Corsi di Massaggio Sportivo a Trieste

Diventa Massaggiatore Sportivo a Trieste

A Trieste, e in tutto il territorio italiano, i Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Nazionale Oligenesi sono tra i più frequentati e richiesti. Moltissimi sono gli studenti che ogni anno entrano a far parte di questa grande famiglia che è la nostra Accademia, Ci trovi in oltre 60 città tra le quali ad esempio Firenze, Roma, Milano, Torino, Napoli ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo sono scelti da un gruppo diversificato di persone, essendo strutturati per trattare ampiamente moltissimi temi i Corsi posso attrarre dal professionista del settore, allo Studente fino al singolo appassionato senza nessuna conoscenza in merito.

Chi ha la passione per lo sport e per il massaggio e vuole unire i due ambiti per farne una professione vera e propria, troverà in questi Corsi la strada ideale.

Conoscere il Massaggio Sportivo è molto utile a prescindere dalla formazione che si deciderà di approfondire, perché le informazioni che si acquisiscono da queste lezioni sono importanti e basilari per chiunque in generale voglia approcciarsi al massaggio.

I nostri Corsi sono adatti a tutti, sono di facile assimilazione e fruibilità e rendono lo studente in grado di fare del massaggio una vera professione.

Il Massaggio Sportivo e le sue caratteristiche

Questo massaggio è caratterizzato da movimenti, manualità e tecniche che si adattano a molteplici scopi, l’attività sportiva infatti si articola in vari momenti a volte di preparazione a volte di recupero e per ogni situazione l’operatore dovrà decidere quale tecnica usare, per poter raggiungere l’obiettivo di supporto allo sportivo nel migliore modo possibile. Il Massaggio Sportivo quindi è una tecnica che prepara, rilassa, sostiene e agisce anche in modo potente sullo stato emotivo dell’atleta alleviando stress e tensioni.

Il Massaggio Sportivo trova applicazione nelle seguenti situazioni:

  • Come preparazione di una competizione sportiva;
  • Subito prima della gara;
  • Durante la gara stessa;
  • Nel tempo che intercorre tra un’attività e quella successiva.

Le manovre vengono praticate sulle parti del corpo che dovranno sostenere maggiore sforzo e fatica.

In chi pratica sport a livello agonistico, il massaggio viene previsto nella fase di allenamento, data la sua importanza.

Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo viene praticato da migliaia di anni e i suoi benefici erano già chiari in tempi antichi, tutt’ora è palese quanto il Massaggio Sportivo riesca ad apportare effetti vantaggiosi nell’attività degli sportivi.

Il Trattamento riscalda e prepara la muscolatura così da renderla adatta e pronta all’attività sportiva, riesce a rilassare i tessuti e riportare l’atleta ad uno stato di riposo e migliora i tempi di recupero. Molte persone richiedono questo massaggio anche se non praticano nessuna attività sportiva, perché comunque questo trattamento agisce a livello generale donando un benessere che va anche oltre lo sport. E’ quindi una pratica che si adatta a tutte le esigenze dei clienti.

Elenchiamo alcuni tipici benefici del Massaggio Sportivo:

  •  Riduce il rischio di possibili infortuni;
  •  Aiuta il drenaggio delle tossine;
  •  Prepara i muscoli all’attività sportiva;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Rilassa i muscoli affaticati;
  •  Agisce positivamente sulla circolazione sanguigna;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Migliora la resistenza;
  •  Accelera i tempi di recupero;
  •  Apporta maggior ossigeno ai tessuti;
  •  Riduce la pressione sanguigna e il battito cardiaco;
  •  Riduce la sensazione di dolore;
  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Migliora l’umore e riduce l’ansia;
  •  Apporta un rilassamento generalizzato.

Le varie Fasi del Massaggio Sportivo

Questa pratica si suddivide in varie fasi; una fase detta Pre-Gara, una intermedia detta Infra-Gara (che comunque per comodità viene inserita nella fase Pre-Gara), e una fase di Post-Gara che si pratica subito dopo la prestazione.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questo massaggio si esegue in preparazione all’attività sportiva, nei giorni immediatamente precedenti la competizione (dalle 48 alle 24 ore prima), lo scopo di questo trattamento è quello di preparare la muscolatura, riscaldare i tessuti, richiamare l’ossigenazione tramite movimenti veloci e superficiali, la muscolatura in questo modo viene assistita e attivata per poter sostenere l’attività sportiva.

Viene inserita in questa fase anche quella detta infra-gara nella quale si pratica il massaggio subito prima della competizione e anche durante, sarà l’operatore a dover capire quale tecnica si adatta ad ogni momento.

La durata di questo trattamento e di pochi minuti quando viene effettuato subito prima della prestazione, mentre si va dai 20 ai 30 minuti se praticato nei giorni precedenti.

Se la pratica sportiva si deve sostenere in ambiente particolarmente freddo, l’uso di oli caldi può essere di grande aiuto.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Riscalda i muscoli, richiamando ossigeno e attivando la muscolatura;
– Ha funzione regolatrice sul tono muscolare;
– Aiuta a prevenire possibili infortuni;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo e mentale dell’atleta;
– Migliora la flessibilità articolare.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Il Massaggio Post-Gara ha come scopo quello di riportare l’intero sistema muscolo-scheletrico ad uno stato di riposo, ci si concentra sul recupero fisico tramite manualità lente e profonde che vanno a sciogliere la muscolatura e a distenderla, viene praticato subito dopo la prestazione e può avere una durata un po più lunga di quello pre-gara arrivando a 25/30 minuti.

Si può decidere di praticare il massaggio anche nei giorni successivi per ampliarne l’effetto.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Elimina le contratture;
– Accelera il recupero fisico;
– Diminuisce la sensazione di fatica a livello muscolare;
– Elimina le tossine prodotte dallo sforzo fisico;
– Riporta alla corretta funzionalità l’apparato muscolo-scheletrico;
– Previene i traumi da affaticamento; 
– Drena il sangue venoso e apporta maggior sangue arterioso;
– Favorisce il ripristino dell’elasticità.

La funzione del Massaggiatore Sportivo

La crescita e l’evoluzione di ruoli tecnici e professionali specifici che si è vista in questi ultimi anni, rispetto al benessere e alla salute fisica delle persone, è stata principalmente causata dal cambiamento di approccio che le persone hanno apportato nella loro routine rispetto alle attività fisiche. infatti Se prima il fitness e lo sport erano visti come attività sporadiche e amatoriali, adesso sempre più persone rivolgono seriamente il loro interesse verso pratiche sportive più codificate e strutturate dedicandogli un tempo preciso, il tutto viene svolto in maniera più rigorosa e attenta. 

Tra questi ruoli tecnici che si sono appunto evoluti negli anni, il Massaggiatore Sportivo spicca per la sua professionalità e per la capacità di adattare le tecniche in suo possesso alle più disparate richieste della clientela.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

L’operatore del Massaggio Sportivo è libero di praticare sia in regime di libera professione sia in collaborazione con altre strutture e realtà del settore, il suo ruolo rimane nell’ambito extra sanitario con la finalità di assistere lo sportivo e ottimizzare le sue prestazioni. Grazie alla sua competenza si potrà trovare questa figura professionale in molteplici realtà come Team Sportivi e Federazioni di vario genere, Piscine e Palestre, e anche in ambienti meno specifici che semplicemente lavorano per il benessere generale della persona come Spa e centri Termali, Centri Benessere ecc.

La legge di riferimento per chi vuole intraprendere questa professione è la n.4/2013 che regola questa categoria. Al Massaggiatore Sportivo non è fatto obbligo di iscriversi in nessuno specifico Albo professionale, e gli vengono precluse alcune precise pratiche come quelle terapeutiche e estetiche.

Prima di intraprendere la professione di Massaggiatore Sportivo consigliamo di stipulare una polizza specifica inerente alla responsabilità civile verso terzi, grazie a Oligenesi si può stipulare una polizza RC professionale su misura per gli Operatori del Massaggio che copre dai danni e dai rischi professionali.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, suddivisi in vari livelli, organizzati a Trieste dalla nostra Scuola, che si svolgono nei fine settimana.

Qualora interessi un Diploma Riconosciuto di Massaggio Sportivo è a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia anche un Tesserino Tecnico e concede l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Trieste

La formazione sul Massaggio Sportivo si suddivide in vari livelli.

Per tutti quelli che non hanno nessuna competenza e si apprestano ad iniziare la formazione da zero, vengono messi a disposizione i Corsi base monotematici, tra cui quello di Massaggio base Sportivo Decontratturante è il basilare e frequentando il quale si entra in possesso delle seguenti competenze:

Distendere e risolvere le tensioni muscolari anche le più profonde;
– Preparare le zone muscolari a sostenere l’attività sportiva, grazie a manovre che stimolano la circolazione e richiamano calore;
– Lavorare in modo approfondito sulle contratture;
– Riuscire ad ottenere un effetto miorilassante in fase Post-Gara.

I Corsi di livello superiore sono studiati per permettere l’approfondimento ulteriore delle tecniche apprese con i Corsi base monotematici e permettono di completare la formazione e ricevere il Diploma.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Trieste

Questo Percorso specifico sul Massaggio Sportivo, disponibile a Trieste, mette a disposizione dello studente conoscenze complete per poter assistere lo sportivo nel periodo degli allenamenti, durante le gare, e nel momento successivo a esse.

Viene proposto e consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionista, dal momento che frequentandolo si entra in possesso di una preparazione aggiuntiva rispetto ai Corsi di Massaggio Sportivo e permette quindi di portare a termine la formazione in maniera perfetta.

Partendo dalla conoscenza delle basi del massaggio tradizionale occidentale, lo studente viene accompagnato all’apprendimento di tecniche avanzate e sicuramente più all’avanguardia capaci di sostenere gli atleti.

Nel programma del Percorso vengono trattate le seguenti materie:

Oligenesi riconosce agli allievi del Percorso di Operatore del Massaggio più meritevoli i seguenti certificati di merito:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei alla ricerca di un Corso organizzato dal CONI?

Specifichiamo che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente stesso non ha mai organizzato nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni, ne con questa ne con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Concludendo i Corsi di Massaggio Sportivo, sia base che avanzati, si entra in possesso di un Attestato di Specializzazione che ha validità nazionale e che certifica la partecipazione alle lezioni.

Con il superamento dell’esame finale, viene rilasciato allo studente un Diploma che, dopo essersi tesserati all’Ente CSEN, si può far convertire nel prestigioso Diploma Nazionale Certificato dallo stesso CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni). Allo studente poi questo Ente consegnato anche un Patentino CSEN e si viene iscritti nell’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di appartenenza.

Tutti i Documenti consegnati da Oligenesi agli studenti, certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

La Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi è la migliore nel suo campo da molti anni, l’esperienza e la professionalità accumulate garantiscono a tutti gli studenti che si rivolgono alla Scuola l’ottenimento dei più alti traguardi in merito a formazione e assistenza allo studente.

Descriviamo brevemente alcune delle caratteristiche che ci distinguono:

Ampio Catalogo

Avrai la possibilità di scegliere tra tantissime offerte formative, più di 45 tecniche di massaggio e svariati Corsi e Percorsi che vi renderanno pienamente soddisfatti.

Piano formativo personalizzato

Offriamo la possibilità di scegliere i tempi e i luoghi di frequenza in piena libertà, siamo presenti in oltre 60 città e questo facilita di molto la frequentazione.

Un'assistenza a 360°

Si sarà costantemente seguiti, durante tutta la formazione e anche successivamente, da un team di esperti specializzato che sarà a disposizione per ogni domanda, dubbio e approfondimento.

Offerte di lavoro assicurate

L’Accademia nei suoi lunghi anni di lavoro ha instaurato collaborazioni con le più importanti strutture che saranno felici di accogliere e valutare eventuali candidature da parte dei nostri studenti diplomati.

Valutiamo le tue pregresse competenze

Se hai già delle competenze acquisite in momenti precedenti, noi ne teniamo conto, e se queste competenze sono presenti nel tuo piano formativo non c’è bisogno che tu le ripeta.

Rimani aggiornato

Se sentissi il bisogno di ripetere un Corso potrai farlo quante volte vorrai e in maniera gratuita, questo ti permetterà di rimanere sempre perfettamente aggiornato.

Pochi partecipanti

I nostri Corsi sono organizzati in numeri di persone limitati, in questo modo le nozioni vengono assimilate più velocemente e ogni studente può essere seguito in modo più personale e approfondito.

Pagamenti personalizzati

Ti viene messa a disposizione la possibilità di scegliere tra due modalità di pagamento; versare l’intera quota al momento dell’iscrizione, usufruendo di cospicuo sconto, oppure pagare in comode rate concordate insieme a noi.

Vieni a Scoprire quanto sarà soddisfacente il tuo futuro in questo settore grazie alla nostra formazione professionale.