Corsi di Massaggio Sportivo a Pesaro

Specializzarsi nel Massaggio Sportivo a Pesaro

La Formazione sul Massaggio Sportivo a Pesaro tramite i Corsi di Massaggio della Scuola Nazionale Oligenesi è una tra le specializzazioni più richieste, sono tantissimi infatti gli operatori che ogni anno si diplomano seguendo i nostri Percorsi e che iniziano una carriera lavorativa ricca e soddisfacente, siamo operativi non solo a Pesaro ma in moltissime altri sedi come ad esempio Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino, Firenze ecc.

Le persone che si avvicinano a questa formazione possono essere o professionisti del settore come Fisioterapisti, Personal Trainer già formati, oppure studenti in Scienze motorie ad esempio, fino anche all’appassionato senza nessuna competenza in merito che vuole entrare a far parte di questo mondo, questa diversità è una ricchezza e dimostra che la Scuola è strutturata per soddisfare tutte le richieste e le esigenze.

Questa formazione specifica sportiva è adatta soprattutto a chi è appassionato di attività fisiche e che vuole unire questa passione a quella del massaggio, la figura del Massaggiatore Sportivo ormai è presente in tutti gli sport.

E’ molto importante conoscere le basi di questa pratica non solo per chi poi andrà a lavorare nell’ambito specifico, ma per tutti quelli che si approcciano al massaggio in generale, perché le competenze che si acquisiscono sono complete e spaziano su tantissime materie utili anche in altri campi.

I Corsi frequentabili a Pesaro sul Massaggio Sportivo sono di semplice fruibilità e adatti a tutti.

In cosa consiste il Massaggio Sportivo?

Questa pratica si compone di varie tipologie di manovre adatte per i diversi momenti della pratica sportiva, a volte si praticano movimenti lenti e profondi, in altri momenti le manovre sono veloci e superficiali, l’operatore viene formato in maniera approfondita proprio per diventare capace di discernere quale sia la tecnica più adatta per ogni momento della pratica sportiva, così da assistere l’atleta al meglio delle proprie capacità e conoscenze. In generale il Massaggio Sportivo è una tecnica che prepara, rilassa, riscalda e tonifica la muscolatura e  agisce molto anche a livello mentale ed emotivo.

Ricapitoliamo alcune tra le più importanti applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • Prepara all’attività sportiva;
  • Sostiene la muscolatura nell’intervallo tra una prestazione e l’altra;
  • Adatto in prossimità della gara;
  • Durante la gara stessa.

Le manovre vengono concentrate sulle zone che sono maggiormente utilizzate a seconda dell’attività.

Il Massaggio Sportivo è considerato parte integrante dell’allenamento dell’atleta.

I benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è una pratica molto antica, nelle sue prime modalità veniva già praticato sugli sportivi dell’antica Greca e anche a Roma su chi praticava i vari sport di allora, ovviamente nel tempo si è molto evoluto e trasformato per seguire i cambiamenti dello sport, fino a diventare la moderna pratica che conosciamo oggi.

Il trattamento in se prepara e sostiene la muscolatura, aiutandola nell’attività fisica, rilassa dopo la prestazione e velocizza di molto i normali tempi di recupero. Può anche essere praticato in persone che non devono sostenere particolari attività agonistiche, ma che vogliono solo portare un giovamento alla loro condizione muscolo-scheletrica generale, questa pratica è quindi adatta a chiunque voglia sciogliere la muscolatura e trovare beneficio fisico.

Elenchiamo alcuni vantaggi ottenibili dal Massaggio Sportivo:

  • Prepara i muscoli;
  • Rilassa i tessuti e la muscolatura dopo l’attività;
  • Riduce gli infortuni;
  • Agevola la circolazione sanguigna;
  • Allevia la stanchezza;
  • Favorisce il drenaggio delle tossine;
  • Allevia la stanchezza;
  • Favorisce il metabolismo;
  • Drena le tossine in eccesso;
  • Velocizza il recupero;
  • Rilassa il corpo;
  • Aumenta la resistenza;
  • Porta miglioramenti all’umore e riduce lo stress;
  • Stabilizza la pressione arteriosa e il battito cardiaco;
  • Allevia il dolore;
  • Riduce l’acido lattico e le scorie prodotte dall’attività.

Il Massaggio Sportivo nelle sue varie fasi

La pratica del Massaggio Sportivo si suddivide in varie fasi, una specifica di preparazione all’attività detta di Pre-Gara, una intermedia che si pratica a ridosso della prestazione stessa o anche durante, e una tecnica che è adatta al ripristino del recupero fisico che si pratica alla fine della prestazione e viene detta di Post-gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase lo Sportivo necessita di una preparazione molto attenta ed accurata dalla quale spesso dipende tutta la prestazione, il muscolo in questa fase deve essere stimolato, riscaldato con movimenti veloci ed energici, si pratica nel lasso di tempo che va dalle 24 alle 48 ore prima della gara, nelle specifiche parti del corpo che verranno poi sfruttate durante la competizione, serve ad aumentare l’afflusso di sangue e apportare maggior ossigenazione nell’area, allo scopo di attivare le funzioni muscolari.

Insieme a questa pratica si associa anche una tecnica che si utilizza subito prima della prestazione o anche durante la competizione stessa, la differenza in questo caso è nella durata che qui è di pochi minuti e che serve a richiamare il lavoro di preparazione svolto tramite l’altra pratica fatta il nei giorni precedenti.

La durata di questo trattamento come abbiamo visto è di pochi minuti se effettuata subito prima della gara mentre quando è effettuata nei giorni precedenti il massaggio può durare dai 20 ai 30 minuti.

Consigliamo l’utilizzo di oli caldi, nei casi in cui si dovesse praticare attività sportiva con temperature molto basse.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscalda i muscoli ottimizzando la prestazione;
– Previene possibili infortuni;
– Regola il tono muscolare e riduce la tensione;
– Rende flessibili le articolazioni;
– Ha un’azione positiva sulla situazione emotiva e mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Viene eseguito subito dopo l’attività sportiva e si avvale di manovre lente e delicate, lo scopo è di ripristinare il rilassamento muscolare e riportare il fisico ad uno stato di normalità. Ha durata variabile in genere comunque superiore al massaggio pre-gara, va normalmente dai 25 ai 30 minuti.

Si può anche praticare nei giorni successivi all’attività per incrementare il recupero.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Azzera la sensazione di fatica muscolare;
– Elimina le tossine;
– Drena il sangue venoso e apporta maggior sangue arterioso;
– Dona elasticità;
– Previene i traumi causati dalla fatica;
– Normalizza la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico;
– Allevia le contratture;
– Ottimizza il recupero.

Caratteristiche del Massaggiatore Sportivo

Negli ultimi decenni, grazie anche ad un maggior accesso ad informazioni importanti sulla salute fisica, le persone hanno cambiato molto il loro approccio al benessere concesso dall’attività fisica, il tempo libero di molti individui si è strutturato per garantire un apporto di pratiche sportive spesso diventate con il tempo anche approfondite e in molti casi agonistiche. Questo maggior uso della pratica atletica ha prodotto una domanda crescente di personale specializzato atto al supporto delle persone che praticano attività motorie e sportive in generale. 

Il Massaggiatore Sportivo si è guadagnato, in questo scenario, una posizione di prestigio notevole, grazie alle competenze che si possono adattare a moltissimi casi diversi.

Questa figura può praticare la professione sia associandosi a strutture già formate sia come libero professionista.

Il settore lavorativo del Massaggiatore

La figura professionale del Massaggiatore Sportivo ha la funzione, come abbiamo visto, di seguire l’atleta nelle sue diverse necessità, e può farlo in molti modi, sia da privato sia collaborando con tutte le strutture che richiedono queste professionalità, troveremo il Massaggiatore ad esempio in Team e Squadre Sportive, in Piscine e Palestre, ma anche in settori più generici dove ci si occupa del benessere in generale come Spa e Terme, Centri Benessere ecc.

Per praticare questa professione si deve far riferimento alla legge n.4/2013 che regola questo settore nel quale non si è obbligati ad iscriversi ad uno specifico Albo, al Massaggiatore sono precluse alcune attività particolari come quella prettamente terapeutica e quella estetica, di competenza di altre categorie.

Consigliamo di premunirsi di un’apposita assicurazione contro i rischi di danni a terzi, prima di iniziare l’attività, Oligenesi mette a disposizione di chi fosse interessato una polizza RC professionale specificatamente creata per il settore del Massaggiatore.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono vari Corsi di Massaggio che si strutturano su vari livelli, base e avanzati, sono organizzati dalla nostra Scuola in moltissime sedi sparse su tutto il territorio Italiano, vengono organizzati nei fine settimana e ripetuti più volte durante l’arco dell’anno.

Qualora si fosse interessati al conseguimento di un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, mettiamo a disposizione il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Pesaro, questo Percorso è riconosciuto da importanti Enti come il CSEN (Ente Nazionale di Promozione Sportiva) che permette al suo completamento di richiedere anche altri documenti di merito come il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Pesaro

I Corsi per la formazione del Massaggio Sportivo monotematici, si articolano su più livelli.

Se non si ha nessuna particolare preparazione rispetto al massaggio si devono frequentare i Corsi di Massaggio base per lo Sport, e uno di questi Corsi è quello sul Massaggio Decontratturante che permette di :

– Sciogliere tutte le contratture;
– Stimolare con particolari manovre la circolazione sanguigna per preparare le zone muscolari;
– Aiutare il ripristino del rilassamento nella fase post-gara;
– Distendere le tensioni anche quelle più ostinate e profonde.

Per quanto riguarda i livelli avanzati, ci sono Corsi che approfondiscono tutti i temi trattati precedentemente nei Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Pesaro

Questo Percorso è attivo a Pesaro e offre il raggiungimento di una preparazione ottimale e completa al fine di poter assistere l’atleta per tutto il periodo degli allenamenti e nelle varie fasi dell’attività.

Noi di Oligenesi consigliamo questo Percorso a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionale, dato che frequentandolo si acquisiscono conoscenze specifiche e approfondite che con i soli Corsi di base non si raggiungono.

Vengono studiate le basi del massaggio tradizionale occidentale standard dal quale poi derivano tutte le altre tecniche più avanzate che permettono di ricevere il massimo delle competenze.

Il Percorso è articolato nelle seguenti lezioni, che volendo si possono anche seguire singolarmente:

La Scuola Oligenesi riconosce agli studenti che spiccheranno per la loro bravura:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Corsi riconosciuti CONI?

Per correttezza ci teniamo a specificare che i Corsi non sono riconosciuti direttamente dal CONI e che l’Ente stesso non organizza nessun Corso specifico di massaggio per lo sport.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni Corso viene rilasciato un documento che attesta la presenza alle lezioni, con validità nazione e che da la possibilità di iniziare l’attività lavorativa.

Superando l’esame finale dopo il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi concede un Diploma Nazionale Riconosciuto, questo Diploma può essere convertito, previo tesseramento presso l’Ente CSEN, nel prestigioso Diploma Nazionale certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Inoltre il CSEN rilascia anche un Patentino Tecnico e si viene iscritti all’Albo CSEN nel settore di appartenenza.

Tutti i documenti rilasciati dalla Scuola Oligenesi certificano il completamento degli studi e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi scoprire perché scegliere Oligenesi per la tua formazione è la scelta più giusta?

La nostra Scuola è attiva da moltissimi anni in tutta la nazione, ed è riuscita nel tempo a stabilirsi all’apice del settore grazie alla professionalità e all’eccellenza che garantisce ai suoi studenti, tutti quelli che lavorano in Oligenesi si impegna per mantenere questi standard e migliorare ogni giorno di più.

Leggi di seguito le principali caratteristiche che ci distinguono:

Catalogo formativo ampio e vario

Se stai cercando un Corso stai sicuro che lo troverai tra quelli che proponiamo, sono più di 45 le tecniche tra le quali puoi spaziare, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Calendario personalizzato

Essendo presenti su tutto il territorio si può scegliere dove e quando frequentare le lezioni in base ai nostri impegni e alle nostre esigenze e questo rende la formazione molto agevole.

Le tue esigenze al primo posto!

Durante il Percorso si viene costantemente seguiti da un team di esperti sempre a disposizione per fugare dubbi e avere approfondimenti sia durante che dopo la formazione.

Offerte di lavoro

La Scuola ha attive collaborazioni con le più illustri Strutture che ricercano le professionalità che noi formiamo, questo garantisce un inserimento nel mondo del lavoro agevolato e veloce.

Non devi ripetere i Corsi

Se avessi già acquisito delle competenze che sono presenti nel piano di studi scelto, non sei obbligato a ripetere quelle specifiche lezioni.

Rimani aggiornato

Potrai ripetere singoli Corsi ogni volta che ne sentirai il bisogno in modo illimitato e gratuito così da rimanere sempre al passo con le novità del settore e completamente aggiornato in ogni momento.

Pochi partecipanti

Per noi è più importante la qualità che la quantità, per questo organizziamo i Corsi in piccoli numeri di partecipanti, per poter fornire il massimo ad ogni studente.

Pagamenti su misura

Ti offriamo la possibilità di pagare in due modi semplici e comodi, o in una volta sola, dopo esserti iscritto, oppure a rate concordate insieme a noi.

Non ci sono più dubbi, se vuoi diventare un Massaggiatore Sportivo sai che l’unica decisione, che realizzerà i tuoi sogni, è affidarti a noi.