Corsi di Massaggio Sportivo a Vicenza

La carriera del Massaggiatore Sportivo a Vicenza

Tra tutti i Corsi della nostra Scuola  quelli riguardanti la specializzazione sportiva sono i più richiesti, questo sia a Vicenza che in tutte le altre sedi sparse per il territorio, ci trovi in oltre 60 città italiane tra le quali, Palermo, Perugia, Firenze, Napoli, Torino ecc.

I Corsi di Massaggio Sportivo raggruppano più tipologie di persone, dal semplice appassionato senza nessuna esperienza, allo studente, fino al professionista come ad esempio Fisioterapisti o Estetisti.

La specializzazione sportiva rappresenta un’opportunità ideale per unire l’interesse per il massaggio e quello per lo sport, e frequentando questi Corsi si potrà lavorare mettendo insieme entrambe le passioni.

La conoscenza del Massaggio Sportivo è fondamentale sia che si voglia poi intraprendere la carriera in ambito sportivo sia che si vogliano approfondire altri settori, fornisce informazioni sempre utili e fondamentali.

A Vicenza si possono frequentare tutti i Corsi che sono sempre di facile fruibilità e adatti a tutte le persone.

Caratteristiche del Massaggio Sportivo

La caratteristica principale del Massaggio Sportivo è la sua duttilità, si adatta molto bene a soddisfare molteplici aspetti della pratica sportiva di un atleta, le manovre vengono perfettamente adattate ad ogni circostanza, sia che sia preparatoria sia che ci si debba occupare del recupero fisico. A volte molti richiedono questo trattamento per ricevere i suoi benefici effetti a prescindere dalla pratica sportiva.

Questo massaggio trova dunque utilizzo in vari momenti:

  •  Subito prima della gara;
  •  Durante la gara stessa;
  •  Come preparazione di una prestazione sportiva;
  •   Fra una competizione e quella successiva.

Le varie manovre tipiche di questa pratica vengono effettuate sulle parti del corpo che più di tutte sono sottoposte allo sforzo fisico.

Data  l’importanza di questa pratica, il Massaggio Sportivo viene considerato parte integrante dell’allenamento di un atleta.

Benefici del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo è nota da moltissimo tempo, il suo potere terapeutico è ormai chiaro a tutti e non c’è dubbio che sia una tecnica fondamentale e preziosa per chiunque pratichi attività sportiva.

Il massaggio in se riesce in maniera esemplare a riscaldare il muscolo, prepararlo all’attività sportiva, richiamando la circolazione sanguigna in quelle zone specifiche, ha anche un efficace effetto sulla sfera emotiva e mentale dell’atleta che è spesso sottoposto a forte stress e che quindi trova giovamento da questa pratica.

Elenchiamo alcuni dei più comuni benefici di questa pratica:

  •  Agisce come allenamento per la corretta attività fisica;
  •  Rilassa la muscolatura dopo gli sforzi;
  •  Previene gli infortuni alla muscolatura;
  •  Agevola la circolazione sanguigna;
  •  Migliora il ricambio metabolico;
  •  Favorisce il drenaggio delle tossine;
  •  Allevia la stanchezza;
  •  Aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti;
  •  Velocizza i tempi di recupero;
  •  Aiuta il rilassamento;
  •  Migliora l’umore e riduce lo stress;
  •  Aumenta la resistenza;
  •  Riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca;
  •  Stimola il micro-circolo;
  •  Diminuisce il dolore;
  •  Riduce le scorie metaboliche e l’acido lattico.

La Varie fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo è costituito da varie fasi che si dipanano in determinati momenti della pratica dello sportivo, c’è una fase detta Pre-Gara, una che si applica a ridosso della prestazione e durante essa che si chiama Infra-Gara (ma per comodità verrà inserita nella prima fase), e una fase conclusiva che denomineremo Post-gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In questa fase il Massaggio viene praticato nei giorni precedenti la competizione, esattamente dalle 24 alle 48 ore prima, il suo scopo è quello di preparare la muscolatura per poter sostenere l’attività, la performance viene ottimizzata ad altissimi livelli grazie a questa pratica che richiama ossigenazione nella zona mediante movimenti veloci e superficiali, attivando così la funzionalità muscolare.

Si posiziona all’interno di questa fase anche quella che si applica pochi istanti prima della gara e durante essa. 

La durata di questo trattamento va dai 20 ai 30 minuti quando è praticato nei giorni precedenti, mentre è di pochi minuti se praticato a ridosso della competizione.

Se l’attività viene svolta in condizioni di basse temperature è utile l’utilizzo di oli caldi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Migliora la flessibilità;
– Agisce sull’umore e sullo stato mentale;
– Riscalda i muscoli preparandoli all’attività;
– Previene eventuali infortuni;
– Regola il tono muscolare e riduce la tensione.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Nel massaggio che si pratica a prestazione conclusa ci si concentra sul ripristino del rilassamento muscolare, le zone coinvolte vengono distese e defaticate, tramite movimenti lenti e profondi che sciolgono la muscolatura, la durata di questo trattamento supera un po’ quella di pre-gara arrivando anche ai 25/30 minuti.

Può essere praticato anche nei giorni successivi all’attività fisica.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Allevia le contratture;
– Diminuisce l’affaticamento;
– Accelera il recupero;
– Elimina le tossine;
– Riporta il corpo ad una normale funzionalità;
– Drena il sangue venoso e apporta maggior sangue arterioso; 
– Previene e risolve i traumi da affaticamento;
– Normalizza l’elasticità.

Il Massaggiatore Sportivo

Le ultime tendenze rispetto al Wellness hanno molto cambiato il modo in cui la popolazione vede il tempo libero, le attività sono molto più mirate all’ottenimento di un benessere strutturale della persona, e lo sport e il fitness la fanno da padroni in questo senso. Le pratiche si sono codificate in modalità più strutturate e tecniche e questo ha richiesto un supporto maggiore da parte di figure di riferimento professionali, capaci di sostenere gli sportivi nelle loro attività.

Chi ha beneficiato di più di questo cambiamento è il Massaggiatore Sportivo, una figura di spicco che grazie alle sue competenze poliedriche può soddisfare in modo approfondito le richieste del pubblico.

Il Settore Lavorativo Del Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo avendo competenze così varie può inserirsi in realtà già costituite che riguardano lo sport come ad esempio Piscine, Palestre e Federazioni di vario tipo, ma anche in strutture che si occupano del benessere più su larga scala come, Spa, Terme, Resort, Villaggi Turistici, Centri Benessere, e può anche lavorare come libero professionista.

La legge di riferimento è la n.4/2013 che regola questo settore, il Massaggiatore non è dovuto ad iscriversi in uno specifico Albo professionale, deve però astenersi dal praticare alcune tipologie di pratiche come quella terapeutica sanitaria, di competenza del Fisioterapista, e quella estetica, di pertinenza dell’Estetista.

Prima di intraprendere la carriera lavorativa consigliamo sempre a tutti di premunirsi di un’apposita assicurazione che copra la responsabilità civile verso terzi, con Oligenesi potrai stipulare una polizza RC professionale, studiata appositamente per il settore del massaggio.

Diventare Massaggiatore Sportivo

Per diventare Massaggiatore Sportivo occorre frequentare degli appositi Corsi di Massaggio, base o avanzati, svolti durante i fine settimana a Vicenza e in tutte le altre sedi.

Qualora si fosse interessati ad un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è a disposizione un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che viene riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) che permette al suo completamento di poter richiedere il Diploma CSEN, il Tesserini Tecnico e anche l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Vicenza

I Corsi brevi monotematici permettono la formazione sul Massaggio Sportivo e si articolano su più livelli.

Per tutti quelli che partono da zero con la formazione, consigliamo la frequentazione del Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Vicenza, mediante il quale si giunge alle seguenti competenze:

Saper portare la persona ad uno stato di rilassamento corporeo in fase post-gara;
– Agire in modo profondo sulle contratture;
– Usare tutte le manovre utili per preparare la muscolatura all’attività sportiva;
– Risolvere tensioni, anche quelle più problematiche.

I Corsi di livello avanzato approfondiscono in modo ulteriore le competenze riguardo al massaggio e consentono di portare a compimento la formazione.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Vicenza

Questo Percorso offre una preparazione sul Massaggio Sportivo, completa e approfondita sull’assistenza all’atleta nel periodo degli allenamenti e della prestazione sportiva.

Viene proposto a chi vuole fare di questa pratica una vera e propria professione, dal momento che fornisce una competenza aggiuntiva rispetto ai semplici Corsi di base.

Si parte dalle basi del massaggio occidentale classico per poi portare lo studente all’acquisizione di competenze più complesse e all’avanguardia, capaci di fornire, in futuro, tutto ciò che i clienti richiederanno.

Le materie in programma sono le seguenti:

La Scuola Riconosce agli studenti che si diplomeranno con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.

Sei Alla Ricerca di un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo molto a precisare a tutti gli studenti che il Coni non riconosce direttamente i Corsi e che quest’ultimo non organizza ne ha mai organizzato nessun Corsi di Massaggio Sportivo Coni, ne con questa ne con altre diciture.

Attestati e Diplomi

Ogni volta che si conclude un Corso di Massaggio Sportivo la Scuola rilascia un Attestato di Specializzazione, valido in tutto il territorio, che certifica la partecipazione al Corso con il quale si può iniziare a lavorare.

Dopo aver superato l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, La Scuola rilascia un Diploma Nazionale molto prestigioso, che l’Ente CSEN, può convertire, previo tesseramento, nel Diploma Nazionale certificato dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto sia dal CONI che dal Ministero degli Interni), e oltre a questo allo studente viene rilasciato un Patentino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale di riferimento.

I Certificati rilasciati da Oligenesi attestano la conclusione della formazione e vengono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

L’Accademia nel tempo ha ottenuto un livello di affidabilità e serietà che tutti nel settore le invidiano, continua a evolversi per poter garantire ancora di più a tutti i suoi studenti.

Ecco alcune delle peculiari caratteristiche della nostra Scuola.

Ampio catalogo

Ti aspetta un’ampia scelta formativa, oltre 45 tecniche di massaggio e moltissimi Corsi e Percorsi che ti renderanno pienamente soddisfatto.

Calendario personalizzato

Potrai decidere in piena autonomia dove e quando frequentare i Corsi e le lezioni, siamo presenti su tutto il territorio italiano e questo permette un ampio raggio di scelta.

Assistenza illimitata

Sarai sempre seguito passo passo durante tutto il Percorso e anche dopo la formazione, da un team di esperti sempre al tuo servizio.

Offerte di lavoro

Oligenesi è in contatto con le realtà del settore che periodicamente valutano le candidature dei nostri studenti, questo garantisce un collegamento diretto con il mondo del lavoro.

Non devi ripetere i Corsi

Se hai già delle competenze rispetto a qualche Corso o lezioni specifiche, non sei tenuto a ripetere quelle determinate lezioni e il costo ti verrà detratto dal totale della retta.

Rimani aggiornato

Potrai ripetere un Corso ogni volta che ne sentirai il bisogno, in maniera illimitata e gratuita, così da restare sempre al passo con tutte le evoluzioni del settore.

Corsi poco numerosi

Le lezioni sono caratterizzate da un numero esiguo di studenti, questo facilita l’apprendimento e permette a tutti di essere seguiti in maniera adeguata.

Pagamenti su misura

La Scuola mette a disposizione due comode modalità di pagamento, o saldare in un’unica volta il totale della retta, usufruendo di un importante sconto, oppure stabilire delle rate.

Affidati a noi per i tuoi studi, vedrai in breve tempo realizzati tutti i tuoi obiettivi.