Corsi di Massaggio Sportivo a Roma

Diventare Massaggiatore Sportivo a Roma

Tra tutti i Corsi che la nostra Scuola Nazionale di Massaggio organizza, quelli che riguardano la specializzazione sportiva sono tra i più frequentati sia a Roma sia in tutte le altre sedi dislocate in tutta la nazione, siamo presenti in oltre 60 città tra le quali, Torino, Milano, Verona, Firenze, Napoli ecc.

Chi si avvicina ai nostri Corsi può provenire da realtà lavorative e personali molto differenti, si potranno incontrare ad esempio professionisti come Fisioterapisti, Personal trainer, Estetisti, oppure studenti e laureandi e anche appassionati del settore senza nessuna competenza o esperienza, li unisce tutti la stessa passione per il massaggio.

Questa specializzazione unisce lo sport al massaggio e chi si trova ad avere passione per entrambi i settori risulterà molto soddisfatto del connubio. 

La conoscenza del Massaggio Sportivo è utile sia per chi vorrà poi praticare nell’ambito specifico sia per chi vuole farsi una cultura in generale sulle tecniche che riguardano il benessere della persona nel suo complesso.

Tutti i Corsi sono di facile apprendimento, adatti a tutti e frequentabili in tutta Italia.

Caratteristiche del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si caratterizza per il suo aspetto poliedrico e che ben si adatta ad essere praticato in differenti situazioni. Il suo scopo è fondamentalmente di sostegno all’atleta durante ogni singola fase del lavoro che lo riguarda, le manovre specifiche sono a volte mirate al riscaldamento a volte al rilassamento, sta all’operatore riuscire a capire e decifrare le necessità del suo assistito, gran parte della formazione di un Massaggiatore Sportivo ha proprio lo scopo di fornire queste competenze.

Elenchiamo alcune delle più comuni funzioni del Massaggio Sportivo:

  •  In preparazione dell’attività;
  •  In prossimità della gara e durante la stessa;
  •  Nello spazio di tempo che intercorre tra una competizione e l’altra;
  •  In fase conclusiva, dopo la fine dell’attività.

Le manovre vengono praticate sulle specifiche parti del corpo che l’atleta dovrà sottoporre a maggior impegno.

Il Massaggio Sportivo viene inserito nella pratica dell’allenamento, data la sua importanza per chi pratica a livello professionale.

Azioni benefiche del Massaggio Sportivo

I benefici del Massaggio Sportivo sono palesi da secoli, infatti già ai tempi dei primissimi giochi sportivi veniva praticato sugli atleti, si era subito reso chiaro il valore che questo strumento poteva avere nella pratica.

Il Trattamento riesce in modo straordinario ad agire sulla preparazione muscolare, apportando calore e maggior afflusso di ossigeno alle zone trattate, riesce anche a rilassare  tutte le parti e a riportare ad uno stato di equilibrio l’apparato dopo gli sforzi, è di estrema utilità anche dal punto di vista del benessere mentale ed emotivo dello sportivo che spesso si trova sottoposto a forte stress per via del suo lavoro. E’ utile infine anche a chi non pratica particolari attività, ma vuole solo trovare beneficio dalla tecnica in se.

I benefici del Massaggio Sportivo:

  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Aiuta il drenaggio delle tossine;
  •  Prepara i muscoli all’attività;
  •  Riduce gli infortuni;
  •  Rilassa i tessuti muscolari;
  •  Migliora la circolazione sanguigna;
  •  Rimuove l’acido lattico;
  •  Elimina il dolore;
  •  Aumenta notevolmente la resistenza;
  •  Stimola la micro-circolazione;
  •  Aiuta a migliorare l’umore;
  •  Riduce la pressione sanguigna;
  •  Prepara i muscoli all’attività fisica;
  •  Drena le tossine in eccesso;
  •  Apporta maggior ossigeno;
  •  Aiuta il recupero fisico.

Fasi del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in fasi, la prima è quella di preparazione grazie alla quale i muscoli vengono riscaldati e sostenuti, è detta fase di Pre-Gara, fa parte di questa fase anche la pratica effettuata subito prima della gara o durante, poi c’è una fase conclusiva in cui l’obiettivo è ripristinare il rilassamento muscolare e agevolare il recupero e questa fase è detta di Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questo massaggio si esegue nei giorni precedenti la competizione, dalle 48 alle 24 ore prima, la sua finalità è l’apporto di calore e il richiamo di ossigenazione nelle zone trattate per stimolare l’attivazione muscolare, tramite manovre superficiali e veloci che appunto stimolano i tessuti.

Come dicevamo all’interno di questa fase si trova anche quella intermedia che si pratica a ridosso della gara e durante la prestazione stessa, questa pratica dura pochissimi minuti e va a rinforzare il lavoro fatto nei giorni precedenti. 

La durata dei trattamenti effettuati nelle 24 o 48 ore prima è di 20/30 minuti.

Si consiglia l’utilizzo di oli caldi in condizioni di basse temperature.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Agisce positivamente sullo stato emotivo e mentale dello sportivo;
– Riscalda i muscoli e li prepara allo sforzo fisico;
– Migliora l’elasticità e la funzionalità articolare;
– Aiuta la prevenzione degli infortuni;
– Regola il tono muscolare e riduce la tensione.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa pratica viene eseguita subito dopo la competizione o lo sforzo fisico, è studiata appositamente per agevolare il recupero fisico, ripristinare la naturale funzione muscolare, distendere e rilassare tutto il sistema. Normalmente ha una durata maggiore rispetto al massaggio Pre-gara e varia tra i 25 e 35 minuti, comunque il tempo è discrezione dell’operatore.

Si può anche decidere infatti di praticare il massaggio nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Accelera il recupero;
– Diminuisce l’affaticamento;
– Previene i traumi;
– Elimina le contratture;
– Velocizza l’eliminazione di tossine;
– Riporta l’apparato muscolo-scheletrico alla sua funzione ottimale;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Aumenta l’elasticità.

Il Massaggiatore Sportivo, Ruoli e competenze

Il fitness è ormai diventato alla portata di tutti, le attività vengono proposte continuamente in tutto l’arco dell’anno nelle più svariate modalità e condizioni, così da raggiungere un pubblico vastissimo e interessate chiunque. Questo aumento della pratica sportiva nella popolazione ha anche incrementato la richiesta di figure tecniche specializzate che vadano a sostenere gli sportivi, sia essi professionisti che dilettanti, durante le varie attività svolte. Le strutture che offrono queste attività negli ultimi anni hanno aumentato la domanda di professionisti del settore alzando il livello anche delle formazioni professionali in merito.

Sono quindi nate tante Professioni in seno a questo proliferare sportivo e la figura del Massaggiatore Sportivo si è aggiudicata il podio tra tutte le altre, spiccando per l’adattabilità delle sue competenze a varie situazioni.

Il Lavoro del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo è chiamato a praticare in varie circostanze, può operare sia in ambito privato sia collaborando e associandosi a tutte le strutture che si occupano di sport e in generale del benessere delle persone, Strutture come Piscine, Palestre, Squadre e Team Sportivi, ma anche Hotel, Spa, Centri benessere ecc.

La legge che regola questo settore è la n.4/2013 che appunto norma queste professioni non obbligate ad iscriversi a particolari Albi professionali, e che stabilisce anche quali pratiche sono adatte al Massaggiatore e quali no, quelle prettamente estetiche e terapeutiche ad esempio sono vietate al Massaggiatore.

Prima di cominciare l’attività lavorativa è bene munirsi di un’assicurazione per i rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione dei suoi diplomati una polizza RC professionale studiata appunto per il settore del Massaggio.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

La Scuola organizza a Roma vari Corsi, sia base che avanzati, per poter diventare Massaggiatore Sportivo, questi Corsi sono svolti nei fine settimana.

A chi è interessato al raggiungimento di un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo viene proposto invece un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che è riconosciuto anche da l’Ente CSEN ( centro sportivo Educativo Nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che concede anche di poter ricevere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico, e per chi fosse interessato anche l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN, nonostante la categoria non sia obbligata ad appartenere a nessun Albo.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Roma

Esistono poi più livelli per quanto riguarda la formazione sul Massaggio Sportivo, tramite Corsi monotematici.

Per chi arriva a noi senza nessuna competenza riguardo al massaggio consigliamo di frequentare il Corso di Massaggio base Decontratturante per lo Sport, grazie al quale si acquisiscono le seguenti competenze:

Saper portare la persona ad uno stato di rilassamento corporeo in fase post-gara;
– Agire in modo profondo sulle contratture;
– Usare tutte le manovre utili per preparare la muscolatura all’attività sportiva;
– Risolvere tensioni, anche quelle più problematiche.

Per approfondire poi ulteriormente tutti gli argomenti già acquisiti con i Corsi base si possono frequentare i Corsi avanzati.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Roma

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo organizzato a Roma, consente di raggiungere una preparazione completa e di alto livello per poter iniziare a seguire gli sportivi nelle varie fasi della loro attività.

Viene proposto a chi vuole concludere la formazione in modo approfondito rispetto ai Corsi base e diventare Massaggiatore Sportivo professionista.

Si inizia dalle basi del massaggio tradizionale occidentale e si viene poi condotti, da insegnanti qualificati, verso la conoscenza di tecniche specifiche e di nozioni avanzate che consentono di poter divenire operatori autonomi e di alto livello.

Il programma di compone delle seguenti materie:

La Scuola oltre riconosce agli studenti più dotati anche i seguenti certificati:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Chiarimenti sui Corsi del CONI

Ci teniamo a precisare che il CONI non riconosce direttamente i Corsi, e che l’Ente stesso non ha mai organizzato nessun Corso di Massaggio Sportivo CONI, ne con questa ne con altre diciture simili.

Attestati e Diplomi

Portando a termine ogni Corso di Massaggio Sportivo la Scuola rilascia un documento che attesta le ore di presenza alle lezioni, con validità nazionale e che permette di poter operare la professione.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, si entra in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi, questo documento può essere convertito nel Diploma Nazionale CSEN dall’Ente stesso, dopo essersi tesserati presso di lui, inoltre allo studente viene concesso da questo Ente anche un Patentino CSEN e si può venire inseriti nell’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di appartenenza.

Gli Attestati e tutti i documenti rilasciati dalla Scuola Nazionale Oligenesi, vengono consegnati come conclusione della formazione e si concedono agli studenti per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi Scoprire perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Non troverai standard elevati come i nostri facilmente in giro, la Scuola li ha raggiunti grazie al duro lavoro e all’impegno in anni di presenza nel settore, e con la collaborazione di uno staff competente e accuratamente selezionato, siamo e resteremo la scelta migliore che un appassionato di massaggio possa fare per la sua formazione.

Ti descriviamo brevemente le più importanti caratteristiche che ci contraddistinguono:

Catalogo formativo ampio

Da noi troverai sempre il Corso che stai cercando, hai la possibilità di scegliere tra più di 45 tecniche di massaggio e Corsi e Percorsi vari e approfonditi sia in ambito Olistico sia Sportivo.

Flessibilità garantita

Offriamo una personalizzazione del calendario di studi in base a impegni personali e esigenze di ogni tipo, siamo capillarmente presenti su vasta scala in moltissime città e questo agevola non poco la scelta del luogo di frequenza.

Ogni tua esigenza è importante

Durante tutto il Percorso formativo si viene seguiti da un team di esperti sempre a disposizione per dubbi e chiarimenti e anche dopo il diploma la Scuola resta a completa disposizione degli studenti.

Tantissime offerte lavorative

La Scuola è in contatto con le più importanti Strutture che richiedono le professionalità formate da noi, queste strutture sono sempre aperte e disponibili a valutare tutte le candidature dei nostri futuri diplomati.

Valutiamo le tue competenze

Se arrivi a noi con delle competenze già acquisite, ne terremo conto valutandole, e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni, alleggerendo di molto i tempi della formazione.

Ripassi illimitati

Se sentissi il bisogno di ripetere alcune parti dei Corsi o intere lezioni, ti mettiamo a disposizione i nostri spazi e il personale didattico, così da poter rimanere sempre aggiornato, senza nessun costo aggiuntivo.

Un Ambiente tranquillo

Le informazioni si acquisiscono meglio in ambienti tranquilli, per questo organizziamo i Corsi in piccoli numeri di partecipanti, così da poter assistere gli studenti in modo personalizzato e approfondito.

Pagamenti comodi

Mettiamo a disposizione la possibilità di pagare in due modalità molto comode, o all’atto dell’iscrizione in un’unica soluzione oppure concordando con noi delle rate.

Il nostro scopo è far diventare gli studenti dei professionisti in grado di distinguersi e di volare in alto, non resta che affidarsi con fiducia all’eccellenza che mettiamo a disposizione.