Corsi di Massaggio Sportivo a Palermo

Vuoi Formarti come Massaggiatore Sportivo a Palermo?

I Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Oligenesi sono i più richiesti e frequentati a Palermo e in molte altre sedi dislocate in tutta la nazione, siamo presenti in oltre 60 città tra le quali Padova, Pisa, Salerno, Milano, Roma, Torino ecc.

Chi si avvicina a questa formazione può provenire da ambiti lavorativi già nel settore terapeutico ad esempio, come i Fisioterapisti e gli Estetisti, oppure i Corsi possono interessare agli studenti e ai laureandi in Scienze Motorie, o ancora sono seguiti da tutte le persone che desiderano diventare Massaggiatori e Massaggiatrici professionisti.

Questi Corsi rappresentano una possibilità concreta per unire la propria passione per lo sport e quella per il massaggio, essendo la figura del Massaggiatore Sportivo presente oggi in ogni sport.

Approfondire la conoscenza del Massaggio Sportivo è utile non solo a chi vorrà poi praticare in tale settore, ma a tutti i Massaggiatori in generale perché vengono trattati argomenti che aiutano a conoscere bene il corpo, i suoi apparati e che quindi offrono la possibilità di avere una competenza maggiore e completa su più fronti.

Tutti i Corsi frequentabili a Palermo che trattano del Massaggio Sportivo sono completi ed approfonditi e permettono di poter accedere al mondo del lavoro in modo rapido e semplice.

Cosa si intende per Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è una tipologia particolare di massaggio, si esegue su specifiche parti corporee ed ha come fine ultimo quello di migliorare lo stato fisico dello sportivo partendo dalla muscolatura, allungandola, preparandola e rilassandola, tutto questo porta grandi benefici, migliora le performance e agisce anche molto positivamente sulla parte mentale ed emotiva dell’atleta.

Il Massaggio Sportivo trova applicazioni in vari momenti della pratica sportiva, ne elenchiamo alcuni:

  • In Preparazione ad una performance sportiva;
  • Nel periodo che intercorre tra una prestazione e l’altra;
  • In fase di Pre-Gara;
  • Durante la gara.

L’Operatore sceglie le manovre specifiche da usare a seconda della situazione e dell’attività fisica che si dovrà svolgere.

Vista la sua importanza questa pratica viene di norma inserita nella routine di allenamento di ogni atleta.

I benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è praticato da secoli, già ai tempi dei Greci e dei Romani si usava massaggiare gli sportivi prima dei giochi, e si era già visto come questo portasse evidenti benefici al corpo e alla mente.

La pratica in se è utile perché può migliorare di molto gli indolenzimenti e l’elasticità muscolare, utile nei casi in cui serva defaticare i muscoli dopo gli sforzi e anche nei casi in cui occorra riscaldarli prima degli impegni atletici. Inoltre questa tecnica si può usare anche semplicemente per ristabilire un sano equilibrio e benessere del corpo ed è quindi utile a tutte le persone in generale non solo agli sportivi.

Leggi di seguito alcuni dei vantaggi derivanti dal Massaggio Sportivo:

  • In preparazione dell’attività sportiva;
  • Rilassa i tessuti e la muscolatura affaticata;
  • Previene gli infortuni a livello muscolare e articolare;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Alleggerisce il ristagno di tossine;
  • Riduce la stanchezza;
  • Apporta maggior ossigeno ai tessuti;
  • Agevola il recupero;
  • Rilassa il corpo e la mente;
  • Migliora lo stato emotivo e riduce l’ansia;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Allevia il dolore;
  • Riduce le scorie metaboliche e l’acido lattico prodotti dall’attività.

I Vari Step del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si può suddividere in varie fasi, praticandolo in preparazione all’attività sportiva avremo un risultato mirato al riscaldamento muscolare , se fatto in una fase intermedia si andrà a lavorare sullo scioglimento delle tensioni e proposto in fase conclusiva della pratica si potrà agire sul recupero.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase dell’attività la pratica del Massaggio Sportivo è mirata al riscaldamento e al creare un maggior afflusso di sangue alla muscolatura, e alla preparazione delle parti del corpo che verranno coinvolte durante la gara, può essere eseguito circa 48/24 prima della prestazione.

Si può anche inserire questa pratica preparatoria all’interno della gara stessa (infra-gara) o pochi minuti prima dell’attività, quello che distingue ogni differente momento sono le manovre specifiche che vengono scelte dall’operatore ogni volta a sua discrezione a seconda della necessità.

Il trattamento può durare da pochi minuti, se viene praticato subito prima della gara, fino ad arrivare a 25/30 minuti se praticato nella ore precedenti alla gara (24/48 ore prima della prestazione).

Se si lavora in ambienti o in climi freddi è utile utilizzare oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscaldamento muscolare in preparazione alla gara;
– Previene infortuni;
– Riduce le tensioni muscolari e regola il tono dei tessuti;
– Aumenta la flessibilità articolare e la loro funzionalità;
– Aiuta l’atleta a trovare uno stato mentale ed emotivo equilibrato.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa pratica è utilizzata dopo la conclusione dell’attività sportiva, questo è un momento delicato in quanto i muscoli sono ancora in tensione e vanno rilassati, la pratica ha come obiettivo quello di ripristinare un corretto recupero fisico. La durata del trattamento è maggiore di quella pre-gara e varia tra i 25 e i 30 minuti.

Inoltre può essere effettuato anche dopo 24/48 ore dalla conclusione dell’attività per donare ulteriore rilascio di tensione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia l’affaticamento muscolare;
– Elimina le tossine accumulate;
– Apporta nuovo sangue arterioso e fa drenare quello venoso;
– Dona elasticità;
– Previene i traumi da affaticamento;
– Riporta l’apparato muscolo-scheletrico alle normali funzionalità;
– Risolve eventuali contratture;
– Velocizza i tempi di recupero.

Il Massaggiatore Sportivo

Frequentare un Corso di Massaggiatore Sportivo e praticare questa professione significa assicurarsi il successo professionale, successo che è garantito anche dal sempre crescente interesse verso questa figura, lo sport e il fitness hanno acquisito infatti un significato molto importante per le persone, che richiedono personale qualificato e supporto tecnico in tutte le strutture dove si pratica  l’attività sportiva, e di conseguenza questo sta portando ad uno sviluppo dei ruoli tecnici specifici nell’ambito del benessere e dello sport.

Il Massaggiatore Sportivo è una di queste figure, e si posiziona per importanza in cima alla lista delle richieste, grazie alle competenze che si apprendono nella nostra Scuola l’operatore può praticare sia come libero professionista sia in forma associata in svariati ambiti del benessere della persona.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo ha lo scopo di assistere e migliorare tutte le fasi dell’attività sportiva dell’atleta, può praticare come abbiamo detto sia nell’ambito privato che come collaboratore in strutture atte alla pratica sportiva e anche più in generale al recupero del benessere delle persone, lo attendono perciò strutture come Palestre, Centri Benessere, Centri Estetici, Piscine, Team Sportivi ecc.

Per quanto riguarda le normative che regolano il settore dobbiamo far riferimento alla legge n.4/2013 che norma le professioni non obbligate ad iscriversi ad uno specifico albo, come appunto il Massaggiatore, sono escluse a questa tipologia di Massaggiatore le pratiche prettamente terapeutiche di pertinenza del Fisioterapista e quelle Estetiche.

Consigliamo nel momento di avviare la professione di premunirsi di una polizza che compra i danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione una specifica assicurazione RC professionale studiata proprio per il settore del Massaggio.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Se si vuole intraprendere questa formazione bisogna seguire i Corsi di Massaggio di livello base o avanzato che vengono organizzati e svolti dalla nostra Scuola a Palermo nei fine settimana.

Per ricevere il Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo è invece disponibile un Percorso specifico di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuto dall’Ente CSEN (ente Nazione di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che concede di poter richiedere il Diploma CSEN ed il Tesserino Tecnico, insieme all’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Palermo

La Formazione sul Massaggio Sportivo si sviluppa su più livelli.

Per chi inizia da zero consigliamo la frequentazione dei Corsi di Massaggio base per lo Sport tra cui quello sul Massaggio Decontratturante che permette di:

– Agire in modo approfondito sulle contratture;
– Lavorare sulla preparazione delle zone muscolari attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna;
– Ottenere nella fase post-gara un’azione miorilassante, decongestionante e drenante che favoriscono il recupero;
– Risolvere tensioni muscolari anche in chi non pratica attività sportiva.

I Corsi avanzati permettono di venire a conoscenza di informazioni più dettagliate rispetto a molte tematiche già affrontate con i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Palermo

E’ disponibile a Palermo anche il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che offre una preparazione completa per poter soddisfare ogni esigenza dei clienti.

Viene consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionale, dato che frequentando questo Percorso si ricevono conoscenze aggiuntive rispetto ai Corsi di Massaggio per lo sport, e questo permette di portare a termine la formazione nel modo più specifico possibile.

Si parte dalle basi del Massaggio Muscolare, conosciuto in tutto l’occidente, fino ad apprendere tutte le manualità e le conoscenze necessarie ad assistere l’atleta sotto tutti i punti di vista possibili.

Il programma dettagliato tratta le seguenti materie:

Oligenesi riconosce agli studenti che si diplomano con le votazioni più alte:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei alla ricerca di un Corso di Massaggiatore CONI?

Precisiamo che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente stesso non organizza nessun Corso di Massaggio per lo Sport.

Attestati e Diplomi

Alla Conclusione dei Corsi di Massaggio Sportivo viene rilasciato un certificato che attesta la presenza alle lezioni, il certificato è valido a livello nazionale e già di per se autorizza alla pratica lavorativa.

Dopo aver superato lo scrupoloso esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi rilascia un Diploma che potrà essere convertito, dopo essersi tesserati, nel Diploma Nazionale certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione sportiva) con il titolo di Operatore Massaggio Sportivo. Allo studente viene anche rilasciato il Patentino CSEN e viene iscritto nell’Albo Nazionale CSEN.

Tutti gli attestati e Diplomi rilasciati da Oligenesi sono utilizzabili e rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Scegliere Oligenesi per la tua formazione è la scelta più giusta lo dimostrano le tante testimonianze dei migliaia di diplomati usciti dalla nostra scuola.

Ti elenchiamo di seguito alcune delle caratteristiche che ci rendono così speciali:

Flessibilità garantita

Offriamo una personalizzazione del calendario di studi in base a impegni personali e esigenze di ogni tipo, siamo capillarmente presenti su vasta scala in moltissime città e questo agevola non poco la scelta del luogo di frequenza.

Catalogo ampio e vario

Da noi troverai sempre il Corso che stai cercando, potrai scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi che formano ogni anno migliaia di studenti in tutta Italia.

Assistenza completa

Un team di esperti sarà sempre a tua disposizione per seguirti in ogni fase della formazione, durante e dopo.

Offerte lavorative

Oligenesi ha nel tempo instaurato importanti collaborazioni con le più accreditate strutture del settore che periodicamente ricercano personale, potrai quindi accedere facilmente a queste offerte e candidarti, iniziando così la tua carriera.

Non devi ripete un Corso di cui hai già le competenze

A volte alcune persone arrivano a noi già con una loro professionalità acquisita altrove, noi la valutiamo e ne teniamo conto e lasciamo la libertà allo studente di decidere se rifrequentare o meno quelle specifiche lezioni.

Ripassi Illimitati

Potrai ripetere un Corso o anche singole lezioni ogni volta che ne sentirai il bisogno, così da rimanere sempre aggiornato sulle novità del settore oppure semplicemente ripassare alcune specifiche tematiche che ti stanno a cuore.

Pochi partecipanti

Teniamo di più alla qualità che non alla quantità, per questo i nostri Corsi sono organizzati in piccoli numeri di partecipanti, questo mantiene un ambiente tranquillo, facilità l’assimilazione delle nozioni e permette di essere maggiormente seguiti.

Pagamenti su misura

Avrai la possibilità di scegliere tra due modalità di pagamento, o comode rate stabilite insieme a noi, oppure saldare tutto in una sola volta all’atto dell’iscrizione usufruendo di un forte sconto.

Vieni a sperimentare l’eccellenza grazie alla nostra Scuola, faremo di te un Operatore in grado di distinguersi e di spiccare nel settore, ti aspettiamo!