Corsi di Massaggio Sportivo a Reggio Emilia

Con Oligenesi diventi Massaggiatore a Reggio Emilia

Ogni anno la nostra Scuola Nazionale di Massaggio accoglie centinaia di studenti che vogliono formarsi come Massaggiatori, le richieste sono in gran parte indirizzate verso la specializzazione sportiva tramite i Corsi e i Percorsi di Massaggio Sportivo a Reggio Emilia e in tutte le altre sedi, ci potrai trovare in moltissime città come Milano, Torino, Savona, Vicenza, Roma, Firenze, Napoli, Palermo ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivi raggruppano persone di tutti i tipi, si potrà facilmente incontrare lo studente universitario che vuole acquisire altri attestati oppure i professionisti del settore, Personal Trainer e Fisioterapisti, oppure semplici appassionati, questa varietà di esperienze personali è un valore aggiunto e rende i Corsi dei momenti di scambio anche di tipo culturale.

Chi ha la passione per lo sport e anche per il massaggio troverà questi Corsi sul Massaggio sportivo un buon modo per unire queste due passioni e farne qualcosa di concreto.

La formazione sul Massaggio Sportivo è molto utile anche a quelli che non praticheranno il massaggio in ambienti sportivi, perché vengono impartite conoscenze complete e generali, ottime anche per altre specializzazioni.

Tutti i Corsi frequentabili a Reggio Emilia sono di facile assimilazione, i concetti sono alla portata di tutti, qualunque livello di competenza uno abbia.

Cosa si intende per Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo mira al mantenimento della salute dell’organismo, viene praticato su specifiche parti del corpo che cambiano di volta in volta a seconda dell’attività che si dovrà praticare, sta alla competenza dell’operatore saper decidere quale pratica sia migliore in ogni momento, in genere lo scopo è di riscaldare e preparare la muscolatura, distenderla e rilassarla, e far riacquistare allo sportivo un equilibrio che con l’attività e la fatica a volte si perde.

Il Massaggio Sportivo trova quindi varie applicazioni, vediamo alcune:

  • Quando si deve preparare la muscolatura ad una attività sportiva;
  • Nello spazio di tempo che intercorre tra una competizione e l’altra;
  •  Immediatamente prima della gara;
  •  Durante la prestazione stessa.

Le specifiche manovre vengono praticate sulle parti del corpo che dovranno sostenere maggiore sforzo e fatica.

In chi pratica sport a livello agonistico, il massaggio viene inserito nella fase di allenamento.

I benefici del Massaggio Sportivo

La nascita del Massaggio Sportivo risale a tempi molto antichi, quando iniziarono le prime attività ludiche di ordine sportivo e motorio, nell’antica Grecia si usava già massaggiare i primi atleti che erano impegnati nei giochi sportivi di allora, da allora il massaggio si è evoluto insieme allo sport stesso per andare a sostenere lo sportivo al meglio.

La pratica del Massaggio Sportivo prepara il muscolo, lo sostiene rendendolo pronto allo sforzo, lo rilassa e lo alleggerisce dalla fatica subito dopo la prestazione. Non è strano vederlo praticare anche su chi non deve eseguire nessuna attività sportiva, ma vuole solo trarre piacere e beneficio da questo massaggio, quindi è utile sia in tutti quelli che praticano sport sia in chi vuole solo prendersi cura della propria condizione muscolo-scheletrica.

Leggi di seguito alcuni vantaggi ottenibili dal Massaggio Sportivo

  •  Riesce a preparare i muscoli all’attività sportiva;
  •  Apporta rilassamento dopo lo sforzo fisico;
  •  Porta quasi a zero il rischio di infortuni;
  •  Agevola la circolazione sanguigna;
  •  Agisce sul ricambio metabolico;
  •  Lavora sul drenaggio delle tossine in eccesso;
  •  Riduce la sensazione di stanchezza;
  •  Aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti;
  •  Sveltisce il recupero fisico;
  •  Elimina la tensione muscolare;
  •  Agisce positivamente sull’umore e sull’ansia;
  •  Aumenta di molto al resistenza alla fatica;
  •  Porta la pressione sanguigna a livelli ottimali;
  •  Va a stimolare il micro-circolo;
  •  Elimina il dolore;
  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche.

I Vari Step del Massaggio Sportivo

Questa tecnica si divide in vari step, c’è una fase preparatoria che si può praticare sia molto tempo prima della competizione che in procinto di essa e viene definita fase di Pre-Gara, c’è anche una fase intermedia detta Infra-Gara che viene eseguita durante la competizione, in cui si cerca di portare sostegno alla muscolatura durante lo sforzo fisico, alla fine della competizione c’è l’ultima fase detta di Post-Gara, specifica per far tornare l’atleta ad uno stato di equilibrio.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase ci si focalizza sul preparare la muscolatura che dovrà sostenere una fatica a volte anche molto pronunciata, deve quindi essere assolutamente riscaldata a dovere. Vanno eseguite manovre che attivano la circolazione e l’apporto di ossigeno, che richiamerà calore e innescherà la funzione muscolare. Viene praticata nelle 48 o 24 ore prima della competizione nelle parti del corpo coinvolte.

Viene inserita nella fase di Pre-Gara anche la preparazione infra-gara di cui parlavamo prima, e quella fatta pochi istanti prima della gara. Quello che distingue le varie fasi è la tecnica che sarà diversa ogni volta e mirata a seconda delle circostanze.

Se il trattamento viene eseguito subito prima della gara durerà in genere pochi minuti, mentre quello praticato nei giorni precedenti ha durata più lunga e può arrivare anche 30 minuti.

L’uso di oli caldi è ottimale nei casi di freddo intenso.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Forte riscaldamento muscolare;
– Regolazione del tono muscolare e riduzione della tensione;
– Prevenzione di possibili infortuni;
– Aumento della funzionalità articolare;
– Azione positiva sullo stato mentale ed emozionale dello sportivo.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito subito dopo la competizione sportiva, tramite manovre lente e rilassanti. Ha come scopo quello di riportare la muscolatura ad un recupero ottimale, ha una durata superiore rispetto al massaggio pre-gara e può variare tra i 20 e 30 minuti.

Si può volendo effettuare anche nei giorni seguenti alla gara se si necessita incrementare l’effetto.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Elimina l’affaticamento muscolare;
– Aumenta il drenaggio venoso;
– Accelera l’eliminazione delle tossine;
– Previene e risolve i traumi;
– Dona elasticità;
– Riporta l’apparato muscolo-scheletrico alla sua corretta funzionalità;
– Risolve le contratture;
– Velocizza il recupero.

Il Massaggiatore Sportivo

L’inquadramento della figura del Massaggiatore Sportivo negli ultimi anni si è modificato molto perché si è molto diversificata la richiesta di figure professionali atte all’assistenza degli sportivi. Le attività sportive hanno subito un ampliamento e anche gli scopi per cui vengono praticate sono cambiati nel tempo, le persone praticano fitness ormai in mille modi e l’attività motoria è importante in varie misure nella vita di tutti, sia in chi la pratica a livello ludico e di svago, sia in chi ne ha fatto una pratica competitiva e agonistica. 

In questo scenario il Massaggiatore Sportivo si è posizionato tra le figure professionali di spicco per l’assistenza varia e versatile che riesce a fornire a chi pratica sport.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo a livello professionale può praticare sia in maniera autonoma e privata, sia associandosi a strutture prestabilite che si occupano di sport, come ad esempio, Federazioni e team Sportivi, Piscine, Palestre, e anche in ambienti che non sono specifici per lo sport, come Centri benessere, Spa e Terme, Resort, Villaggi Turistici ecc.

La legge alla quale si deve fare riferimento è la n.4/2013 che regola questa categoria, categoria non obbligata dalla legge all’inserimento in uno specifico Albo professionale. Al Massaggiatore Sportivo è preclusa la pratica di attività terapeutiche ed estetiche di competenza di altre figure professionali.

Consigliamo a chi si appresta ad iniziare la sua carriera di munirsi di un’assicurazione che copra i danni a terzi, la nostra Scuola di Massaggio offre la possibilità di stipulare un’apposita polizza RC professionale, studiata per i Massaggiatori.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

La nostra Scuola organizza molteplici Corsi di Massaggio a Reggio Emilia, sia di livello base che avanzati, frequentabili nei fine settimana che permettono di diventare Massaggiatore Sportivo.

A chi invece interessa approfondire la formazione ed ottenere l’ambito Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, viene consigliato il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) al quale si potrà richiedere un ulteriore Diploma, un Tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale di categoria.

Corsi di Massaggio Sportivo a Reggio Emilia

Esistono più livelli per quanto riguarda la formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi monotematici.

Se si inizia senza nessuna competenza riguardo al massaggio in generale si può frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Reggio Emilia che consente di acquisire le seguenti competenze:

– Distendere tensioni muscolari;
– Riuscire ad ottenere un’azione miorilassante sulla muscolatura;
– Agire in modo approfondito sulle contratture;
– Preparare le zone muscolari all’attività agonistica e sportiva in generale.

I Corsi di livello superiore danno modo di approfondire più dettagliatamente tutti gli argomenti già affrontati con i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Reggio Emilia

Questo specifico Percorso studiato per concludere la formazione è disponibile a Reggio Emilia e consente di acquisire una preparazione completa per l’assistenza all’atleta in ogni fase della sua attività.

Viene consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionale, dal momento che frequentandolo vengono apprese competenze di livello avanzato rispetto ai semplici Corsi di Massaggio Sportivo.

Si parte dalle basi del massaggio tradizione occidentale e poi sia avanza tra le altre tecniche più specifiche e sofisticate che sono indispensabili per poter diventare operatori autonomi e in grado di offrire il massimo dal proprio lavoro.

Le lezioni del Percorso contengono le seguenti materie:

Oligenesi poi concede agli studenti che si diplomeranno con il massimo dei voti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso riconosciuto dal CONI?

Specifichiamo per correttezza che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio e che questo Ente non organizza in alcun modo Corsi specifici su questa specializzazione.

Attestati e Diplomi

Quando un Corso di Massaggio Sportivo viene portato a termine, che sia base o avanzato, viene rilasciato un certificato di specializzazione, con validità nazionale.

Nel momento in cui si supera l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi rilascia il Diploma della Scuola, che dopo essersi tesserati presso il CSEN ( Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) può essere convertito nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN, insieme al Patentino tecnico CSEN e all’inserimento all’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di riferimento.

Tutti i documenti rilasciato dalla Scuola Oligenesi vengono concessi al completamento della formazione e sono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi sapere perché Oligenesi a Reggio Emilia è la migliore scelta del settore?

La Scuola nell’arco del tempo ha acquisito una competenza nel settore benessere ineguagliabile, e non smette di cercare di migliorarsi costantemente per offrire ai propri studenti il servizio migliore che ci si possa aspettare.

Ecco alcune caratteristiche che ci permettono di distinguerci:

Catalogo vastissimo

Da noi troverai sicuramente quello che cerchi, si ha la possibilità si spaziare tra 45 tecniche di massaggio differenti e moltissimi Corsi e Percorsi, tutti all’avanguardia.

Calendario personalizzato

Essendo presenti su tutto il territorio si può scegliere dove e quando frequentare le lezioni in base ai proprio impegni e alle singole esigenze e questo rende la formazione molto agevole.

Assistenza approfondita

Sarai sempre seguito da una squadra di esperti messa a tua disposizione, durante tutta la formazione e anche successivamente.

Offerte lavorative

la Scuola mantiene da anni attive collaborazioni con importanti strutture che sono sempre liete di valutare le future candidature da parte di tutti i nostri studenti.

Corsi accreditati

Se hai già delle competenze sul massaggio saremo felici di valutarle e di tenerne conto, e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni.

Ripassi illimitati

Se ci fosse necessità di ripetere un Corso o una lezione specifica i nostri insegnanti sono sempre a disposizione, senza costi aggiuntivi, questo permette di rimanere sempre aggiornati e di ottenere il massimo dagli studi.

Corsi poco numerosi

Abbiamo constatato che organizzare i Corsi in piccoli numeri di partecipanti rende l’apprendimento più facile e permette di essere seguiti maggiormente, troverai sempre un ambiente tranquillo ad aspettarti.

Pagamenti fatti a posta per te!

Con tutta tranquillità ti mettiamo a disposizione due opzioni di pagamento, saldare in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, usufruendo di uno sconto, oppure stabilire insieme a noi di pagare in comode rate.

Affidati con gioia a noi per la tua formazione e in breve tempo e con grande soddisfazione vedrai realizzati i tuoi desideri.