Corsi di Massaggio Sportivo a Torino

Vuoi diventare Massaggiatore a Torino?

I Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Nazionale Oligenesi coprono tutto il territorio italiano, vengono organizzati su moltissime città oltre che Torino ci sono anche Roma, Milano, Napoli, Sassari, Savona, Palermo ecc. Questa specializzazione è tra le più richieste e ogni anno centinaia di studenti si iscrivono e frequentano le nostre lezioni.

Chi decide di iscriversi può avere sia delle competenze già pregresse ed essere un professionista del settore come ad esempio i Fisioterapisti o gli Estetisti, oppure molti dei nostri iscritti possono essere studenti che seguono il percorso universitario in Scienze motorie, e anche degli appassionati del settore benessere e massaggi senza nessuna particolare competenza in merito. 

Il Corso di Massaggio Sportivo è la soluzione ideale per tutti quelli che amano lo sport e il massaggio allo stesso tempo, e che scegliendo di formarsi su questa specializzazione potranno coltivare entrambi gli interessi.

La formazione sportiva è utile a tutti quelli che si apprestano a diventare Massaggiatori anche non praticando solo nel campo sportivo, perché fornisce competenze approfondite su temi utili in tutti i settori.

I Corsi frequentabili a Torino sono adatti a tutti e facili da seguire.

Il Massaggio Sportivo

Questo tipo di massaggio è studiato per rendere migliore l’attività degli atleti e potenziare le loro performance, questo è possibile grazie alle manualità tipiche di questo massaggio che vanno a stimolare la muscolatura, rinforzarla e rilassarla all’occorrenza. La tecnica è preziosa perché può essere adattata a vari scopi e usata in momenti diversi per ottenere benefici differenti.

Applicazioni del Massaggio Sportivo:

  •  Prepara la muscolatura alla prestazione sportiva;
  •  Aiuta l’atleta nell’intervallo di tempo tra una competizione e quella successiva;
  •  Molto utile quando praticato subito prima della gara;
  •  Durante la gara stessa.

Le manovre si focalizzano sulle specifiche aree del corpo che sono messe maggiormente alla prova dallo sforzo fisico.

Il Massaggio Sportivo è parte integrante dell’allenamento dell’atleta.

Benefici del Massaggio Sportivo

Si trovano tracce di questa pratica già in tempi molto antichi, i Greci e i Romani praticavano il Massaggio sugli atleti dell’epoca ed era già chiaro allora quanti miglioramenti apportasse questa tecnica. Oggi viene praticato dagli Operatori sugli sportivi, consapevoli dei suoi straordinari benefici.

Il trattamento riesce a preparare il muscolo scaldandolo e apportando maggior forza ed elasticità, questo ottimizza la performance, rilassa tutta la muscolatura dopo la prestazione ed ha un’azione fondamentale per velocizzare i tempi di recupero. Molte persone chiedono di poter usufruire di questa pratica solo con lo scopo di trovare un sano rilassamento a prescindere quindi dalle loro attività. E’ perciò una tecnica adatta a tutti e che migliora considerevolmente la condizione muscolo-scheletrica generale.

Elenchiamo alcuni benefici che è possibile ottenere con il Massaggio Sportivo:

  •  Migliora la circolazione sanguigna:
  •  Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  •  Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  •  Accelera i tempi di recupero;
  •  Prepara i muscoli all’attività sportiva;
  •  Rilassa la muscolatura;
  •  Riduce il rischio di possibili infortuni ai muscoli;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Aiuta il drenaggio delle tossine;
  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Allevia il dolore causato dalla tensione muscolare;
  •  Regola la pressione sanguigna;
  •  Migliora la resistenza;
  •  Riduce la frequenza cardiaca;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Migliora lo stato di rilassamento generale.

Le fasi del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in varie fasi, una detta Pre-Gara nella quale viene posta l’attenzione alla preparazione dell’atleta, una fase detta Infra-gara nella quale viene praticato il massaggio pochissimi minuti prima o durante la prestazione, e una fase dove si lavora sul recupero fisico detta Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questo massaggio è considerato tale quando è eseguito nei giorni precedenti la prestazione sportiva, esattamente dalle 48 alle 24 ore prima della competizione, si esegue sulle parti del corpo che maggiormente verranno sottoposte a sforzo tramite manualità veloci e superficiali che richiamo calore e ossigenazione nella zona così da stimolare la funzione muscolare.

Anche la fase infra-gara in realtà viene collocata all’interno del pre-gara, la differenza è solo nelle tempistiche che in questo caso sono di pochissimi minuti precedenti alla prestazione o addirittura durante la competizione stessa, l’operatore viene reso esperto al punto da saper capire quale tecnica è più giusto usare nei diversi momenti.

La durata del trattamento va dai 20 ai 30 minuti quanto è praticata nei giorni precedenti la prestazione, mentre è di pochissimi minuti quando viene eseguita a ridosso della competizione.

Se si esegue il massaggio con temperature molto basse è consigliato l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscalda e prepara i muscoli in vista dell’attività sportiva;
– Regola il tono riducendo il rischio di eccessiva tensione;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo e mentale dell’atleta;
– Migliora la funzionalità e la flessibilità delle articolazioni;
– Aiuta a prevenire possibili infortuni.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Viene eseguito pochi minuti dopo il termine della prestazione, si avvale di manovre lente e profonde che apportano un potente rilassamento all’intero sistema muscolare facilitando il recupero fisico. Questa pratica può avere una durata maggiore rispetto a quella pre-gara, circo 25/30 minuti.

Volendo si può effettuare anche dalle 24 alle 48 ore dopo l’attività.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Viene favorito il drenaggio del sangue venoso e agevolato l’apporto di sangue arterioso;
– Si accelera l’eliminazione delle tossine;
– Facilità il recupero dell’elasticità;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Elimina le contratture;
– Previene i traumi da affaticamento; 
– Riporta alla corretta funzionalità l’apparato muscolo-scheletrico;
– Velocizza i tempi di recupero.

Il Massaggiatore Sportivo

Il modo in cui viene visto lo sport e le attività connesse al benessere fisico negli ultimi anni è molto cambiato, complice di questo cambiamento è sicuramente una maggiore consapevolezza delle persone rispetto all’importanza della propria salute e del prendersi cura di se stessi sotto molti punti di vista. Questo maggior interesse del pubblico verso attività sportive più codificate ha portato ad un aumento della richiesta di figure specializzate che sono in grado di seguire e consigliare le persone durante le attività e di offrire supporto tecnico nei vari momenti delle pratiche stesse.

Il Massaggiatore Sportivo è una di queste figure professionali, e negli ultimi anni si è vista aumentare la sua richiesta data anche dal fatto che le tecniche di massaggio ben si adattano a soddisfare tutte le richieste del pubblico.

Lavorare nel settore del Massaggio Sportivo

Chi pratica il Massaggio Sportivo può operare o come privato o in collaborazione di realtà specifiche, nell’ambito extra sanitario con lo scopo di assistere lo sportivo durante le sue attività. Grazie alla sua competenza troveremo il Massaggiatore Sportivo ad esempio in Squadre e Team Sportivi, Piscine e Palestre, e anche in strutture meno specializzate che si occupano del benessere in generale come Spa, Centri benessere, Villaggi turistici, Resort, Terme ecc.

La legge alla quale fare riferimento per la pratica di questa professione è la n.4/2013 che appunto regola questa categoria. Il Massaggiatore Sportivo non ha l’obbligo di iscriversi a nessun albo specifico e sono escluse dalla sua competenza alcune pratiche come quella prettamente terapeutica o quella estetica.

Consigliamo a chi si appresta ad iniziare la professione di munirsi di apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre ai propri studenti di poter usufruire di una polizza RC professionale specifica per questo settore.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Se si vuole intraprendere questa professione si devono frequentare appositi Corsi di Massaggio, di livello base e avanzato, svolti durante i fine settimane a Torino e in tutte le altre sedi.

A tutti quelli ai quali interessa ottenere un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, viene offerto un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette di poter ottenere anche il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e anche l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Torino

Per quanto concerne la formazione sul Massaggio Sportivo tramite Corsi brevi monotematici, esistono più livelli.

Il livello base è quello che viene consigliato a chi non ha nessuna competenza sul massaggio e parte da zero, questi studenti possono frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Torino che permette di:

Imparare a preparare la muscolatura a svolgere attività sportive anche molto impegnative;
– Lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Riuscire ad ottenere un effetto miorilassante subito dopo la performance;
– Saper distendere le tensioni, anche quelle più profonde.

I Corsi di livello avanzato sono studiati per permettere di approfondire le tecniche precedentemente apprese con i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Torino

Questo Percorso molto specializzato è disponibile a Torino e offre una competenza completa e approfondita su temi specifici che consentono di poter assistere l’atleta in modo accurato e professionale.

E’ adatto per quelli che desiderano diventare Massaggiatore Sportivo professionale, perché questo Percorso fornisce appunto conoscenze aggiuntive rispetto ai Corsi di base di Massaggio Sportivo, e permette quindi di portare a termine la formazione e diplomarsi.

La formazione inizia con le basi del massaggio tradizione occidentale e spazia poi su altre tecniche e tematiche importantissime per l’assistenza tecnica all’atleta.

Nel programma vengono trattate le seguenti materie:

Oligenesi consegna ai suoi studenti più meritevoli i seguenti certificati:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Mettiamo in chiaro, per correttezza, che il CONI non riconosce direttamente i nostri Corsi e che l’Ente stesso non ha mai organizzato nessun Corso specifico riconosciuto di Massaggio Sportivo con nessuna dicitura.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni singolo Corso si riceve un attestato che certifica la presenza alle lezioni, questo documento ha validità nazionale e già di per sé autorizza alla pratica lavorativa

Alla fine del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo si deve sostenere uno scrupoloso esame e se si supera si entrerà in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi. Questo diploma, se si vuole, può essere tramite l’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) convertito, previo tesseramento, nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN, inoltre viene concesso anche un Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale del settore corrispondente ai propri studi.

I documenti rilasciati dalla Scuola attestano la conclusione della formazione e vengono concessi agli studenti per gli usi consentiti dalla legge.

Scopri perché siamo considerati la migliore Scuola di massaggio in Italia

Oligenesi è in questo settore da un decennio e nel tempo ha raggiunto livelli di competenza e professionalità che tutte le altre realtà invidiano, il nostro lavoro si basa su un costante miglioramento per fornire a tutti i nostri iscritti il più alto servizio.

Di seguito descriviamo alcune caratteristiche che ci distinguono:

Catalogo ampio e vasto

Oltre 45 tecniche di massaggio e innumerevoli Corsi e Percorsi sono a tua disposizione, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Calendario su misura per te!

Essendo presenti su tutto il territorio potrai decidere in piena autonomia dove e quando frequentare i Corsi e le lezioni, a seconda dei tuoi impegni.

Assistenza Completa

Diventando un nostro studente si accede ad un supporto completo e duraturo, sarai seguito durante tutto il percorso formativo e anche dopo, da una squadra di esperti sempre a tua disposizione.

Il mondo lavorativo aspetta solo te!

La Scuola ha importanti collaborazioni con le più accreditate strutture che ricercano la figura del Massaggiatore Sportivo, queste strutture sono sempre liete di valutare le candidature dei nostri Diplomati.

Non devi ripetere i Corsi

Nel caso avessi già delle competenze acquisite sul massaggio, noi ne teniamo conto e non sei costretto a ripetere le lezioni che trattano quei temi. Questo snellisce molto il carico di lavoro e inoltre il costo di quelle lezioni viene decurtato dal totale della retta.

Ripassi illimitati

Ogni volta che sentirai il bisogno di ripetere un Corso o una lezione specifica potrai usufruire dei nostri spazi e del nostro team di insegnanti sempre a tua disposizione, in maniera gratuita e illimitata.

Corsi tranquilli

I Corsi si svolgono in ambienti che facilitano l’apprendimento, il numero dei partecipanti è limitato per poter garantire a tutti di essere seguiti in maniera approfondita.

Pagamenti personalizzati

Ti offriamo la possibilità di scegliere come pagare, puoi saldare in un’unica volta all’atto dell’iscrizione, usufruendo di uno sconto importante, oppure potrai stabilire con noi un piano rateizzato.

Oligenesi Scuola di Massaggio numero uno in Italia ti accoglie a braccia aperte!