Corsi di Massaggio Sportivo a Vercelli

Vuoi diventare Massaggiatore Sportivo a Vercelli?

La Scuola Oligenesi, da molti anni attiva nell’ambito della formazione sul massaggio, organizza a Vercelli Corsi di Massaggio Sportivo. Ogni anno centinaia di studenti decidono di iscriversi ai nostri Corsi non solo a Vercelli, ma in tutte le sedi (oltre 60 in tutta Italia) dislocate nel territorio, abbiamo sedi attive a Milano, Teramo, Viterbo, Rovigo, Palermo, Torino, Prato, Roma, e moltissime altre città.

Frequentando i Corsi si possono incontrare professionisti del settore, come Fisioterapisti, Estetisti, oppure studenti universitari e anche appassionati del settore senza nessuna competenza che vogliono intraprendere la carriera di Massaggiatori.

Il Corso di Massaggio Sportivo è ideale per chi è appassionato sia di sport sia di massaggio e vuole unire le due passioni e costruire su questo la propria carriera lavorativa.

Anche quelli che non sono interessati all’ambito sportivo ma più al benessere generale, troveranno utili questi Corsi, perché forniscono informazioni essenziali che prescindono dal tipo di Massaggiatore che si vorrà diventare.

I Corsi frequentabili nella sede di Vercelli e in tutte le altre sedi, sono comodi e facili da seguire per chiunque. 

In Cosa Consiste il Massaggio Sportivo?

Non c’è una sola tecnica che caratterizza questo tipo di massaggio, l’operatore utilizza varie manovre a seconda della situazione che lo sportivo sta vivendo. A volte le manovre saranno lente e profonde a volte superficiali e veloci, l’abilità che l’operatore apprende durante la formazione lo mette in condizione di capire di quale tecnica c’è bisogno. Il Massaggio Sportivo rappresenta una pratica di alta adattabilità quindi, che sa preparare la muscolatura a sostenere gli sforzi fisici, sa rilassare e distendere tutto l’apparato muscolo-scheletrico nella fase successiva alla competizione, e riesce a soddisfare ogni esigenza dell’atleta.

Ricapitoliamo alcune tra le più importanti applicazioni del Massaggio Sportivo:

  •  Prepara all’attività sportiva;
  •  Sostiene la muscolatura nell’intervallo tra una prestazione e l’altra;
  •  Adatto in prossimità della gara;
  •  Durante la gara stessa.

Le manovre vengono concentrate sulle zone che sono maggiormente utilizzate a seconda dell’attività.

Per chi pratica sport a livelli professionali, il Massaggio Sportivo è considerato parte integrante dell’allenamento dell’atleta.

Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è nato in tempi molto antichi, quando iniziarono le prime attività sportive e motorie. Nell’antica Grecia si usava già massaggiare i primi atleti che erano impegnati nei giochi sportivi di allora, il massaggio si è poi evoluto insieme allo sport stesso per andare a sostenere lo sportivo al meglio, fino ai giorni nostri.

Questo massaggio riesce a preparare il muscolo, lo rilassa dopo la prestazione e ottimizza il recupero fisico, si può anche praticare solo per ricevere un benefico rilassamento corporeo ed è quindi adatto a tutti in generale, anche a chi non pratica sport.

Alcuni benefici ottenibili grazie al Massaggio Sportivo:

  •  Agevola il ricambio metabolico;
  •  Allevia la sensazione di dolore;
  •  Riduce la pressione sanguigna;
  •  Agevola il rilassamento corporeo;
  •  Agisce positivamente sullo stato emotivo;
  •  Riduce l’accumulo di acido lattico e delle scorie metaboliche;
  •  Stimola la micro-circolazione;
  •  Diminuisce considerevolmente il rischio di infortuni;
  •  Migliora la circolazione;
  •  Apporta ossigeno ai tessuti;
  •  Riduce la stanchezza;
  •  Drena le tossine;
  •  Riduce la pressione sanguigna;
  •  Agevola il rilassamento corporeo;
  •  Prepara all’attività sportiva;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Stabilizza il ritmo cardiaco.

La suddivisione in fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si può suddividere in varie fasi, praticandolo in preparazione all’attività, e questa fase viene detta Pre-gara, se fatto in una fase intermedia si andrà a lavorare sullo scioglimento delle tensioni e proposto in fase conclusiva della pratica si potrà agire sul recupero e viene detto Post-Gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si esegue sulle zone specifiche che dovranno essere coinvolte durante la prestazione, le manovre sono superficiali e veloci, atte a richiamare la circolazione sanguigna nella muscolatura tramite l’apporto di calore, questo attiva la funzionalità muscolare e agevola l’attività. Si pratica nei giorni precedenti la gara dalle 48 alle 24 ore prima. 

Viene a far parte di questa fase anche la preparazione fatta Infra-Gara o pochissimi minuti prima della prestazione, quello che rende specifiche le pratiche per ogni momento sono le manovre che vengono scelte dall’operatore a seconda del bisogno.

Il trattamento che si utilizza subito prima della gara dura pochi minuti, mentre se praticato 24 o 48 ore prima può durare dai 20 ai 30 minuti.

Se il trattamento viene praticato con temperature molto basse si consiglia l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Migliora la funzionalità e la flessibilità articolare;
– Regola il tono e riduce il rischio di eccessiva pressione;
– Riscalda la muscolatura e ottimizza le performance;
– Agisce in modo positivo sullo stato emotivo dello sportivo;
– Previene gli infortuni.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito subito dopo la gara, le manovre che si andranno a praticare sono lente e profonde, mirate all’ottenimento di un forte rilassamento e del recupero fisico, questa pratica ha durata superiore rispetto a quella pre-gara e normalmente dura dai 25 ai 30 minuti.

Se il Massaggiatore lo ritiene opportuno si può effettuare anche nelle 24 o 48 ore successive l’attività per incrementare il rilassamento.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– La muscolatura viene De-faticata;
– Le tossine vengono eliminate;
– Le contratture diminuiscono;
– Il recupero fisico è facilitato;
– Il sangue venoso viene drenato e aumenta l’apporto di sangue arterioso;
– Viene ripristinata l’elasticità; 
– I traumi causati dalla fatica vengono risolti;
– Tutto l’apparato muscolo-scheletrico trova giovamento.

Le Caratteristiche del Massaggiatore Sportivo

Grazie ad un maggior accesso ad informazioni importanti sulla salute fisica, le persone hanno cambiato molto il loro approccio al benessere negli ultimi decenni. Il tempo libero si è strutturato per garantire la pratica di attività sportive diventate con il tempo anche molto codificate e in molti casi agonistiche. Questo maggior uso della pratica atletica ha portato ad una domanda crescente di personale specializzato al supporto delle persone che praticano attività motorie e sportive in generale.

Il Massaggiatore Sportivo rientra in queste figure professionali di punta, dal momento che le sue competenze si adattano a soddisfare le richieste degli sportivi in moltissime situazioni.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

La figura del Massaggiatore può praticare la sua professione sia come privato, sia come associato di strutture nelle quali vengono proposte attività sportive, lo si potrà vedere spesso in ambienti quali Piscine, Palestre, Federazioni Sportive ecc. Essendo poi questa specializzazione adatta ad inserirsi in vari ambiti potremo trovare il Massaggiatore Sportivo anche in settori meno specifici come Spa, Terme, Hotel, Villaggi Turistici, ecc.

Per lavorare seguendo le regole bisogna fare riferimento alla legge n.4/2013 che regola questo settore, al quale non è imposto l’obbligo di iscriversi in un Albo lavorativo. Al Massaggiatore sono precluse alcune pratiche, quella terapeutica e quella estetica.

Consigliamo a chi inizia l’attività lavorativa di provvedere ad un’apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi offre una polizza RC professionale studiata per questo specifico settore.

Diventa Massaggiatore Sportivo con Oligenesi

Per formarsi come Massaggiatore Sportivo esistono specifici Corsi di Massaggio, divisi in livelli, organizzati a Vercelli, che si svolgono nei fine settimana.

Se si fosse interessi un Diploma Riconosciuto di Massaggio Sportivo, La Scuola mette a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia anche un Tesserino Tecnico e concede l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Vercelli

Oligenesi organizza Corsi monotematici con i quali si raggiunge la Formazione sul Massaggio Sportivo, e sono sviluppati su più livelli.

Qualora si partisse da zero nell’ambito del Massaggio Sportivo, consigliamo la frequentazione del Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante, grazie al quale si imparano le competenze che elenchiamo di seguito:

– Lavorare in modo profondo sulle contratture;
– Stimolare la circolazione aumentando l’apporto di ossigeno e preparare di conseguenza le zone muscolari allo svolgimento di attività sportive;
– Agire nel Post-Gara per donare un’azione rilassante, drenante e decongestionante e favorire il recupero;
– Alleggerire le tensioni in tutte le persone in generale sia in chi pratica sport che in chi non lo pratica.

Esiste anche la possibilità di avanzare con la formazione e acquisire ulteriori tecniche più approfondite che portano al completamento della formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Vercelli

Questo Percorso a Vercelli, mette a disposizione una preparazione completa che permette di poter assistere l’atleta in ogni fase del suo lavoro.

Viene proposto e consigliato a quelli che vogliono fare del Massaggio Sportivo la propria professione, dato che garantisce una preparazione che, in aggiunta a quella base, permette di completare la formazione.

Partendo con le basi del Massaggio Occidentale, si porta lo studente all’acquisizione delle manovre più sofisticate e moderne che permettono di soddisfare ogni esigenza degli atleti che si rivolgeranno al Massaggiatore.

La programmazione delle lezioni comprende le seguenti materie:

Oligenesi riconosce agli allievi del Percorso di Operatore del Massaggio più meritevoli i seguenti certificati di merito:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Stai ricercando un Corso organizzato dal CONI?

Specifichiamo agli studenti che il CONI non riconosce direttamente i Corsi e che l’Ente non ha mai organizzato nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni, o con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Portando a conclusione i Corsi di Massaggio Sportivo, viene rilasciato un certificato di Specializzazione che attesta le ore di presenza, è valido a livello nazionale e consente di poter operare la professione di Massaggiatore.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, si entra in possesso del Diploma Nazionale della Scuola Oligenesi, Questo diploma può essere convertito nel Diploma Nazionale certificato CSEN, tesserandosi presso questo Ente, inoltre si riceve il Patentino CSEN e si viene inseriti nell’Albo Nazionale CSEN, all’interno del settore di appartenenza.

Tutti i certificati che la Scuola concede vengono consegnati a conclusione della formazione e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Oligenesi è la soluzione migliore per ricevere la più alta formazione sul Massaggio a Vercelli.

Nel lungo tempo di attività professionale, la Scuola Oligenesi è arrivata a toccare livelli altissimi di competenza, professionalità e supporto agli studenti, il nostro scopo è continuare a migliorare costantemente per poter assicurare a tutti quelli che si rivolgono a noi il meglio.

Elenchiamo di seguito alcune delle caratteristiche principali che ci permettono di distinguerci:

Ricco Catalogo Formativo

Nella Scuola Nazionale Oligenesi troverai sempre quello che fa per te, potrai facilmente distinguerti dagli altri operatori del settore grazie alla didattica superiore e alla molteplice scelta di Corsi e Percorsi a disposizione.

Piano di studi personalizzato

Offriamo una flessibilità incredibile, essendo sparsi su tutto il territorio l’organizzazione delle lezioni e degli orari è facilitato notevolmente e tutti possono gestirlo nel rispetto dei loro impegni e del loro tempo.

Un'Assistenza totale

Sarai sempre seguito dal nostro team di esperti sia durante sia dopo la formazione, per ogni tua esigenza e ogni tua richiesta.

Offerte di lavoro

Con noi si avrà la possibilità di accedere alle offerte delle più importanti strutture del settore e di potersi candidare con ottime probabilità di lavoro.

Valutiamo le tue competenze

Nel caso si avessero già delle competenze sul massaggio, verranno valutate dal nostro staff e nel caso facessero parte del piano di studi scelto non si sarà obbligati a frequentare quelle lezioni.

Ripassi illimitati

Se sentissi il bisogno di ripetere alcune parti dei Corsi o intere lezioni, ti mettiamo a disposizione i nostri spazi e il personale didattico, così da poter rimanere sempre aggiornato, senza nessun costo aggiuntivo.

Corsi poco numerosi

Organizziamo da sempre i Corsi in numeri di studenti limitati, questo perché così si può dare attenzione anche al singolo e perché le informazioni sono apprese più facilmente in ambienti tranquilli.

Scegli la tua modalità di pagamento

Puoi decidere se pagare il totale della retta in una volta sola all’atto dell’iscrizione, usufruendo di un importante sconto, oppure stabilire con noi comode rate.

Il nostro obiettivo è farti diventare un operatore del massaggio competente e autonomo in grado di distinguersi, se ti affiderai a noi tutto questo potrà essere possibile, in breve tempo e con una totale soddisfazione.