Corsi di Massaggio Sportivo a Parma

Essere Massaggiatore Sportivo a Parma

Ogni anno centinaia di Studenti appassionati del settore benessere seguono i Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi a Parma e in tutta la nazione. Siamo presenti in oltre 60 città italiane tra le quali ad esempio, Milano, Torino, Ancona, Firenze, Roma, Napoli, Palermo ecc.

Il pubblico che frequenta i Corsi è molto eterogeneo, infatti chi viene spinto alla frequentazione può provenire da realtà lavorative come Fisioterapisti, Personal Trainer, Estetiste, oppure studenti e laureandi alla ricerca di ulteriori certificazione professionali, e anche appassionati del settore senza nessuna qualifica, che vogliono approfondire l’argomento.

Questo Corso specifico di Massaggio Sportivo è una grande opportunità che permette di unire la professione del Massaggiatore alla passione per lo sport e tutte le attività connesse, questa figura professionale è infatti presente ormai in tutti gli ambiti sportivi.

Avere una competenza riguardo al Massaggio Sportivo è molto importante non solo per chi poi praticherà in ambito sportivo, ma per chiunque in generale voglia intraprendere la carriera del Massaggiatore e operare nel settore del benessere, infatti questa pratica è utile anche a tutti quelli che non praticano particolari attività sportive, ma che semplicemente sentono il bisogno di prendersi cura della propria muscolatura.

I Corsi in partenza a Parma che trattano i Massaggi per lo Sport sono di facile apprendimento e adatti a tutti, e permettono a chiunque di poter acquisire le competenze per poter praticare la professione.

In cosa consiste il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è una tipologia di trattamento mirata al miglioramento della struttura fisica, muscolo-scheletrica, dell’atleta, a volte tramite pratiche che agevolano la preparazione a volte tramite altre che coadiuvano il recupero dopo l’attività, sarà l’operatore grazie alle competenze apprese, a determinare quale pratica sia più congeniale ai vari momenti dell’attività dello sportivo. Rappresenta quindi una Tecnica poliedrica e che bene sia adatta a tutte le richieste degli sportivi e che supporta in maniera potente la persona alle prese con l’attività fisica.

Questo tipo di massaggio è utile nelle seguenti circostanze:

  • Come preparazione di una prestazione sportiva;
  • Fra una competizione e l’altra;
  • In fase di Pre-Gara;
  • Durante lo svolgimento dell’attività.

Le manovre vengono concentrate sulle specifiche aree del corpo che vengono più utilizzate a seconda della pratica.

Per chi pratica Sport, sopratutto a livello agonistico, la pratica del massaggio viene inserita come allenamento, vista la sua peculiare importanza.

L'azione benefica del Massaggio Sportivo

Questa tipologia di Massaggio come abbiamo visto è volta al miglioramento della prestazione dell’atleta tramite il lavoro sulla muscolatura, è una pratica molto antica che veniva già usata fin dagli albori degli sport, già in Grecia  gli atleti che dovevano gareggiare nei giochi venivano sottoposti alle manovre di questi massaggi.

Il trattamento in sé prepara il muscolo, lo riscalda rendendolo pronto all’attività sportiva, lo rilassa dopo la prestazione, aumenta la forza durante le gare, agevola i tempi di recupero e molto altro. Può venire anche usato per ottenere un effetto rilassante anche in momenti che non coincidono con nessuna pratica sportiva al solo scopo di scaricare stress e trovare un piacevole momento per se stessi.

Citiamo alcuni degli aspetti benefici che si possono ottenere tramite questa pratica:

  • Riesce a preparare i muscoli all’attività sportiva;
  • Rilassa la muscolatura e i tessuti;
  • Vengono ridotti drasticamente gli infortuni;
  • Incrementa la circolazione sanguigna ai muscoli;
  • Agevola il ricambio metabolico;
  • Scarica le tossine in eccesso prodotte dall’attività;
  • Riduce la stanchezza;
  • Aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti;
  • Velocizza i tempi di recupero;
  • Rilassa corpo e mente;
  • Allevia ansia e stress;
  • Regola la pressione sanguigna;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Diminuisce la sensazione di dolore;
  • Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche.

I Vari Step del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si suddivide in determinate fasi che corrispondono alla preparazione dell’attività sportiva (Pre-gara), una fase intermedia che viene fatta a ridosso della prestazione o durante essa, ed infine un massaggio compiuto alla fine dell’attività che è mirato al recupero (Post-Gara).

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questa pratica serve a preparare la muscolatura, riscaldarla, ed andare a potenziare al massimo tutta la struttura che sorregge la muscolatura e che sarà sottoposta a maggiore sforzo, si cerca tramite manovre veloci e stimolanti di produrre calore che richiama l’afflusso di sangue al muscolo, viene praticata di solito in un lasso di tempo che varia tra le 48 e le 24 ore prima della gara.

Fa parte di questa fase anche la preparazione fatta Infra-gara o pochissimi minuti prima della prestazione, quello che rende specifiche le pratiche per ogni momento sono le differenti manovre che vengono scelte dall’operatore a seconda del bisogno.

Il trattamento che si utilizza subito prima della gara dura pochi minuti, mentre se praticato 24 o 48 ore prima può durare dai 25 ai 30 minuti.

Consigliamo, qualora le prestazioni sportive fossero compiute con temperature fredde, di utilizzare degli oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscaldamento muscolare;
– Prevenzione degli infortuni;
– Riduzione di tensione e tono muscolare regolarizzato;
– Miglioramento della funzionalità articolare;
– Azione positiva sul tono dell’umore e sullo stato mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito subito dopo la prestazione, le manovre che si andranno a praticare sono lente e dolci, mirate all’ottenimento di un rilassamento e del recupero fisico, questa pratica ha durata superiore rispetto a quella pre-gara e normalmente dura dai 25 ai 30 minuti.

Se occorre si può effettuare anche nelle 24 o 48 ore successive l’attività per incrementare il rilassamento.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia la fatica muscolare;
– Elimina le tossine in eccesso;
– Favorisce il drenaggio della circolazione venosa e agevola quella arteriosa;
– Dona maggiore elasticità;
– Diminuisce e previene i traumi derivanti dall’affaticamento;
– Ripristina l’ottimale funzionalità muscolo-scheletrica;
– Risolve le contratture;
– Accelera il recupero.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Lo sviluppo della tendenza a prendersi cura di se stessi, mediante l’attività sportiva, ha portato negli ultimi anni, ad uno sviluppo del settore che riguarda il supporto tecnico professionale durante le fasi della pratica sportiva. Conseguentemente sono aumentate le richieste dei ruoli tecnici in ambito del benessere e il Massaggiatore Sportivo fa parte di questi ruoli. Oggi infatti sempre più persone sono attratte da attività di fitness che richiedono assistenza e competenza, se si vogliono praticare in sicurezza e nel rispetto del proprio corpo, diventare Massaggiatore Sportivo quindi è un percorso che porta a grandi soddisfazioni e di sicuro inserimento lavorativo data l’altissima domanda.

Questa figura del Massaggiatore ha la possibilità, dopo accurata formazione, di poter operare sia in ambito privato sia come collaboratore con le principali strutture che richiedono queste competenze.

L'ambito lavorativo del Massaggiatore Sportivo

L’operatore del Massaggio Sportivo pratica agevolmente sia in ambito privato, aprendo un proprio studio, sia associandosi e collaborando con i settori dell’ambiente sportivo e con tutte le strutture addette, lo si troverà ad esempio in Palestre, Piscine, Team Sportivi, Squadre e Federazioni, ma anche in ambienti che trattano del benessere più in generale come Centri Benessere, Terme e Spa, Hotel, Resort ecc.

La legge alla quale si deve far riferimento è la n.4 del 2013 che regola le professioni libere dall’obbligo di iscrizione da uno specifico Albo, la figura del Massaggiatore rientra tra queste, si dovrà evitare di praticare in settori particolari come quello estetico o terapeutico di competenza di altre figure.

Prima di iniziare la professione consigliamo di provvedere alla stipula di un’assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, la Scuola Oligenesi propone una polizza RC professionale creata specificatamente per la professione del Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Per poter diventare Massaggiatore Sportivo esistono vari Corsi di Massaggio sviluppati in vari livelli, la nostra Scuola di Massaggio Organizza a Parma tali Corsi e questi si svolgono nel fine settimana.

Se si fosse interessati ad un Diploma Riconosciuto di Massaggio Sportivo è operativo un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto anche dal CSEN (Ente Nazionale di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che garantisce la conversione in Diploma CSEN insieme al Tesserino Tecnico e all’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Parma

La formazione del Massaggio Sportivo mediante i Corsi monotematici si sviluppa su più livelli.

Per chi non ha nessuna competenza e inizia da zero, consigliamo il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante in partenza a Parma che offre le competenze per:

– Andare a lavorare in modo attivo sulle contratture;
– Imparare manovre che stimolano la circolazione sanguigna, aumentano l’apporto di ossigeno e preparano all’attività sportiva;
– Agevolare il recupero nella fase Post-Gara tramite azione rilassante, drenante e decongestionante;
– Dissolvere le tensioni profonde in tutte le persone che ne sentono la necessità, sportivi e non.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono le tecniche già apprese di lavoro sulle contratture e di defaticamento.

Percorsi di Operatore del Massaggio Sportivo a Parma

Questo specifico Percorso, attivo a Parma, mette a disposizione una preparazione esauriente al fine di poter assistere l’atleta in tutte le fasi del suo lavoro.

Viene proposto a chi vuole Diventare Massaggiatore Sportivo Professionale e infatti aggiunge informazioni importanti rispetto ai semplici Corsi base di Massaggio Sportivo, agevolando quindi l’avanzamento della formazione.

Iniziando dalle basi del Massaggio Muscolare tradizionale, conosciuto e praticato in tutto il mondo, l’allievo apprende tutte le manovre necessarie che gli permetteranno di seguire lo sportivo in modo competente, autonomo ed approfondito.

Il programma del Percorso si compone delle seguenti materie, che volendo possono essere apprese anche singolarmente:

Oligenesi concede agli studenti che si diplomeranno con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei alla ricerca di un Diploma Riconosciuto dal CONI?

Vogliamo essere chiari sul fatto che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente stesso non organizza ne ha mai organizzato nessun Corso di Massaggiatore Sportivo CONI, ne con questa ne con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni singolo Corso viene sempre rilasciato un Certificato che attesta le ore di presenza svolte, con validità nazionale che permette di poter operare nell’ambito lavorativo.

Superando uno scrupoloso esame alla fine del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola consegna un Diploma che, dopo essersi tesserati presso il CSEN, si può convertire nel prestigioso Diploma Nazionale certificato CSEN (centro sportivo Educativo-Ente Nazionale di promozione Sportiva), raggiungendo il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo, inoltre allo studente viene rilasciato il Patentino tecnico del CSEN e si viene iscritto all’Albo Nazionale del settore di competenza.

Tutti gli attestati e i Diplomi rilasciato da Oligenesi vengono consegnati come certificazioni atte agli usi consentiti dalla legge.

Vuoi sapere perché Oligenesi è la migliore scelta che può fare?

La Scuola nei lunghi anni di attività nel settore è riuscita a raggiungere livelli di qualità che difficilmente si trovano in altri posti, e lo scopo è continuare a migliorarci ancora e ancora per fornire costantemente a tutti quelli che si rivolgono a noi di sperimentare l’eccellenza e la perfezione.

Leggi di seguito alcune caratteristiche che di distinguono:

Catalogo ampio e vasto

Nel nostro catalogo trovi più di 45 tecniche di massaggio tra le quali scegliere e numerosi Corsi e Percorsi che renderanno la formazione completa.

Piano di studi personalizzato

Offriamo una flessibilità a dir poco incredibile, essendo sparsi su tutto il territorio l’organizzazione delle lezioni e degli orari è facilitato notevolmente e tutti possono gestirlo nel rispetto dei loro impegni e del loro tempo.

Assistenza a tutto tondo

Si sarà costantemente seguiti, durante tutta la formazione e anche successivamente, da un team di esperti specializzato che sarà a disposizione per ogni domanda, dubbio e approfondimento.

Lavorare nel settore

La nostra Scuola negli anni ha stabilito importanti collaborazioni con le più serie strutture del settore, questo ti garantirà di poterti inserire nel mondo del lavoro in breve tempo e con grande soddisfazione.

Valutiamo le tue competenze

Se arrivassi a noi con delle competenze già acquisite, ne terremo conto valutandole, e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni, alleggerendo di molto i tempi della formazione.

Ripetizioni illimitate

Potrai anche frequentare più volte un Corso o una singola lezione, senza nessun costo aggiuntivo, per rimanere così sempre aggiornato e al passo con tutte le novità del settore.

Corsi poco numerosi

I nostri Corsi sono caratterizzati da un numero limitato di partecipanti, crediamo infatti che così strutturati risultino più piacevoli, le informazioni vengano apprese meglio e si può essere seguiti più attentamente.

Pagamenti semplificati

Ti offriamo la possibilità di scegliere tra due modalità di pagamento; comode rate concordate con noi, oppure pagare il totale all’atto dell’iscrizione usufruendo di un forte sconto.

Entra nella grande famiglia Oligenesi, Affidati a noi e realizzeremo i tuoi sogni!