire di una polizza RC professionale studiata proprio per il settore del massaggio.
Diventare Massaggiatore Sportivo a tutti gli effetti
Esistono vari Corsi di Massaggio, di livello base o avanzati, che permettono di diventare Massaggiatore Sportivo, si svolgono durante i fine settimana nelle sedi di Cremona e in tutte le altre sedi.
Per quelli interessati al Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è disponibile un apposito Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI), con il quale si può richiedere anche il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.
Corsi di Massaggio Sportivo a Cremona
Riguardo alla formazione sul Massaggio Sportivo esistono più livelli.
Per chi non ha nessuna esperienza e si appresta per la prima volta a questo mondo, esiste il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Cremona che consente di conseguire le seguenti capacità:
– Preparare le zone muscolari a affrontare le attività fisiche richieste;
– Distendere le tensioni anche le più ostinate e profonde;
– Ottenere nella fase post-gara un effetto altamente rilassante che distenda i muscoli;
– Lavorare in modo profondo e sistemico sulle contratture.
I Corsi di livello superiore permettono l’approfondimento delle tecniche avanzate che si iniziano ad apprendere tramite i Corsi base.
Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Cremona
Disponibile a Cremona e in tutte le altre sedi, il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, mette a disposizione una preparazione approfondita che consente di assistere gli atleti in tutto e per tutto.
E’ perfetto per chi vuole fare del Massaggio Sportivo la propria professione dal momento che, rispetto ai Corsi monotematici, fornisce una conoscenza più completa.
Si inizia con la conoscenza delle basi del massaggio tradizionale occidentale e poi lo studente arriva all’apprendimento di tutte le conoscenze più avanzate e all’avanguardia.
Le materie in programma nel Percorso sono le seguenti:
La Scuola riconosce agli studenti più meritevoli i seguenti certificati aggiuntivi:
– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;
– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.
Sei in cerca di un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?
Specifichiamo a tutti gli interessati che il Coni non riconosce direttamente i Corsi e che questo Ente non organizza ne ha mai organizzato nessun Corso di Massaggio Sportivo.
Certificati e Diplomi
Concludendo ogni Corso la Scuola rilascia un Attestato di Frequenza con validità nazionale che permette di poter iniziare l’attività lavorativa.
Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, si ottiene il Diploma della Scuola Nazionale Oligenesi che dona molto prestigio in ambito lavorativo, si può volendo convertire questo documento di merito tramite l’Ente CSEN, previo tesseramento, ottenendo il Diploma Nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), inoltre viene consegnato anche un Patentino CSEN e viene data la possibilità di essere inseriti nell’Albo Nazionale CSEN.
Tutta questa documentazione viene consegnata da Oligenesi agli studenti a garanzia della conclusione della formazione, sono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.
Vuoi sapere perché scegliere Oligenesi per la formazione?
Oligenesi è una garanzia, lo è stata per tutti quelli che nei lunghi anni di attività sono passati dalla Scuola e continuerà ad esserlo sempre, per tutti i fortunati che sceglieranno noi per la loro formazione.
Di seguito alcune delle peculiari caratteristiche che ci distinguono:
Piano di studi personalizzato
Catalogo formativo ampissimo
Ogni tua esigenza è importante
Il settore lavorativo ti aspetta
Le competenze pregresse vengono valutate
Rimanere aggiornati
Pochi partecipanti
Pagamenti comodi
Il nostro scopo è che gli studenti si distinguano grazie a noi, e che possano trovare il massimo della soddisfazione dal percorso formativo che viene fornito, scegliere noi è la cosa migliore, ti meriti il successo.