Corsi di Massaggio Sportivo a Forlì

Diventa Massaggiatore Sportivo a Forlì

A Forlì, e in tutto il territorio italiano, i Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Nazionale Oligenesi sono tra i più frequentati e richiesti. Moltissimi sono gli studenti che ogni anno entrano a far parte di questa grande famiglia che è la nostra Accademia, Ci trovi in oltre 60 città tra le quali ad esempio Firenze, Roma, Milano, Torino, Napoli ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo sono scelti da persone di ogni tipo, essendo strutturati per trattare ampiamente moltissimi temi i Corsi posso attrarre dal professionista del settore, allo Studente fino al singolo appassionato senza nessuna conoscenza in merito.

Chi ha la passione per lo sport e per il massaggio e vuole unire i due ambiti per farne una professione vera e propria, troverà in questi Corsi la strada perfetta.

Conoscere il Massaggio Sportivo è molto utile a prescindere dalla formazione che si deciderà di approfondire, perché le informazioni che si acquisiscono da queste lezioni sono importanti e basilari per chiunque in generale voglia approcciarsi al massaggio.

I nostri Corsi sono adatti a tutti, sono di facile assimilazione e fruibilità e rendono lo studente in grado di fare del massaggio una vera professione.

Cosa rappresenta il Massaggio Sportivo?

La pratica è stata creata per l’aiuto agli atleti durante le loro attività, è quindi focalizzata ad ottimizzare al massimo la performance sportiva agendo sulla muscolatura, attivandola in vari modi e lavorando sul ripristino di un sano equilibrio muscolo-scheletrico dopo lo sforzo. Le manovre vengono scelte dall’operatore che ogni volta deciderà in base alle circostanze quali siano più adatte per lo sportivo. Può anche essere utilizzato a solo scopo di rilassamento da chi non pratica particolari attività fisiche, ma che vuole concedersi un momento per se stesso. E’ quindi una tecnica adatta a più scopi e con molteplici funzioni.

Il Massaggio Sportivo trova i seguenti utilizzi:

  • In procinto della gara;
  • Durante la gara stessa;
  • Nell’intervallo tra una competizione e quella successiva;
  • Quando lo sportivo si deve preparare ad una attività sportiva.

Le manovre vengono eseguite sulle specifiche parti del corpo che verranno sottoposte allo sforzo fisico.

Per chi pratica sport a livello agonistico il Massaggio Sportivo è parte integrante dell’allenamento.

Benefici del Massaggio Sportivo

La pratica del massaggio sportivo era conosciuta già nell’antica Grecia, il trattamento degli sportivi determinò subito un miglioramento delle prestazioni degli atleti di allora e questo si è tramandato con successo fino ai giorni nostri.

Questo massaggio è studiato appositamente per preparare il muscolo, renderlo pronto all’attività fisica, rilassarlo dopo la prestazione e migliorare i tempi di recupero, si può anche praticare solo per ricevere un rilassamento corporeo ed è quindi adatto a tutti in generale, anche a chi non pratica sport.

Ecco alcuni benefici tipici del Massaggio Sportivo::

  • Riesce a preparare i muscoli all’attività sportiva;
  • Apporta un benefico rilassamento strutturale;
  • Riduce il rischio di infortuni ai muscoli;
  • Agisce positivamente sulla circolazione sanguigna;
  • Determina un consistente ricambio metabolico;
  • Aiuta il drenaggio delle tossine;
  • Allevia la stanchezza;
  • Apporta ossigeno ai tessuti;
  • Il recupero fisico viene sveltito;
  • Aumenta la resistenza alla fatica;
  • Riduce lo stato ansioso e migliora l’umore generale;
  • Rimuove l’acido lattico e elimina le scorie metaboliche.

Le fasi del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in step prestabiliti, uno detto Pre-Gara nel quale viene posta l’attenzione alla preparazione dell’atleta, una fase detta Infra-gara nella quale viene praticato il massaggio pochissimi minuti prima o durante la prestazione, e una fase dove si lavora sul recupero fisico detta Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questo massaggio è considerato tale quando è eseguito nei giorni precedenti la prestazione sportiva, esattamente dalle 48 alle 24 ore prima della competizione, si esegue sulle parti del corpo che maggiormente vengono sottoposte a sforzo e grazie a movimenti veloci e superficiali viene richiamato il calore e l’ossigenazione nelle zone per andare a stimolare la funzione muscolare.

La fase infra-gara viene collocata anch’essa all’interno del pre-gara, la differenza è solo a livello di tempistica, l’operatore viene reso esperto al punto da saper capire quale tecnica è più giusto usare nei diversi momenti.

La durata del trattamento va dai 20 ai 30 minuti quanto è praticata nei giorni precedenti la prestazione, mentre è di pochissimi minuti quando viene eseguita a ridosso della competizione.

Se si esegue il massaggio con temperature molto basse è consigliato l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscaldamento muscolare in previsione dell’attività;
– Azione positiva sullo stato emotivo e mentale dell’atleta;
– Regolazione del tono muscolare e riduzione del rischio di infortuni;
– Allevia la tensione muscolare causata dallo sforzo;
– Migliora la flessibilità delle articolazioni.

Massaggio Sportivo Post-Gara

In questa fase specifica si va a sostenere l’atleta dopo la conclusione della gara, si lavorerà quindi con manovre lente e delicate al ripristino dello stato di allungamento e rilassamento dell’apparato muscolare, la durata del trattamento è anche in questo caso variabile, tendenzialmente più lunga di quella pre-gara, intorno ai 25/30 minuti.

Volendo, a discrezione dell’operatore il Massaggio Post-gara può essere ripetuto anche nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Elimina le tossine;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso;
– Ripristina le normali funzioni dell’apparato muscolo-scheletrico;
– Elimina le contratture;
– Allevia l’affaticamento muscolare;
– Apporta maggior sangue arterioso;
– Previene i traumi;
– Dona elasticità.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

La sensibilizzazione rispetto ai vantaggi delle attività sportive, e le informazioni a cui le persone possono accedere, hanno portato negli ultimi anni allo sviluppo di un interesse della popolazione nei riguardi del fitness. Questo maggiore interesse e attenzione verso le attività sportive ha portato anche all’aumento della richiesta di professioni specializzate per aiutare chi coltiva questi interessi e mai come in questi ultimi anni la crescita di ruoli tecnici specifici ha toccato i livelli odierni.

Tra le figure con maggiore richiesta c’è quella del Massaggiatore Sportivo che sapientemente istruito riesce a soddisfare le esigenze di un gran numero di persone interessate.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

L’Operatore del Massaggio Sportivo opera sia come privato, sia associandosi a chi ne richiede le competenze fornendo assistenza negli ambiti sportivi,  troveremo il Massaggiatore Sportivo ad esempio in ambienti come Federazioni Sportive, Piscine, Palestre. E anche in ambienti che si occupano del benessere più in generale come Spa e Centri Termali, Centri Benessere ecc.

La legge alla quale si deve fare riferimento è la n.4/2013 che si occupa di regolare le professioni senza l’obbligo di iscrizione ad uno specifico albo professionale, e il Massaggiatore è una di queste figure.

Per lavorare in sicurezza consigliamo prima di iniziare di munirsi di un’assicurazione per i rischi di danni a terzi, la nostra Scuola mette a disposizione di chi volesse, la possibilità di far uso di una polizza RC professionale creata proprio per il settore del massaggio.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, organizzati a Urbino dalla nostra Scuola, e che vengono svolti durante i fine settimana.

Se ti interessa un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo invece, è disponibile il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che concede agli studenti anche un Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Forlì

Esistono poi più livelli per quanto riguarda la formazione sul Massaggio Sportivo, tramite Corsi monotematici.

Per chi giunge a noi senza nessuna competenza riguardo al massaggio consigliamo di frequentare il Corso di Massaggio base Decontratturante per lo Sport, grazie al quale si acquisiscono le seguenti competenze:

– imparare a portare la persona ad uno stato di rilassamento corporeo in fase post-gara;
– agire in modo profondo sulle tutte le contratture;
– usare le manovre specifiche per preparare la muscolatura all’attività sportiva;
– risolvere tensioni, anche quelle più problematiche.

Per approfondire poi ulteriormente tutti gli argomenti già acquisiti con i Corsi base si possono frequentare i Corsi avanzati.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Forlì

Questo Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Forlì, porta a conoscenza di nozioni avanzate e che completano in modo approfondito gli studi, così da permettere di assistere l’atleta in ogni fase della sua prestazione sportiva.

Lo consigliamo a tutti quelli che vogliono fare del Massaggio Sportivo la propria professione in quanto offre conoscenze e specializzazioni aggiuntive in grado di portare ad alti livelli la formazione dello studente.

Si parte dalle basi del massaggio tradizionale occidentale e si porta lo studente ad acquisire tutto ciò che c’è di più avanzato e all’avanguardia rispetto alle tecniche e alle tematiche che coinvolgono lo sport.

Il programma delle materie di studio si articola sulle seguenti lezioni, che volendo si possono anche seguire singolarmente:

Oligenesi concede agli studenti che si diplomeranno con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Precisiamo agli studenti che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio, per questo non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni, con nessuna dicitura.

Attestati e Diplomi

Alla conclusione di ogni Corso di Massaggio Sportivo viene rilasciato un Attestato di Specializzazione che certifica le ore svolte, valido su tutto il territorio nazionale e grazie al quale si può iniziare a lavorare nell’ambito dei massaggi.

Con il superamento dell’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi consegna agli studenti il Diploma Nazionale della Scuola che, dopo essersi tesserati al CSEN, può essere convertito da questo Ente nel prestigioso Diploma Nazionale del CSEN (Centro Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), nel settore tecnico con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Inoltre allo studente viene rilasciato il Patentino CSEN e si viene inseriti nell’Albo Nazionale CSEN all’interno della categoria di appartenenza.

Gli Attestati e tutti i documenti consegnati da Oligenesi agli studenti, certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.

Scegli Oligenesi per la tua formazione sul Massaggio Sportivo a Forlì, fai la scelta giusta!

I livelli di professionalità e competenza della nostra Accademia di massaggio  difficilmente potranno essere troverai altrove, ci impegniamo costantemente per portare questi livelli ancora più su e garantire il massimo dalla tua esperienza formativa con noi.

Ecco alcuni dei motivi che ci rendono così speciali:

Calendario su misura

Potrai scegliere quando e dove frequentare le lezioni, essendo i Corsi distribuiti su tutto il territorio italiano e ripetuti più volte durante l’anno.

Catalogo ampio e vario

Nella nostra Scuola troverai sempre quello di cui hai bisogno per formarti come professionista, e poterti così distinguere e inserirti facilmente nel mondo del lavoro.

Assistenza completa

Sarai seguito durante tutta la formazione e anche successivamente, da un gruppo di insegnanti qualificati ed esperti a tua completa disposizione.

Il mondo lavorativo aspetta te!

Oligenesi ha collaborazioni con tutte le strutture che richiedono Massaggiatori specializzati e queste saranno felici di valutare le tue candidature.

Corsi Accreditati

Se sei già in possesso di competenze riguardo ad alcune materie non sei obbligato a ripete quelle specifiche lezioni, questo fa si che il tuo Percorso di studi si alleggerisca molto lasciandoti tutto il tempo di approfondire maggiormente le cose che ti interessano.

Ripassi Illimitati

Potrai ripetere lezioni o Corsi ogni volta che ne sentirai il bisogno, così da rimanere sempre aggiornato e ricevere tutto quello di cui hai bisogno dalla tua formazione, senza nessun costo aggiuntivo.

Corsi poco numerosi

Organizzare i Corsi in piccoli numeri di partecipanti agevola l’apprendimento e rende l’ambiente più sereno, per questo i nostri Corsi mantengono un ambiente tranquillo e sereno.

Pagamenti personalizzati

Viene offerta la possibilità di scegliere come pagare, o in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, usufruendo di un forte sconto, o in comode rate stabilite insieme a noi.

Non c’è scelta più giusta che affidarti a noi per la tua formazione, il sogno di diventare professionista del Massaggio Sportivo con noi diventerà una solida realtà.