Corsi di Massaggio Sportivo a Verona

Con Oligenesi diventi Massaggiatore Sportivo a Verona

Tra i Corsi più richiesti della nostra Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi ci sono quelli di Massaggio Sportivo, moltissimi studenti ogni anno frequentano questa specializzazione a Verona e in tutte le altre sedi nazionali, siamo presenti su tutto il territorio in oltre 60 città come Palermo, Torino, Vercelli, Siena, Milano, Salerno ecc.

I nostri Corsi vengono scelti da un pubblico di persone differenziato, è molto facile trovare tra i partecipanti ai Corsi professionisti del settore come Fisioterapisti, Personal Trainer, oppure Studenti e laureandi in varie discipline che hanno a che fare con il corpo e con la salute, e anche semplici appassionati del settore che per la prima volta si approcciano a questo studio.

Questa specializzazione rappresenta un punto di incontro tra lo sport e il massaggio e chi ha una passione per entrambe queste discipline troverà ideale la frequentazione di questi Corsi.

Entrare in possesso di informazioni riguardanti il Massaggio Sportivo è utile qualunque sia la formazione che si vorrà approfondire in seguito, questo perché le nozioni apprese tramite i Corsi danno competenze base sul corpo umano che sono fondamentali per un Massaggiatore in generale.

I Corsi sono facilmente frequentabili, accessibili a tutti e le nozioni vengono impartite in modo che chiunque possa apprenderle con facilità qualunque sia il suo grado di conoscenza.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Questa pratica è stata studiata e creata per sostenere gli atleti durante le loro attività, è quindi mirata ad ottimizzare al massimo la performance sportiva agendo sulla muscolatura, attivandola in vari modi e lavorando sul ripristino di un sano equilibrio muscolo-scheletrico una volta che l’attività è cessata. Le manovre vengono scelte dall’operatore che ogni volta deciderà in base alle condizioni quali siano più adatte per lo sportivo. Può anche essere utilizzato a solo scopo di rilassamento da chi non pratica particolari attività fisiche, ma che vuole concedersi un momento per se stesso. E’ quindi una tecnica adatta a più scopi e con molteplici funzioni.

Il Massaggio Sportivo trova i seguenti utilizzi:

  •  Quando lo sportivo si deve preparare ad una attività sportiva;
  •  In procinto della gara;
  •  Durante la gara stessa;
  •  Nell’intervallo tra una competizione e quella successiva.

Le manovre vengono eseguite sulle specifiche parti del corpo che verranno sottoposte allo sforzo fisico.

Il Massaggio Sportivo è considerato parte fondamentale dell’allenamento di un atleta.

Benefici del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo non è una tecnica recente anzi, le sue origini si perdono nella storia, veniva praticata già ai tempi dei Greci e dei Romani sugli atleti dell’epoca e i vantaggi che apportava erano ben noti già allora. 

Il Trattamento riesce in modo sorprendente a preparare la muscolatura, grazie a movimenti veloci e superficiali richiama l’apporto di ossigeno e calore attivando le funzioni muscolari, riesce anche a rilassare e distendere i tessuti, eliminando la fatica e ripristinando il recupero fisico dopo la competizione. Agisce in modo importante a livello emotivo e mentale. E’ una tecnica che ben sia adatta ad ogni momento della pratica dell’atleta e per questo è così speciale.

Ecco elencati alcuni benefici del Massaggio Sportivo:

  •  Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  •  Rimuove l’acido lattico e le scorie metaboliche;
  •  Migliora lo stato di rilassamento;
  •  Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  •  Allevia la sensazione di dolore;
  •  Riduce il rischio di possibili infortuni;
  •  Rilassa la muscolatura affaticata;
  •  Prepara i muscoli a sostenere l’attività sportiva;
  •  Favorisce il ricambio metabolico;
  •  Migliora la resistenza;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Riduce la pressione sanguigna e il battito cardiaco;
  •  Migliora il rilassamento generale;
  •  Accelera i tempi di recupero;
  •  Aiuta il drenaggio delle tossine;
  •  Favorisce una corretta circolazione sanguigna generale.

Fasi del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in varie fasi, una fase di preparazione all’attività sportiva che viene detta Pre-Gara, una fase intermedia che rientra sempre nella fase pre-gara in cui si agisce a ridosso dell’attività e durante essa, e una fase conclusiva finale detta Post-Gara, vediamo nel dettaglio.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase la preoccupazione principale dell’operatore è quella di preparare la muscolatura dello sportivo affinché risulti pronta all’attività, il massaggio viene praticato nei giorni precedenti la competizione, dalle 24 alle 48 ore prima, i tessuti vengono riscaldati tramite apposite manovre che richiamano calore e apportano ossigeno nelle zone specifiche che verranno poi sottoposte allo sforzo. La performance fisica trova grande vantaggio da questa pratica.

Si posiziona all’interno del Pre-Gara anche la pratica del massaggio che viene fatta subito prima della competizione e durante la gara stessa, le manovre specifiche sono quello che differenzia i vari massaggi e sta alla competenza dell’operatore capire quale pratica effettuare.

La durata dei trattamenti varia, è di pochissimi minuti se viene praticata a ridosso della gara, mente se viene eseguita nei giorni precedenti ha durata di 20/30 minuti.

Se si deve sostenere l’attività sportiva in ambiente freddo è consigliato l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Agisce positivamente sullo stato mentale ed emotivo dello sportivo;
– Aiuta a prevenire possibili infortuni;
– Regola il tono muscolare e riduce il rischio di infortuni;
– Migliora la funzionalità e la flessibilità;
– Riscalda i muscoli, preparandoli all’attività sportiva.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Nella fase detta di Post-Gara l’attenzione viene posta al recupero fisico dello sportivo, si pratica subito dopo la fine dell’attività, grazie a movimenti delicati e profondi la muscolatura viene rilassata completamente, si distendono i tessuti, viene alleviata la fatica e si ripristina il corretto funzionamento muscolo scheletrico. Il Massaggio ha una durata maggiore di quello pre-gara e può arrivare anche a 25/30 minuti.

Volendo si può praticare anche nei giorni successivi la competizione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Previene i traumi da affaticamento;
– Accelera il recupero fisico;
– Elimina le tossine;
– Facilita il recupero dell’elasticità;
– Diminuisce l’affaticamento dei muscoli;
– Favorisce il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di sangue arterioso; 
– Riposta la corretta funzionalità muscolare;
– Elimina le contratture.

Il Massaggiatore Sportivo

Le attività sportive in questi ultimi anni hanno subito un cambiamento sostanziale, la vita di molte persone ha preso una piega più salutare, grazie anche al maggior afflusso di informazioni in merito alla salute, sempre più individui hanno iniziato a vedere le attività sportive come un momento di impegno importante, strutturato e codificato in attività ben precise. Queste attività necessitano di un supporto tecnico eseguito da personale specializzato per essere svolte nel migliore dei modi, per evitare infortuni e  danni che il “fai da te” comporta, la domanda di figure professionali atte a questo tipo di supporto è quindi aumentata molto recentemente.

Il Massaggiatore Sportivo rientra senza dubbio tra queste figure di supporto che la popolazione degli sportivi ha scelto per essere seguita e supportata nelle loro attività, le sue competenze gli permettono di soddisfare moltissime richieste e di andare a supportare al meglio gli atleti in generale.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

La figura del Massaggiatore Sportivo può esplicare la sua professione sia collaborando con le realtà e le strutture che richiedono le sue doti, oppure come libero professionista, le sue competenze coprono una vasta gamma di richieste e per questo lo si potrà trovare anche in situazioni che non riguardano direttamente lo sport ma più il benessere in generale, è presente in ambienti come Piscine e Palestre, Team Sportivi e Squadre, Centri Benessere e Spa o Terme ecc.

Per operare a norma di legge il Massaggiatore Sportivo deve far riferimento alla legge n.4/2013 che regola questa categoria. Al Massaggiatore non è fatto obbligo di appartenere a nessun Albo specifico e sono precluse alcune pratiche di competenza di altre realtà riconosciute a livello legale, come quella terapeutica sanitaria di competenza del Fisioterapista, e quella estetica.

Al momento di iniziare l’attività lavorativa consigliamo di munirsi di un’apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, Oligenesi mette a disposizione dei suoi studenti una polizza RC professionale che copre questi rischi, studiata appositamente per il settore del massaggio.

La formazione del Massaggiatore Sportivo

Se si vuole diventare Massaggiatore Sportivo esistono precisi Corsi di Massaggio, base o avanzati, organizzati a Verona dalla nostra Scuola, e che vengono svolti durante i fine settimana.

Se interessa un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è disponibile il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che concede agli studenti anche un Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Verona

Per quanto concerne la formazione del Massaggiatore Sportivo, mediante i Corsi brevi, esistono più livelli.

Se non si possiede nessuna competenza riguardo al massaggio si può frequentare il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Verona che permette di:

Imparare a preparare le zone muscolari a svolgere l’attività sportiva in modo ottimale;
– Saper lavorare in modo approfondito sulle contratture;
– Riuscire ad ottenere nella fase post-gara un effetto miorilassante sulla muscolatura;
– Distendere le tensioni anche quelle più ostinate e profonde.

I Corsi che trattano temi di livello superiore approfondiscono tutte le nozioni trattate nei Corsi base e offrono competenze aggiuntive, per questo portano a conclusione la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Verona

Questo Percorso, disponibile a Verona, riesce a fornire una preparazione aggiuntiva e completa che permette di poter seguire al meglio l’atleta durante le fasi della sua attività.

Viene proposto a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo Professionale, in quanto le competenze che si riescono a raggiungere superano quelle dei semplici Corsi base monotematici e permettono quindi di poter soddisfare al meglio tutte le esigenze di futuri clienti.

Si parte dalle basi del massaggio classico occidentale, per poi spaziare in ambiti più avanzati e approfonditi, si apprendono le manualità e le conoscenze necessarie per diventare un operatore di altissimo livello.

Il programma si suddivide nelle seguenti materie:

La Scuola Oligenesi consegna agli studenti che spiccheranno per il loro impegno:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Precisiamo agli studenti che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio, per questo non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni, con nessuna dicitura.

Attestati e Diplomi

Portando a conclusione i Corsi, base o avanzati viene consegnato agli studenti un certificato di Specializzazione che attesta le ore di lezione presenziate, valido a livello nazionale e che permette di iniziare a lavorare nel settore.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, Oligenesi rilascia il Diploma Nazionale della Scuola, che è un importantissimo documento di merito, questo documento riconosciuto dal CSEN può essere convertito dall’Ente, previo tesseramento presso quest’ultimo, nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Allo Studente viene inoltre rilasciato il Patentino CSEN e si viene iscritti all’Albo Nazionale CSEN nel settore di riferimento.

Tutti i documenti rilasciati da Oligenesi certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.

Scegli Oligenesi per la tua formazione, è la scelta migliore!

Negli anni di attività l’Accademia è giunta ad altissimi traguardi per quanto concerne la professionalità e l’alta preparazione che offre agli studenti, non smettiamo di volerci migliorare costantemente così da poter sempre garantire l’eccellenza a tutti quelli che si rivolgeranno a noi.

Elenchiamo brevemente alcune delle più famose caratteristiche che ci contraddistinguono:

Varietà del catalogo formativo

Avrai la possibilità di scegliere tra tantissime offerte formative, più di 45 tecniche di massaggio e svariati Corsi e Percorsi che vi renderanno pienamente soddisfatti.

Personalizza il tuo piano di studi

Nella nostra Scuola troverai sempre quello che fa per te e potrai facilmente distinguerti dagli altri operatori del settore grazie alla didattica superiore e alla molteplice scelta di Corsi e Percorsi a disposizione.

Le tue esigenze al primo posto

Sarai sempre seguito dal nostro team di esperti sia durante sia dopo la formazione, per ogni tua esigenza e ogni tua richiesta.

Lavorare grazie a noi

Oligenesi ha collaborazioni molto importanti e durature instaurate nell’arco dei numerosi anni di attività con le migliori strutture che richiedono personale specializzato, grazie a questo potrai accedere facilmente al mondo lavorativo di questo settore.

Se hai già delle competenze noi ne teniamo conto

Valutiamo le pregresse competenze degli studenti e se queste fanno parte del piani di studi che si sono scelti, non si è obbligati a ripetere quelle specifiche lezioni, questo snellisce di molto la mole di lavoro.

Ripassa le lezioni quando vuoi

Se sentissi il bisogno di ripetere alcune parti dei Corsi o intere lezioni, ti mettiamo a disposizione i nostri spazi e il personale didattico, così da poter rimanere sempre aggiornato, senza nessun costo aggiuntivo.

Un ambiente tranquillo

Crediamo che organizzare i Corsi in piccoli gruppi ne aumenti il rendimento e agevoli l’assimilazione dei concetti spiegati e inoltre possa garantire di essere seguiti in modo più personalizzato.

Scegli tu la modalità di pagamento

Viene concesso di poter pagare in due comode modalità, o in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione o in rate decise insieme a noi.

Affidati a noi con entusiasmo per la tua formazione a Verona e faremo di te un operatore del massaggio che saprà distinguersi e garantire il meglio ai suoi futuri clienti.