Corsi di Massaggio Sportivo a Firenze

Diventa anche tu Massaggiatore Sportivo a Firenze

I Corsi che propone la nostra Scuola di Massaggio Oligenesi sono sempre tutti richiestissimi, in special modo quelli che riguardano la specializzazione sportiva, a Firenze i Corsi vengono proposti più volte l’anno, centinaia di studenti ogni anno partecipano in tutte le varie sedi come ad esempio, Cagliari, Napoli, Palermo, Milano, Torino ecc.

Ci pervengono richieste di partecipazione sia da studenti in ambiti sportivi, da professionisti come    ad esempio Fisioterapisti e anche da appassionati del settore in cerca di un nuovo settore da scoprire. 

Chi ha la passione per lo sport e per il massaggio si troverà perfettamente a suo agio in questa specializzazione e potrà ampliare le conoscenze in entrambi questi ambiti.

Per chi si avvicina al massaggio in generale approfondire le informazioni sul Massaggio Sportivo è molto importante perché fornisce conoscenze fondamentali sul corpo fisico, sulla struttura ossea e muscolare, ancora di più è importante per chi vorrà poi operare nel settore sportivo specifico.

La nostra Accademia propone Corsi alla portata di tutti, comodi da frequentare, i concetti sono di facile apprendimento e danno la possibilità di diventare operatori competenti.

Scopi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo consiste in una serie di pratiche e manualità specifiche applicate in differenti momenti di vita dell’atleta, a seconda delle esigenze richieste e degli scopi che l’operatore si prefigge di ottenere. La manovre possono essere veloci o lente e focalizzate al riscaldamento o al rilassamento.

Le applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • Nel lasso di tempo che intercorre tra una prestazione e quella successiva
  • In prossimità dello sforzo fisico;
  • Come preparazione all’attività sportiva;
  • Durante la gara stessa.

Tutte le manovre vengono applicate nelle parti del corpo specifiche che verranno più sottoposte a sforzo durante l’attività.

Chi pratica sport a livello agonistico conosce bene l’importanza del Massaggio Sportivo visto come parte dell’allenamento.

I benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio per lo Sport viene praticato da tempi antichissimi e questo già ci porta a capire la potenza di questo trattamento, nel tempo si è evoluto per soddisfare le esigenze degli atleti di oggi.

La pratica riesce a preparare il muscolo scaldandolo grazie all’apporto di sangue nella zona, quando la prestazione è conclusa invece si ottiene un effetto miorilassante che accelera i tempi di recupero e rilassa il sistema muscolo scheletrico, viene richiesto anche da chi non pratica sport ma sente comunque il bisogno di lavorare sulla muscolatura.

Ecco elencati alcuni dei più importanti benefici di questa pratica:

  • Sveltisce il recupero;
  • Agevola il rilassamento;
  • Riduce l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  • Migliora l’umore dell’atleta e riduce l’ansia;
  • Aumenta la resistenza;
  • Aiuta il micro-circolo;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Allevia il dolore;
  • Prepara la muscolatura;
  • Riduce gli infortuni;
  • Rilassa i tessuti e i muscoli;
  • Migliora la circolazione;
  • Drena significativamente le tossine accumulate;
  • Porta ossigeno ai tessuti;
  • Favorisce il metabolismo;
  • Riduce la stanchezza.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si suddivide in una pratica di preparazione, una intermedia che amplifica il riscaldamento muscolare e una conclusiva che si occupa del rilassamento complessivo.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Viene praticato nei giorni precedenti la competizione, dalle 48 alle 24 ore prima, e si prefigge lo scopo di tonificare e preparare la muscolatura a sostenere lo sforzo fisico, grazie a manovre specifiche molto veloci e superficiali viene richiamata la circolazione sanguigna nelle zone scelte così da riscaldare e renderlo pronte all’attività. 

Viene inserita in questa fase anche quella che si pratica pochissimi minuti prima della competizione, e che ha lo scopo di amplificare gli effetti preparatori.

La durata di queste pratiche varia, quella eseguita subito prima della gara dura pochissimi minuti, mentre quella eseguita nei giorni precedenti arriva anche a 20/30 minuti.

Con temperature fredde sono consigliati oli caldi per i massaggi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riduzione di tensione e tono muscolare regolarizzato;
– Miglioramento della funzionalità articolare;
– Prevenzione degli infortuni;
– Azione positiva sul tono dell’umore e sullo stato mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito subito dopo la prestazione, le manovre che si andranno a praticare sono lente e dolci, mirate all’ottenimento di un rilassamento e del recupero fisico, questa pratica ha durata superiore rispetto a quella pre-gara e normalmente dura dai 25 ai 30 minuti.

Se occorre si può effettuare anche nelle 24 o 48 ore successive l’attività per incrementare il rilassamento.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– La muscolatura viene De-faticata;
– Le tossine vengono eliminate;
– Le contratture diminuiscono;
– Il recupero fisico è facilitato;
– Il sangue venoso viene drenato e aumenta l’apporto di sangue arterioso;
– Viene ripristinata l’elasticità;
– I traumi causati dalla fatica vengono risolti;
– Tutto l’apparato muscolo-scheletrico trova giovamento.

Le Caratteristiche del Massaggiatore Sportivo

Le attività sportive durante questi ultimi anni sono cambiate molto, da prettamente ludiche si sono trasformate in pratiche con scopi più tecnici e mirati al raggiungimento di obiettivi più concreti volti al benessere fisico. Praticare il fitness in questo modo richiede di essere seguiti più scrupolosamente, non si può fare da soli rischiando di farsi male, bisogna appoggiarsi a professionisti del settore che guidino gli appassionati e li consiglino. Per questo accanto all’evoluzione di queste pratiche sono cresciuti anche i ruoli specifici di assistenza agli sportivi creando tutta un settore professionale ancora in pieno sviluppo.

Il Massaggiatore Sportivo occupa un ruolo importantissimo in questo scenario e si posiziona senza dubbio tra le figure maggiormente richieste da chi pratica attività sportive.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo è libero di scegliere se praticare privatamente o in collaborazione con strutture inerenti al settore sportivo che hanno lo scopo di assistere l’atleta. Lo troveremo in ambienti come Piscine e Palestre, Squadre sportive, ma anche in settori meno specifici come Terme, Villaggi Turistici, Hotel ecc.

La legge che norma questa professione è la n.4/2013 che sancisce alcuni vincoli per il Massaggiatore Sportivo al quale sono precluse alcune pratiche come quella terapeutica sanitaria e quella estetica, non è invece fatto obbligo di alcuna abilitazione particolare per il Massaggiatore Sportivo e neanche di doversi iscrivere in Albi specifici.

Nel momento di iniziare l’attività lavorativa è bene munirsi di un’assicurazione che copra i danni a terzi, Oligenesi offre una polizza RC professionale creata appositamente per questo settore.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Se si vuole diventare Massaggiatore Sportivo sono disponibili appositi Corsi di Massaggio, di vari livelli, organizzati nei fine settimana a Firenze e in tutte le altre sedi.

Per chi fosse interessato al Diploma Riconosciuto di Massaggio Sportivo è invece disponibile il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (centro Sportivo Educativo –  Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI) che concede a chi si iscrive un Diploma CSEN, un Tesserino Tecnico e l’iscrizione presso l’Albo CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Firenze

I Corsi monotematici si sviluppano su più livelli rispetto alla formazione sul Massaggio Sportivo.

Nel caso non si avesse nessuna competenza riguardo al Massaggio Sportivo si può frequentare il Corso di Massaggio base Decontratturante per lo Sport a Pordenone, che permette di:

– Risolvere le tensioni e le contratture;
– Ottenere un’azione miorilassante, decongestionante e drenante;
– Preparare le zone muscolari in funzione della prestazione e dello sforzo fisico che si dovrà sostenere;
– Sciogliere e distendere la muscolatura.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono tutti i concetti acquisiti durante in Corsi base e completato così la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Firenze

Questo Percorso specifico sul Massaggio Sportivo,  mette a disposizione dello studente conoscenze complete per poter assistere lo sportivo nel periodo degli allenamenti, durante le gare, e nel momento successivo a esse.

Viene proposto e consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionista, dal momento che frequentandolo si entra in possesso di una preparazione aggiuntiva rispetto ai Corsi di Massaggio Sportivo e permette quindi di portare a termine la formazione in maniera perfetta.

Partendo dalla conoscenza delle basi del massaggio tradizionale occidentale, lo studente viene accompagnato all’apprendimento di tecniche avanzate e sicuramente più all’avanguardia capaci di sostenere gli atleti.

Nel programma del Percorso vengono trattate le seguenti materie:

L’Accademia riconosce ulteriori qualifiche agli studenti più meritevoli :

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Corsi organizzati dal CONI?

Non esistono Corsi specifici di Massaggio Sportivo organizzati da questo Ente, e ci teniamo a sottolineare che il CONI non riconosce direttamente i nostri Corsi, riconosce invece il CSEN che a sua volta rilascia alcune certificazioni ai nostri studenti.

Attestazioni e Certificazioni

Portando a conclusione i Corsi, si ottiene sempre un Certificato di Specializzazione che attesta le ore di lezione presenziate, valido a livello nazionale e che permette di iniziare a lavorare nel settore.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, viene rilasciato il Diploma Nazionale Oligenesi, che è un documento di merito molto importante per la nostra Scuola, questo documento riconosciuto dal CSEN può volendo essere convertito dall’Ente, previo tesseramento presso quest’ultimo, nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Allo Studente viene inoltre rilasciato il Patentino CSEN e si viene iscritti all’Albo Nazionale CSEN nel settore di riferimento.

Tutti i documenti rilasciati da Oligenesi certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Scegli Oligenesi per la tua formazione sul Massaggio Sportivo a Firenze

Oligenesi è una garanzia di competenza e affidabilità, che difficilmente troverai altrove, ci impegniamo costantemente per portare questi livelli ancora più in alto e garantirti il massimo dalla tua esperienza formativa con noi.

Leggi di seguito alcune delle caratteristiche che da sempre ci distinguono:

Calendario Personalizzato

Puoi scegliere i luoghi e gli orari di frequentazioni in tutte le numerosissime sedi Oligenesi sparse in tutto il territorio.

Catalogo formativo ampissimo

Offriamo un numero considerevole e sempre crescente di opportunità formative, si può scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi.

Assistenza perfetta

Dal momento dell’iscrizione fino al Diploma e soprattutto dopo la formazione verrai sempre seguito da un team di esperti sempre a tua disposizione.

Offerte di lavoro assicurate

Le più importanti realtà del settore collaborano da sempre con la nostra Scuola e non aspettano altro che di ricevere le candidature di tutti i nostri diplomati.

I Corsi svolti vengono accreditati

Vuoi portare a termine il Percorso e ottenere il Diploma e sei già in possesso di numerose competenze? Con noi non sei obbligato a ripetere le specifiche lezioni di cui conosci già i contenuti.

Ripetizione dei Corsi gratuita

Se senti il bisogno di rivedere in parte o interamente alcune lezioni da noi è possibile, in modo illimitato e gratuito.

Numero chiuso di partecipanti

I Corsi della Scuola Oligenesi hanno un numero di partecipanti limitato, per noi infatti è importante che tu sia seguito approfonditamente dai docenti.

Pagamenti personalizzati

Puoi scegliere di pagare i Corsi e i Percorsi o tutto in una volta in sede di iscrizione oppure con comode rate.

Da noi troverai sempre i Corsi che cerchi, offriamo una varietà di Corsi e Percorsi che soddisfano ampiamente tutte le richieste.

Non ti rimane che affidarti a noi per la tua formazione sul Massaggio Sportivo, fai la scelta giusta!