Corsi di Massaggio Sportivo a Savona

Intraprendere la Formazione sul Massaggio Sportivo a Savona

La Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi è attiva da anni sul territorio italiano e tra le varie specializzazioni che propone quella in ambito sportivo è la più richiesta. Centinaia di studenti ogni anni si iscrivono ai Corsi e Percorsi di Massaggio Sportivo nelle varie sedi situate in moltissime città, tra le quali, Savona, Salerno, Milano, Palermo, Napoli, Sassari, Torino, Firenze ecc.

Frequentando i nostri Corsi si incontrano persone di tutti i tipi, dal professionista del settore come il Fisioterapista o il Personal Trainer, allo studente in Scienze Motorie, all’appassionato del settore che vuole farne una professione.

Questa specializzazione è così richiesta perché riesce ad unire la passione delle persone per lo sport e quella per il massaggio e crea perciò un connubio molto interessante.

Conoscere il Massaggio Sportivo è molto importante per chiunque voglia intraprendere al carriera di Massaggiatore, sia che poi si voglia praticare nell’ambito specifico sia che si voglia operare in settori più generici, perché si acquisiscono delle basi fondamentali per tutti i settori.

I Corsi di Massaggio a Savona sono facili da apprendere e adatti a tutti.

In Cosa Consiste il Massaggio Sportivo?

Non c’è una sola tecnica che caratterizza questo tipo di pratica, il Massaggio Sportivo utilizza varie manovre a seconda del momento che lo sportivo sta vivendo, a volte le manualità saranno lente e profonde a volte superficiali e veloci, l’abilità che l’operatore apprende durante la formazione fa si che sia in grado di capire di quale tecnica c’è bisogno. Il Massaggio Sportivo, rappresenta una tecnica poliedrica quindi, che sa preparare la muscolatura a sostenere gli sforzi fisici, sa rilassare e distendere tutto l’apparato muscolo-scheletrico nella fase successiva alla competizione e riesce quindi a soddisfare ogni esigenza dell’atleta.

Alcune applicazioni del Massaggio Sportivo:

  •  Agisce preparando la muscolatura all’attività sportiva;
  •  E’ molto utile quando praticato tra una competizione e l’altra;
  •  Se praticato pochi minuti prima della gara riesce a sostenere i muscoli;
  •  Ottimo anche durante la gara stessa per rinforzare i trattamenti già effettuati.

Le manovre vengono praticate su specifiche aree corporee, quelle più sottoposte all’impegno sportivo.

Per chi pratica attività sportive agonistiche il Massaggio Sportivo viene considerato parte dell’allenamento.

Benefici effetti del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo e i suoi benefici sono palesi ormai da centinaia di anni, le manovre sono conosciute e praticate fin dai tempi dei primi giochi sportivi in Grecia e nell’antica Roma.

La pratica in se, come abbiamo visto, prepara il muscolo all’attività, riesce a farlo tornare ad uno stato di rilassamento dopo la prestazione e si preoccupa di agevolare il recupero fisico. Può essere praticato anche su chi non si avvale di attività sportive particolari, ma vuole semplicemente trovare beneficio da questo trattamento. La tecnica quindi è adatta a tutti.

Elenchiamo alcuni benefici ottenibili con il Massaggio Sportivo:

  •  Fortifica la muscolatura preparandola all’attività;
  •  Dona rilassamento ai tessuti;
  •  Gli infortuni sono limitati grazie a questa pratica;
  •  Viene sollecitata la circolazione sanguigna;
  •  Si favorisce il ricambio metabolico;
  •  Le tossine vengono drenate;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Il dolore viene alleviato;
  •  Anche la micro-circolazione viene potenziata;
  •  Riduce la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco;
  •  Aumenta la resistenza;
  •  Ha un’azione benefica sull’ansia e sull’umore;
  •  Aumenta il rilassamento;
  •  Si incrementa l’ossigenazione dei tessuti;
  •  Migliorano i tempi di recupero.

Fasi del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in vari passaggi, c’è una fase della Pre-Gara che si attua nei giorni che precedono la competizione, una fase intermedia che rientra sempre nel pre-gara in cui si pratica il massaggio qualche minuto prima della prestazione e anche durante la stessa, e poi una fase finale che si utilizza subito dopo la fine dello sforzo fisico, della di Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si considera Massaggio Pre-Gara quello che viene praticato dalle 48 alle 24 ore prima della competizione, i movimenti sono veloci e superficiali praticati sulle specifiche aree del corpo che verranno coinvolte dalla prestazione, il compito è di riscaldare le zone e richiamare l’ossigeno nei tessuti così da attivare la funzione muscolare.

Fa parte della fase Pre-Gara anche il massaggio che viene compiuto qualche minuto prima dello sforzo e anche quello che a volte si compie durante la gara.

La durata del massaggio è variabile, quando viene praticato nei giorni precedenti può durare dai 20 ai 30 minuti se praticato in prossimità della gara dura pochissimi minuti. 

Se la competizione viene praticata in condizioni di basse temperature sono consigliati oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Migliora la funzionalità e la flessibilità articolare;
– Regola il tono e riduce il rischio di eccessiva pressione;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo dello sportivo;
– Previene gli infortuni;
– Riscalda la muscolatura e ottimizza le performance.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio si esegue subito dopo la competizione, le manualità usate sono lente e delicate per agevolare il rilassamento del muscolo e la sua distensione, la durata di questo trattamento a volte può superare quella della fase precedente e arrivare a durare dai 25 ai 30 minuti.

Si può volendo effettuare anche nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Facilita il recupero fisico;
– Agevola il recupero delle funzionalità muscolo-scheletriche;
– Elimina eventuali contratture;
– Velocizza il ripristino dell’elasticità;
– Allevia la fatica causata dall’impegno sportivo;
– Elimina le tossine accumulate; 
– Drena il sangue venoso;
– Apporta maggior sangue arterioso.

Chi è il Massaggiatore Sportivo?

Le nuove tendenze del wellness hanno modificato le abitudini delle persone rispetto alle attività da compiere durante il tempo libero. Fino a qualche anno fa l’attività fisica veniva praticata principalmente a scopo ludico e sporadico e non c’era bisogno quindi di un vero e proprio supporto tecnico, in questi ultimi tempi invece sempre più persone hanno preso in considerazione il fitness come parte integrante della loro routine. Lo sport ha quindi assunto un aspetto più professionale, e questa tendenza ha portato di conseguenza alla crescita della richiesta di ruoli tecnici professionali volti al supporto di chi si dedica alle attività motorie in modo continuativo e codificato.

In questo scenario il Massaggiatore Sportivo è senza dubbio tra le figure di spicco che negli ultimi anni si sono andate formando, grazie alle sue peculiari competenze riesce infatti a soddisfare le esigenze degli sportivi in molteplici modi.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

L’Operatore del Massaggio Sportivo può agire sia in collaborazione con altre realtà del settore, sia in regime di libera professione, con il fine di assistere l’atleta in tutte le fasi dell’attività sportiva, lo si troverà in ambienti come Federazioni Sportive e Squadre, Piscine, Palestre e grazie alla sua preparazione anche in ambienti legati al benessere in modo più generale come Spa e Centri benessere, Resort, Villaggi turistici ecc.

La legge di riferimento per chi si appresta ad iniziare la professione è la n.4/2013 che appunto regola questo settore, settore al quale sono precluse alcune pratiche specifiche come quella terapeutica di competenza del Fisioterapista e quella estetica di competenza dell’estetista, al Massaggiatore Sportivo non è fatto obbligo di inserirsi in nessun particolare Albo professionale, ma se vuole può farlo.

Prima di iniziare la professione consigliamo di munirsi di un’assicurazione che copra i rischi di danni terzi, Oligenesi offre ai suoi iscritti una polizza RC professionale creata appositamente per il settore del Massaggiatore.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo ci sono appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, organizzati a Sassari dalla nostra Scuola nei fine settimana.

Per tutti quelli interessati ad un Diploma riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuto dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazione – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che concede un Diploma CSEN, un Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Savona

Sulla formazione riguardante il Massaggio Sportivo mediante Corsi brevi monotematici esistono più livelli frequentabili.

Per chi è alle prime armi e non ha nessuna competenza in merito, sono stati studiati alcuni Corsi come quello di Massaggio Base Sportivo Decontratturante grazie al quale si ricevono le seguenti competenze:

Agire in modo profondo sulle contratture;
– Preparare le zone muscolari all’attività fisica;
– Ottenere un rilassamento muscolare molto profondo;
– Alleviare le tensioni anche quelle più ostinate.

I Corsi avanzati approfondiscono tutti gli argomenti già svolti durante i Corsi base e portano lo studente a un livello superiore di preparazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Savona

Questo Percorso formativo disponibile a Savona, conferisce una preparazione approfondita e consente di poter seguire lo sportivo in modo completo e adeguato in ogni fase del suo lavoro.

Viene proposto a tutti quelli che vorranno diventare Massaggiatori Sportivi professionisti, in quanto fornisce specializzazioni e conoscenze aggiuntive rispetto ai semplici Corsi monotematici e permette quindi di portare a termine la formazione.

La formazione parte dalla conoscenza delle basi del massaggio tradizionale occidentale e poi spazia su altri temi e tecniche specifici e avanzati, necessari per poter sostenere l’atleta in fase preparatoria, durante e dopo la prestazione.

Le lezioni del Percorso si articolano su queste specifiche materie:

La Scuola Oligenesi concede anche agli Studenti che spiccheranno per la loro bravura:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Chiarimenti sui Corsi di Massaggio Sportivo riconosciuti dal CONI

Precisiamo che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente non organizza in alcun modo Corsi specifici di Massaggio Sportivo CONI.

Attestati e Diplomi

Concludendo i Corsi monotematici brevi viene rilasciato un documento che certifica le ore di presenza svolte, con validità nazionale e che già di per sé autorizza alla pratica lavorativa.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi rilascia il Diploma Nazionale, che previo tesseramento presso l’Ente CSEN, può essere convertito nel Diploma Nazionale Riconosciuto dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), nel settore Tecnico, con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo, e inoltre questo Ente rilascia anche agli studenti un Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di appartenenza.

Gli Attestati e i Diplomi sono consegnati da Oligenesi agli studenti a sottolineare il completamento della formazione e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Scegli Oligenesi per la tua formazione a Savona!

La scuola negli anni di attività ha accumulato un’esperienza difficilmente raggiungibile da altre realtà, lo scopo è quello di non smettere mai di migliorarsi per poter offrire sempre il top a chi si rivolge a noi per la sua formazione sul massaggio.

Descriviamo brevemente alcune delle più importanti caratteristiche della nostra Scuola:

Catalogo ampio

Nel nostro catalogo trovi più di 45 tecniche di massaggio tra le quali scegliere e numerosi Corsi e Percorsi che renderanno la formazione completa.

Agenda personalizzata

Potrai organizzare il tuo calendario di studi come meglio vorrai, ottimizzandolo in base alle tue esigenze, scegliendo in piena autonomia tempi e luoghi di frequenza.

Le tue esigenze prima di tutto!

Lavoriamo affinché ogni studente realizzi il proprio sogno e per garantire questo offriamo un’assistenza completa e costante durante tutto il cammino formativo, e anche una volta conclusi gli studi.

Le offerte di lavoro

La Scuola ha collaborazioni con le maggiori strutture che richiedono le competenze del Massaggiatore e questo permette un collegamento diretto con queste offerte.

Valutiamo le tue competenze

Se arrivi a noi con delle competenze già acquisite, ne terremo conto valutandole, e non dovrai ripetere quelle specifiche lezioni, alleggerendo di molto i tempi della formazione.

Ripetizioni gratuite

Si potranno ripetere parti di Corsi e specifiche lezioni ogni volta che se ne sentirà il bisogno, così da rimanere sempre aggiornati.

Un Ambiente tranquillo

Abbiamo constatato che le informazioni si acquisiscono meglio in ambienti tranquilli e in piccoli gruppi, per questo organizziamo sempre i Corsi tenendo conto di questo, per poter assistere gli studenti il più approfonditamente possibile.

Pagamenti personalizzati

Mettiamo a disposizione la possibilità di pagare in due comode modalità, la prima è saldare il totale della retta all’atto dell’iscrizione, usufruendo di un forte sconto, oppure stabilire un piano rateizzato insieme a noi.

Ti offriamo l’eccellenza e la possibilità di diventare un professionista del Massaggio Sportivo impeccabile, non perdere questa opportunità!