Corsi di Massaggio Sportivo a Teramo

Essere Massaggiatore Sportivo a Teramo

I Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Nazionale del Massaggio Oligenesi sono i più richiesti a Teramo e in tutta Italia, vengono ripetuti più e più volte durante l’anno in tutte le varie sedi dislocate per il territorio, oltre a Teramo siamo presenti in moltissime città tra le quali Roma, Sassari, Ancona, Firenze, Torino, Milano, Trieste, Napoli ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo vengono scelti da gruppi differenziati di partecipanti, essendo i temi trattati molto vasti coinvolgono sia chi ha già una preparazione, sia chi studia e vuole approfondire alcuni concetti, e anche chi non ha nessuna competenza ma è attratto da questi argomenti.

Questi Corsi rappresentano la perfetta unione tra la passione per il massaggio e quella per le discipline sportive e permettono di poter seguire entrambi gli interessi.

Le informazioni che si ricevono frequentando i Corsi sono molto importanti a prescindere da quale specializzazione si andrà poi a scegliere, anche per chi non lavorerà nell’ambito specifico sportivo questi Corsi sono molto utili a livello formativo.

I Corsi frequentabili a Teramo sono comodi, facili da apprendere e alla portata di tutti. 

Caratteristiche del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo viene caratterizzato da specifiche tecniche atte a lavorare sulla muscolatura e a livello sistemico su tutto il Corpo dello sportivo, a seconda del momento che l’atleta sta affrontando verranno applicate e proposte manualità differenti, che agiranno sulle specifiche aree corporee coinvolte dall’attività. L’operatore adeguatamente istruito diviene in grado di comprendere quale tecnica usare in ogni momento.

Le varie applicazioni del Massaggio Sportivo:

  • Come preparazione all’attività sportiva;
  • A ridosso della gara;
  • Durante la prestazione stessa;
  • Nel lasso di tempo che intercorre tra una competizione e quella successiva.

Le manualità tipiche della tecnica vengono praticate sulle determinate parti del corpo che verranno sottoposte alla pratica sportiva.

Il Massaggio Sportivo è considerato parte dell’allenamento vista la sua importanza come sostegno atletico.

Benefici effetti del Massaggio Sportivo

Fin da quando l’essere umano ha iniziato a praticare i primi sport si è subito reso necessario un sistema che andasse a sostenere gli atleti durante il loro lavoro, il massaggio è venuto incontro a questa necessità e i suoi effetti positivi erano e sono ancora oggi evidenti.

Il Massaggio Sportivo è un trattamento che riesce a preparare la muscolatura all’attività, rilassa e allevia tensioni e riporta la muscolatura ad uno stato di normalità dopo gli impegni sportivi. Questa pratica viene anche richiesta al solo scopo di ricevere benessere fisico anche da chi non pratica particolari attività sportive, si può quindi dire che questo tipo di massaggio sia adatto a tutte le occasioni e a tutte le persone, ovviamente in modo particolare ad atleti e sportivi.

I più comuni benefici del Massaggio Sportivo:

  •  Allevia la stanchezza fisica causata dallo sforzo fisico;
  •  Lavora per drenare le tossine accumulate;
  •  Agevola il ricambio metabolico;
  •  Migliora la circolazione sanguigna;
  •  Vengono ridotti i rischi di infortuni;
  •  Apporta rilassamento alla muscolatura affaticata;
  •  Prepara i muscoli rendendoli adatti all’attività;
  •  Rimuove l’acido lattico che si accumula dopo lo sforzo fisico;
  •  Inibisce la sensazione di dolore;
  •  Viene stimolata la circolazione periferica;
  •  Regola la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  •  Migliora la resistenza agli sforzi;
  •  Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  •  Migliora lo stato di rilassamento generale;
  •  Velocizza notevolmente i tempi di recupero fisico;
  •  Riduce la stanchezza.

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in due principali fasi, la prima è quella detta Pre-Gara e si occupa di preparare la muscolatura all’attività, la seconda è quella di Post-Gara in cui ci si concentra sul recupero fisico, c’è poi anche una fase intermedia in cui viene praticato il massaggio durante le competizioni o subito prima ma anche questa fase viene generalmente considerata di pre-gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase il focus è posto sul portare calore alla muscolatura, grazie a movimenti superficiali e veloci viene richiamata l’energia nella zona e quindi si attiva la funzione muscolare, il massaggio viene praticato nei giorni precedenti la gara, dalle 48 alle 24 ore prima.

Viene inserito nella fase pre-gara anche il massaggio che si pratica pochissimi minuti prima della competizione e durante essa. 

La durata di questo trattamento varia da momento a momento, quando viene praticato nei giorni precedenti dura dai 20 ai 30 minuti se è praticato a ridosso della gara o durante dura pochissimi minuti.

Se si deve praticare l’attività in condizioni di basse temperature sono consigliati oli caldi per i massaggi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Migliora la flessibilità e la funzionalità articolare;
– Regola il tono muscolare riducendo la tensione;
– Agisce in modo positivo sullo stato mentale dell’atleta;
– Aiuta a prevenire possibili infortuni;
– Riscalda i muscoli preparandoli all’attività.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio si concentra sul ripristino del recupero fisico dello sportivo, viene eseguito subito dopo la prestazione, e tramite movimenti lenti e profondi distende e rilassa tutta la muscolatura. La durata di questo trattamento può essere superiore a quella di pre-gara ed arrivare a 25/30 minuti.

Può, a discrezione dell’operatore, essere praticato anche nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia l’affaticamento muscolare;
– Diminuisce l’accumulo di tossine prodotte dall’attività;
– Previene possibili traumi;
– Favorisce il recupero dell’elasticità;
– Facilita il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Risolve le contratture; 
– Accelera i tempi di recupero;
– Riporta il sistema muscolo-scheletrico alla corretta funzionalità.

Il Massaggiatore Sportivo

La crescita e l’evoluzione di ruoli tecnici e professionali rispetto al benessere, che si sta osservando in questi anni, è dovuta al nuovo modo che hanno attuato le persone di rapportarsi con il Fitness, se infatti prima era visto solo come un modo saltuario di eseguire attività motorie, adesso sempre più individui stanno dando una connotazione semi professionale, o comunque più costruita, allo sport nelle loro abitudini di vita. E’ chiaro dunque come in questo scenario la domanda di figure atte al supporto delle attività sportive sia aumentata considerevolmente.

Il Massaggiatore Sportivo rientra sicuramente in queste figure professionali di spicco, dal momento che le sue competenze bene si adattano a soddisfare le richieste degli sportivi in moltissime situazioni.

Il Settore Lavorativo del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo è adatto alla pratica lavorativa sia in ambito di professione privata, sia in associazione con altre realtà, rimanendo nell’ambito extra sanitario e di supporto all’atleta. Lo si potrà trovare in ambienti come Squadre Sportive, Team e Federazioni di vario genere, Piscine, Palestre e anche in settori meno specifici che si occupano del benessere in maniera più generale come Spa, Centri Benessere, Terme ecc.

La legge alla quale bisogna attenersi per la pratica professionale è la n.4/2013 che regola tale categoria, al Massaggiatore sono precluse alcune pratiche di pertinenza di altre categorie, come quella terapeutica e quella estetica, inoltre il Massaggiatore Sportivo non ha l’obbligo di iscriversi in uno specifico Albo professionale.

Prima di iniziare la carriera lavorativa consigliamo agli operatori di premunirsi di un’assicurazione che copra dai rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione una polizza RC professionale studiata appositamente per questa figura.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo sono stati creati appositi Corsi di Massaggio, di vari livelli, organizzati dalla nostra Scuola a Teramo e in tutte le altre sedi e che sono frequentabili nei fine settimana.

Per quelli interessati al Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo invece, è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che rilascia anche un Diploma CSEN un Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Teramo

La formazione sul Massaggio Sportivo tramite i Corsi monotematici si articola su più livelli.

Per chi non ha nessuna competenza e si avvicina per la prima volta a questa formazione, sono disponibili i Corsi base, tra cui specificatamente quello di Massaggio Base Sportivo Decontratturante frequentando il quale si acquisiscono le seguenti abilità:

Imparare a preparare le zone muscolari in vista dell’attività sportiva;
– Lavorare in modo ottimale sullo scioglimento delle contratture;
– Distendere le tensioni anche quelle più profonde;
– Riuscire ad ottenere un effetto miorilassante a livello muscolare.

I Corsi avanzati sono studiati per approfondire maggiormente le tematiche e le tecniche apprese con i Corsi di base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Teramo

Il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo in partenza a Teramo permette di raggiungere competenze complete e adeguate all’assistenza dello sportivo.

Viene proposto a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionista, perché appunto fornisce informazioni specializzate che i Corsi base non danno.

Lo Studio parte dalle basi del massaggio tradizionale occidentale e poi lo studente arriva ad apprendere tutte le manualità più avanzate necessarie per poter praticare la professione in maniera completa e autonoma.

Il programma tratta le seguenti lezioni, che volendo si possono anche seguire singolarmente:

Oligenesi riconosce agli studenti più meritevoli i seguenti certificati:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Stai Cercando un Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Precisiamo per correttezza nei confronti dei nostri iscritti che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni ne con questa ne con simili diciture.

Attestati e Diplomi

Concludendo i Corsi di Massaggio Sportivo viene sempre rilasciato un documento che attesta la specializzazione e certifica le ore di presenza svolte, questo certificato è valido sul territorio italiano e permette di poter operare a livello professionale.

Dopo aver superato l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi consegna il Diploma Nazionale della Scuola, questo diploma essendo riconosciuto dall’Ente CSEN può essere da quest’ultimo convertito, previo tesseramento nel Diploma Nazionale Certificato CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), inoltre l’Ente rilascia anche un Patentino CSEN e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di appartenenza.

Tutti i documenti rilasciati dalla Scuola Oligenesi certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.

La nostra Scuola è la numero uno in Italia, vuoi scoprire perché?

La nostra Accademia è operativa sul territorio da più di 10 anni e in questo lungo tempo ha raggiunto i primi posti nel settore per professionalità, competenza e serietà, partendo da questi livelli raggiunti, l’obiettivo rimane quello di migliorarci costantemente e ancora di più, per poter fornire sempre il massimo a chi si rivolgerà con fiducia a noi.

Elenchiamo brevemente alcune delle caratteristiche che ci distinguono:

Ricchezza del Catalogo formativo

Qualunque Corso tu possa stare cercando sicuramente lo troverai da noi, offriamo la possibilità di scegliere tra tantissime tecniche di massaggio e numerosi Corsi e Percorsi che sicuramente renderanno soddisfacente la ricerca.

Piano di studi personalizzato

Garantiamo la massima flessibilità rispetto alla scelta delle sedi di frequenza e di tempi, orari in cui presenziare le lezioni, essendo distribuiti su moltissime sedi tutto ciò è possibile.

Le tue esigenze al primo posto

Durante tutta la formazione e anche successivamente sarai seguito da un team di esperti sempre a tua disposizione per chiarimenti, dubbi e approfondimenti di qualunque tipo.

Il settore Lavorativo

La Scuola negli lunghi anni di attività ha stabilito importanti collaborazioni con le realtà che richiedono professionisti del settore, questo garantisce un contatto diretto con queste strutture che sono sempre disponibili a valutare le richieste dei nostri studenti.

Valutiamo le tue competenze

Se arrivi alla nostra Scuola con delle competenze già acquisite noi le valutiamo e ne teniamo conto, per questo non sei tenuto a ripetere le specifiche lezioni di cui hai già le informazioni.

Ripassare illimitatamente

Se si sente il bisogno di ripetere un Corso o una singola lezione da noi è possibile, i nostri insegnanti sono a tua completa disposizione, il tutto senza costi aggiuntivi.

Corsi poco numerosi

I Corsi da noi sono organizzati in piccoli numeri di partecipanti, teniamo di più alla qualità che alla quantità, Così facendo abbiamo visto che gli studenti apprendono meglio e sono seguiti in modo più approfondito.

Pagamenti semplificati

I pagamenti sono comodi e facili, si può scegliere tra il saldare l’importo in una sola volta all’atto dell’iscrizione, e questo garantisce un forte sconto, oppure si possono stabilire insieme a noi delle comode rate.

Affidati alla nostra Scuola, diventerai un operatore completo, di alto livello e la soddisfazione sarà assicurata.