Corsi di Massaggio Sportivo a Siena

Diventare Massaggiatore Sportivo a Siena

La Scuola di Massaggio Oligenesi organizza Corsi di Massaggio Sportivo a Siena e in moltissime altre sedi sparse in tutta la nazione, i Corsi della specializzazione sportiva sono tra quelli più richiesti e si possono frequentare in tutte le numerose sedi tra le quali, Milano, Torino, Napoli, Savona, Firenze, Sassari ecc.

I Corsi vengono scelti da un pubblico vario di persone e questo porta ricchezza in termini sociali e culturali alle lezioni, si potrà incontrare il professionista del settore, lo studente e l’appassionato in cerca di nuove informazioni.

Il Corso di Massaggio Sportivo è il modo ideale in cui chi è appassionato sia di sport che di massaggio può unire questi due interessi.

Avere competenze riguardo al Massaggio Sportivo è molto importante anche se poi non sarà questa la specializzazione finale, perché comunque si entra in possesso di informazioni fondamentali sul corpo umano che servono a prescindere.

I Corsi che si possono frequentare a Siena sono alla portata di tutti, sono facili da apprendere e si è seguiti costantemente dall’inizio alla fine.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è un tipo di pratica che viene messa a disposizione dello sportivo per ottimizzare la propria performance, segue tutte le fasi del lavoro dell’atleta in ogni sua parte e lo supporta. Rappresenta una tecnica che prepara la muscolatura, rilassa ed aiuta a ripristinare il naturale recupero fisico, agisce fortemente anche a livello mentale ed emozionale, attenuando lo stress che l’attività agonistica comporta.

Il Massaggio Sportivo trova quindi applicazione non solo dopo l’attività ma anche in altre circostanze:

  •  Durante la prestazione sportiva;
  •  Nel momento precedente la gara;
  •  Come preparazione di una prestazione sportiva;
  •  Fra una competizione e quella successiva.

Le manualità tipiche della tecnica vengono praticate sulle determinate parti del corpo che verranno sottoposte alla pratica sportiva.

Il Massaggio Sportivo è considerato parte dell’allenamento vista la sua importanza come sostegno atletico.

Benefici del Massaggio Sportivo

La pratica del massaggio sportivo era conosciuta già da quando i primi atleti dell’antica Grecia praticavano i primi giochi sportivi, il trattamento degli sportivi determinò subito un vistoso miglioramento delle loro prestazioni e questo è così anche ai nostri giorni. 

Questo massaggio riesce a preparare il muscolo, lo rende adatto all’attività fisica, lo rilassa dopo la prestazione e migliora i tempi di recupero, si può anche praticare solo per ricevere un benefico rilassamento corporeo ed è quindi adatto a tutti in generale, anche a chi non pratica sport.

Ecco alcuni benefici tipici del Massaggio Sportivo:

  •  Riesce a preparare i muscoli all’attività sportiva;
  •  Apporta un benefico rilassamento strutturale;
  •  Riduce il rischio di infortuni ai muscoli;
  •  Agisce positivamente sulla circolazione sanguigna;
  •  Determina un consistente ricambio metabolico;
  •  Aiuta il drenaggio delle tossine;
  •  Allevia la stanchezza;
  •  Apporta ossigeno ai tessuti;
  •  Il recupero fisico viene sveltito;
  •  Aumenta la resistenza alla fatica;
  •  Riduce lo stato ansioso e migliora l’umore generale;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Affievolisce la sensazione di dolore;
  •  Rimuove l’acido lattico e elimina le scorie metaboliche.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in tappe prestabilite, la prima è quella di preparazione che permette di preparare la muscolatura, segue una fase intermedia in cui si pratica il massaggio pochissimi minuti prima della prestazione o anche durante, e poi c’è la fase di recupero che si attua dopo la competizione.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questa fase si pone come obiettivo quello di ottimizzare la performance dell’atleta rinforzando e riscaldando la muscolatura, si apporta calore grazie a manovre veloci e superficiali che richiamano ossigenazione alla zona e quindi attivano le funzioni muscolari.

La fase intermedia che si pratica pochissimi minuti prima della competizione si colloca all’interno del Pre-Gara.

La durata dei trattamenti va dai 20 ai 30 minuti quando si pratica nei giorni precedenti mentre è di pochi minuti se viene praticata a ridosso della gara.

Si consiglia l’utilizzo di oli caldi se le condizioni in cui si pratica l’attività sono di basse temperature.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscaldamento muscolare;
– Prevenzione degli infortuni;
– Regolazione del tono muscolare e della tensione;
– Azione positiva sullo stato emotivo.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Il Massaggio Sportivo in questa fase si occupa di ripristinare il recupero fisico dello sportivo, lo fa grazie alle sue manovre lente e profonde, che agiscono con effetto miorilassante sulla muscolatura, la durata di questa pratica può superare quella del Pre-Gara, sta all’operatore decidere i tempi più adatti, in genere può durare dai 25 ai 30 minuti.

Si può decidere di praticare il massaggio anche nei giorni successivi alla competizione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia l’affaticamento;
– Distende la muscolatura;
– Elimina l’accumulo delle tossine;
– Favorisce il drenaggio del sangue;
– Facilità il recupero dell’elasticità;
– Previene i traumi; 
– Accelera il recupero;
– Riporta alla corretta funzionalità l’apparato muscolo-scheletrico.

Il Massaggiatore Sportivo

Il modo in cui è visto e vissuto lo sport dalle persone è molto cambiato negli ultimi anni, se prima era visto in modo molto più amatoriale ora invece viene vissuto con un atteggiamento più metodico. il fitness è quindi entrato a far parte della quotidianità in maniera più strutturata e questo ha fatto si che la richiesta di figure professionali tecniche a supporto degli sportivi aumentasse notevolmente.

Tra queste figure professionali il Massaggiatore Sportivo è al primo posto grazie alla sua competenza che garantisce di poter seguire gli sportivi sotto moltissimi punti di vista.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può praticare la professione sia come libero professionista sia come associato alle strutture che necessitano di questa figura, è possibile trovare questa figura professionale ad esempio in Piscine, Palestre, Federazioni sportive, e anche in strutture che si occupano del benessere delle persone in maniera più generica come Spa e Terme, Centri benessere ecc.

La legge di riferimento che regola questo settore è la n.4/2013. Al Massaggiatore non è fatto obbligo di iscriversi in uno specifico Albo professionale, e sono escluse dalle pratiche consentite al Massaggiatore quella prettamente terapeutica e quella estetica.

Consigliamo a chi si appresta ad iniziare la carriera lavorativa di premunirsi di un’assicurazione che protegga dai rischi di danni a terzi, Oligenesi ha la possibilità di offrire una polizza RC Professionale studiata proprio per il settore del massaggio. 

Come si articola la formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo vengono organizzati appositi Corsi di Massaggio di livello base o avanzati, che si svolgono nei fine settimana.

Se si è interessati ad acquisire un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo si deve seguire un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo. Il Percorso è riconosciuto anche dal prestigioso Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette di poter richiedere il Diploma CSEN ed il Tesserino Tecnico, insieme all’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Siena

Riferendoci alla Formazione sul Massaggio Sportivo tramite i Corsi monotematici, specifichiamo che si articola su più livelli.

Se si inizia da zero si devono frequentare i Corsi di base tra i quali, per questa specializzazione, quello di Massaggio base Sportivo Decontratturante frequentando il quale si ottengono le seguenti competenze:

Saper lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Preparare le zone muscolari all’attività sportiva;
– Ottenere un’azione rilassante nella fase post-gara;
– Distendere le tensioni muscolari.

I corsi di livello avanzato approfondiscono ulteriormente gli argomenti trattati con i Corsi base e consentono così di poter portare a termine la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Siena

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo è attivo a Siena e mette a disposizione una preparazione completa per poter assistere l’atleta nel periodo degli allenamenti.

La Scuola Oligenesi consiglia questo Percorso a chi vuole fare del Massaggio Sportivo la propria professione, dal momento che fornisce competenze avanzate che i Corsi di base non danno.

Partendo dalle basi del massaggio tradizionale si arriva a trattare tematiche avanzate e specialistiche che sono necessarie allo studente per poter garantire l’assistenza che l’atleta richiederà.

Il programma di studi si compone delle seguenti materie:

La Scuola rilascia agli studenti più meritevoli:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei in Cerca di un Corso di Massaggio Sportivo Organizzato dal CONI?

Il CONI non riconosce direttamente i Corsi di massaggio, ci teniamo a precisarlo, e non organizza nessun Corso sul Massaggio Sportivo.

Attestati e Diplomi

Tutti i Corsi rilasciano un attestato che certifica le ore di presenza, valido sul territorio italiano e che consente di essere operativi.

Superando l’esame finale si ottiene dalla Scuola Oligenesi il Diploma Nazionale, questo documento può, previo tesseramento, essere convertito dall’Ente CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) nel Diploma Nazionale Certificato dall’Ente stesso che inoltre rilascia un Patentino e la possibilità di essere iscritti all’Albo Nazionale CSEN

Tutti questi documenti vengono rilasciati dalla Scuola a garanzia della conclusione della formazione e vengono consegnati per gli usi stabiliti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua Formazione?

Oligenesi è una garanzia di eccellenza e qualità e negli anni ha raggiunto traguardi ineguagliabili, affidarti a questa Scuola è la scelta migliore che tu possa fare.

Elenchiamo alcune delle caratteristiche della nostra scuola:

Catalogo formativo variegato

Offriamo un numero considerevole e sempre crescente di opportunità formative, si può scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi.

Flessibilità garantita

Offriamo una personalizzazione del calendario di studi in base a impegni personali e esigenze di ogni tipo, siamo capillarmente presenti su vasta scala in moltissime città e questo agevola non poco la scelta del luogo di frequenza.

Assistenza a tutto tondo

Si sarà costantemente seguiti, durante tutta la formazione e anche successivamente, da un team di esperti specializzato che sarà a disposizione per ogni domanda, dubbio e approfondimento.

Il Settore lavorativo ti apre le sue porte!

La Scuola è in contatto costante con tutte le più accreditate strutture che richiedono Massaggiatori e sono sempre disponibili a valutare tutte le candidature del caso.

Non serve ripetere i Corsi

Nel caso avessi già delle nozioni sul massaggio che sono presenti nel tuo piano di studi, noi ne teniamo conto, e non dovrai ripetere di nuovo quei Corsi.

Rimani aggiornato

Potrai ripassare e ripetere un Corso ogni volta che ne sentirai il bisogno, in maniera illimitata e gratuita, così da rimanere sempre aggiornato sulle basi o sulle novità del settore.

Corsi poco numerosi

I Corsi sono organizzati in pochi numeri di partecipanti, questo perché crediamo che un ambiente tranquillo aiuti l’apprendimento e permetta ad ogni studente di essere maggiormente seguito.

Pagamenti personalizzati

Ti offriamo la possibilità di scegliere come pagare, puoi o saldare in un’unica volta, all’atto dell’iscrizione, oppure pagare in rate stabilite insieme a noi.

Vogliamo che tu ti distingua e che tu possa trarre la massima soddisfazione dai tuoi studi, grazie a noi tutto questo sarà possibile, affidati con fiducia a Oligenesi.