Diventare Massaggiatore Sportivo a Faenza
I Corsi della Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi sono sempre frequentatissimi, si parla di centinaia di partecipanti all’anno, tra i Corsi più richiesti quelli sul Massaggio Sportivo prevalgono sulle altre specializzazioni, le nostre sedi coprono tutto il territorio nazionale, siamo presenti in oltre 60 città come Milano, Firenze, Cagliari, Torino ecc.
Un pubblico eterogeneo frequenta i nostri Corsi, la ricchezza di questa differenziazione di partecipanti dona da sempre un valore in più alla Scuola, si possono incontrare nei Corsi professionisti del settore, studenti e appassionati.
La specializzazione sportiva unisce lo sport al massaggio e chi ha la passione per entrambi questi settori si troverà a poter approfondire entrambi.
Avere conoscenze rispetto al Massaggio Sportivo è fondamentale a prescindere dal settore nel quale si deciderà poi di focalizzarsi, perché mette a disposizione dello studente conoscenze fondamentali sul corpo umano utili nel massaggio in generale.
I Corsi che si possono frequentare a Faenza sono alla portata di tutti, di facile apprendimento e completi e portano al raggiungimento di tutte le conoscenze che servono per poter operare nel settore.
Cos'è il Massaggio Sportivo?
Il Massaggio Sportivo consiste in una tipologia di pratica che riesce a coprire numerose necessità rispetto al lavoro dell’atleta, viene utilizzato per preparare la muscolatura e riscaldarla, per tonificarla e riportarla ad uno stato di rilassamento quando occorre agevolare il recupero fisico, è una tecnica unica fondamentale per chi pratica sport e per tutti quelli che sentono il bisogno di prendersi cura del proprio corpo.
Il Massaggio Sportivo trova applicazione nelle seguenti circostanze:
- Come preparazione e riscaldamento;
- Mentre si compie lo sforzo fisico, quindi durante la gara;
- Fra una competizione e quella successiva;
- Subito prima della competizione.
Le manovre vengono applicate alle zone del corpo che maggiormente sono sottoposte a sforzo.
Per gli atleti il Massaggio Sportivo è considerato parte costituente l’allenamento dell’atleta.
I Benefici del Massaggio Sportivo
Fin da tempi molto antichi si anno notizie della pratica del massaggio con fini sportivi, già i Greci e i Romani usavano sui loro atleti questa metodica per aiutarli nelle loro prestazioni.
Il massaggio riesce a preparare egregiamente il muscolo rendendolo pronto all’attività sportiva, riesce a rilassarlo quando la prestazione è conclusa migliorando considerevolmente i tempi di recupero, alcune persone lo richiedono anche per ottenere un beneficio generale nonostante non pratichino particolari attività sportive, possiamo quindi dire che questa tecnica è adatta a tutti in modo particolare agli sportivi.
Elenchiamo alcuni caratteristici benefici ottenibili con il Massaggio Sportivo:
- Allevia la stanchezza;
- Aiuta il recupero fisico;
- Rilassa la muscolatura affaticata;
- Aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti;
- Favorisce il ricambio metabolico;
- Prepara i muscoli all’attività;
- Riduce gli infortuni;
- Migliora la circolazione sanguigna;
- Stimola il micro-circolo;
- Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
- Allevia il dolore;
- Riduce lo stress e l’ansia;
- Regola la pressione sanguigna;
- Migliora la resistenza;
- Regola la frequenza cardiaca.
Le varie fasi del Massaggio Sportivo
Il Massaggio Sportivo si compone di differenti fasi tutti ugualmente importanti e specifiche per andare ad intervenire nei vari momenti dell’attività sportiva, c’è una fase detta Pre-Gara, una intermedia che si pratica a ridosso dell’attività e una fase conclusiva detta Post-Gara.
Massaggio Sportivo Pre-Gara
Si esegue su chi pratica sport a livello sia agonistico che amatoriale nelle 48/24 ore prima della competizione, direttamente sulle parti del corpo che verranno sollecitate maggiormente, lo scopo è riscaldare la muscolatura apportando maggior afflusso di sangue e ossigeno ai tessuti.
Si posiziona all’interno del Pre-Gara anche la fase in cui il massaggio viene praticato pochissimi minuti prima della competizione.
La durata del trattamento è variabile, va dai pochi minuti se praticato a ridosso della competizione mentre può arrivare anche a 20/30 minuti quando è svolto nei giorni precedenti.
Con il freddo è consigliato l’utilizzo di oli riscaldati.
Effetti del Massaggio Pre-Gara
– Regola il tono muscolare, riducendo la tensione eccessiva;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo dell’atleta;
– Migliora la flessibilità articolare;
– Previene gli infortuni;
– Riscalda i muscoli preparandoli all’attività.
Massaggio Sportivo Post-Gara
Si esegue pochi minuti dopo la conclusione della competizione e ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio e il rilassamento muscolare, agevola il ripristino del recupero fisico, rispetto al massaggio Pre-Gara ha una durata leggermente maggiore e arriva a durare dai 25 ai 30 minuti.
Si può effettuare anche nei giorni successivi la prestazione.
Benefici del Massaggio Post-Gara
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e il fluire di quello arterioso;
– Allevia l’affaticamento muscolare;
– Accelera l’eliminazione delle tossine;
– Facilità il recupero dell’elasticità;
– Risolve le contratture;
– Aiuta notevolmente il recupero fisico;
– Riporta alla corretta funzionalità l’apparato muscolo scheletrico;
– Previene i traumi.
Il Massaggiatore Sportivo
Recentemente le abitudini della popolazione rispetto allo sport e alle attività motorie in generale si è evoluto, infatti prima si tendeva a praticare attività sportive in modo sporadico e prettamente ludico, ora invece, grazie anche alla maggior attenzione delle persone alla salute, il fitness viene vissuto come un momento importante nella vita quotidiana, gli viene concesso un tempo maggiore e ha non solo un scopo finalizzato allo sfogo ma più salutistico, questa evoluzione nella pratica di attività sportive ha richiesto personale di supporto specializzato a sostegno dei praticanti, per questo sono nato intorno alle esigenze della popolazione figure di riferimento tecniche per rispondere a tali esigenze.
Tra tutte le numerose figure emergenti in questo scenario, il Massaggiatore Sportivo la fa da padrone, è infatti visto come una delle figure di riferimento per gli sportivi maggiormente richiesta.
Il Settore Lavorativo
Il Massaggiatore Sportivo può esplicare la sua professione sia in ambito privato sia offrendo i propri servizi in collaborazione con tutte le strutture che ne fanno richiesta, strutture come Piscine, Palestre, Squadre sportive, ma anche ambienti più generali come Spa e Terme, Centri benessere ecc.
Per praticare la professione bisogna fare riferimento alla legge n.4/2013 che regola questo settore, settore al quale non è posto obbligo alcuno di sottoscrivere iscrizioni ad Albi specifici o di abilitazioni particolari, al Massaggiatore Sportivo sono precluse alcune pratiche specifiche di altre categorie come quella sanitaria o terapeutica di pertinenza del Fisioterapista e quella estetica di competenza dell’Estetista.
Consigliamo prima di iniziare la professione di provvedere alla stipula di un’assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione degli studenti una Polizza RC professionale specifica per il settore.
Diventare Massaggiatore Sportivo
Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, svolti durante il fine settimana in tutte le nostre sedi.
Quelli interessati a un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo possono usufruire del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che è riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale- Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che concede, una volta completati gli studi, di richiedere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione a L’albo Nazionale CSEN.
I Corsi di Massaggio Sportivo a Faenza
Riguardo alla formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi monotematici sono a disposizione più livelli.
Per quelli che si approcciano per la prima volta allo studio del Massaggio Sportivo è frequentabile il Corso di Massaggio base per lo Sport Decontratturante a Faenza che permette di:
– Lavorare profondamente sulle contratture;
– Ottenere un profondo rilassamento e un effetto decongestionante;
– Preparare le zone muscolari a sostenere l’attività;
– Risolvere tensioni profonde.
I Corsi di livello superiore permettono allo studente di approfondire ulteriormente le tematiche già affrontate con i Corsi base.
Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Faenza
Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, disponibile a Faenza, prepara lo studente in modo completo e adatto al soddisfacimento delle richieste dell’atleta.
E’ studiato per chi vuole diventare Massaggiatore professionista, in quanto mette a disposizione conoscenze e specializzazioni più avanzate rispetto ai Corsi di Massaggio Sportivo completando così la formazione.
L’insegnamento parte dalle basi del massaggio tradizionale occidentale e accompagna poi lo studente fino ad apprendere le manualità e le conoscenze che servono per l’assistenza all’atleta.
Il Programma tratta le seguenti materie, che volendo possono essere frequentate anche singolarmente:
Oligenesi riconosce agli studenti che si diplomano nel Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo con i voti più alti:
– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;
– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.
Sei in cerca di un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?
Per chiarezza e trasparenza ci teniamo a specificare che i Corsi non sono direttamente riconosciuto dall’Ente CONI e che quest’ultimo non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo con nessuna dicitura esistente.
Attestazioni e Diplomi
Concludendo ogni Corso di Massaggio Sportivo, base o avanzato, la Scuola consegna un certificato che attesta la presenza alle lezioni, valido a livello nazionale e che permette di poter entrare nel mondo del lavoro.
Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola rilascia un Diploma che l’Ente CSEN, dopo essersi tesserati converte nel prestigioso Diploma Nazionale certificato dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), insieme ad un Patentino Tecnico e all’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.
La documentazione certificata che la Scuola rilascia agli studenti, viene consegnata al completamento della formazione e i medesimi certificati sono rilasciato per gli usi consentiti dalla legge.
Vuoi Scoprire perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?
Nel tempo Oligenesi ha raggiunto livelli di professionalità e competenza ineguagliabili che difficilmente si posso paragonare a realtà simili, uno degli scopi fondamentali della Scuola è quello di arrivare a standard ancora più alti per poter offrire il meglio a tutti quelli che si rivolgeranno a noi.
Elenchiamo brevemente alcune delle caratteristiche che ci distinguono:
Personalizza il tuo piano di studi!
Ampio catalogo formativo
Un'assistenza completa
Offerte di lavoro
Non devi frequentare un Corso di cui hai già le competenze
Rimani sempre aggiornato
Ambiente tranquillo
Pagamenti su misura
Affidati senza alcun dubbio alla nostra Scuola per conoscere il vero significato di eccellenza.