Corsi di Massaggio Sportivo a Genova

Come diventare Massaggiatore Sportivo a Genova

Tra i Corsi di Massaggio più seguiti a Genova e in tutta Italia, troviamo i Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Nazionale del Massaggio Oligenesi. Ogni anno, infatti, centinaia di studenti seguono questi Corsi ad Ancona, Milano, Firenze, Roma, Torino, Napoli e tante altre città, in tutte le regioni. Oligenesi si trova in più di 60 sedi, sparse in tutta Italia.

Ai Corsi di Massaggio Sportivo si iscrivono studenti provenienti da un background molto diverso tra loro: appassionati del massaggio che vogliono apprendere le tecniche professionali, Personal Trainer, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, Estetiste, ecc. Vi partecipa anche chi desidera diventare Massaggiatore o Massaggiatrice professionale, in grado di esercitare una professione nel settore del Wellness.

Il Corso di Massaggio Sportivo è il Corso più adatto per chi ama lo sport e vuole fondere la propria passione con il lavoro. La figura di operatore di Massaggiatore Sportivo, infatti, si può trovare affiancata ad ogni sport.

Per un operatore del Massaggio è essenziale conoscere le nozioni del  Massaggio Sportivo, soprattutto se si cimenterà in trattamenti su chi pratica sport, sia a livello agonistico che dilettantesco. Il Massaggio Sportivo dona grandi benefici anche a chi non pratica sport ma per esempio, presenta dolori cronici o limitazioni nei movimenti.

I Corsi ai quali ti puoi iscrivere a Genova sui Massaggi per lo Sport sono completi e di facile apprendimento e ti forniscono la preparazione necessaria all’avviamento della tua professione già al termine dei Corsi.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Le manovre utilizzate in questo tipo di massaggio vanno in profondità e sono manipolazioni lente ma, all’occorrenza, anche rapide e in superficie. La scelta del tipo di tecnica utilizzata dal professionista varierà a seconda della fase in cui verrà praticata (pre-gara, gara, post-gara). Si pratica su determinate parti del corpo per donare allo sportivo una condizione psicofisica ottimale ed aiutarlo a migliorare il proprio rendimento in competizione. Questa tecnica prepara, rilassa ed aiuta chi pratica sport, anche a livello emotivo, in quanto dona benefici anche al benessere generale.

Il Massaggio Sportivo si pratica quindi non solo dopo la competizione ma anche:

  • In fase di preparazione di una gara o competizione;
  • Tra una gara e l’altra;
  • Immediatamente prima della gara;
  • Durante la competizione.

Generalmente si preferisce agire maggiormente su quelle parti del corpo che vengono utilizzate di più durante lo sforzo fisico. 

Per chi pratica sport a livello agonistico, questo massaggio è importantissimo e diventa parte del programma di allenamento.

Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio per lo Sport viene esercitato fin dai tempi antichi (i Greci lo praticavano durante le Olimpiadi mentre i Romani nei combattimenti dei Gladiatori) con numerose finalità ed ottenendo risultati tangibili. 

Questo tipo di massaggio serve a preparare la muscolatura ad affrontare un’attività fisica più intensa del normale, e una volta cessato lo sforzo, lo aiuta a rilassarsi e recuperare la funzionalità. Spesso lo si utilizza anche semplicemente per rilassare tutta la muscolatura o una parte specifica. Questa tecnica è indicata quindi per chi pratica ogni sport, soprattutto di elevata intensità, in quanto scioglie i muscoli e li prepara ad affrontare al meglio qualsiasi sforzo. 

Qua sotto puoi vedere quali sono i benefici di cui può godere l’atleta che si sottopone al Massaggio Sportivo:Riesce a preparare i muscoli all’attività sportiva;

  • Prepara i muscoli ad affrontare un aumento di intensità fisica;
  • Rilassa i muscoli affaticati dallo sforzo ed i tessuti;
  • Previene possibili infortuni ai muscoli;
  • Favorisce la circolazione sanguigna;
  • Aiuta il ricambio metabolico;
  • Migliora il drenaggio delle tossine;
  • Abbassa il livello di stanchezza;
  • Aumenta la circolazione di ossigeno dei tessuti;
  • Velocizza i tempi di recupero;
  • Aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento;
  • Abbassa l’ansia e favorisce il buon umore;
  • Rafforza la resistenza;
  • Abbassa la pressione del sangue e decelera il battito cardiaco;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Arresta la sensazione di dolore;
  • Elimina l’acido lattico e le scorie metaboliche prodotte durante lo sforzo fisico.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si  può classificare essenzialmente in tre fasi fondamentali: il pre-gara, volto a preparare l’atleta ad affrontare lo sforzo fisico; la fase intermedia che viene effettuata durante la gara o nei minuti immediatamente precedenti, e il post-gara che serve a far recuperare l’organismo dopo l’attività intensa.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questo tipo di massaggio si effettua sulla persona che deve affrontare un’attività sportiva, che sia a livello agonistico o amatoriale ed è consigliabile effettuarlo circa 24/48 ore prima della gara. Si va a lavorare su quelle parti del corpo che saranno sottoposte allo sforzo maggiore e che quindi saranno più soggette a possibili traumi, utilizzando manipolazioni molto veloci, in superficie, che attraverso lo stimolo del muscolo, ne favoriscono l’affluenza di sangue e lo riscaldano in modo da affrontare l’intenso carico di lavoro.  

Fa parte del massaggio pre-gara anche il tipo di lavoro che viene svolto durante la competizione stessa o pochi minuti prima di scendere in campo. In base al momento e alla situazione si dovranno scegliere manovre diverse e una diversa intensità di azione manuale da parte del massaggiatore. 

Questo trattamento dura solo pochi minuti qualora lo si esegua nell’immediato pre-gara; può invece durare circa 20/30 minuti nel caso in cui venga effettuato in anticipo di circa 24/48 ore. 

Un’accortezza a cui è necessario porre attenzione è che con il freddo si deve eseguire il massaggio utilizzando oli riscaldanti.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Attraverso la manipolazione scalda i muscoli e li prepara ad affrontare attività più intense;
– E’ utile nella prevenzione di possibili infortuni;
– Aiuta a mantenere il tono muscolare per far sì che non si accumulino tensioni;
– Aiuta a mantenere la mobilità delle articolazioni;
– Dona uno stato di benessere psicofisico all’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo tipo di Massaggio viene effettuato subito dopo la competizione sportiva, con manipolazioni lente e soft e serve a favorire la ripresa fisica. Il trattamento post gara dura più del massaggio pre gara e generalmente spazia tra i 25 e i 30 minuti.  

I tempi in cui si può eseguire tale trattamento vanno dalle 24 alle 48 ore dopo la competizione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia l’affaticamento muscolare;
– Favorisce l’eliminazione delle tossine;
– Aumenta l’apporto di sangue alle arterie favorendo il drenaggio del sangue venoso;
– Aiuta a recuperare l’elasticità;
– Previene i traumi da affaticamento;
– Ripristina la corretta funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico;
– Cura le contratture;
– Aiuta l’organismo a recuperare più velocemente.

Il Massaggiatore Sportivo

Negli ultimi tempi, grazie al nuovo modo di intendere il benessere psicofisico, è cambiato radicalmente il modo di vivere il quotidiano e soprattutto il concetto di attività a cui dedicarsi durante il tempo libero. In altri tempi il training fisico era concepito come attività altalenante a cui dedicarsi a tempo perso e soprattutto seguendo un fai da te; oggigiorno invece lo sport e il fitness sono diventati fondamentali nel quotidiano e vengono praticati con l’ausilio di esperti professionisti. Con l’evolversi di questa nuova attitudine della cura del proprio corpo e del proprio benessere psicofisico, sono aumentate anche le richieste di personale qualificato in ruoli tecnici che sono il corpo centrale del benessere e dello sport.  

In questo riemergere del fitness e dello sport, hanno primeggiato figure professionali come il  Massaggiatore Sportivo. Con la preparazione acquisita e le conoscenze apprese durante la formazione, il Massaggiatore Sportivo oggigiorno può esercitare numerosissime attività, sia come libero professionista che come collaboratore.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può esercitare sia come libero professionista che come collaboratore in realtà che trattano questo tipo di competenza (extra sanitaria), ai fini di fornire assistenza allo sportivo, volta al miglioramento della sua prestazione in tutte le sue fasi. Grazie alla competenza acquisita, può esercitare la sua professionalità anche in altri ambiti legati al Benessere, come in Palestre, Centri Benessere, Centri Termali, Hotel, Spa, Centri Estetici e, maggiormente, nelle squadre sportive.

La legge a cui fare riferimento è la n.4/2013, che tutela le professioni non regolamentate, cioè per le quali non serve iscrizione ad un albo. Tra queste figure professionali troviamo il  Massaggiatore del Benessere, che si può esercitare senza abilitazione, facendo attenzione a non praticare massaggi di tipo estetico, terapeutico o riservati ad professionisti con specializzazioni riconosciute legalmente.

Quando deciderai di iniziare l’attività professionale di Massaggiatore Sportivo ti suggeriamo di firmare un’assicurazione che copra la responsabilità civile verso terzi per il proprio operato. Con Oligenesi, sarà possibile stipulare una polizza RC professionale adatta agli Operatori del Massaggio, che copra danni e rischi professionali.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

Per diventare Massaggiatore Sportivo puoi frequentare degli specifici Corsi di Massaggio, di livello base o avanzato, che la nostra Scuola di Massaggio a Genova organizza durante i fine settimana.

Se desideri ottenere un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, puoi iscriverti a un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che una volta terminato, ti permettere di richiedere il Diploma CSEN ed il Tesserino Tecnico, con l’iscrizione nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Genova

Per ciò che concerne la formazione sul Massaggio Sportivo attraverso brevi Corsi incentrati su un argomento unico, puoi trovare livelli diversi a seconda del tuo grado di preparazione.

Se sei un principiante e desideri imparare l’esecuzione tecnica del Massaggio Sportivo, ti puoi iscrivere al Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Genova che ti preparerà a:

– agire in profondità sulle contratture;
– preparare i muscoli ad affrontare particolari attività, con l’aiuto di manipolazioni atte a stimolare la circolazione sanguigna; in questo modo il muscolo riceverà più ossigeno che servirà ad affrontare un esercizio più intenso;
– affrontare il post gara, agendo sul muscolo con finalità miorilassante, drenante e decongestionante e aiutare l’atleta nel recupero fisico;
– distendere le tensioni muscolari, anche quelle più profonde, sia sull’atleta che su chi pratica sport a livello amatoriale.

Una volta seguito il Corso base, o comunque se hai già le nozioni presentate in questo Corso, potrai iscriverti ai Corsi di livello superiore dove approfondirai ulteriormente le tecniche di lavoro su contratture e defaticamento.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Genova

Il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo, che potrai trovare a Genova, ti propone una preparazione globale volta all’assistenza dello sportivo sia durante gli allenamenti che in gara.  

Lo suggeriamo caldamente a chi desidera diventare Massaggiatore Sportivo professionale, poiché rispetto ai Corsi di Massaggio Sportivo, conferisce una preparazione più specifica e approfondita, quale completamento del percorso formativo intrapreso.

L’allievo partirà dall’abc del massaggio tradizionale occidentale, per poi imparare le tecniche manuali e le competenze necessarie a dare assistenza allo sportivo in allenamento e in prossimità delle competizioni. 

Il Programma di questo Percorso prevede le seguenti materie, alle quali ci si può iscrivere anche con Corsi singoli:

Oligenesi riconosce agli allievi che si diplomano sul Percorso di Operatore Massaggio Sportivo con il massimo dei voti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Vuoi iscriverti a un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

A onor del vero, dobbiamo affermare che il CONI non riconosce direttamente nessun Corso di Massaggio. Per questa ragione, non esistono Corsi di Massaggio Sportivo Coni, Corsi di Massaggio Sportivo Riconosciuti CONI o via dicendo.

Attestati e Diplomi

Una volta completato ogni Corso di Massaggio Sportivo, che sia base o avanzato, ti verrà consegnato un Attestato di Specializzazione, che sarà valido in tutta Italia e che attesta la partecipazione al Corso. Con questo Attestato in mano potrai iniziare la tua carriera professionale nel settore dei massaggi.

Superata la prova finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi consegna all’allievo un Diploma che, una volta ottenuta la tessera CSEN, può essere convertito nel prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Tecnico, con il titolo di Operatore Massaggio Sportivo. L’allievo riceverà anche il Patentino CSEN e verrà iscritto nell’Albo Nazionale CSEN, per il settore a cui appartiene.

Gli Attestati e i Diplomi consegnati da Oligenesi attestano il completamento del percorso formativo seguito dall’allievo e sono considerate delle vere e proprie certificazioni per l’utilizzo consentito dalla legge.

Perché affidarti ad Oligenesi per la tua formazione?

Oligenesi in più di 10 anni di esperienza come Scuola di Massaggio a Genova, ha acquisito capacità e competenze tali che puoi riscontrare raramente in altre realtà didattiche del settore. Il nostro punto di partenza è già uno standard di altissimo livello, che cerchiamo costantemente di alzare per offrire ai nostri studenti l’eccellenza dell’insegnamento, grazie anche ad un’assicuratissima selezione di docenti specializzati e qualificati.

Ecco alcuni nostri tratti distintivi:

Calendario su misura

Abbiamo un calendario così vasto di Corsi, sia per quanto riguarda le numerose date che le molteplici location in cui vengono proposti, che sarai tu stesso in autonomia a scegliere dove e quando frequentare i Corsi scelti.

Ampia offerta formativa

Qualunque sia la tua preferenza o la tua esigenza formativa, che sia base o avanzata, nel settore di Massaggio Sportivo Oligenesi avrà tutto ciò che fa per te.

Supporto completo

Sarai seguito a 360° sia durante il Corso che anche dopo, per far in modo che tu possa realizzare i tuoi traguardi professionali!

Sbocchi professionali

Grazie alle importanti collaborazioni di cui si avvale Oligenesi, agli studenti vengono continuamente inoltrate offerte di lavoro come Massaggiatore, che si trasformano in importanti opportunità professionali.

Corsi Accreditati

Se hai già seguito altri Corsi, sia con Oligenesi che con altre scuole e vuoi completare uno dei Percorsi di Massaggio per ottenere il Diploma Riconosciuto, con noi potrai farlo senza dover riptere i Corsi già svolti.

Ripassi Illimitati

Se hai dei dubbi o semplicemente desideri fare pratica su quanto hai imparato, ti ospiteremo gratuitamente ad un Corso che avrai già effettuato.

Classi a numero chiuso

Per ogni Corso organizziamo classi con un numero ridotto di partecipanti per far sì che il docente riesca a seguire ogni allievo in maniera approfondita.

Metodi di pagamento personalizzati

Scegli comodamente se pagare il Corso dilazionando il pagamento su rate mensili, oppure eseguendo un unico versamento che ti permetterà di usufruire di uno sconto sulla cifra totale!

Fai affidamento sulla nostra Scuola per la tua formazione a Genova. Insieme a noi diventerai un professionista del Massaggio Sportivo, ed emergerai nel settore differenziandoti da tutti gli altri operatori e diventando un punto di riferimento per la tua clientela dimostrando professionalità e competenza!