Corsi di Massaggio Sportivo a Ferrara

Diventa Massaggiatore Sportivo a Ferrara con Oligenesi

A Ferrara e in tutte le altre sedi nazionali i Corsi sul Massaggio Sportivo sono frequentatissimi, centinaia di iscritti ogni anno scelgono la specializzazione sportiva e con grande soddisfazione entrano in questo settore, ci puoi trovare oltre che a Ferrara in moltissime città come Bergamo, Napoli, Palermo, Firenze, Verona, Roma ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo vengono scelti e frequentati da un pubblico di persone che provengono da esperienze differenti, infatti si potranno incontrare sia professionisti del settore come Estetiste o Fisioterapisti o studenti universitari e anche appassionati del settore senza grandi conoscenze che vogliono far diventare quello del Massaggiatore il loro lavoro.

Il Corso di Massaggio Sportivo che proponiamo è perfetto per gli appassionati sia di sport sia di massaggio e grazie a questa specializzazione possono unire le due passioni e costruire su questo la propria carriera lavorativa.

Anche quelli che non sono specificatamente interessati all’ambito sportivo ma più al benessere generale, troveranno un grande supporto da questi Corsi, perché forniscono informazioni essenziali qualunque tipo di Massaggiatore uno voglia diventare.

Tutti i Corsi frequentabili a Ferrara sono di facile frequentazione e accessibili a tutti, e rendono l’interessato pronto per operare nel settore benessere e sport.

Il Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è una pratica che approfondisce molto il lavoro muscolare e articolare, si pratica su specifiche parti del corpo o anche sul corpo nella sua interezza. E’ una pratica consolidata e viene svolta con l’obiettivo di aumentare le capacità di prestazione, preparare l’atleta riducendo il rischio di infortuni e di lesioni e sostenere lo sportivo nel recupero fisico dopo lo sforzo.

Il Massaggio Sportivo si può praticare in diversi momenti:

  • Durante la gara, per stimolare la muscolatura;
  • Fra una competizione e l’altra;
  • In preparazione di una prestazione, per riscaldare la muscolatura;
  • Nel momento precedente alla gara per preparare il fisico.

Le manovre vengono fatte sulle specifiche aree corporee coinvolte a seconda del tipo di attività.

Per chi pratica sport a livello professionale il massaggio è visto come una integrazione all’allenamento di primaria importanza.

Benefici del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo era conosciuta fin da quando gli atleti dell’antica Grecia erano impegnati nei primi giochi sportivi, il trattamento degli sportivi funzionò subito e si notò un vistoso miglioramento delle loro prestazioni e questo è così anche ai nostri giorni. 

Questo massaggio riesce a rinforzare il muscolo rendendolo pronto all’attività, lo rilassa dopo la prestazione e migliora i tempi di recupero, si può anche praticare solo per ricevere un benefico rilassamento corporeo ed è quindi adatto a tutti in generale, anche a chi non pratica sport.

Ecco alcuni benefici tipici del Massaggio Sportivo:

  • Prepara i muscoli all’attività fisica;
  • Rilassa la muscolatura affaticata dall’attività fisica;
  • Riduce il rischio di possibili infortuni;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Aiuta a drenare le tossine;
  • Riduce la stanchezza;
  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  • Accelera i tempi di recupero;
  • Migliora lo stato di rilassamento;
  • Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  • Migliora la resistenza;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Inibisce la sensazione di dolore;
  • Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  • Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;

Gli Step del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si può suddividere in fasi specifiche, praticandolo in preparazione all’attività sportiva avremo un risultato mirato al riscaldamento muscolare , se fatto in una fase intermedia si andrà a lavorare sullo scioglimento delle tensioni e proposto in fase conclusiva della pratica si potrà agire sul recupero fisico.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase dell’attività la pratica del Massaggio Sportivo è mirata al riscaldamento, all’apporto di afflusso di sangue alla muscolatura e alla preparazione delle parti del corpo che verranno coinvolte durante la gara, può essere eseguito circa 48/24 prima della prestazione.

Si può anche inserire questa pratica preparatoria all’interno della gara (infra-gara) o pochi minuti prima dell’attività, quello che distingue ogni differente momento sono le manovre specifiche che vengono scelte dall’operatore ogni volta a sua discrezione a seconda della necessità.

Il trattamento può durare da pochi minuti, se viene praticato subito prima della gara, fino ad arrivare a 25/30 minuti se praticato nella ore precedenti alla gara (24/48 ore prima della prestazione).

Se si lavora in ambienti o in climi freddi è utile utilizzare oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Azione positiva sul tono dell’umore e sullo stato mentale dell’atleta;
– Riscaldamento muscolare;
– Prevenzione degli infortuni;
– Riduzione di tensione e tono muscolare regolarizzato;
– Miglioramento della funzionalità articolare.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito subito dopo la prestazione, le manovre che si andranno a praticare sono lente e profonde, usate per l’ottenimento di un rilassamento e del recupero fisico, questa pratica ha durata superiore rispetto a quella pre-gara e normalmente varia dai 25 ai 30 minuti.

Se occorre si può effettuare anche nelle 24 o 48 ore successive l’attività per incrementare il rilassamento.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di sangue arterioso;
– Elimina le tossine in eccesso;
– Allevia le contratture;
– Aiuta il recupero fisico;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Riporta il fisico alla corretta funzionalità;
– Facilita il recupero dell’elasticità;
– Previene i traumi da affaticamento.

Il Massaggiatore Sportivo

Le tendenze del benessere degli ultimi anni hanno modificato le consuete abitudini degli individui, soprattutto il modo di usufruire del tempo libero. Fino a qualche anno fa l’attività sportiva veniva vista più che altro come un passatempo occasionale, senza necessità di supporto tecnico specifico, oggi invece le persone considerano il fitness una parte integrante della loro quotidianità. L’esercizio fisico ha acquisito caratteristiche più codificate e questo ha portato alla richiesta di ruoli tecnici professionali.

Fa parte di queste nuove figure tecniche il Massaggiatore Sportivo che si evidenzia particolarmente per le sue competenze altamente adattive e che soddisfano una vastissima scelta di esigenze atletiche.

Il Lavoro del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può praticare sia in ambito privato sia in associazione con chi fornisce servizi agli sportivi, lo si troverà in ambienti come Piscine, Palestre, Federazioni Sportive, e vista la vastità delle competenze, anche in ambienti meno specifici che si occupano del benessere in generale come Spa e Terme, Villaggi Turistici, Centri benessere ecc.

Chi ha il desiderio di intraprendere la carriera di Massaggiatore Sportivo deve fare riferimento alla legge n.4/2013 che stabilisce i fondamenti legislativi regolanti questo settore. Al massaggiatore non è fatto obbligo di entrare in nessun Albo specifico, ma gli sono precluse alcune pratiche, quella terapeutica e quella estetica, di competenza di altre categorie.

Consigliamo di stipulare una polizza assicurativa che copra i danni verso terzi a tutti quelli che si apprestano ad iniziare la professione, Oligenesi mette a disposizione dei suoi diplomati una polizza RC professionale specifica per il settore del massaggio.

La formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo vengono organizzati a Ferrara Corsi di Massaggio, sia base sia avanzati, svolti durante il fine settimana e organizzati dalla nostra Scuola. 

Per chi è interessato ad un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è attivo il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia un Diploma CSEN, un Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Ferrara

Oligenesi organizza Corsi monotematici con i quali si raggiunge la Formazione sul Massaggio Sportivo, e sono sviluppati su più livelli.

Qualora si partisse da zero nell’ambito del Massaggio Sportivo, consigliamo la frequentazione del Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante, grazie al quale si imparano le competenze che elenchiamo di seguito:

– Lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Stimolare la circolazione aumentando l’apporto di ossigeno e preparare di conseguenza le zone muscolari allo svolgimento di attività sportive;
– Agire nel Post-Gara per donare un’azione rilassante, drenante e decongestionante e favorire il recupero;
– Alleggerire le tensioni in tutte le persone in generale sia in chi pratica sport che in chi non lo pratica.

la Scuola offre la possibilità di continuare con la formazione e acquisire ulteriori tecniche più approfondite che portano al completamento della formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Ferrara

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, attivo a Ferrara, offre competenze specifiche per poter seguire l’atleta in ogni momento della sua attività e ottimizzare le sue prestazioni.

Viene proposto a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionista in quanto impartisce conoscenze superiori rispetto ai semplici Corsi monotematici di base e porta a conclusione la formazione.

Si inizia con le basi del massaggio tradizionale occidentale per poi spaziare verso tecniche più avanzate e argomenti molto approfonditi che renderanno il futuro operatore autonomo e competente.

Le materie che verranno trattate durante il Percorso sono le seguenti:

Oligenesi premia gli studenti che spiccheranno per la loro bravura con i seguenti certificati aggiuntivi:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Sei alla ricerca di un Diploma Riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo a precisare che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio e che per questo non esiste nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni.

Attestazioni e Diplomi

Portando a termine ogni singolo Corso di Massaggio Sportivo la Scuola rilascia un documento che attesta le ore di presenza alle lezioni, con validità nazionale e che permette di poter operare la professione.

Superando invece l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, si entra in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi, questo documento può essere convertito nel Diploma Nazionale CSEN dall’Ente stesso, dopo essersi tesserati presso di lui, inoltre allo studente viene concesso da questo Ente anche un Patentino CSEN e si può venire inseriti nell’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di appartenenza.

Gli Attestati e tutti i documenti rilasciati dalla Scuola Nazionale Oligenesi, vengono consegnati come conclusione della formazione e si concedono agli studenti per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi Scoprire perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Non troverai standard elevati come i nostri altrove, la Scuola li ha raggiunti grazie al duro lavoro, all’impegno e all’amore che tutto lo staff mette in ciò che fa, siamo e resteremo la scelta migliore che un appassionato di massaggio possa fare per la sua formazione.

Ecco alcune delle caratteristiche che ci contraddistinguono:

Piano di Studi Personalizzato

Essendo attivi su tutto il territorio nazionale, sarà molto comodo trovare la sede e gli orari che più si accordano con le esigenze e gli impegni di tutti.

Catalogo formativo ampissimo

Offriamo un numero considerevole e sempre crescente di opportunità formative, si può scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi.

Assistenza perfetta

Durante tutto il Percorso sarai costantemente seguito da un team di esperti a tua disposizione per dubbi e approfondimenti sia durante che dopo la formazione.

Offerte di lavoro assicurate

La Scuola ha importanti collaborazioni con le più accreditate strutture che ricercano la figura del massaggiatore, queste strutture saranno liete di valutare le vostre candidature e di aprirvi le loro porte.

I Corsi svolti vengono accreditati

Se vuoi frequentare un Percorso e hai già delle competenze acquisite rispetto ad alcune materie non sei obbligato a frequentare nuovamente quelle specifiche lezioni, il costo ti viene decurtato dal totale della retta.

Ripetizione dei Corsi gratuita

Si può frequentare nuovamente un Corso o una specifica lezione in maniera illimitata e gratuita, così da poter rimanere sempre aggiornati e al passo con tutte le novità del settore.

Numero di partecipanti limitato

I Corsi vengono ripetuti più volte durante l’anno per permettere a tutti di partecipare, questo ci consente di organizzare i Corsi in piccoli numeri di studenti in modo da garantire approfondimenti personalizzati e un ambiente tranquillo.

Pagamenti personalizzati

Puoi pagare i Corsi e i Percorsi tramite comode rate stabilite insieme a noi, oppure versando l’intero importo della retta usufruendo così di un importante sconto.

Il sogno di diventare un professionista del settore con noi può diventare una solida realtà.