Corsi di Massaggio Sportivo a Imperia

Diventare Massaggiatore Sportivo a Imperia

I Corsi di Massaggio Sportivo tenuti dall’Accademia Nazionale del Massaggio Oligenesi sono tra i Corsi di Massaggio più richiesti a Imperia e in altre città d’Italia. Ogni anno, infatti, numerosissimi studenti si iscrivono a questi Corsi a Imperia, Milano, Firenze, Roma, Torino, Napoli e tante altre città, tra le 60 sedi diverse, sparse in tutta Italia, in cui si può trovare Oligenesi.

I Corsi di Massaggio Sportivo vengono scelti da una vasta gamma di allievi provenienti da background tutti diversi tra loro: appassionati di massaggio che vogliono apprendere l’esecuzione delle tecniche professionali, Personal Trainer, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, Estetiste, ecc. Vi partecipa anche chi desidera diventare Massaggiatore professionale e trovare impiego nel settore del Benessere. 

Il Corso di Massaggio Sportivo è il Corso più adatto per chi vuole abbinare la passione per lo sport con il lavoro di Massaggiatore, in quanto questa figura ad oggi si trova in ogni sport.  

Per il Massaggiatore è essenziale avere nozioni di Massaggio Sportivo, soprattutto se effettua trattamenti su chi svolge sport, sia da agonista che da dilettante.  Questo tipo di massaggio può portare effetti benefici anche a chi non pratica sport ma lamenta dolori cronici o limitazione nei movimenti.

I Corsi sul Massaggio per lo Sport che puoi frequentare a Imperia sono completi e di facile apprendimento, così che si può iniziare ad esercitare la professione già subito dopo aver completato i moduli.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Si tratta di un massaggio che si avvale di movimenti a tratti lenti e profondi, a tratti superficiali e veloci. E’ l’operatore stesso a dover interpretare quale è il trattamento giusto a seconda delle varie fasi della performance (prima della gara, in gara,  dopo la gara). Verrà effettuato su determinate parti del corpo per far sì che l’atleta raggiunga una buona condizione fisica che gli permetta di migliorare le proprie performance sportive.  Questa tecnica serve a preparare, a rilassare ed aiutare, anche psicologicamente chi  pratica sport, conferendo uno stato di benessere generale a chi riceve il trattamento.

Il Massaggio Sportivo si utilizza non solo dopo lo sforzo fisico ma:

  • in vista di una performance sportiva;
  • tra una gara e la seguente;
  • immediatamente prima della gara;
  • durante la competizione.

La concentrazione maggiore delle manipolazioni avviene sulle parti del corpo più provate dallo sforzo fisico effettuato. 

Lo sportivo di professione si avvale di questo tipo di massaggio integrandolo nella pratica di allenamento.

Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio per lo Sport veniva praticato fin dall’antichità (i Greci durante le Olimpiadi e i Romani nei combattimenti dei Gladiatori) per usi differenti e con ottimi risultati. 

Questo trattamento prepara il muscolo ad affrontare lo sforzo fisico, lo rilassa dopo la performance e alleggerisce i tempi di recupero; lo si esercita anche per conferire uno stato di relax generale. Questa tecnica di Massaggio è quindi adatta a chi fa sport, soprattutto a chi si allena intensamente, poiché serve a sciogliere i muscoli e li prepara ad affrontare la fatica fisica. 

Ecco alcuni benefici del Massaggio Sportivo:Prepara i muscoli ad affrontare lo sforzo fisico;

  • Prepara i muscoli allo sforzo;
  • Rilassa muscoli e tessuti dopo il carico di lavoro;
  • Diminuisce la possibilità di possibili infortuni ai muscoli;
  • Aiuta la circolazione sanguigna;
  • Aiuta il ricambio metabolico;
  • Favorisce il drenaggio delle tossine;
  • Abbassa i livelli di stanchezza;
  • Porta più ossigeno ai tessuti;
  • Velocizza i tempi di recupero;
  • Aiuta a rilassarsi;
  • Abbassa i livelli di ansia e di conseguenza dona buonumore;
  • Aumenta la resistenza;
  • Abbassa la pressione sanguigna e i battiti del cuore;
  • Riattiva la micro-circolazione;
  • Abbassa la sensazione di dolore;
  • Elimina l’acido lattico e le scorie metaboliche prodotte dallo sforzo fisico.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo ha tre fasi principali: prima della gara, come preparazione ad affrontare lo sforzo fisico; fase intermedia durante la gara o poco prima; dopo la gara come recupero. 

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si esercita su chi fa sport, da agonista o da dilettante, circa 24/48 ore prima della gara, sulle parti del corpo che a seconda del tipo di attività sportiva, saranno più messe alla prova dal carico di lavoro e di conseguenza più soggette a traumi. Le manipolazioni saranno veloci, in superficie e atte a stimolare il fluire del sangue verso i muscoli, e riattivare la loro funzione.  

Fa parte della preparazione pre-gara anche quella che viene eseguita durante la gara o subito prima di questa. Ciò che si differenzia tra una fase e l’altra è il tipo di movimento eseguito e anche la velocità e la profondità di manovra. 

Questo tipo di trattamento dura pochissimi minuti se si esegue subito prima della gara, mentre può durare anche 20/30 minuti qualora lo si esegua 24/48 ore prima. 

Se fa freddo è essenziale aiutarsi con oli riscaldanti.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Prepara il muscolo allo sforzo fisico attraverso un’azione di riscaldamento;
– Aiuta a salvaguardare l’atleta dal rischio di infortunarsi;
– Regolarizza il tono muscolare abbassando il livello di tensione;
– Rende le articolazioni più funzionali e flessibili;
– Conferisce allo sportivo uno stato di benessere e buonumore.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo trattamento viene effettuato subito dopo la gara, con manipolazioni lente e delicate. Lo scopo di è di aiutare lo sportivo a recuperare più velocemente e generalmente dura più del massaggio pre-gara, ossia circa 25/30 minuti. Si può eventualmente esercitare anche 24/48 ore dopo la gara.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Favorisce il defaticamento muscolare;
– Aiuta ad eliminare le tossine;
– Aiuta il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Aiuta a recuperare elasticità;
– Evita probabili traumi da affaticamento;
– Ripristina il corretto funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico;
– Toglie le contratture;
– Velocizza i tempi di recupero fisico.

Il Massaggiatore Sportivo

Le tendenze moderne del Benessere hanno modificato radicalmente il modo di vivere delle persone e il loro rapporto con il tempo libero e l’attività fisica. Adesso il movimento è diventato parte importantissima della routine giornaliera, assumendo un aspetto più professionale, a dispetto del passato in cui veniva praticato saltuariamente e a livello prettamente amatoriale. Insieme a questa nuova prospettiva, sono emerse figure professionali nuove che sono essenziali nel mondo dello sport, una tra tutte il Massaggiatore Sportivo.

La professione potrà essere svolta sia a livello di collaborazione che di libera professione e sono sempre di più i servizi che vengono offerti.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo nasce principalmente come supporto all’atleta durante tutti i vari step dell’attività sportiva e della competizione, ma in virtù delle competenze acquisite, lo si può trovare anche in altre realtà legate al Benessere, come Palestre, Centri Benessere, Centri Termali, Hotel, Spa, Centri Estetici e, soprattutto, nelle squadre sportive.

La legge a cui ci si adegua è la n.4/2013, che riguarda le professioni non regolamentate, ossia che non necessitano di iscrizione ad un albo. Tra queste troviamo il Massaggiatore del Benessere, che si può svolgere senza abilitazione, avendo cura di non praticare massaggi di tipo estetico, terapeutico o riservati ad altre figure professionali legalmente riconosciute.

Prima di iniziare la professione di Massaggiatore Sportivo ti suggeriamo di stipulare un’assicurazione riguardante la responsabilità civile verso terzi per il proprio operato. Grazie ad Oligenesi, avrai la possibilità di firmare una polizza RC professionale specifica per gli Operatori del Massaggio, che copre danni e rischi professionali.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

Chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo può frequentare vari Corsi di Massaggio, di livello base o avanzato, tenuti durante il fine settimana dalla nostra Accademia di Massaggio a Imperia.

Se vuoi ottenere un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, puoi iscriverti al Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto da CSEN(Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette, una volta completato, di poter richiedere il Diploma CSEN e il Tesserino Tecnico, i con l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Imperia

Esistono anche diversi Corsi brevi monotematici che potrai frequentare per formarti sul Massaggio Sportivo.

Un corso base che non richiede una precedente preparazione è il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante  a Imperia che:– agire profondamente sulle contratture;

– lavora in profondità sulle contratture;
– prepara i muscoli a svolgere determinate attività, grazie a manovre che stimolano la circolazione sanguigna, portando più ossigeno ai muscoli;
– nel post-gara, fa da miorilassante, drenante e decongestionante e velocizza il recupero fisico;
– soglie le tensioni, anche quelle più profonde, anche su chi non pratica sport a livello agonistico.

I Corsi di livello superiore sono un approfondimento ulteriore sulle tecniche che agiscono su contratture e defaticamento, precedentemente imparate al Corso di base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Imperia

Il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo, che puoi trovare sempre a Imperia, ti prepara in modo più esauriente e completo ad assistere lo sportivo durante gli allenamenti e le gare.

Lo suggeriamo a chi desidera diventare Massaggiatore Sportivo professionale, poichè  fornisce ulteriori conoscenze e specializzazioni, rispetto ai Corsi di Massaggio Sportivo, ed è quindi un completamento della formazione intrapresa.

Si parte dalle fondamenta del massaggio tradizionale occidentale, per poi imparare le manualità e conoscenze che servono ad assistere l’atleta in prossimità delle gare e durante gli allenamenti.

Nel Programma ci sono queste materie, che puoi trovare anche in Corsi singoli:

Agli allievi che si diplomano con i voti più alti al Percorso di Operatore Massaggio Sportivo, Oligenesi riconosce:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Dobbiamo precisare che il CONI non riconosce direttamente nessun tipo di Corso di Massaggio. Pertanto, non è possibile frequentare Corsi di Massaggio Sportivo Coni, Corsi di Massaggio Sportivo Riconosciuti CONI o via dicendo.

Attestati e Diplomi

Alla fine di ogni Corso di Massaggio Sportivo, che sia base o avanzato, ti viene consegnato un Attestato di Specializzazione, valido in tutta Italia, che attesta la partecipazione al Corso e con il quale sei in grado di lavorare nel settore dei massaggi.

Una volta superato l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi consegna allo studente un Diploma che, dopo essersi tesserati CSEN, può essere tramutato nel prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Tecnico, con il titolo di Operatore Massaggio Sportivo. All’allievo viene anche rilasciato il Patentino CSEN e viene iscritto nell’Albo Nazionale CSEN, nel settore a cui appartiene.

Gli Attestati e i Diplomi consegnati da Oligenesi attestano il completamento del percorso di studi dell’iscritto e vengono rilasciati come attestati per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Oligenesi, dopo oltre di 10 anni di attività come Accademia di Massaggio a Imperia ed in tutta Italia, può vantare una vastissima esperienza e competenza nella didattica professionale e nonostante ciò è in continua ricerca della qualità migliore da offrire ai propri studenti, grazie ad insegnanti specializzati, qualificati e selezionati con cura.

Ecco alcuni tratti che ci contraddistinguono:

Calendario personalizzato

Sarai tu stesso a scegliere dove e quanto frequentare le lezioni, grazie al vasto calendario di Corsi che ti mettiamo a disposizione sia per quanto riguarda le date che per la presenza delle sedi Oligenesi in tutta Italia.

Ampio catalogo formativo

Con Oligenesi potrai sempre trovare ciò che più ti si addice, sia che tu opti per una formazione di livello base o di livello avanzato.

Assistenza completa

Sarai seguito dal momento in cui ti iscriverai ai Corsi, e anche dopo averli terminati, poiché il nostro obiettivo principale è che tu ottenga il massimo dei risultati!

Offerte di lavoro

Grazie alle importanti collaborazioni di Oligenesi con enti e strutture in Italia e all’estero, riceviamo moltissime offerte di lavoro che prontamente inoltriamo ai nostri studenti.

I Corsi svolti ti vengono accreditati

Se desideri portare a termine il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo per ottenere il Diploma Riconosciuto e hai già partecipato a qualche Corso o con Oligenesi o un’altra Scuola, noi te lo riconosceremo e non dovrai frequentarlo di nuovo!

Ripetizione dei Corsi gratuita

Se hai dubbi da chiarire o vuoi fare più esercizio, ti ospiteremo volentieri a un corso già svolto. Il servizio è gratuito!

Numero chiuso di partecipanti

Abbiamo scelto di organizzare le classi con un numero limitato di allievi, così che tutti possano essere seguiti approfonditamente dal docente senza che la classe risulti dispersiva-

Pagamenti personalizzati

Potrai pagare i Corsi o Percorsi nella modalità che preferisci, sia rateizzandolo sia in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione approfittando di uno sconto sul totale!

Fai affidamento su di noi per la tua formazione a Imperia. Diventerai un professionista del Massaggio Sportivo, così da emergere nel settore per professionalità e competenza!