Corsi di Massaggio Sportivo a Rimini

Scegli Oligenesi a Rimini per la tua Formazione sul Massaggio Sportivo

I Corsi di Massaggio Sportivo della nostra Scuola Nazionale sono tra i più frequentati, ogni anni centinaia di studenti si avvicinano a questa formazione attirati dalla competenza che traspare, e dalla voglia di raggiungere importanti traguardi, siamo attivi non solo a Rimini ma in tantissime altre città come, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Palermo, Milano, Ancora e molte altre,.

Questi Corsi vengono scelti da persone di tutti i tipi e provenienti da realtà molto diverse, questo particolare è di grande rilevanza per noi perché dimostra che i nostri Corsi sono alla portata di tutti, si potranno trovare dal professionista del settore, allo studente, fino all’appassionato che vuole saperne di più e magari realizzare un sogno.

Questa specifica formazione mette d’accordo la passione per lo sport e quella per il massaggio in generale, ed è ottima per approfondire entrambi i settori.

Le competenze sul Massaggio Sportivo sono fondamentali non solo per chi vorrà poi praticare nell’ambito specifico, ma per tutti quelli che si avvicinano al massaggio, perché vengono fornite informazioni molto utili e varie su moltissimi temi.

I Corsi in partenza a Rimini sono facili da apprendere e adatti a formare Operatori in grado di dare il meglio e soddisfare in pieno le future esigenze dei loro clienti.

In cosa consiste il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo consiste in una serie di pratiche che si adattano a ogni specifico momento dell’attività dell’atleta, l’operatore attento e consapevole saprà stabilire prontamente quale pratica è più adatta ad ogni esigenza e supportare lo sportivo in modo approfondito e completo. Viene praticato su specifiche aree corporee, quelle più sottoposte agli sforzi che la competizione porta con sé, rappresenta una risorsa che prepara e sostiene la muscolatura, rilassa e aiuta a ritrovare un sano equilibrio, anche a livello emotivo e mentale.

Le applicazioni del Massaggio Sportivo:

  •  Come preparazione ad una prestazione sportiva;
  •  Subito prima della competizione;
  •  Durante l’attività stessa;
  •  Fra una competizione e quella successiva.

Le manovre vengono concentrate su quelle sedi muscolari che più di tutte vengono utilizzate durante l’attività.

Per quelli che praticano sport a livello agonistico, il massaggio viene inserito tra le pratiche fondamentali di allenamento.

L'azione benefica del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo è nata insieme allo sport stesso, fra le antiche civiltà già si praticavano attività di movimento ludiche allo scopo di divertimento e di mantenimento di un sano benessere fisico, e ci sono notizie relative a quelle epoche che dimostrano che si praticava già allora una primordiale forma di manipolazione con lo scopo di aumentare le prestazioni, e con ottimi risultati, così come oggi.

Il Massaggio Sportivo è praticato al fine di preparare la muscolatura, renderla pronta all’attività fisica, rilassarla subito dopo la prestazione e ottimizzare il recupero, è anche consigliato in tutti quei casi in cui la persona voglia trovare un piacevole momento per se stessa e staccare dallo stress di tutti i giorni. E’ utile quindi in molteplici modi e in tantissime situazioni.

Alcuni benefici ottenibili grazie al Massaggio Sportivo:

  •  Agevola il ricambio metabolico;
  •  Allevia la sensazione di dolore;
  •  Agisce positivamente sullo stato emotivo;
  •  Riduce l’accumulo di acido lattico e delle scorie metaboliche;
  •  Stimola la micro-circolazione;
  •  Riduce la pressione sanguigna;
  •  Agevola il rilassamento corporeo;
  •  Prepara all’attività sportiva;
  •  Allevia l’affaticamento muscolare;
  •  Diminuisce considerevolmente il rischio di infortuni;
  •  Migliora la circolazione;
  •  Apporta ossigeno ai tessuti;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Drena le tossine;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Stabilizza il ritmo cardiaco.

I Vari Step del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in fasi, la prima è quella di preparazione fisica detta Pre-Gara, fa parte di questa prima fase anche quella che si applica al momento stesso della gara e pochissimi minuti prima, segue poi una fase conclusiva dove ci si concentra sul rilassamento muscolare e viene detta di Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Il Massaggio Pre-gara viene considerato tale quando è praticato dalle 48 alle 24 ore precedenti la competizione, il compito di questo massaggio è quello di donare all’atleta un ottimo stato muscolare, inoltre ha la funzione di riscaldare i tessuti, migliorare la mobilità e ridurre l’ansia e lo stress che la prestazione comporta, le manovre saranno mirate ad apportare maggior afflusso di sangue nel muscolo, aumentando la temperatura locale.

Viene considerata parte del massaggio pre-gara anche la pratica che si utilizza durante la prestazione stessa e quella praticata pochissimi minuti prima della gara.

La durata del massaggio in quest’ultimo caso è molto breve, mentre quella che si utilizza nei giorni precedenti arriva a durare anche 20 o 30 minuti.

Con le temperature fredde si consiglia l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Azione positiva sullo stato psicologico ed emotivo del cliente;
– Aiuta a raggiungere una maggior flessibilità articolare;
– Dona riscaldamento muscolare grazie alle manovre che stimolano la circolazione;
– Regola il tono muscolare e allevia le tensioni;
– Previene gli infortuni.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Si esegue alcuni minuti dopo il termine dell’attività, ha azione defaticante e di riduzione della pesantezza fisica che lo sforzo comporta, favorisce il drenaggio e l’eliminazione delle tossine prodotte dalla prestazione, ottimizza il recupero fisico. La durata del trattamento supera un po quella del massaggio pre-gara e arriva ai 30 minuti e anche più .

Inoltre, a discrezione dell’operatore, si può praticare anche nei giorni successivi alla gara.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia le contratture;
– Diminuisce l’affaticamento;
– Accelera il recupero;
– Elimina le tossine;
– Riporta il corpo ad una normale funzionalità;
– Drena il sangue venoso e apporta maggior sangue arterioso;
– Previene e risolve i traumi da affaticamento;
– Normalizza l’elasticità.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Le campagne per la sensibilizzazione verso i benefici delle attività motorie, e il maggior numero di informazioni che sono state date alle persone, hanno portato negli ultimi anni al positivo interesse della popolazione nei confronti del fitness, visto come valvola di sfogo occasionale e dilettantistica, oppure come vera e propria attività di alto livello. Questo apporto di maggiore interesse e attenzione verso le attività sportive ha portato anche all’aumento di richiesta di figure specializzate a supporto di chi coltiva questi interessi e mai come in questi ultimi anni la crescita di ruoli tecnici specifici ha toccato i livelli che sta toccando adesso.

Tra le figure di rilievo più richieste c’è anche quella del Massaggiatore Sportivo che grazie alle sue competenze poliedriche riesce a soddisfare le esigenze di un gran numero di persone interessate a ricevere un supporto del genere.

L'ambito lavorativo del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può operare sia in ambito privato, sia in collaborazione con tutte le strutture, gli enti e le federazioni che richiedono i suoi servizi, si potrà trovare la figura del Massaggiatore Sportivo all’interno di Piscine, Palestre, Team e Squadre Sportive ecc. Potrà anche essere richiesto in ambienti più neutro che si occupano del benessere in generale come ad esempio Spa e Centri benessere, Hotel, Resort ecc.

Il Massaggiatore dovrà attenersi alle norme dettate dalla legge n.4/2013 che regola questo settore, settore che non ha l’obbligo di essere registrato in nessuno specifico Albo professionale.

Nel momento in cui si inizia la carriera lavorativa va approfondito il discorso riferito alla stipula di un’assicurazione che copra verso eventuali danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione la possibilità di usufruire di una polizza RC professionale specifica per il Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Se si vuole diventare Massaggiatore Sportivo si devono frequentare i Corsi di Massaggio, che siano base o avanzati, che vengono organizzati a Rimini dalla nostra Scuola nei fine settimana.

Viene invece proposto a chi vuole avere un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che è riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale-ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni), che consente anche di poter richiedere un altro Diploma, il Tesserino Tecnico e per chi lo desidera l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Rimini

Esistono più livelli di Corsi monotematici per quanto riguarda la formazione sul Massaggio Sportivo.

Nel caso si fosse alle primissime armi rispetto alle conoscenze sul Massaggio Sportivo, si potrà frequentare il Corso di Massaggio Decontratturante base per lo Sport a Rimini, che permette l’acquisizione delle seguenti abilità:

Lavorare in modo approfondito sulle contratture;
– Distendere tutte le tensioni anche le più profonde;
– Donare un’azione miorilassante utile in fase di recupero Post-gara;
– Preparare le zone muscolari che saranno coinvolte nello sforzo fisico.

I Corso di livello superiore servono ad approfondire e ampliare tutti i temi trattati con i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Rimini

Questo Percorso offre una preparazione esauriente e completa per poter far si che l’operatore sappia assistere l’atleta durante il suo lavoro, viene organizzato a Rimini dalla nostra Scuola e porta a conclusione la formazione sul Massaggio Sportivo.

Dal momento che fornisce informazioni aggiuntive e supplementari rispetto ai Corsi base monotematici, il Percorso viene consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionista.

Si parte con la conoscenza delle basi standard del massaggio occidentale e poi si accompagna lo studente verso l’apprendimento di altre materie avanzate che completano la formazione in maniera perfetta.

La programmazione si compone delle seguenti materie, che volendo si possono apprendere anche singolarmente:

La Scuola Nazionale Oligenesi rilascia anche:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Stai cercando un Corso Riconosciuto dal CONI?

Il CONI non riconosce direttamente i Corsi e non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni ne con questa ne con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Concludendo i Corsi monotematici viene rilasciato un certificato che attesta le ore di presenza, è valido a livello nazionale e permette di poter operare la professione.

Portando a termine l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, si entra in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi, Questo diploma può essere convertito nel Diploma Nazionale certificato CSEN, tesserandosi presso questo Ente, e inoltre si riceve anche il Patentino CSEN e si viene iscritti all’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di appartenenza.

Tutti i certificati che la Scuola concede vengono consegnati a conclusione della formazione e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Scegliere la Nostra Scuola Nazionale di Massaggio per la tua formazione è la decisione più giusta che tu possa prendere!

Nei lunghi anni di presenza e attività, la Scuola Oligenesi ha raggiunto standard molto elevati di efficienza e professionalità, questi alti livelli ci vengono invidiati da tutte le altre realtà del settore, difficilmente si trovano competenza e qualità alte come le nostre.

Elenchiamo alcune caratteristiche tipiche che possiede solo la nostra Scuola:

Ampiezza del Catalogo

Più di 45 tecniche di massaggio ti attendono, e numerosi Corsi e Percorsi che porteranno al raggiungimento dei tuoi più grandi sogni.

Calendario Personalizzato

Siamo presenti in oltre 60 città e questo garantisce una flessibilità rispetto alla frequentazione mai vista altrove, potrai scegliere in totale autonomia i tempi e i luoghi che preferisci per la tua formazione.

Assistenza costante

Essendo nostro studente verrai seguito da un team di esperti per tutto il percorso e anche dopo la formazione, così da fugare ogni minimo dubbio che potrai avere e rimanere sempre aggiornato.

Offerte di lavoro

Oligenesi è in contatto con tutte le più importanti strutture che richiedono le professionalità da noi formate, e queste strutture sono sempre bene liete di valutare tutte le candidature dei nostri diplomati.

Non devi ripetere un Corso di cui hai già le competenze

Se hai già delle competenze acquisite sul Massaggio Sportivo e vuoi seguire il Percorso, noi valutiamo le tue pregresse competenze e non sarai costretto a ripetere quelle specifiche lezioni.

Ripetizione gratuita dei Corsi

Se hai dei dubbi e vuoi ripete alcuni Corsi o parti di lezioni, con noi potrai farlo in maniera illimitata e senza nessun costo aggiuntivo.

Corsi a numero chiuso

I Corsi sono formati da un numero minimo di partecipanti, questo per garantire di poter essere seguiti in maniera personalizzata e per mantenere l’ambiente sereno e tranquillo.

Pagamenti personalizzati

Offriamo la possibilità di saldare il pagamento o in un’unica soluzione, e questo concede un forte sconto, oppure stabilendo delle rate concordate con noi.

Non puoi avere più dubbi, devi affidarti con gioia e fiducia a noi per la tua formazione a Rimini e la soddisfazione sarà assicurata.