Corsi di Massaggio Sportivo a Pisa

Sei interessato a diventare Massaggiatore Sportivo a Pisa?

Tra i numerosi Corsi che la Scuola Oligenesi organizza, i più richiesti e frequentati sono quelli sul Massaggio Sportivo, nell’arco dell’anno centinaia di studenti seguono questa specializzazione non solo a Pisa ma in moltissime altre città italiane come ad esempio, Ancona, Napoli, Palermo, Roma, Milano, Torino, Firenze ecc.

Frequentando i Corsi si potranno incontrare professionisti del settore, come fisioterapisti, estetisti, Personal trainer, oppure studenti che stanno studiando discipline che riguardano il corpo umano, e anche appassionati del settore senza nessuna competenza che vogliono intraprendere la carriera di Massaggiatori, questa varietà è una ricchezza e è la dimostrazione che i nostri Corsi sono alla portata di tutti e soddisfano diverse esigenze.

La specializzazione sportiva mette d’accordo la passione per lo sport e quella per il massaggio, ed è quindi ideale per chi trova in queste due discipline la propria passione.

Avere competenze riguardo al Massaggio Sportivo è utile anche qualora non si volesse praticare solo in ambito sportivo, dato che le informazioni spaziano su tantissimi argomenti e vanno a completare la formazione anche rispetto ad ambiti riguardanti il benessere in generale.

I Corsi che proponiamo a Pisa sono quindi facili da apprendere e mettono tutti i partecipanti nella condizione di poter praticare la professione.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è una pratica poliedrica che si adatta a tutte le fasi dell’attività dell’atleta, la formazione punta sul dare allo studente le competenze per poter capire quale tecnica sia giusta da usare nei diversi momenti in cui si troverà a seguire lo sportivo, a volte si necessiterà di porre l’attenzione sulla preparazione muscolare, altre volte si dovrà mettere l’accento sul rilassamento e sul ripristino del recupero della persona, il massaggio viene praticato sulle parti del corpo maggiormente soggette a sforzo e anche questo cambia molto da pratica a pratica.

Il Massaggio Sportivo in vari momenti, vediamone alcuni:

  • Durante la gara;
  • In prossimità della prestazione e subito prima di essa;
  • Nell’intervallo di tempo tra una competizione e quella successiva;
  • Come preparazione di una prestazione sportiva.

Per chi pratica sport a livello professionale il Massaggio Sportivo è un utile alleato e viene inserito come parte costitutiva dell’allenamento.

Vantaggi del Massaggio Sportivo

Nell’istante stesso in cui l’essere umano ha iniziato ad intraprendere attività fisiche a scopo ludico è nato anche il Massaggio, perché il corpo sottoposto a sforzo necessitava di un aiuto e di un supporto manuale, tecnico e atto alla cura della muscolatura.

Il Massaggio Sportivo è ottimo, come abbiamo già visto, come preparazione all’attività, riscalda i muscoli, apporta ossigeno grazie all’afflusso di sangue nella zona trattata, agevola il recupero e rilassa dopo l’attività e procura un senso generale di piacere e di benessere, non solo fisico ma anche emotivo e mentale.

Leggi di seguito alcuni dei benefici che il Massaggio Sportivo può portare:

  • Sveltisce il recupero;
  • Agevola il rilassamento;
  • Riduce l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  • Migliora l’umore dell’atleta e riduce l’ansia;
  • Aumenta la resistenza;
  • Aiuta il micro-circolo;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Allevia il dolore;
  • Prepara la muscolatura;
  • Riduce gli infortuni;
  • Rilassa i tessuti e i muscoli;
  • Migliora la circolazione;
  • Drena significativamente le tossine accumulate;
  • Riduce la stanchezza;
  • Porta ossigeno ai tessuti;
  • Favorisce il metabolismo.

Le varie fasi del Massaggio Sportivo

Questa pratica si sviluppa in differenti momenti a seconda della situazione e del bisogno dell’assistito, consiste in una fase preparatoria detta Pre-Gara, in una fase intermedia Infra-Gara e in una fase conclusiva praticata subito dopo la fine della prestazione detta Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Nella fase che precede la prestazione viene praticata una tecnica che ha lo scopo di preparare la muscolatura a sostenere lo sforzo che la prestazione comporterà, si trattano le parti del corpo che si sa verranno coinvolte, e con movimenti veloci e superficiali si apporta calore e ossigenazione alla muscolatura al fine di attivare le funzioni muscolari, questa pratica si applica 48 o 24 ore prima della competizione.

In associazione a questa preparazione si può aggiungere un ulteriore trattamento stimolante e preparatorio fatto subito prima della gara, l’operatore avendo le giuste competenze sa quale tecnica è migliore nei diversi casi. 

La durata del trattamento che si effettua subito prima della gara consiste in di pochi minuti, mentre quello praticato i giorni precedenti può durare dai 25 ai 30 minuti.

Se si pratica sport al freddo è utile aggiungere degli oli caldi durante i massaggi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Miglioramento della flessibilità articolare;
– Azione positiva sullo stato emotivo dell’atleta;
– Riduzione della tensione muscolare;
– Prevenzione degli infortuni;
– Riscaldamento muscolare in preparazione all’attività.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito pochi minuti dopo la prestazione, si avvale di manovre lente e dolci che apportano rilassamento e distendono la muscolatura, agevolando il recupero psicofisico. La durata di questo massaggio è di 25/30 minuti.

Si può anche effettuare nei giorni successivi alla competizione per lavorare ulteriormente sul ripristino del rilassamento.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Elimina le contratture;
– Accelera il recupero fisico;
– Ripristina l’elasticità;
– Risolve i traumi da affaticamento;
– Ristabilisce la corretta funzionalità muscolo-scheletrica;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Favorisce il drenaggio di sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Elimina le tossine in eccesso.

Caratteristiche del Massaggiatore Sportivo

Chi negli ultimi anni si è un po addentrato nell’ambito del benessere ha potuto assistere ad un fenomeno senza eguali, lo sviluppo incredibile del settore fitness e sport. Questo ambito sta tutt’ora galoppando verso un’espansione enorme della sue potenzialità, sempre più persone si avvicinano ad attività atletiche spinte dall’esigenza di trovare un benessere e una salute fisica ottimali, tutto ciò è estremamente positivo e ha creato un incremento della domanda di personale specializzato, con competenze tecniche, a supporto di tutti quelli che si apprestano a svolgere, sia in ambito dilettantistico sia agonistico, pratiche sportive.

Le figure professionali con le caratteristiche tecniche che vengono maggiormente richieste sono quelle del Massaggiatore Sportivo, oggi questa professione si può praticare sia in ambiti privati sia collaborando con le strutture adatte e rispondendo alle richieste del mercato.

Il settore lavorativo del Massaggiatore

L’Operatore del Massaggio Sportivo può dunque operare sia come privato, sia associandosi a chi ne richiede le competenze fornendo assistenza all’atleta, lo troveremo ad esempio in ambienti come Team e Federazioni Sportive, Piscine, Palestre. E anche in ambienti che si occupano del benessere più in generale come Spa e Centri Termali, Centri Benessere ecc.

La legge alla quale si deve fare riferimento è la n.4/2013 che si occupa di regolare le professioni senza l’obbligo di iscrizione ad uno specifico albo professionale, e il Massaggiatore è una di queste figure.

Per lavorare in totale sicurezza consigliamo prima di iniziare di premunirsi di un’apposita assicurazione per i rischi di danni a terzi, la nostra Scuola mette a disposizione di chi volesse, la possibilità di far uso di una polizza RC professionale creata proprio per il settore del massaggio.

Diventare Massaggiatore Sportivo

La strada che permette di diventare Massaggiatore Sportivo si struttura in vari livelli, esistono appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, che si svolgono nei fine settimana e che la nostra Scuola organizza a Pisa e in tutte le altre sedi.

Se si fosse interessati all’ottenimento di un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, Oligenesi propone lo specifico Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che rilascia Diploma ed è riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette di poter ricevere anche il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Pisa

Esistono più livelli rispetto ai Corsi monotematici frequentabili a Pisa che fanno parte della formazione sul Massaggio Sportivo.

Se non si ha nessuna competenza riguardo al massaggio in generale si può frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Pisa frequentando il quale si acquisiscono le seguenti competenze:

– Imparare ad operare su contratture;
– Preparare la muscolatura a svolgere attività e sforzi, grazie a manovre specifiche di attivazione circolatoria;
– Saper trattare le tensioni muscolari sciogliendole e distendendole;
– Acquisire le tecniche atte all’ottenimento di effetto rilassante e di recupero nella fase post-gara.

I Corsi avanzati approfondiscono ulteriormente tutte le competenze già acquisite durante i Corsi base e portano a concludere la formazione in modo completo.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Pisa

Per ottenere una preparazione completa al fine di assistere lo sportivo in modo esemplare, autonomo e completo, è disponibile il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Pisa.

Questo Percorso viene proposto a chi desidera raggiungere una qualifica superiore e diventare Massaggiatore Sportivo Professionale, dal momento che si entrerà in possesso di conoscenze maggiori rispetto ai Corsi di base di Massaggio Sportivo.

Lo studente arriva ad apprendere tutto quello di cui c’è bisogno per poter praticare la professione in modo perfetto, partendo dalle basi delle tecniche sul massaggio tradizione occidentale, fino ad aggiungere poi altre pratiche più complesse e all’avanguardia.

Le lezioni che si seguiranno durante il Percorso trattano delle seguenti materie, che volendo si possono seguire anche singolarmente:

Oligenesi riconosce anche, agli studenti che si diplomano con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Informazioni sui Corsi Riconosciuti dal CONI

Precisiamo che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che per questo non esiste nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni, ne con questa ne con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Concludendo i Corsi di Massaggio Sportivo si ottiene un documento che certifica le ore di lezione svolte, il certificato ha validità nazionale e permette di poter lavorare.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola rilascia il Diploma Nazionale Oligenesi, questo diploma essendo riconosciuto dal CSEN può da quest’ultimo essere convertito, previo tesseramento presso l’Ente stesso, nel prestigioso Diploma Nazionale certificato dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Inoltre allo studente viene anche rilasciato il Patentino CSEN, e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Tutta le documentazione rilasciata da Oligenesi agli studenti certifica il completamento della formazione e viene concessa per gli usi consentiti dalla legge.

Scegliere Oligenesi per la tua formazione è la scelta migliore!

La Scuola è riuscita a raggiungere, grazie all’impegno, ad un organico competente e al duro lavoro, livelli di qualità, eccellenza e superiorità veramente elevati che difficilmente si trovano in altre realtà, partendo da questi standard già elevatissimi si continua a cercare la perfezione per garantire sempre a tutti quelli che si rivolgeranno ad Oligenesi di trovare quello che cercano.

Ecco alcune delle speciali caratteristiche che ci rendono unici:

Ampio Catalogo

Con noi ti aspetta un’ampia scelta formativa, più di 45 tecniche di massaggio e moltissimi Corsi e Percorsi sono a tua disposizione.

Calendario Su misura

Offriamo la possibilità di decidere in piena autonomia tempi e luoghi per la formazione, possiamo farlo essendo presenti su tantissime sedi in tutta Italia.

Le tue esigenze in primo piano!

Durante il Percorso si viene costantemente seguiti da un team di esperti sempre a disposizione per fugare dubbi e avere approfondimenti sia durante che dopo la formazione.

Offerte lavorative

Oligenesi ha nel tempo instaurato importanti collaborazioni con le più accreditate strutture del settore che periodicamente ricercano personale, potrai quindi accedere facilmente a queste offerte e candidarti, iniziando così la tua carriera.

Valutiamo le tue competenze

Se sei già in possesso di nozioni riguardanti il massaggio, apprese in precedenza, noi le valutiamo e ne teniamo conto e non sei costretto a ripetere quelle specifiche lezioni.

Rimani aggiornato

Si può frequentare nuovamente un Corso o una specifica lezione in maniera illimitata e gratuita, così da poter rimanere sempre aggiornati e al passo con tutte le novità del settore.

Corsi tranquilli

Organizziamo i nostri Corsi in numeri limitati di studenti, così da garantire un ambiente sereno, tranquillo, nel quale si possano apprendere con facilità le nozioni e si possa essere seguiti nel miglior modo possibile.

Scegli la tua modalità di pagamento

Puoi decidere se pagare il totale della retta in una volta sola all’atto dell’iscrizione, usufruendo di un importante sconto, oppure stabilire con noi comode rate.

Entra a far parte della grande famiglia Oligenesi!

Sperimenta grazie a noi la più completa soddisfazione, vieni a conoscere il vero significato del termine eccellenza.