Corsi di Massaggio Sportivo a Terni

Diventare Massaggiatore Sportivo a Terni

La Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi mette a disposizione i suoi Corsi sul Massaggio Sportivo a Terni e in tutte le altre sedi che si trovano in tutto il territorio italiano, ogni anno centinaia di studenti richiedono di iscriversi a questi Corsi in tutta la nazione, ci potete trovare a Roma, Milano, Torino, Napoli, Salerno, Palermo, e molte altre.

Chi decide di frequentare i nostri Corsi di solito viene da realtà personali differenti e questo è una valore aggiunto della nostra Scuola, dimostra infatti che i Corsi sono alla portata di tutti e offrono conoscenze di interesse eterogeneo, si potranno incontrare dal professionista del settore, allo studente, fino all’appassionato del massaggio senza ancora nessuna competenza.

Questa specializzazione è una buona opportunità per unire la passione per lo sport a quella per il massaggio, infatti frequentando la Scuola si potrà essere in contatto con entrambi i settori.

Entrare in possesso delle competenze che forniscono i Corsi è molto importante per tutti quelli che si interessano di massaggio in generale, perché le competenze sono approfondite e utili anche a chi affronta altre specializzazioni.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Terni sono alla portata di chiunque, qualunque sia il livello di competenze, sono facili da frequentare e vengono proposti più volte durante l’anno.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo si differenza da altre tecniche per il fatto di essere eseguito a scopo sostenitivo dell’attività atletica degli sportivi, viene utilizzato per vari scopi e si adatta molto bene ad interventi differenziati a seconda della situazione in cui l’atleta è coinvolto. Rappresenta una tecnica che sa preparare la muscolatura, la rilassa e la distende e agisce anche a livello mentale ed emotivo, alleviando ansie e stress.

Il Massaggio Sportivo trova varie applicazioni, vediamo alcune:

  •  Subito prima della gara;
  •  In preparazione allo sforzo fisico;
  •  Fra una competizione e quella successiva;
  •  Durante la prestazione stessa.

Le manovre sono compiute sulle specifiche aree corporee che sono coinvolte durante l’attività.

Per chi pratica sport a livello professionale il massaggio viene considerato, data la sua importanza, come parte dell’allenamento.

I vantaggi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio per lo sport viene praticato fin dai tempi antichi dei primi atleti Greci e Romani, si era infatti già allora reso necessario un supporto su chi era sottoposto agli sforzi dell’attività sportiva e i grandi benefici di questo massaggio erano stati subito compresi, e oggi così come allora si continua a praticare questo prezioso strumento di aiuto e supporto sportivo.

Il trattamento riesce a preparare i muscoli rendendoli idonei all’attività sportiva e rilassa il complesso del sistema muscolo-scheletrico dopo l’attività agevolando il ripristino del recupero fisico, viene spesso praticato anche su chi non ha bisogno di un aiuto tecnico, ma vuole soltanto trovare beneficio e rilassamento.

Ecco elencati alcuni benefici che è possibile ottenere:

  •  Preparare il sistema muscolare all’attività fisica;
  •  Dopo la prestazione rilassa e distende i tessuti;
  •  Vengono ridotti gli infortuni;
  •  Migliora la circolazione sanguigna generale e periferica;
  •  Agevola il ricambio metabolico;
  •  Favorisce il drenaggio delle tossine accumulate;
  •  Riduce la sensazione di fatica e stanchezza;
  •  Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  •  Accelera i tempi di recupero;
  •  Regola la pressione arteriosa;
  •  Normalizza il battito cardiaco;
  •  Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  •  Allevia la sensazione di dolore;
  •  Rimuove l’acido lattico prodotto dai muscoli dopo l’attività;
  •  Elimina le scorie metaboliche.
  •  Risolve le contratture.

I vari Step del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo viene diviso in varie fasi, una detta Pre-Gara, che come si deduce dal nome si applica prima delle competizioni, una intermedia che si applica durante la gara stessa e pochissimi minuti prima ( viene sempre inserita nella fase pre-gara), e una fase chiamata Post-Gara che si occupa del recupero fisico dopo l’attività. 

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si colloca in questa fase il Massaggio utilizzato nei giorni precedenti la performance, dalle 48 alle 24 ore prima. In questa fase la preoccupazione dell’operatore è quella di preparare la muscolatura a sostenere lo sforzo fisico che l’attività richiede, i muscoli vengono riscaldati, tramite manovre veloci e superficiali che apportano ossigeno e stimolano l’attività muscolare.

All’interno della fase si pre-gara troviamo il trattamento che viene eseguito pochissimi minuti prima della competizione e durante la stessa, la differenza la fanno i tempi e le manualità specifiche che l’operatore è in grado di applicare.

La durata dei trattamenti Pre-gara varia a seconda del momento in cui vengono applicati, quando vengono effettuati nei giorni precedenti durano circa dai 20 ai 30 minuti mentre quando sono praticati subito prima della gara durano pochi minuti.

Un accorgimento utile è l’utilizzo di oli caldi se si deve praticare l’attività al freddo.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Aiuta a prevenire possibili infortuni;
– Riscalda i muscoli in preparazione dell’attività;
– Regolarizza il tono muscolare riducendo la tensione;
– Migliora la flessibilità articolare;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo e mentale.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene praticato subito dopo la competizione, le manovre sono lente e profonde e agevolano il ripristino di una corretta distensione muscolare, aiuta il recupero fisico. La durata di questo trattamento è normalmente più lunga rispetto a quella pre-gara va dai 25 ai 30 minuti.

Può essere praticata anche nei giorni successivi la prestazione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Elimina le tossine in eccesso;
– Allevia le contratture;
– Aiuta il recupero fisico;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di sangue arterioso;
– Riporta il fisico alla corretta funzionalità; 
– Facilita il recupero dell’elasticità;
– Previene i traumi da affaticamento.

Il Massaggiatore Sportivo

Le nuove tendenze del benessere hanno modificato le normali abitudini degli individui e soprattutto il loro modo di sfruttare il tempo libero in tal senso. Fino a qualche anno fa l’attività fisica veniva vista più che altro come un passatempo amatoriale e occasionale, senza necessità di supporto tecnico specifico, oggi invece è cresciuto il numero delle persone che considerano il fitness una parte integrante delle loro abitudini quotidiane. Lo sport ha acquisito una connotazione più codificata e questo ha portato allo sviluppo e all’evoluzione di ruoli tecnici professionali.

Tra queste nuove figure tecniche il Massaggiatore Sportivo si evidenzia particolarmente per le sue competenze altamente adattive e che soddisfano una vastissima gamma di esigenze negli sportivi.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può lavorare sia in ambito di libera professione sia collaborando con tutte le realtà che necessitano di questa figura d’appoggio. lo si trova spesso in Piscine, Palestre, Federazioni sportive ecc. Essendo la sua competenza molto ampia potrà anche rivolgere i propri servizi ad altri settori meno specifici che si occupano del benessere in generale come ad esempio Centri benessere, Hotel, Spa ecc.

Per lavorare a norma bisogna fare riferimento alla legge n.4/2013 che regola appunto questo settore. Settore al quale non è fatto obbligo di iscriversi in un particolare Albo lavorativo. Al Massaggiatore sono vietate alcune pratiche, quella terapeutica e quella estetica.

Consigliamo a chi si appresta ad iniziare l’attività lavorativa di munirsi di apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre una polizza RC professionale studiata per questo specifico settore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, suddivisi in livelli, organizzati a Terni dalla nostra Scuola e che si svolgono nei fine settimana.

A chi interessa un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, mettiamo a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che consente di poter richiedere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Terni

La formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi brevi monotematici, si articola su più livelli.

Si può frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Terni, appositamente studiato per chi non ha nessuna competenza sul massaggio, frequentando il quale si raggiungono le seguenti competenze:

Saper preparare le zone muscolari all’attività fisica;
– Lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Distendere le tensioni, anche quelle più profonde;
– Ottenere un’azione miorilassante nella fase di post-gara.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono ulteriormente le nozioni apprese sul lavoro decontratturante e defaticante e permettono quindi di concludere la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Terni

A Terni è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che offre una preparazione completa per poter assistere lo sportivo dal momento degli allenamenti fino alla fase di recupero.

Questo Percorso viene consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionale, perché rispetto ai semplici Corsi monotematici mette in condizione di acquisire delle informazioni più approfondite.

Si parte dalle basi del massaggio occidentale tradizionale, per poi spaziare su tantissimi altri temi e materie necessarie per l’assistenza dell’atleta.

Il programma si compone delle seguenti materie, che volendo si possono frequentare anche singolarmente:

La Scuola Oligenesi consegna agli studenti che spiccheranno per il loro impegno:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Precisiamo agli studenti che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio, per questo non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni, con nessuna dicitura.

Attestati e Diplomi

Alla conclusione di ogni Corso di Massaggio Sportivo viene rilasciato un Attestato di Specializzazione che certifica le ore svolte, valido su tutto il territorio nazionale e grazie al quale si può iniziare a lavorare nell’ambito dei massaggi.

Con il superamento dell’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi consegna agli studenti il Diploma Nazionale della Scuola che, dopo essersi tesserati al CSEN, può essere convertito da questo Ente nel prestigioso Diploma Nazionale del CSEN (Centro Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), nel settore tecnico con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Inoltre allo studente viene rilasciato il Patentino CSEN e si viene inseriti nell’Albo Nazionale CSEN all’interno della categoria di appartenenza.

Gli Attestati e tutti i documenti consegnati da Oligenesi agli studenti, certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.

Scopri perché siamo la migliore Scuola di formazione sul massaggio in Italia.

Oligenesi è in questo settore da oltre 10 anni, e nel tempo ha raggiunto livelli di competenza difficilmente eguagliabili da altre realtà, lavoriamo ogni giorno per migliorare sempre di più e poter garantire il massimo ai nostri studenti.

Descriviamo brevemente alcune peculiari caratteristiche della nostra Scuola:

Catalogo formativo ampio

La Scuola offre un numero considerevole e sempre crescente di opportunità formative, si può scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi.

Piano di studi personalizzato

Mettiamo a disposizione una flessibilità a dir poco incredibile, essendo sparsi su tutto il territorio l’organizzazione delle lezioni e degli orari è facilitato notevolmente e tutti possono gestirlo nel rispetto dei loro impegni e del loro tempo.

Ogni tua esigenza è importante

Durante tutto il Percorso formativo si viene seguiti da un team di esperti sempre a disposizione per dubbi e chiarimenti e anche dopo il diploma la Scuola resta a completa disposizione degli studenti.

Lavorare nel settore

Oligenesi ha collaborazioni molto importanti e durature instaurate nell’arco dei numerosi anni di attività con le migliori strutture che richiedono personale specializzato, grazie a questo potrai accedere facilmente al mondo lavorativo di questo settore.

Non devi ripetere i corsi

Se hai già delle competenze sul massaggio e se queste rientrano nel tuo piano di studi, non sei costretto a ripetere quelle lezioni e il costo viene scalato dal totale della retta.

Rimani aggiornato

Offriamo anche la possibilità di ripetere singole lezioni o interi Corsi illimitatamente e gratuitamente ogni volta che se ne sentirà il bisogno, così da poter rimanere sempre aggiornati sulle novità del settore e rinfrescare le proprie conoscenze.

Corsi poco numerosi

Abbiamo capito che organizzare i Corsi in piccoli numeri di partecipanti rende l’apprendimento più facile e permette di essere seguiti maggiormente, troverai sempre un ambiente tranquillo ad aspettarti.

Pagamenti su misura

Ti diamo la possibilità di pagare in due modi semplici e comodi, o in una volta sola, dopo esserti iscritto, oppure a rate concordate insieme a noi.

Affidati a noi per la tua formazione a Terni, scegli Oligenesi, scegli la garanzia di qualità che solo noi offriamo!