Corsi di Massaggio Sportivo a Urbino

Diventa Massaggiatore Sportivo a Urbino

Ogni anno centinaia di studenti si iscrivono alla nostra Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi per frequentare i Corsi di Massaggio Sportivo, che sono tra i più richiesti ad Urbino e anche in tutte le altre sedi italiane, ci trovi in oltre 60 città tra le quali, Urbino, Varese, Pisa, Rimini, Roma, Milano ecc.

Gli Studenti dei Corsi di Massaggio Sportivo possono essere professionisti del settore, come Fisioterapisti e Personal Trainer, oppure studenti in Scienze Motorie, o ancora appassionati del settore senza competenze particolari, li accomuna la passione per il massaggio e la volontà di imparare.

Questi Corsi rappresentano un’opportunità per chi ama lo sport e il massaggio perché possono unire entrambe le passioni e farne anche un lavoro di grande soddisfazione.

Avere conoscenze sul Massaggio Sportivo è fondamentale per un Massaggiatore, perché i Corsi offrono competenze importanti anche per altri settori che non riguardano lo sport in particolare, tramite questa pratica infatti si possono aiutare anche persone con dolori cronici o con una limitazione dei movimenti.

I Corsi frequentabili ad Urbino sono alla portata di tutti, facili da apprendere e completi e mettono in condizione lo studente di poter essere un operatore del Massaggio di alta qualità.

Caratteristiche del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si distingue da altre tecniche per l’adattabilità a varie situazioni, infatti può essere praticato per venire incontro a molteplici condizioni che riguardano il lavoro di un atleta, le sue manovre sono a volte superficiali e veloci a volte profonde e lente, dipende appunto dal momento in cui vengono praticate, L’operatore esperto saprà decidere quando è più giusto utilizzare una manovra piuttosto che un’altra. In sostanza rappresenta una tecnica che prepara, rilassa e aiuta chi pratica sport sotto molti punti di vista, anche su quello emotivo e mentale.

Il Massaggio Sportivo trova le seguenti applicazioni:

  •  In Preparazione di una attività sportiva;
  •  Fra una competizione e l’altra;
  •  Subito prima della gara;
  •  Durante la gara stessa.

Le manovre vengono applicate su determinate aree del corpo, quelle più coinvolte dall’attività sportiva.

Il Massaggio Sportivo viene considerato parte integrante dell’allenamento di un atleta.

Benefici del Massaggio Sportivo

Fin da tempi antichissimi il Massaggio Sportivo è stato praticato con successo su sportivi e atleti, i suoi effetti benefici erano e sono sotto gli occhi di tutti da secoli.

Il trattamento riesce a preparare i muscoli ad affrontare l’attività fisica, apporta un profondo rilassamento alla fine della prestazione e riesce a migliorare i tempi di recupero fisico, molte persone lo richiedono anche a scopo di puro piacere e di rilassamento generale o locale, anche se non praticano sport, quindi riassumendo possiamo definire il massaggio sportivo una tecnica adatta a tutti in particolare per chi pratica sport.

Elenchiamo alcuni benefici di questa pratica:

  •  Prepara i muscoli all’attività fisica;
  •  Rilassa la muscolatura affaticata dall’attività fisica;
  •  Riduce il rischio di possibili infortuni;
  •  Migliora la circolazione sanguigna;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Aiuta a drenare le tossine;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  •  Accelera i tempi di recupero;
  •  Migliora lo stato di rilassamento;
  •  Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  •  Migliora la resistenza;
  •  Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Inibisce la sensazione di dolore;
  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche.

Le diverse fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si suddivide in varie fasi, una precedente alla gara grazie alla quale i muscoli vengono preparati (Pre-Gara), una intermedia che fa sempre parte del pre-gara che viene praticata subito prima della competizione o anche durante, e una successiva all’attività nella quale si rilassa la muscolatura (Post-Gara).

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Questo massaggio viene eseguito nei giorni precedenti la gara, 24/48 ore prima, lo scopo è quello di preparare e sostenere la muscolatura apportando calore e ossigenazione che vanno ad attivare la funzione muscolare, questo tramite apposite manovre veloci e superficiali attuate sulle parti del corpo coinvolte nell’attività.

Viene inserita nella fase di Pre-Gara anche quella applicata a ridosso della prestazione e durante essa, la differenza è fatta dalle manovre specifiche che l’operatore deciderà di praticare.

La durata del trattamento va dai 20 ai 30 minuti quando è praticata nei giorni precedenti, mentre è di pochissimi minuti quando è praticata subito prima della performance.

Con il freddo si consiglia l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Aiuta a prevenire gli infortuni;
– Migliora la funzionalità articolare e la flessibilità;
– Riscalda i muscoli preparandoli all’attività sportiva;
– Regola il tono e riduce il rischio di eccessiva tensione;
– Agisce positivamente sullo stato psico-fisico dell’atleta.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa pratica viene eseguita pochi minuti dopo la competizione, si cerca di ripristinare uno stato di rilassamento e distensione muscolare con l’obiettivo di ripristinare il recupero fisico, la durata di questo trattamento supera quella del post-gara e può arrivare anche a 25/30 minuti.

Si può anche effettuare dalle 24 alle 48 ore dopo la prestazione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Facilità il recupero dell’elasticità;
– Diminuisce l’affaticamento muscolare;
– Previene i traumi da affaticamento;
– Elimina le tossine;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Riporta il sistema muscolo-scheletrico ad uno stato di corretta funzionalità; 
– Elimina le contratture;
– Aiuta a velocizzare i tempi di recupero.

Il Massaggiatore Sportivo

Recentemente, il concetto di benessere fisico e il modo di ottenerlo sono molto cambiati, fino a qualche tempo fa l’attività fisica veniva vista come momento di svago saltuario e principalmente amatoriale, senza continuità e bisogno di supporto professionale, oggi invece sempre più persone hanno preso in considerazione lo sport come parte integrante delle proprie abitudini. il Fitness ha acquisito un aspetto più strutturato e professionale e lo sviluppo di questa nuova tendenza ha portato alla crescita di ruoli tecnici e professionali predisposti alla cura e al supporto di chi pratica questa attività.

Tra le figure che hanno trovato più vantaggio da questo sbocciare del fitness troviamo senza dubbio il Massaggiatore Sportivo che mediante le sue competenze riesce a fornire un sostegno agli sportivi sotto moltissimi punti di vista e quindi a soddisfare le richieste più disparate del pubblico.

Il Settore Lavorativo del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo può operare sia in collaborazione con le realtà del settore, sia in maniera privata per l’assistenza allo sportivo, grazie alla sua competenza può anche lavorare in settori meno specifici che si occupano del benessere più in generale, lo troveremo quindi ad esempio in Piscine e Palestre, Federazioni e Squadre Sportive, Centri Benessere e Spa, Terme e Resort ecc.

Per praticare questa professione bisogna fare riferimento alla legge n 4/2013 che regola le professioni che non hanno l’obbligo di iscrizione in uno specifico Albo professionale, come appunto quella del Massaggiatore Sportivo, sono precluse a quest’ultimo alcune pratiche di pertinenza di altre professioni come quella estetica e quella terapeutica sanitaria.

Nel momento di iniziare l’attività consigliamo a tutti di munirsi di apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre ai propri studenti una polizza RC professionale creata appositamente per il settore del Massaggiatore.

La Formazione del Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, organizzati a Urbino dalla nostra Scuola, e che vengono svolti durante i fine settimana.

Se ti interessa un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo invece, è disponibile il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che concede agli studenti anche un Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Urbino

La Formazione sul Massaggio Sportivo mediante i Corsi monotematici si svolge su più livelli.

Per quelli che non hanno nessuna competenza in merito al Massaggio Sportivo sono messi a disposizione i Corsi Base come quello di Massaggio base Sportivo Decontratturante che fornisce le seguenti competenze:

Preparare le zone muscolari a svolgere determinate attività, grazie a manovre specifiche che scaldano e preparano la muscolatura;
– Agire in modo profondo sulle contratture;
– Distendere le tensioni anche quelle più ostinate e profonde;
– Riuscire ad ottenere un effetto miorilassante in fase post-gara.

I Corsi di livello superiore offrono un approfondimento aggiuntivo su le tecniche che lavorano su contratture e sul defaticamento muscolare e permettono quindi di portare a termine la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Urbino

Questo Percorso disponibile a Urbino, mette in condizione di acquisire una preparazione completa e ottimale per poter agire sull’assistenza all’atleta in ogni fase della sua attività.

Viene proposto e consigliato a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionista, dal momento che fornisce conoscenze approfondite e avanzate rispetto ai semplici Corsi monotematici permettendo quindi di avere a disposizione informazioni più complete.

La formazione parte della basi del Massaggio tradizionale occidentale, per poi accompagnare lo studente all’apprendimento di altre manualità, tecniche e conoscenze necessarie per attuare al meglio la propria professione.

La programmazione delle lezioni si suddivide nelle seguenti materie:

Oligenesi riconosce e concede agli studenti che si Diplomano con le votazioni più alte:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo a precisare per correttezza nei confronti dei nostri studenti, che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio e per questo, non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni, Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto CONI ecc.

Attestati e Diplomi

Concludendo ogni Corso di Massaggio Sportivo, che sia base o avanzato, viene sempre consegnato agli studenti un Attestato di Specializzazione che certifica la presenza al Corso, questo documento ha validità nazione e permette di poter operare nel settore di riferimento.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola Oligenesi rilascia allo studente un Diploma Nazionale, che previo tesseramento presso l’Ente CSEN, può essere convertito nel Diploma Nazionale certificato dal CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale Riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo, inoltre allo studente viene consegnato un Patentino CSEN e si viene inseriti nell’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di competenza.

Tutti questi documenti che la Scuola fornisce vengono consegnati agli studenti alla conclusione della formazione e sono rilasciati come certificazione per gli usi consentiti dalla legge.

Vieni a scoprire perché Oligenesi è la migliore scelta per la tua formazione!

La nostra prestigiosa Accademia ha acquisito nei lunghi anni di presenza nel settore dell’insegnamento, un’altissima esperienza, formiamo ogni anno centinaia di professionisti per i quali garantiamo in quanto a professionalità e competenza, grazie ad uno staff specializzato e accuratamente selezionato.

Ecco alcune delle caratteristiche che ci contraddistinguono:

Catalogo formativo ampissimo

Offriamo un numero considerevole e sempre crescente di opportunità formative, si può scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi.

Piano di Studi Personalizzato

Essendo attivi su tutto il territorio nazionale, sarà molto comodo trovare la sede e gli orari che più si accordano con le esigenze e gli impegni di tutti.

Assistenza perfetta

Durante tutto il Percorso sarai costantemente seguito da un team di esperti a tua disposizione per dubbi e approfondimenti sia durante che dopo la formazione.

Offerte di lavoro

La Scuola ha importanti collaborazioni con le più accreditate strutture che ricercano la figura del massaggiatore, queste strutture saranno liete di valutare le vostre candidature e di aprirvi le loro porte.

I Corsi svolti vengono accreditati

Se vuoi frequentare un Percorso e hai già delle competenze acquisite rispetto ad alcune materie non sei obbligato a frequentare nuovamente quelle specifiche lezioni, il costo ti viene decurtato dal totale della retta.

Ripetizione dei Corsi gratuita

Si può frequentare nuovamente un Corso o una specifica lezione in maniera illimitata e gratuita, così da poter rimanere sempre aggiornati e al passo con tutte le novità del settore.

Numero di partecipanti limitato

I Corsi vengono ripetuti più volte durante l’anno per permettere a tutti di partecipare, questo ci consente di organizzare i Corsi in piccoli numeri di studenti in modo da garantire approfondimenti personalizzati e un ambiente tranquillo.

Pagamenti personalizzati

Puoi pagare i Corsi e i Percorsi tramite comode rate stabilite insieme a noi, oppure versando l’intero importo della retta usufruendo così di un importante sconto.

Vieni a far parte anche tu della grande famiglia Oligenesi, faremo di te un esperto del Massaggio Sportivo in grado di distinguerti e di spiccare nel mondo del lavoro.