Corsi di Massaggio Sportivo a Sassari

Diventare Massaggiatore Sportivo a Sassari

I Corsi sulla specializzazione Sportiva della Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi sono attivi su tutto il territorio italiano, vengono proposti varie volte durante l’anno accademico in tutte le sedi dislocate per il territorio, ci trovi oltre che a Sassari anche a Roma, Palermo, Napoli, Milano, Torino, Firenze e tantissime altre città.

Vengono a partecipare ai nostri Corsi molteplici categorie di persone, sono frequentati da professionisti come Fisioterapisti, da studenti e da appassionati del settore che vogliono specializzarsi sul Massaggio Sportivo.

I Corsi sul Massaggio Sportivo sono ideali per quelle persone che vogliono unire la passione per lo sport e quella per il massaggio.

La Scuola propone Corsi adatti a tutti, di facile fruibilità, a prescindere dalle competenze di partenza.

Caratteristiche del Massaggio Sportivo

Questo tipo di massaggio si differenzia dagli altri per l’adattabilità a poter essere praticato in molteplici situazioni, e per poter quindi soddisfare molte richieste. Infatti può aiutare lo sportivo sia quando c’è bisogno di riscaldare la muscolatura sia quando c’è bisogno di rilassarla e può agire anche a livello emotivo e mentale, alleviando l’ansia e lo stress. Rappresenta una tecnica preziosa che agisce positivamente in generale sul benessere della persona.

Le principali applicazioni del Massaggio Sportivo sono:

  •  In fase di preparazione di un’attività sportiva;
  •  Nel tempo che intercorre tra una competizione e l’altra;
  •  Pochi minuti prima della gara;
  •  Durante la gara stessa.

Le manovre vengono praticate su determinate aree corporee, quelle più soggette all’impegno fisico.

Il Massaggio Sportivo è considerato, negli ambienti professionali, parte integrante dell’allenamento.

Azioni benefiche del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo e i suoi benefici sono conosciuti da moltissimo tempo, si pensa che la manipolazione sugli atleti avvenisse già ai tempi dei Greci e dei Romani, i risultati ottenuti grazie a questa pratica sono indiscutibili.

Questo tipo di trattamento riesce a preparare la muscolatura, a rilassarla ed a velocizzare il recupero fisico, è adatta anche a chi non pratica sport ma vuole trovare un beneficio a livello muscolo-scheletrico da questo tipo di massaggio. Possiamo quindi dire che il Massaggio Sportivo è adatto a tutti, in particolare a chi è sottoposto a sforzi fisici.

Elenchiamo alcuni tipici vantaggi ottenibili grazie al Massaggio Sportivo:

  •  La muscolatura viene resa idonea all’attività sportiva;
  •  I tessuti vengono rilassati;
  •  Vengono diminuiti i possibili infortuni;
  •  La Circolazione Sanguigna trova beneficio;
  •  Il naturale ricambio metabolico viene favorito;
  •  Viene aiutato il drenaggio delle tossine;
  •  Si allevia la stanchezza;
  •  Si apporta maggior ossigenazione ai tessuti;
  •  Viene accelerato di molto il recupero fisico;
  •  Lo stato di rilassamento psico-fisico viene agevolato;
  •  L’ansia e lo stress vengono alleviati;
  •  Aumenta la resistenza agli sforzi;
  •  La frequenza cardiaca e la pressione arteriosa trovano equilibrio;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Il dolore viene alleviato;
  •  Le scorie metaboliche e l’acido lattico prodotti dall’attività fisica vengono eliminati.

Fasi del Massaggio Sportivo

Questa pratica di suddivide in una tecnica che prepara l’atleta alla prestazione, detta pre-gara, una che rientra sempre nella fase di pre-gara che si attua subito prima della competizione e anche durante essa, e una fase dove si lavora per ripristinare il recupero fisico dopo la competizione, detta post-gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Chi pratica Sport a livello agonistico si trova ad aver bisogno di essere sostenuto nella fase di preparazione all’attività, si inizia lavorando a tale scopo già dalle 48 alle 24 ore prima della gara, tramite manovre specifiche che vanno a stimolare la circolazione e l’apporto di ossigeno alla muscolatura, questo richiama calore nella zona trattata e il calore attiva la funzione muscolare.

Si inserisce all’interno della fase di Pre-Gara anche la preparazione che si attua pochissimi minuti prima della gara e durante essa, l’operatore esperto saprà distinguere la tecnica più congeniale in ogni momento.

Questo trattamento effettuato pochi minuti prima dello sforzo dura pochissimi minuti, mentre quello praticato nei giorni precedenti dura dai 20 ai 30 minuti.

Si consiglia l’uso di oli caldi se la prestazione avviene in ambiente freddo.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Ottimizza le prestazioni tramite il riscaldamento dei muscoli;
– Gli infortuni vengono ridotti;
– Si riduce il rischio di tensione eccessiva;
– Le articolazioni vengono fortificate;
– Lo stato emotivo e mentale dell’atleta riceve un’azione positiva.

Massaggio Sportivo Post-Gara

In questa fase lo scopo principale del massaggio è di riportare lo sportivo ad un stato di rilassamento muscolare, dissolvere le tensioni e agevolare il normale recupero fisico, le manovre sono lente e profonde, la durata del trattamento supera quella della fase pre-gara arriva ai 30 minuti.

Il Massaggio può anche essere ripetuto nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– La muscolatura viene de-faticata;
– Le tossine vengono eliminate;
– Il sangue venoso viene drenato e aumenta l’apporto di sangue arterioso;
– I traumi causati dalla fatica vengono risolti;
– Tutto l’apparato muscolo-scheletrico trova giovamento;
– Le contratture diminuiscono; 
– Il recupero fisico è facilitato.

Il Massaggiatore Sportivo

Chi pratica attività sportive, negli ultimi decenni, ha visto strutturarsi tali pratiche in maniera molto più professionale e tecnica, il fitness è diventato una parte importante nella vita delle persone e la domanda di figure di riferimento che seguano gli sportivi nelle loro attività è aumentata notevolmente. Tutto questo ha reso possibile lo sbocciare di varie professioni nell’ambito sportivo a supporto degli atleti o dei semplici appassionati. 

Il Massaggiatore Sportivo è una di queste figure specializzate, che negli ultimi anni è andata sviluppandosi maggiormente, grazie alle sue competenze che ben si adattano a soddisfare le richieste di questa clientela.

Il Settore Lavorativo del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo è adatto a svolgere la propria professione sia in ambito privato sia associandosi a strutture già formate che richiedono il tipo di supporto da lui fornito. Lo si potrà facilmente trovare in Piscine, Palestre, Team Sportivi di vario genere, e vista l’adattabilità della specifica formazione, anche in ambienti più generici che si occupano del benessere sotto altri punti di vista, come Spa e Terme, Centri Benessere, Villaggi turistici ecc.

Bisogna fare riferimento alla legge n.4/2013 se si vuole intraprendere questa professione, questa legge regola l’attività del Massaggiatore Sportivo, e fornisce delle linee guida molto importanti, ad esempio il massaggiatore non è obbligato ad iscriversi in un Albo specifico e sono vietate al Massaggiatore alcune pratiche di tipo prettamente estetico e terapeutico.

Quando si decide di intraprendere questa professione è bene premunirsi di un’apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione dei suoi diplomati una polizza RC professionale specifica per questo settore.

La formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo vengono organizzati a Sassari specifici Corsi di Massaggio, base o avanzati, svolti durante il fine settimana e organizzati dalla nostra Scuola. 

Per chi è interessato ad un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è attivo il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia un Diploma CSEN, un Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Sassari

La formazione sul Massaggio Sportivo tramite i Corsi brevi monotematici è studiata in più livelli.

Per chi non ha nessuna competenza e si appresta ad iniziare da zero, c’è il Corso di Massaggio base Decontratturante per lo Sport a Sassari che permette di conseguire le seguenti abilità:

Agire in modo profondo sulle contratture;
– Tramite apposite manovre riscaldanti, agire sulle zone specifiche che dovranno sostenere lo sforzo;
– Permettere un effetto miorilassante sulla muscolatura;
– Lavorare sulle tensioni anche quelle più profonde.

I Corsi di livello superiore trattano le materie dei Corsi monotematici in maniera più approfondita e permettono di concludere la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Sassari

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo in partenza a Sassari, permette di completare la formazione e di poter iniziare la carriera lavorativa andando a soddisfare le richieste degli atleti che si rivolgeranno al Massaggiatore.

Viene consigliato appunto a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionista perché fornisce competenze che, rispetto ai Corsi base, sono più approfondite.

Il piano di studi si compone delle seguenti materie, che volendo si possono frequentare anche singolarmente:

Oligenesi consegna anche agli studenti più bravi:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo a precisare per correttezza che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che questo Ente non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni Corso di Massaggio Sportivo viene sempre rilasciato un documento che attesta le ore di presenza svolte, il certificato in questione ha validità nazionale ed autorizza alla pratica lavorativa.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola consegna agli studenti il prestigioso Diploma Nazionale Oligenesi, questo certificato di merito può essere convertito dall’Ente CSEN (Centro di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) dopo essersi tesserati, nel Diploma CSEN e inoltre l’Ente fornisce anche allo studente un Patentino CSEN e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di riferimento.

Tutti i documenti che la Scuola rilascia sono consegnati dopo la conclusione della formazione e vengono consegnati agli studenti per gli usi consentiti dalla legge.

Scegli Oligenesi per la tua formazione!

Nei lunghi anni di attività Oligenesi è arrivata a traguardi incredibili per quanto concerne la professionalità e l’alta preparazione che offre agli studenti, non smettiamo di volerci migliorare costantemente così da poter sempre garantire l’eccellenza a tutti quelli che si rivolgeranno a noi.

Elenchiamo brevemente alcune delle più famose caratteristiche che ci contraddistinguono:

Ricco catalogo formativo

Indipendentemente dalla formazione che si sceglierà, nella nostra Scuola si troverà sempre quello che si cerca, grazie alla ricchissima scelta di Corsi e Percorsi e lezioni monotematiche che sono attive in tutto il territorio.

Flessibilità garantita

Garantiamo una completa personalizzazione del calendario di studi. Si potrà decidere in piena autonomia dove e quando frequentare i Corsi, essendo presenti su tutto il territorio italiano.

Assistenza senza limiti

Per tutto il Percorso formativo, e anche successivamente, si sarà seguiti da un esperto gruppo di insegnanti e tutor che saranno sempre a disposizione per ogni dubbio e esigenza.

Il settore lavorativo

Grazie alle importanti collaborazioni che la Scuola ha nel tempo costituito con importanti strutture, si potrà essere indirizzati verso offerte lavorative di vario genere.

Non devi frequentare un Corso di cui hai già le competenze

Se si arriva alla nostra Scuola con delle competenze già acquisite, noi le valutiamo e ne teniamo conto.

Ripassare è facile e gratuito

Con noi i ripassi dei Corsi sono illimitati e gratuiti, è nel nostro interesse assicurarti un alto risultato dalla formazione.

Lezioni su misura

Crediamo fortemente che sia più importante focalizzarsi sulla qualità che sulla quantità, per questo i Corsi sono strutturati su un numero basso di studenti, per garantire a tutti di essere seguiti nel migliore dei modi.

Pagamenti personalizzati

La Scuola offre la possibilità di pagare o in comode rate concordate insieme a noi, o di saldare l’intera quota all’atto dell’iscrizione.

Siamo una Garanzia, affidandoti a noi per la tua formazione diventerai in breve tempo un operatore competente e autonomo, pronto per una brillante carriera.