Corsi di Massaggio Sportivo a Rovigo

Vuoi diventare Massaggiatore Sportivo a Rovigo?

La richiesta dei Corsi di Massaggio Sportivo della nostra Scuola a Rovigo è costantemente in aumento, ogni anno vengono organizzati decide e decine di Corsi riguardanti la specializzazione sportiva per rispondere alle esigenze delle centinaia di persone che vogliono diventare nostri studenti, non solo a Rovigo ma in moltissime altre città, più di 60 tra le quali, Padova, Parma, Torino, Varese, Roma, Napoli ecc.

Il pubblico che frequenta i Corsi di Massaggio Sportivo è differenziato, ci sono professionisti del settore, Personal Trainer, Fisioterapisti, appassionati del massaggio, Laureati in Scienze motorie ecc.

Le informazioni che si raggiungono grazie a questa formazione specifica sono utili in generale non solo a chi praticherà poi nell’ambito sportivo, ma a tutti quelli che si occuperanno del benessere e della cura delle persone.

I Corsi di Massaggio Sportivo sono adatti a chiunque, qualunque sia la sua preparazione, l’apprendimento è facile e si viene seguiti dal principio fino anche a dopo il diploma.

Il Massaggio Sportivo e le sue caratteristiche

Questo Massaggio si adatta bene ad essere praticato in tutti i momenti che coinvolgono chi pratica sport, le sue manualità, a volte profonde e lente, altre volte veloci e superficiali, coinvolgono la muscolatura in modi differenti e complementari, riuscendo a migliorare la condizione dello sportivo rispetto a qualunque necessità. Rappresenta una tecnica che prepara, rilassa, e agisce anche a livello emotivo/mentale, per garantire un benessere completo.

Le applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • In preparazione di una prestazione sportiva;
  • Subito prima dello sforzo fisico;
  • Durante la gara;
  • Tra un’attività e l’altra.

Le manovre sono specifiche per le diverse aree del corpo a seconda delle zone che verranno coinvolte dall’attività.

Soprattutto per gli atleti professionisti il massaggio viene a far parte in maniera importante dell’allenamento.

Le applicazioni benefiche del Massaggio Sportivo

Questo tipo di pratica specifica sportiva e i suoi benefici sono davanti agli occhi di tutti già da tempi antichi. Era infatti praticato ai tempi dei primi giochi sportivi per supportare ed assistere gli atleti che si cimentavano allora.

il trattamento consiste nel preparare il muscolo al fine di renderlo pronto all’attività fisica, lo rilassa e ne allevia la tensione se praticato successivamente all’attività, e può benissimo essere praticato anche da chi vuole semplicemente ottenere un miglioramento della propria condizione muscolo-scheletrica a prescindere dalla pratica sportiva o meno. E’ quindi sostanzialmente indicato per tutti, ovviamente in modo particolare per chi è nell’ambito sportivo.

I benefici più comuni del Massaggio Sportivo:

  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Apporta ossigenazione ai tessuti;
  •  Rilassa muscoli e tessuti dopo lo sforzo;
  •  Agevola la circolazione sanguigna;
  •  Elimina l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Inibisce la sensazione dolorifica;
  •  Riduce e risolve gli infortuni;
  •  Prepara all’attività;
  •  Drena le tossine;
  •  Accelera il recupero fisico;
  •  Riduce la stanchezza che lo sforzo comporta;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Regola la pressione sanguigna;
  •  Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  •  Aumenta la resistenza; 
  •  Riduce il battito cardiaco.

Gli step del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in fasi, una fase detta di Pre-Gara che prepara la muscolatura a sostenere l’attività sportiva, di questa prima fase fa parte anche la fase intermedia che viene praticata subito prima dell’attività e durante, e poi una fase detta Post-Gara che si pratica dopo la prestazione e ha l’obiettivo di ripristinare il recupero fisico.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si esegue sulle zone specifiche dovranno essere coinvolte durante la prestazione, le manovre sono superficiali e veloci mirate a richiamare sangue nella muscolatura tramite l’apporto di calore, questo attiva la funzionalità muscolare e agevola l’attività. Si pratica nei giorni precedenti la gara dalle 48 alle 24 ore prima. 

Viene considerata parte del Pre-gara anche la pratica del massaggio eseguita pochissimi minuti prima della prestazione o durante essa, sarà l’operatore, adeguatamente formato a capire cosa eseguire e in che momento.

La durata del trattamento a ridosso della competizione dura pochissimi minuti mentre quando praticato nei giorni precedenti arriva anche a 20/30 minuti.

Oli caldi sono un valido aiuto in caso di attività praticate con temperature basse.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Aiuta a prevenire gli infortuni;
– Migliora la funzionalità articolare;
– Prepara i muscoli riscaldandoli;
– Regola il tono muscolare e la flessibilità;
– Agisce sullo stato mentale dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Si esegue pochi minuti dopo il termine della prestazione, le manovre in questa fase sono lente e profonde, l’azione è rilassante e defaticante, lo scopo è quello di riportare lo sportivo ad uno stato fisico ottimale, la pratica dura dai 25 ai 30 minuti.

Si può anche eseguire nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Agevola il recupero fisico;
– Previene i traumi;
– Elimina le contratture;
– Riporta il corpo alla sua corretta funzionalità;
– Facilita il ripristino dell’elasticità;
– Accelera l’eliminazione delle tossine;
– Drena il sangue venoso e apporta sangue arterioso.

Il Massaggiatore Sportivo

Da ormai qualche anno le tendenze legate al benessere hanno portato una ventata di novità nella abitudini delle persone, in passato le attività motorie venivano praticate in maniera minore e meno costante e soprattutto in modo molto amatoriale, e quindi non necessitavano di un supporto tecnico specifico, oggi invece sempre più persone hanno preso in considerazione l’integrazione sportiva come parte integrante della loro vita. Il fitness ha quindi acquisito un ruolo più tecnico e questo ha portato con sé un aumento della richiesta di figure di supporto specifiche, che oggi come mai svolgono funzioni fondamentali nell’ambito sportivo e del benessere in generale.

Il Massaggiatore Sportivo rientra tra queste figure professionali che sempre di più vengono richieste, e grazie alle sue competenze risulta di grande aiuto a tutti i praticanti attività sportive.

Il Lavoro del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può praticare sia in ambito privato sia in associazione con chi fornisce servizi agli sportivi, lo si troverà in ambienti come Piscine, Palestre, Federazioni Sportive, e vista la vastità delle competenze, anche in ambienti meno specifici che si occupano del benessere in generale come Spa e Terme, centri benessere ecc.

Chi vuole iniziare la carriera deve fare riferimento alla legge n.4/2013 che stabilisce i fondamenti legislativi regolanti questo settore. Al massaggiatore non è fatto obbligo di entrare in nessun Albo specifico, e sono precluse alcune pratiche, quella terapeutica e quella estetica, di competenza di altre categorie.

Consigliamo di stipulare una polizza assicurativa che copra i danni verso terzi a tutti quelli che si apprestano ad iniziare la professione, Oligenesi mette a disposizione dei suoi diplomati una polizza RC professionale specifica per il settore del massaggio.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono vari Corsi di Massaggio per lo sport, base o avanzati, svolti durante il fine settimana e organizzati a Rovigo dalla nostra Scuola.

Vengono poi consigliati i Percorsi avanzati, e in questo caso il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Rovigo, a chi vuole entrare in possesso del Diploma Riconosciuto di Massaggiatore. Il Percorso è riconosciuto anche dal prestigioso Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette anche di ottenere un altro Diploma specifico, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Rovigo

La formazione, per quanto riguarda il Massaggio Sportivo tramite singoli Corsi monotematici, è organizzata a tappe.

Se non hai nessuna competenza riguardo al massaggio, puoi frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante attraverso il quale si apprendono le seguenti abilità:

Lavorare profondamente sulle contratture;
– Ottenere dopo la performance un’azione miorilassante;
– Preparare le zone muscolari all’attività fisica, con manovre specifiche;
– Risolvere e distendere tensioni muscolari anche molto profonde.

Tutti i Corsi avanzati riprendo gli argomenti dei Corsi base ampliandoli.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Rovigo

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Rovigo, mette in condizione lo studente di prepararsi in maniera completa per andare ad assistere lo sportivo durante ogni singola fase della sua attività.

viene proposto a chi vuole fare di questa specializzazione una vera e propria professione, dal momento che le informazioni sono molto avanzate e portano alla conclusione della formazione.

Si introducono le basi del massaggio occidentale classico, per poi approfondire alcune materie e varie tecniche fondamentali per acquisire una preparazione professionale e di alto livello.

Le materie che fanno parte del programma del Percorso sono:

Oligenesi rilascia agli studenti che spiccheranno per il loro impegno:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un diploma riconosciuto CONI?

Specifichiamo che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che non organizza ne ha mai organizzato Corsi di Massaggio Sportivo.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni Corso viene sempre rilasciato un certificato che dichiara la presenza alle lezioni, tale certificato ha validità nazionale e autorizza alla pratica lavorativa.

Chi supera l’esame finale entrerà in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi, il CSEN (Centro Educativo nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) potrà convertire il Diploma nel Diploma Nazionale Certificato CSEN, e inoltre concede allo studente il Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN

Gli Attestati concessi agli studenti sono consegnati a testimonianza della conclusione della formazione e vengono rilasciati per gli scopi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua Formazione?

Oligenesi è riuscita ad arrivare dove altre realtà non sono giunte, nei lunghi anni di permanenza e attività nel settore ha acquisito un’importanza nazionale che le consente di garantire il massimo del risultato a tutti quelli che si rivolgono a lei. 

Ecco alcune caratteristiche peculiari della nostra Scuola:

Varietà del catalogo formativo

Qualunque sia la specializzazione che sceglierai, la tua formazione con noi sarà di livello superiore, ti distinguerai senza fatica grazie al ricchissimo catalogo di scelte formative messo a disposizione dei nostri studenti.

Personalizza il tuo piano di studi

Ti garantiamo la massima flessibilità rispetto a tempi e luoghi di frequentazione dei Corsi, il fatto che i Corsi siano distribuiti su tutto il territorio lo rende possibile.

Le tue esigenze al primo posto

L’obiettivo è che tu realizzi il tuo sogno e per garantirti questo offriamo un’assistenza continua per tutto l’arco del tempo degli studi e anche successivamente.

Lavorare sarà facile!

Oligenesi ha attive collaborazioni con tutte le strutture che richiedono la professionalità del Massaggiatore Sportivo, e queste strutture valuteranno con piacere le tue candidature.

Teniamo conto delle tue competenze

Chi arriva a noi con delle competenze già acquisite può prendere in considerazione di non ripetere le lezioni che trattano di quelle competenze, questo rende i tempi di formazione molto più snelli.

Ripassa quando vuoi

Ogni volta che sentirai il bisogno di rinfrescare concetti e informazioni potrai ripetere un Corso o parte di esso, senza nessun costo aggiuntivo.

Qualità prima della quantità

Teniamo prima di tutto alla qualità degli insegnamenti che impartiamo, e quindi preferiamo che i Corsi rimangano frequentati da pochi studenti alla volta, per garantire di essere seguiti in modo più approfondito.

Scegli la tua modalità di pagamento

Puoi scegliere tra due comodissime modalità di pagamento, o saldare in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, usufruendo di un forte sconto, oppure stabilire insieme a noi un piano rateizzato.

Che tu raggiunga la massima soddisfazione dalla formazione su tutti i livelli, è il nostro scopo, affidati ad Oligenesi!