Corsi di Massaggio Sportivo a Padova

Diventare Massaggiatore Sportivo a Padova

Ogni anno centinaia di studenti si avvicinano alle nostre offerte formative, e tra le tantissime che mettiamo a disposizione quella per diventare Massaggiatore Sportivo è una delle più seguite, i Corsi di Massaggio Sportivo sono attivi non soltanto a Padova ma in più di 60 città italiane tra le quali, Ancona, Milano, Torino, Napoli e molte altre.

Solitamente chi sceglie di partecipare ai Corsi di Massaggio Sportivo arriva da esperienze personali molto varie, di solito si trovano appassionati del massaggio che vogliono imparare tecniche professionali, Personal Trainer, Fisioterapisti, Osteopati ecc. I Corsi sono anche seguiti da persone che in generale vogliono diventare Massaggiatori o Massaggiatrici professionisti e poter così lavorare nel settore bellezza e benessere.

Questa Specifica specializzazione che riguarda lo sport soddisfa in pieno i desideri di chi vuole unire la passione per lo sport con la professione di Massaggiatore, ormai infatti tutti gli sport, e tutti gli ambienti dove questo è praticato, richiedono questa figura professionale e le sue competenze.

Per poter dire di essere un Massaggiatore completo è senza dubbio essenziale avere competenze sul massaggio sportivo, maggiormente se si pratica il massaggio su atleti ovviamente, ma a prescindere dalla clientela (il massaggio sportivo è utile anche a chi non pratica sport) avere competenze anche in questo ambito accresce il proprio valore come professionista.

A Padova organizziamo Corsi che trattano i massaggi sportivi, gli insegnamenti in merito sono di facile fruibilità e molto esaustivi, così da rendere lo studente pronto per la pratica lavorativa già al termine dei Corsi.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è una pratica volta al miglioramento delle condizioni fisiche generali, e nello specifico della muscolatura, delle persone che praticano attività sportive sia agonistiche che a livello amatoriale, viene posta l’attenzione su specifiche aree del corpo a seconda dell’attività che l’atleta compie e grazie alle manovre specifiche studiate ed apprese dall’operatore si andrà a preparare e rilassare il fisico del cliente, agisce anche a livello mentale ed emotivo alleviando lo stress e migliorando lo stato psicologico della persona, in quanto agisce positivamente sullo stato di benessere generale.

Il Massaggio Sportivo trova applicazione nei seguenti momenti della pratica sportiva:

  • In preparazione di una prestazione sportiva;
  • Nei momenti di riposo tra una competizione e quella successiva;
  • In fase di Pre-gara;
  • Durante la gara stessa.

Per chi pratica sport a livello professionale il Massaggio Sportivo è inserito anche come parte dell’allenamento, vista la sua importanza.

Le manovre vengono svolte sulle specifiche sedi muscolari coinvolte nell’attività atletica.

Benefici del Massaggio Sportivo

Questa tipologia di massaggio è praticata da tempi molto antichi, veniva proposta già agli atleti Greci e Romani durante le loro attività sportive, e i suoi benefici sono sotto gli occhi di tutti da secoli.

La tecnica in se è di preparazione muscolare, rende il fisico pronto all’attività sportiva, se praticato dopo l’attività ha la capacità di rilassare e di agevolare il recupero. Si può anche praticare solo per ricevere un beneficio dato dal rilassamento generale e locale. Questo trattamento è perciò indicato per chiunque pratichi attività fisica di qualunque tipo, sia blanda che intensa, come scopo ultimo di sciogliere la muscolatura o prepararla ad uno sforzo a seconda del momento in cui si pratica.

Elenchiamo di seguito alcuni scopi del Massaggio Sportivo:

  • Prepara i Muscoli all’attività fisica;
  • Dona rilassamento muscolare e tissutale;
  • Porta al minimo il rischio di infortuni;
  • Aiuta la circolazione sanguigna;
  • Agevola la circolazione sanguigna;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Allevia la stanchezza;
  • Ripristina l’ossigenazione dei tessuti;
  • Velocizza i tempi di recupero;
  • Coadiuva il rilassamento;
  • Riduce lo stress e migliora lo stato emotivo;
  • Aumenta la resistenza;
  • Regola la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  • Migliora il micro circolo;
  • Funge da antidolorifico naturale;
  • Scarica l’acido lattico e le tossine prodotte dall’attività fisica.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si suddivide in vari step, uno di questi è una tecnica di preparazione all’attività sportiva, detta pre-gara, una che viene svolta durante la prestazione, e un massaggio finale di recupero, chiamato post-gara. 

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questa pratica specifica viene eseguita precedentemente l’attività sportiva in un periodo che varia tra le 48 e le 24 ore prima della prestazione, si lavora sulle parti del corpo che saranno soggette a maggior sforzo, tramite manovre veloci, superficiali e stimolanti, che apportano una maggior concentrazione di sangue al muscolo e producendo un calore benefico e aumentano la funzione muscolare.

Pochi minuti prima della gara e della prestazione viene compiuto un massaggio specifico studiato appositamente per questo momento, quello che differenzia le pratiche infatti è la scelta delle manovre giuste durante le varie fasi di preparazione.

Se effettuato subito prima della gara questo massaggio dura pochi minuti è serve principalmente a riscaldare la muscolatura, quando viene praticato nelle ore precedenti alla gara la pratica ha durata più lunga , fino anche a 20/30 minuti. 

Si consiglia nei periodi di freddo di usare oli riscaldanti per agevolare i benefici.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscaldamento muscolare intenso;
– Prevenzione di traumi e infortuni;
– Allevia le tensione muscolare regolarizzando il tono;
– Dona flessibilità alle articolazioni coinvolte;
– Dono equilibrio allo stato emotivo e mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Dopo la prestazione sportiva c’è bisogno di facilitare il recupero  fisico, andare a rilassare i muscoli e sciogliere eventuali contratture e tensioni, questa pratica viene eseguita pochi minuti dopo il termine della prestazione con manovre lente e delicate, questo trattamento ha durata superiore a quello pre-gara e può variare dai 25 ai 30 minuti.

Se se ne sente la necessità si potrà ripetere anche dopo 24/48 ore dalla prestazione, se persistessero tensioni e contratture.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Abbassa notevolmente l’affaticamento di muscoli;
– Accelera lo scarico delle tossine;
– Agevola il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Favorisce l’elasticità;
– Previene i traumi;
– Equilibra la corretta funzionalità muscolo-scheletrica;
– Risolve le contratture;
– Velocizza il recupero generale.

Il Massaggiatore Sportivo

Oggi sempre più persone praticano attività sportive di livello non soltanto amatoriale ma anche agonistico, il fitness è ormai diventato una parte integrante della vita di molte persone, che svolgendo lavori sedentari sentono il bisogno di scaricare la propria energia fisica praticando attività motorie. Per questo la richiesta del supporto tecnico di professionisti atti alla consulenza in ambito sportivo è notevolmente aumentata negli ultimi decenni, la crescita e l’evoluzione di questi ruoli tecnici ha portato a nuove figure professionali anche nell’ambito specifico del massaggio.

Il Massaggiatore Sportivo è quindi negli ultimi anni tra le figure di spicco richieste nel settore, e grazie alle sue competenze si può inserire in molteplici attività professionali, sia collaborando con strutture specifiche sia da libero professionista.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può lavorare in ambiti extra sanitari, associandosi a strutture che richiedono questa professionalità oppure in regime di libera professione, come scopo si prefigge quello di sostegno e aiuto all’atleta in tutte le fasi della sua attività, data la preparazione molto ampia del Massaggiatore sportivo, quest’ultimo può operare anche in ambiti che trattano del benessere dell’individuo in generale. E’ possibile trovare questa figura in ambienti come Palestre, Centri Benessere, Centri Termali, Hotel, Spa e sopratutto in squadre sportive.

La legge di riferimento è la n.4/2013 che regola le professioni senza l’obbligo di iscrizione ad uno specifico albo, e il Massaggiatore Sportivo è una di queste, evitando di praticare alcune specifiche tipologie di massaggio che non ci sono concesse come quello prettamente estetico e quello terapeutico.

Nel momento di iniziare la pratica lavorativa consigliamo la stipula di un’assicurazione per i rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione una polizza RC professionale specifica per il ruolo del Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Per raggiungere l’ambito ruolo di Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, (base o avanzati), che si svolgono in varie ore di lezione durante i fine settimana, la nostra Scuola di Massaggio a Padova organizza e promuove tali Corsi. 

Se poi si fosse interessati ad un Certificato di merito Riconosciuto come il nostro Diploma di Massaggiatore Sportivo, mettiamo a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che dopo aver sostenuto l’esame ed esseri tesserati presso L’ente stesso, rilascia il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico, e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Padova

Oligenesi organizza Corsi monotematici rispetto alla Formazione sul Massaggio Sportivo, sviluppati in più livelli.

Qualora non si avesse nessuna competenza nell’ambito del Massaggio Sportivo consigliamo i Corsi di Massaggio base per lo Sport dove si apprendono le tecniche del Massaggio Decontratturante a Padova e con il quale si acquisiscono competenze specifiche che permettono di:

– Lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Stimolare la circolazione aumentando l’apporto di ossigeno e preparare di conseguenza le zone muscolari allo svolgimento di attività sportive;
– Agire nel Post-Gara per donare un’azione rilassante, drenante e decongestionante e favorire il recupero;
– Alleggerire le tensioni in tutte le persone in generale sia in chi pratica sport che in chi non lo pratica.

Si ha anche al possibilità di avanzare con la formazione e acquisire ulteriori tecniche che agiscono su contratture e defaticamento.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Padova

Questo Percorso, Attivo a Padova, Offre una conoscenza approfondita e completa per poter assistere l’atleta in tutte le fasi del suo lavoro.

lo consigliamo a tutti quelli che vogliono diventare Massaggiatore Sportivo professionale perché essendo un Percorso avanzato offre approfondimenti che con i soli Corsi di Massaggio Sportivo non si raggiungono.

Si parte con le competenze sul massaggio tradizione fino ad arrivare ad acquisire manualità e conoscenze fondamentali per l’assistenza dell’atleta.

Il programma del Percorso è così composto:

La Scuola riconosce, agli studenti che si diplomano frequentando il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Chiarimenti sui Corsi Riconosciuti da CONI?

Precisiamo, per correttezza, che l’Ente CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio e che non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo CONI, ne con questa ne con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni Corso di Massaggio Sportivo, sia base che avanzati, viene sempre rilasciato un Attestato di specializzazione, valido su tutto il territorio italiano che attesta la partecipazione al Corso e mediante il quale si può iniziare ad operare nell’ambito lavorativo.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola Oligenesi rilascia allo studente che si sarà tesserato presso l’Ente CSEN, il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), allo studente viene anche rilasciato il Patentino Tecnico CSEN, e viene iscritto all’Albo Nazionale CSEN, in merito al settore di appartenenza.

Gli Attestati e i Diplomi consegnati da Oligenesi attestano il completamento della formazione e  vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

La Scuola nei lunghi anni di attività di insegnamento a Padova e in tutte le altre sedi, ha raggiunto un’elevata esperienza, competenza e professionalità, che difficilmente si potranno trovare in altri ambienti, questo grazie ad insegnati specializzati e ad un staff con un livello di professionalità molto superiore alla media.

Elenchiamo brevemente alcune delle caratteristiche che distinguono la nostra Scuola:

Calendario su misura

Essendo presenti su vasta scala in tutto il territorio nazionale potrai scegliere in piena autonomia dove e come frequentare i Corsi che più ti interessano.

Ampio catalogo formativo

Con noi ti aspetta un’ampia scelta formativa, più di 45 tecniche di massaggio sono a tua disposizione.

Le tue esigenze al primo posto

Durante tutto il Percorso sarai costantemente seguito da un team di esperti a tua disposizione per dubbi e approfondimenti sia durante che dopo la formazione.

Il Settore lavorativo ti apre le sue porte!

La Scuola è in contatto costante con tutte le più accreditate strutture che richiedono Massaggiatori e sono sempre disponibili a valutare tutte le candidature del caso.

Valutiamo le competenze

Se una persona arriva alla nostra Scuola con un livello di competenze già acquisito, noi ne teniamo conto e non c’è l’obbligo di ripetere quelle specifiche lezioni e il costo di quelle lezioni verrà decurtato dal totale della retta.

Ripassi Illimitati

Se sentissi il bisogno di approfondire alcuni temi e di ripetere delle lezioni, potrai farlo in tutta tranquillità, in maniera illimitata e gratuita.

Corsi poco numerosi

La qualità per noi conta molto di più della quantità, per questo organizziamo i Corsi in numeri ristretti di partecipanti, questo assicura una più facile assimilazione dei concetti insegnati e permette di essere seguiti più nel dettaglio.

Pagamenti su misura

Mettiamo a disposizione due scelte di pagamento, la prima è quella di saldare la retta all’atto dell’iscrizione in un’unica volta, l’altra consiste nel concordare con noi un piano rateizzato.

Entra a far parte di Oligenesi, affidati con fiducia alla nostra Scuola per la tua formazione a Padova, conoscerai il significato della parola qualità.