Corsi di Massaggio Sportivo a Salerno

Diventare Professionista del Massaggio Sportivo a Salerno

I Corsi di Massaggio Sportivo della nostra Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi, sono richiestissimi da sempre a Salerno e in tutte le altre sedi, le lezioni sono frequentabili in tutta Italia in città come Roma, Firenze, Torino, Napoli, Palermo ecc.

Nei nostri Corsi potrai incontrare persone con esperienze molto diverse, dal professionista del settore come il Fisioterapista o l’Estetista, allo studente in Scienze motorie, fino all’appassionato che per la prima volta si affaccia a questa scoperta.

Il Corso di Massaggio Sportivo rappresenta un’opportunità per chi vuole unire le proprie passioni per lo sport e per il massaggio e farne un mestiere.

Le competenze che vengono offerte dalla formazione sul Massaggio Sportivo sono utili anche a chi vorrà poi operare in settori meno specifici, perché forniscono ottime conoscenze di base generali.

I Corsi frequentabili nella sede di Salerno e in tutte le altre sedi, sono comodi e facili da seguire per chiunque.

Caratteristiche del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è caratterizzato da varie manovre e manualità a seconda del momento che l’assistito sta vivendo, posso applicarsi manovre energiche che apportano calore e preparano, si possono anche usare manualità lente e profonde utili al recupero fisico, in sostanza il Massaggio Sportivo rappresenta una tecnica che assiste in tutto e per tutto l’atleta in ogni fase e che ottimizza le prestazioni e dona benessere generale.

Il Massaggio Sportivo e le sue applicazioni:

  •  Utile in preparazione di attività sportive;
  •  Riscalda i muscoli in procinto della gara;
  •  Aiuta la performance se praticato durante la gara stessa;
  •  Fondamentale se attuato nell’intervallo tra una prestazione e l’altra.

Le manovre sono specifiche per le diverse aree del corpo a seconda delle zone che verranno coinvolte dall’attività.

Soprattutto per gli atleti professionisti il massaggio viene a far parte in maniera importante dell’allenamento.

Azioni positive del Massaggio Sportivo

Questa pratica è stata usata fin dai tempi antichi, e i suoi benefici sono sempre stati considerati di grande valore, gli atleti di tutti i tempi ne hanno beneficiato e così anche le loro performance sportive.

Il Massaggio Sportivo prepara il muscolo, apportando calore e richiamando su di esso maggior afflusso di sangue, ottimizza il recupero fisico dopo l’attività, riportando la muscolatura ad uno stato di rilassamento e distensione, molti lo richiedono anche se non praticano particolari sport perché comunque procura un piacevole benessere generalizzato, possiamo quindi concludere che la pratica è utile a tutti quelli che vogliono prendersi cura della propria struttura fisica.

Benefici del Massaggio Sportivo:

  •  Accelera il recupero;
  •  Apporta ossigeno;
  •  Rimuove il deposito di acido lattico;
  •  Prepara il sistema corporeo all’attività fisica;
  •  Rilassa la muscolatura;
  •  Allevia il dolore;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Ha effetti benefici sull’umore e sullo stato mentale;
  •  Aumenta la resistenza alla fatica;
  •  Riduce gli infortuni;
  •  Regola la pressione sanguigna;
  •  Stimola la micro-circolazione;
  •  Abbassa i battiti cardiaci;
  •  Aiuta il drenaggio delle tossine prodotte dallo sforzo;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Migliora la circolazione sanguigna in generale.

Fasi del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in vari momenti, l’operatore opportunamente preparato è in grado di capire quale tecnica sarà più utile usare in ogni fase, la prima è detta fase di Pre-Gara, si aiuta lo sportivo a prepararsi e si riscalda la muscolatura, c’è anche una fase intermedia detta Infra-gara nella quale si pratica il massaggio durante la prestazione e subito prima, e in conclusione c’è la fase detta di Post-Gara, nella quale ci si concentra sul recupero fisico.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si inseriscono in questa fase tutte le pratiche eseguite prima della competizione, alcune si attuano nei giorni precedenti l’attività, dalle 24 alle 48 ore prima, la tecnica è studiata per apportare calore alla zona che verrà coinvolta, i movimenti sono veloci ed energici e apportano nella zona maggior afflusso di sangue e di energia.

Si può inserire all’interno della fase di pre-gara anche la tecnica usata pochissimi minuti prima della competizione e quella applicata durante la gara.

La durata del trattamento è variabile, va dai pochissimi minuti quando è praticata subito prima della gara, fino anche ai 20/30 minuti se praticata nei giorni precedenti.

E’ molto utile l’utilizzo di oli caldi se si deve lavorare in condizioni di freddo.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Regolazione del tono muscolare e riduzione del rischio di infortuni;
– Riscaldamento muscolare in previsione dell’attività;
– Azione positiva sullo stato emotivo e mentale dell’atleta;
– Allevia la tensione muscolare causata dallo sforzo;
– Migliora la flessibilità delle articolazioni.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa pratica è specifica per sostenere l’atleta dopo la conclusione della gara, in quei frangenti la muscolatura è completamente contratta e va assolutamente riportata ad uno stato di quiete e di distensione, si lavorerà quindi con manovre lente e delicate al ripristino dello stato di allungamento e rilassamento dell’apparato muscolare, la durata del trattamento è anche in questo caso variabile, tendenzialmente più lunga di quella pre-gara, intorno ai 25/30 minuti.

Volendo, a discrezione dell’operatore il Massaggio Post-gara può essere ripetuto anche nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Favorisce il recupero dell’elasticità;
– Velocizza di molto il recupero;
– Diminuisce l’affaticamento muscolare;
– Elimina le tossine;
– Risolve le contratture;
– Previene i traumi da sforzo; 
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso;
– Apporta nuovo sangue arterioso.

Chi è il Massaggiatore Sportivo?

L’attività fisica praticata non solo come momento di svago, ma anche con connotazione più tecnica, ha avuto un’impennata considerevole negli ultimi decenni. L’interesse delle persone verso queste attività non più solo ludiche, ha portato ad una modifica della struttura stessa di queste pratiche. Oggi il Fitness, usato come mezzo di supporto specifico, è diventato parte integrante della vita di moltissime persone che cercano di trovare benessere e gioia dal movimento del loro corpo. Questi cambiamenti hanno comportato una maggiore richiesta di ruoli di supporto alle attività svolte dalle persone, e mai come in questi ultimi anni si sono viste nascere così tante specifiche professioni in merito.

Tra tutte quella del Massaggiatore Sportivo è la figura professionale che più si è distinta, essendo la pratica del massaggio congeniale per molteplici situazioni, il Massaggiatore Sportivo quindi oggi ha la possibilità di inserirsi per risolvere svariate criticità.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo pratica la sua professione sia come privato sia come associato e collaboratore di tutte quelle strutture che offrono supporto tecnico a chi pratica attività sportive, troveremo questa figura ad esempio in Piscine, Palestre, Squadre e Team Sportivi, e anche in ambienti meno specifici come Spa e Centri Termali, Centri Benessere ecc.

La legge che regola questa professione è la n.4/2013 che stabilisce delle norme per il ruolo del Massaggiatore, ad esempio questa figura non ha l’obbligo di iscriversi in nessun Albo specifico, al Massaggiatore sono precluse alcune pratiche, quella terapeutica e quella estetica, di competenza di altre professionalità.

Prima di iniziare la professione di Massaggiatore Sportivo consigliamo la stipula di un’assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre a chi è interessato una polizza RC professionale specifica per la professione del Massaggiatore.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Se si vuole diventare Massaggiatore Sportivo bisogna frequentare appositi Corsi di Massaggio, sia di livello base che avanzati, organizzati a Salerno e svolti durante i fine settimana.

Se invece si vuole ottenere un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, disponiamo di un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, il suddetto Percorso è riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia anche un Diploma CSEN, un Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Salerno

La formazione sul Massaggio Sportivo mediante Corsi Monotematici si articola su più livelli.

Se non si hanno ancora competenze e si vuole apprendere la tecnica del Massaggio Sportivo, consigliamo di frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Salerno, che permette di:

Distendere le più profonde tensioni muscolari;
– Apportare un effetto miorilassante nella fase post-prestazione;
– Lavorare sulle contratture;
– Preparare le zone del corpo coinvolte nell’attività.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono ulteriormente tutte le tecniche e le informazioni apprese dai Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Salerno

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo in partenza a Salerno impartisce una preparazione approfondita che permette all’operatore di poter assistere lo sportivo in tutte le singole fasi della sua attività.

Viene consigliato a tutti quelli che vogliono fare di questa pratica la propria professione, ed è ottimo per portare a termine la formazione in modo da potersi distinguere per la propria competenza.

Si parte dalle basi del Massaggio tradizionale occidentale e ci si addentra avanzando nelle tecniche più specifiche e nello studio di tutta una serie di materie indispensabili.

Il programma del Percorso si articola nello studio delle seguenti materie, che volendo si possono frequentare anche singolarmente:

Oligenesi rilascia anche agli studenti che spiccheranno per la loro bravura:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei alla ricerca di un Corso riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo a precisare che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio e che per questo  non esiste nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni.

Attestati e Diplomi

Concludendo i Corsi si viene in possesso di un certificato che attesta le ore di presenza svolte, il certificato ha valenza nazionale e già di per sé autorizza alla pratica lavorativa.

Superando invece l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola rilascia il suo Diploma Nazionale, questo Diploma può a sua volta essere convertito in un Diploma Nazionale riconosciuto dal CSEN, dall’ente stesso, che previo tesseramento rilascia anche un Patentino CSEN e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di competenza.

Gli attestati e i Diplomi che la Scuola rilascia sono consegnati a certifica del completamento della formazione e vengono consegnati per gli usi consentiti dalla legge.

A Salerno la Scelta più giusta per la tua formazione è Oligenesi!

La Scuola, nei lunghi anni di attività, ha accumulato un successo dopo l’altro, esperienza e competenza sono il nostro marchio e non smettiamo di lavorare per migliorarci ancora e garantire sempre il meglio a tutti i nostri studenti.

Elenchiamo alcune delle caratteristiche uniche della nostra Scuola:

Varietà del catalogo formativo

La tua formazione con noi sarà di livello superiore, potrai scegliere tra oltre 45 tecniche di massaggio e un numero sempre crescente di Corsi e Percorsi che faranno di te un operatore specializzato e unico.

Piano di Studi personalizzato

La flessibilità che la nostra Scuola offre è totale, potrai organizzare come meglio credi il tuo piano formativo, in autonomia, scegliendo tu i tempi e i luoghi più adatti.

Un'assistenza completa

Per tutto il Percorso sarai sempre assistito e seguito per ogni tua esigenza, dubbio o approfondimento, un team di esperti sarà sempre a tua disposizione anche dopo la formazione.

Offerte di lavoro

Oligenesi mantiene collegamenti stabili con le più importanti sedi che ricercano il tipo di professionalità da noi formate, potrai mandare le tue candidature a queste strutture che saranno liete di prenderle in seria considerazione.

Se hai già delle competenze noi ne teniamo conto

A volte arrivano a noi persone con delle competenze già acquisite sul massaggio, noi ne teniamo conto e se queste competenze fanno parte del piano di studi non si è obbligati a ripetere quelle specifiche lezioni.

Ripassi illimitati

Se sentissi il bisogno di ripetere un Corso o parte di esso per chiarire dubbi, rinfrescare le informazioni o anche solo per fare pratica, con noi potrai farlo, senza nessun costo aggiuntivo.

Corsi poco numerosi

Una delle nostre caratteristiche è quella di organizzare i Corsi in numeri chiusi molto ristretti di partecipanti, possiamo farlo perché comunque i Corsi vengono ripetuti più volte durante l’anno ed è una cosa che riteniamo utile ai fini del modo in cui ogni singolo studente ha il diritto di essere seguito.

Pagamenti su misura

Avrai la possibilità di scegliere come pagare, o saldando la retta all’atto dell’iscrizione, usufruendo di un forte sconto, o stabilendo insieme a noi un piano rateizzato.

Scegli Oligenesi, scegli la garanzia di qualità che solo noi offriamo!