Corsi di Massaggio Sportivo a Perugia

Intraprendere la formazione del Massaggiatore Sportivo a Perugia

La Scuola Oligenesi, da anni operativa nel settore della formazione sul massaggio, organizza a Perugia, vista la grandissima richiesta, Corsi di Massaggio Sportivo. Ogni anno centinaia di studenti frequentano i nostri Corsi non solo a Perugia ma in tutte le sedi (oltre 60 in tutta Italia) dislocate nel territorio, abbiamo sedi attive a Milano, Verona, Viterbo, Napoli, Palermo, Torino, Firenze, Roma, e moltissime altre città

Le persone che si rivolgono a noi per la loro formazione possono provenire da esperienze e realtà anche molto diverse tra loro, si può incontrare il professionista come il Fisioterapista, lo studente in Scienze Motorie che vuole avere ulteriori attestati e l’appassionato del settore che vuole realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Questa tipologia di formazione specifica per lo sport riesce ad unire chi è attratto dal massaggio e allo stesso tempo dall’attività sportiva, ed è quindi un percorso di grande soddisfazione.

Avere conoscenze specifiche sul Massaggio Sportivo è fondamentale per un Massaggiatore anche qualora non si andasse poi a praticare direttamente nell’ambito sportivo, perché comunque fornisce delle competenze che in generale rendono l’operatore completo.

I Corsi che proponiamo forniscono informazioni adatte a tutti, di facile fruibilità, così da poter arrivare a chiunque e di garantire un’operatività immediata.

Definizione di Massaggio Sportivo

La caratteristica di questa pratica è la versatilità di adattamento a tutte le varie fasi dell’attività di un atleta, è infatti un massaggio che viene utilizzato su specifiche aree corporee a seconda delle necessità, e che accompagna lo sportivo in ogni fase, prima delle gare e delle prestazioni agisce per preparare la muscolatura, riscaldarla, allungarla, in modo da potenziare tutto il sistema e aumentare le performance, durante l’attività è utile andare a sciogliere dove ce ne fosse bisogno eventuali tensioni, e una volta conclusa la prestazione si pratica il massaggio che riporta la muscolatura ad uno stato di riposo, distendendola, e rilassandola, agevolando il fisiologico recupero fisico.

Le applicazioni del Massaggio Sportivo sono molte, ne elenchiamo alcune:

  • In preparazione della prestazione sportiva;
  • Nel momento di pausa tra una competizione e l’altra;
  • A ridosso della gara;
  • Durante la gara stessa.

Le manovre vengono attuate sulle specifiche parti del corpo che vengono più utilizzate durante l’attività.

Vista l’importanza che questo massaggio porta con se, la sua pratica viene inserita come fosse parte integrante dell’allenamento di un atleta.

L'azione benefica del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo ha grandi benefici ed è un alleato di cui lo sportivo non può fare a meno, si pratica da tempi immemori, già nell’antica Grecia veniva consigliato e praticato sui partecipanti ai primi giochi sportivi.

La pratica di questo massaggio come abbiamo accennato ha svariati scopi, prepara la muscolatura e allo stesso tempo può rilassare, aiuta la circolazione e l’apporto di ossigeno, e inoltre può anche semplicemente essere praticato a puro scopo di benessere generale.

Elenchiamo alcuni dei vantaggi ottenibili da questa pratica:

  • Agisce come allenamento per la corretta attività fisica;
  • Rilassa la muscolatura dopo gli sforzi;
  • Previene gli infortuni alla muscolatura;
  • Agevola la circolazione sanguigna;
  • Migliora il ricambio metabolico;
  • Favorisce il drenaggio delle tossine;
  • Allevia la stanchezza;
  • Aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti;
  • Velocizza i tempi di recupero;
  • Aiuta il rilassamento;
  • Migliora l’umore e riduce lo stress;
  • Aumenta la resistenza;
  • Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Diminuisce il dolore;
  • Riduce le scorie metaboliche e l’acido lattico.

La Varie fasi del Massaggio Sportivo

Come abbiamo visto il Massaggio sportivo si divide in varie fasi, una specifica detta Pre-Gara, una intermedia e una successiva alla prestazione detta di recupero o Post-Gara.

Vediamo insieme le varie caratteristiche di ogni fase.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase è molto importante prendersi cura della muscolatura con l’obbiettivo di prepararla ad uno sforzo fisico a volte anche intenso, il massaggio in questo caso viene praticato nel lasso di tempo che va dalle 24 alle 48 ore prima della prestazione, nelle parti del corpo specifiche che andranno a sostenere il maggior impegno durante l’attività. Vengono praticate manovre veloci ed energiche che riscaldano la muscolatura, favoriscono l’afflusso di sangue e quindi di ossigeno con lo scopo di attivare e potenziare la muscolatura.

Si può anche praticare la stessa tecnica pochi minuti prima della gara stessa per potenziare ulteriormente la preparazione già avvenuta, sta all’operatore capire di cosa ha più bisogno l’atleta e quindi agire al meglio.

Se praticata subito prima della gara la tecnica dura pochissimi minuti, mentre invece se usata nei giorni precedenti può avere una durata di 25/30 minuti.

Nei casi in cui l’atleta dovesse praticare l’attività in luoghi freddi è consigliato l’utilizzo di oli caldi durante il massaggio.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscaldamento muscolare in fase di preparazione;
– Prevenzione degli infortuni;
– Riduce la tensione e regola il tono muscolare;
– Migliora la condizione muscolo-scheletrica in generale;
– Agisce sullo stato mentale ed emotivo dello sportivo.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa tipologia di Massaggio viene eseguita a prestazione conclusa, le manovre praticate sono in questo caso lente e delicate e mirano ad agevolare il recupero della distensione muscolare e del rilassamento, dello scarico di tensione e del drenaggio delle tossine accumulate. La durata del trattamento varia tra i 25 e 30 minuti.

Può essere anche praticato durante i giorni successivi per ampliare gli effetti benefici.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia la fatica;
– Elimina le tossine;
– Stimola il ritorno di sangue arterioso;
– Aiuta a ripristinare l’elasticità;
– Dissolve eventuali traumi;
– Ristabilisce l’equilibrio muscolo-scheletrico;
– Previene ed elimina le contratture;
– Sveltisce il recupero.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Negli ultimi anni, anche grazie ad una maggior circolazione di informazioni a riguardo, il settore benessere si è ampliato molto spaziando su tutti gli ambiti che coinvolgono la vita delle persone, uno di questi ambiti di spicco è lo sport che recentemente è volato in cima alle classifiche come prediletto di molti. Questo nuovo sviluppo del settore sportivo ha necessariamente fatto sorgere la domanda di nuove figure professionali tecniche specifiche in grado di seguire le persone che praticano le attività sportive in tutte le loro fasi.

In questo panorama la figura del Massaggiatore Sportivo è ascesa ai vertici delle richieste del pubblico, grazie alle sue competenze il Massaggiatore Sportivo può operare una vastissima gamma di attività, sia collaborando con le strutture che richiedono questa professionalità, sia in modo autonomo e indipendente.

L'ambito lavorativo del Massaggiatore Sportivo

L’Operatore del Massaggio Sportivo, è libero di scegliere come praticare la sua professione, può aprire un proprio studio o associarsi ed affiancarsi ad ambienti già strutturati anche non prettamente legati allo sport, lo si potrà trovare ad esempio all’interno di Palestre, Piscine, Team e Federazioni Sportive, ed anche in Centri benessere, Spa e Centri Termali ecc.

La legge di riferimento in merito è la n.4/2013 che regola le professioni non obbligate ad inserirsi in un albo professionale, come appunto quella del Massaggiatore Sportivo, è esclusa al Massaggiatore Sportivo la pratica terapeutica riservata ad altra categoria e quella estetica anche essa di prerogativa di altre professionalità.

Prima di iniziare a praticare la professione consigliamo di stipulare un’assicurazione per i rischi di danni a terzi, La Scuola Oligenesi offre una polizza RC professionale studiata e creata appositamente per la figura del Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Se si vuole diventare Massaggiatore Sportivo vanno seguiti appositi Corsi di Massaggio, ce ne sono di vari livelli sia base che avanzati, organizzati dalla Scuola Oligenesi, che si svolgono durante il fine settimana a Perugia e in molte altre città.

Qualora si fosse invece interessati ad un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, consigliamo la frequentazione di un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Perugia. Il Percorso è riconosciuto dall’importante Ente Nazionale di promozione Sportiva CSEN, che una volta diplomati rilascia a tutti quelli che vorranno tesserarsi il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Perugia

I Corsi monotematici che la Scuola mette a disposizione per la formazione sul Massaggio Sportivo sono organizzati su più livelli.

Per quelli che non hanno nessuna preparazione e vogliono conoscere le tecniche del Massaggio Sportivo, c’è il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Perugia attraverso il quale si acquisiscono le competenze per poter lavorare su:

– Scioglimento delle contratture;
– Preparare la muscolatura a svolgere l’attività, stimolando la circolazione e il riscaldamento;
– Ottenere un’azione miorilassante in fase di Post-Gara;
– Alleviare le tensioni, anche le più profonde.

Se si vuole approfondire ulteriormente la formazione ci sono i Corsi di livello avanzato che ampliano maggiormente la pratica e la conoscenza degli argomenti appresi precedentemente..

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Perugia

Questo Percorso, attivo su Perugia, mette a disposizione una preparazione completa che garantisce di poter assistere l’atleta in ogni fase del suo lavoro.

Viene proposto e consigliato a tutti quelli che vogliono diventare Massaggiatori Sportivi professionisti, dato che fornisce una preparazione che, aggiunta a quella di base, permette di completare la formazione.

Si parte dalle basi del Massaggio Occidentale, che comprende il muscolare classico, e si porta lo studente all’acquisizione delle manualità più sofisticate e all’avanguardia che permettono di soddisfare ogni futura esigenza dei clienti.

la programmazione delle lezioni comprende le seguenti materie:

La Scuola Riconosce agli studenti che si diplomeranno con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Chiarimenti sui diplomi riconosciuti dal Coni

Ci teniamo a precisare che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente stesso non organizza nessun Corso di Massaggio per lo Sport.

Attestati e Diplomi

Alla fine di ogni Corso viene sempre rilasciato un certificato che attesta le ore svolte, con validità nazionale.

Portata a termine la Formazione e superato con successo l’esame finale, Oligenesi rilascia un Diploma che potrà eventualmente essere convertito (tesserandosi presso l’Ente CSEN) nel prestigioso Diploma Nazionale certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo-Ente Nazionale di Promozione Sportiva), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Inoltre allo studente viene anche rilasciato il Patentino Tecnico CSEN e viene iscritto all’Albo Nazionale CSEN, all’interno della categoria di appartenenza.

Gli Attestati e i Diplomi rilasciati dalla nostra Scuola attestato il completamento degli studi e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Scegliere Oligenesi per la tua Formazione sul Massaggio è la scelta migliore.

La Scuola nei lunghi anni di attività nel settore è riuscita a raggiungere livelli di qualità che difficilmente si trovano in altri posti, e lo scopo è continuare a migliorarci ancora e ancora per fornire costantemente a tutti quelli che si rivolgono a noi di sperimentare l’eccellenza e la perfezione.

Leggi di seguito alcune caratteristiche che di distinguono:

Ampio Catalogo

A prescindere dal tipo di formazione scelta, nella nostra Scuola si troverà sempre quello che si sta cercando, si può scegliere tra più di 45 tecniche di massaggio e moltissimi Corsi e Percorsi.

Calendario Personalizzato

Offriamo la possibilità di decidere autonomamente tempi e luoghi della formazione, possiamo farlo data la nostra capillare presenza su tutto il territorio.

Assistenza Completa

Essere nostri studenti garantisce di venire seguiti durante tutta la formazione, e anche dopo di essa, da un team di esperti che sarà sempre a tua completa disposizione.

Offerte di lavoro

Oligenesi garantisce l’accesso nel mondo del lavoro tramite l’alta formazione impartita e le importanti collaborazioni con strutture accreditate nel settore.

I Corsi Svolti vengono valutati

Nel caso si avessero già delle competenze nell’ambito del massaggio, la Scuola sarà lieta di valutarle e nel caso si ritenessero utilizzabili, non si dovranno ripetere quelle specifiche lezioni.

Ripetizione dei Corsi illimitata

Se si sentisse il bisogno di frequentare nuovamente un Corso o una lezione, la Scuola mette a disposizione i propri insegnanti e le sedi in modo illimitato e senza nessun costo aggiuntivo.

Numero chiuso di partecipanti

I Corsi si compongono di pochi allievi per lezione, questo per garantire di essere seguiti in maniera approfondita e personale.

Pagamenti su misura

C’è la possibilità di pagare in due comode modalità a scelta, la prima è saldare l’intero importo all’atto dell’iscrizione, usufruendo di un forte sconto, la seconda è stabilire un piano rateizzato concordato insieme alla Scuola.

Non rimane che affidarti a noi, garantiamo tanto, la soddisfazione sarà completa ed assoluta, ti aspettiamo!