Corsi di Massaggio Sportivo a Ravenna

Diventare Massaggiatore Sportivo a Ravenna

La specializzazione sportiva che mette a disposizione la nostra Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi è fra i Corsi più richiesti a Ravenna e in tutte le altre sedi. Ogni anno sempre più studenti frequentano questi Corsi in tantissime città come ad esempio, Milano, Torino, Verona, Napoli, Salerno, Palermo, Firenze ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo vengono seguiti da partecipanti di vario genere, si può incontrare il professionista come il Fisioterapista, oppure lo studente in Scienze Motorie o dell’Isef, o anche semplicemente l’appassionato del settore che vuole approfondire la propria competenza in merito al massaggio.

Questi Corsi specialistici nell’ambito sportivo uniscono la passione per il massaggio e quella per lo sport, questa figura professionale infatti è oggigiorno sempre più richiesta in tutte le pratiche sportive.

Avere competenze riguardo al Massaggio Sportivo è molto utile in generale a tutti quelli che sia accostano alla pratica del massaggio, perché fornisce informazioni utili e pratiche su vari aspetti che si ritrovano anche in altri settori non prettamente sportivi.

I Corsi che si possono frequentare a Ravenna sono alla portata di tutti, esperti o meno.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Questo tipo di tecnica è caratterizzata da varie pratiche a seconda del momento che sta vivendo l’atleta, grazie a manovre a volte veloci ed energiche altre volte lente e rilassanti, l’operatore potrà intervenire sul corpo nelle varie aree che si dovranno usare maggiormente, sulla muscolatura, sulla circolazione ecc. Rappresenta una tecnica di fondamentale aiuto per lo sportivo, prepara e rilassa, fortifica e scioglie, è insomma uno dei migliori alleati che chi pratica sport può avere. 

Le applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • Come preparazione alla prestazione;
  • Durante la Gara;
  • In prossimità della prestazione o subito prima;
  • Durante il tempo che intercorre tra una competizione e l’altra.

Le manovre sono praticate sulle specifiche aree del corpo coinvolte dall’attività.

Per chi pratica sport a livello agonistico il massaggio è considerato una struttura primaria dell’allenamento.

Benefici del Massaggio Sportivo

Questa pratica è nata nell’antica Grecia insieme ai primissimi giochi e sport, la usavano sugli atleti impegnati in quelle attività per sostenerli e da allora non si è più smesso di aiutare gli sportivi con questo tipo di supporto.

Il Massaggio Sportivo prepara il muscolo e lo riscalda mettendolo in condizione di ottimizzare l’attività sportiva ai massimi livelli, rilassa e decontrae la muscolatura in fase di riposo, ripristina e agevola il recupero, e si può anche praticare in maniera più generica al solo scopo di ottenere un benessere completo riguardante il corpo, che va oltre la prestazione fisica.

Elenchiamo di seguito alcuni tra i più importanti benefici del Massaggio Sportivo:

  •  Riduce il rischio di infortuni;
  •  Drena le tossine accumulate;
  •  Accelera il recupero fisico;
  •  Aumenta la capacità di resistenza;
  •  Allevia il dolore;
  •  Elimina l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Regolarizza la pressione sanguigna;
  •  Riduce l’ansia e lo stress;
  •  Rilassa il corpo;
  •  Aumenta l’ossigenazione;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Agevola il ricambio metabolico;
  •  Migliora la circolazione;
  •  Allevia la tensione dei tessuti;
  •  Prepara i muscoli all’attività fisica.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si suddivide in varie fasi, c’è una fase di preparazione in cui la muscolatura viene riscaldata detta Pre-Gara, esiste poi una fase intermedia che viene praticata anche durante la prestazione stessa, e poi una fase conclusiva in cui si agisce sul ripristino del rilassamento muscolare detta fase di Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase ci si concentra principalmente sulla preparazione muscolare dello sportivo, vengono trattate le zone specifiche che andranno a subire più sforzo, nelle 24/48 ore prima della gara, cercando di apportare maggior afflusso di ossigeno alle zone, grazie a movimenti molto veloci e superficiali, si agevola il riscaldamento e questo aumento della temperatura locale attiva la funzione muscolare.

Fa parte di questa fase anche quella eseguita durante la prestazione, negli intervalli di essa e subito prima dell’inizio, l’operatore reso competente saprà decidere quale tecnica usare a seconda dell’occasione.

La durata del trattamento in questi frangenti è di pochi minuti mentre quando viene praticato nei giorni precedenti può durare anche 20/30 minuti.

Se si pratica l’attività con temperature basse sono utili oli caldi per agevolare il riscaldamento.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Migliora la flessibilità;
– Agisce sull’umore e sullo stato mentale;
– Riscalda i muscoli preparandoli all’attività;
– Previene eventuali infortuni;
– Regola il tono muscolare e riduce la tensione.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa pratica viene eseguita una volta conclusa la prestazione sportiva, grazie alle manovre molto lente e profonde, si produce un benefico effetto rilassante sull’intero sistema, si distende la muscolatura e si agevola notevolmente il recupero fisico, ha una durata maggiore rispetto al massaggio pre-gara, in questa fase il trattamento arriva anche a 35 minuti. 

Si può effettuare anche nei giorni successivi la competizione a discrezione dell’operatore.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Previene i Traumi;
– Favorisce il drenaggio di sangue venoso e apporta maggior sangue arterioso;
– Accelera il recupero;
– Riduce le contratture;
– Equilibra la funzionalità muscolo-scheletrica;
– Dona maggiore elasticità;
– Elimina le tossine;
– Diminuisce la sensazione di fatica.

Il Massaggiatore Sportivo

L’incremento di ruoli professionali e tecnici, all’interno di pratiche come il fitness, in questi anni ha portato ad una domanda sempre crescente di professionisti del settore capaci di sostenere le esigenze di questa clientela in sviluppo. La pratica Sportiva infatti ha davvero cambiato forma diventando sempre più tecnica, sia che si pratichi a scopo ludico e ricreativo sia che si pratichi con finalità più agonistiche, tutti comunque richiedono di essere affiancati da chi può consigliare sui modi, sui tempi e le pratiche più congeniali a seconda delle richieste.

In tutto questo il Massaggiatore Sportivo si è aggiudicato un ruolo preponderante come figura professionale richiesta, grazie alle sue competenze che bene si sanno adattare ad ogni richiesta delle persone.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può lavorare nell’ambito sia come privato sia associandosi e collaborando con strutture che rispondono alle richieste degli interessati, come ad esempio Piscine, Palestre, Federazioni e Team Sportivi, Squadre ecc. Essendo la preparazione del Massaggiatore di alto livello e molto ampia potrà anche operare in settori meno specifici che non riguardano solo lo sport, e allora lo potremo trovare anche in Alberghi, Resort, Spa e Centri Termali, Centri Benessere ecc.

Il Massaggiatore Sportivo nella sua pratica deve fare riferimento alla legge n.4/2013 che regola questa categoria, a questo settore non è imposto l’obbligo di iscriversi ad un Albo specifico, sono precluse a questa categorie le pratiche terapeutiche ed estetiche di competenza di altre professionalità.

Prima di iniziare la carriera lavorativa consigliamo a tutti di munirsi di apposita polizza assicurativa che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione di poter usufruire di una polizza RC professionale studiata appositamente per il settore del massaggio.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Se si vuole diventare Massaggiatore Sportivo bisogna frequentare appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, svolti durante i fine settimana e organizzati dalla nostra Scuola di Massaggio a Ravenna.

Per chi fosse interessato ad un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, esiste il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, questo Percorso è riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo-Ente di Promozione Sportiva), che concede anche un Diploma CSEN, un importante Tesserino Tecnico e l’iscrizione per chi fosse interessato all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Ravenna

Riguardo alla formazione sul Massaggio Sportivo, frequentando i Corsi monotematici, specifichiamo che si compone di vari livelli.

Nel caso non si avesse nessuna competenza sul massaggio proponiamo il Corso di Massaggio base Decontratturante a Ravenna con il quale si acquisiscono le seguenti competenze:

– Preparare le zone muscolari a svolgere l’attività fisica;
– Lavorare per risolvere eventuali contratture;
– Distendere tensioni muscolari;
– Ottenere un rilassamento molto profondo in fase post-gara.

Si ha anche al possibilità di avanzare con la formazione e acquisire ulteriori tecniche che agiscono su contratture e defaticamento.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Ravenna

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Ravenna, permette di ottenere una preparazione di livello superiore ai semplici Corsi base e di poter assistere l’atleta in ogni sua fase di attività.

Viene proposto a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionista e grazie a questo Percorso si porta a conclusione tutta la formazione sul Massaggio Sportivo.

Vengono affrontate le basi del massaggio tradizionale occidentale in maniera accurata e poi si avanza nella conoscenza di tutte le altre tecniche più avanzate e moderne.

La programmazione delle materie è la seguente:

Oligenesi riconosce agli allievi che si diplomano con i voti più alti i seguenti documenti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Specifici chiarimenti sui Corsi di Massaggio del CONI

Precisiamo che il Coni non riconosce direttamente i Corsi, e che non organizza ne ha mai organizzato nessun Corso di Massaggio specifico per lo sport.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni singolo Corso si riceve un attestato che certifica la presenza alle lezioni, questo documento ha validità nazionale e già di per sé autorizza alla pratica lavorativa

Alla fine del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo si deve sostenere uno scrupoloso esame e se si supera si entrerà in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi. Questo diploma se si vuole può essere tramite l’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) convertito, previo tesseramento, nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN, inoltre viene concesso anche un Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale del settore corrispondente ai propri studi.

Tutti i documenti rilasciati da Oligenesi attestano il completamento della formazione e vengono concessi per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi sapere perché scegliere Oligenesi per la formazione?

Difficilmente troverai una qualità come quella offerta dalla nostra Scuola, lo scopo che ci prefiggiamo è quello di continuare a migliorarci per poter offrire sempre l’eccellenza.

Elenchiamo brevemente le più famose caratteristiche che fanno della nostra scuola scuola la migliore nel settore:

Ampio Catalogo Formativo

Indipendentemente dalla formazione scelta, nella nostra Scuola troverai sempre ciò che stai cercando, potrai scegliere tra più di 45 tecniche di massaggio e molteplici Corsi e Percorsi.

Calendario Personalizzato

Concediamo la massima autonomia in quando all’organizzazione dei tempi e dei luoghi di frequenza delle lezioni, essendo presenti su gran parte del territorio l’agevolazione della frequentazione è assicurata.

Assistenza completa

Diventando un nostro studente ti viene assicurata l’assistenza di un team di esperti sempre a disposizione che ti seguiranno in ogni fase della formazione e anche successivamente.

Offerte di lavoro

Oligenesi garantisce la possibilità di usufruire delle collaborazioni in ambito lavorativo che la nostra Scuola ha instaurato negli anni. Tutte le strutture che richiedono Massaggiatori saranno liete di valutare le tue candidature.

I Corsi svolti vengono accreditato

Se hai già frequentato qualche Corso di Massaggio Sportivo con noi o con altre Scuole, noi ne teniamo conto e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni.

Puoi ripetere i Corsi ogni volta che vuoi

Se sentissi la necessità di ripetere Corsi o singole lezioni, con noi potrai farlo in tutta tranquillità, senza limitazioni né costi aggiuntivi, così da rimanere sempre aggiornato e al passo con tutte le novità del settore.

Corsi a numero chiuso

I nostri Corsi non hanno un numero molto elevato di studenti, questo permette di essere seguiti in maniera molto più approfondita e personale e mantiene l’ambiente tranquillo e adatto all’apprendimento.

Pagamenti personalizzati

Concediamo la possibilità di pagare o in comode rate concordate assieme a noi, o in un’unica volta all’atto dell’iscrizione e in questo modo potrai anche usufruire di un importante sconto.

Diventa Massaggiatore grazie a noi, sperimenterai la più completa soddisfazione e conoscerai il significato del termine eccellenza.