Diventa Massaggiatore Sportivo con Oligenesi a Viterbo
Fra i molteplici Corsi che l’Accademia Oligenesi mette a disposizione, quelli che riguardano la specializzazione nell’ambito sportivo sono i più richiesti. Il numero delle persone interessate a queste discipline sono in aumento costante e ogni anno centinaia di studenti si diplomano grazie ai nostri Percorsi attivi a Viterbo e in tutta la nazione. Ci trovi in oltre 60 città tra le quali ad esempio Roma, Pisa, Pesaro, Torino, Milano, Napoli ecc.
I Corsi vengono scelti da gruppi di persone che portano con sé esperienze diverse, e questa è una ricchezza per la Scuola, si potranno incontrare professionisti del settore, Studenti, appassionati del massaggio ecc.
Lo specifico Corso di Massaggio Sportivo è un’opportunità di grande soddisfazione sia lavorativa che economica ed è un’occasione anche per unire la passione per lo sport a quella per il benessere e il massaggio.
Tutte le informazioni che vengono impartite durante questa formazione sono fondamentali, anche per chi non vuole praticare solo nell’ambito sportivo, ma più in generale sono utili a tutti quelli che vorranno occuparsi del benessere delle persone.
I Corsi che mettiamo a disposizione a Pordenone sono di facile frequentazione, i concetti sono accessibili a tutti sia che si abbiano competenze o meno.
Il Massaggio Sportivo
Il Massaggio Sportivo è un tipo di tecnica che va in profondità a livello muscolare e articolare, si pratica in maniera differente a seconda del momento, su specifiche parti del corpo o anche sul corpo nella sua interezza. E’ una pratica consolidata e viene svolta con l’obiettivo di aumentare le capacità di prestazione, preparare l’atleta riducendo il rischio di infortuni e di lesioni e sostenere lo sportivo nel recupero fisico dopo lo sforzo.
Il Massaggio Sportivo si può praticare in diversi momenti:
- Durante la gara, per stimolare la muscolatura a dare il meglio;
- Fra una competizione e l’altra per supportare il recupero e fortificare;
- In preparazione di una prestazione, per riscaldare e donare vigore;
- Nel momento precedente alla gara per potenziare il fisico.
Le manovre vengono fatte sulle specifiche aree corporee coinvolte a seconda del tipo di attività.
Per chi pratica sport a livello professionale il massaggio è visto come una integrazione indispensabili all’allenamento.
I benefici del Massaggio Sportivo
La pratica del Massaggio Sportivo nasce nell’antica Grecia per sostenere i primi atleti sottoposti agli sforzi muscolari, nel tempo questa pratica si è evoluta insieme allo sport stesso diventando l’alleata fondamentale che è oggi.
Questo trattamento è volto al supporto muscolare in diversi momenti, lo scopo è di preparare il muscolo, rilassarlo, migliorare il recupero, alleviare eventuali dolori e infortuni. A volte viene anche richiesto per ricevere un semplice e piacevole rilassamento, e può essere di aiuto anche chi non pratica sport ma sente il bisogno di prendersi cura della propria condizione muscolo-scheletrica.
Elenchiamo alcuni dei principali benefici ottenibili grazie al Massaggio Sportivo:
- Allevia la stanchezza dopo l’attività;
- Apporta ossigeno ai tessuti;
- Aiuta il drenaggio di tossine;
- Accelera il recupero post-gara;
- Agevola il rilassamento;
- Favorisce il ricambio metabolico;
- Migliora la circolazione sanguigna;
- Riduce gli infortuni;
- Aiuta la preparazione in vista di un’attività;
- Dona rilassamento anche ai tessuti;
- Riduce l’ansia e lo stress;
- Aumenta la resistenza;
- Regola la pressione sanguigna e il battito cardiaco;
- Stimola il micro-circolo;
- Rimuove l’acido lattico;
- Riduce la sensazione di dolore.
Fasi del Massaggio Sportivo
Come abbiamo visto il Massaggio Sportivo viene praticato in momenti diversi della vita di uno sportivo, può essere eseguito prima di una gara, immediatamente dopo e nei periodi tra una gara e l’altra.
Massaggio Sportivo Pre-Gara
Questo è una massaggio di preparazione che si effettua nei giorni precedenti la prestazione circa 48 o 24 ore prima, lo scopo è quello di richiamare calore nei muscoli, rassodare, aumentare la mobilità articolare, sciogliere, tramite manovre veloci e stimolanti. Ha un forte effetto anche sullo stato di benessere psichico poiché aiuta ad alleviare la tensione e lo stress che precedono la gara.
Fa parte del trattamento Pre-Gara anche quello eseguito pochissimi minuti prima della competizione e che serve a riscaldare ulteriormente ed a rinforzare l’effetto del trattamento fatto nei giorni precedenti.
Il trattamento subito prima della gara dura pochi minuti mentre quello che si esegue nei giorni precedenti può durare anche 25 o 30 minuti.
Quando si praticano attività in ambienti freddi sono molto di aiuto applicazioni di oli caldi.
Effetti del Massaggio Pre-Gara
– Regolarizza il tono muscolare, riduce la tensione;
– Previene gli infortuni;
– Rende maggiormente flessibili le articolazioni;
– Riscalda i muscoli in preparazione dell’attività;
– Agisce sullo stato emotivo e mentale dell’atleta.
Massaggio Sportivo Post-Gara
In questo caso invece il massaggio è praticato subito dopo la competizione per ottimizzare il recupero fisico successivamente allo sforzo richiesto, la sua azione è principalmente defaticante, rilassante e drenante, di smaltimento delle scorie accumulate e di acido lattico, prevenendo quindi la classica sensazione dolorifica che investe la muscolatura dopo l’attività, la durata di questo trattamento è di 25 o 30 minuti al massimo.
Nel caso l’operatore lo ritenesse utile si potrà effettuare il massaggio anche nei giorni successivi.
Benefici del Massaggio Post-Gara
– Elimina le contratture;
– Ripristina la funzionalità muscolo-scheletrica;
– Accelera il recupero;
– Previene i traumi;
– Diminuisce la fatica;
– Elimina scorie e tossine;
– Favorisce il drenaggio;
– Dona elasticità tissutale.
Essere Massaggiatore Sportivo
Il settore del Fitness si è, ultimamente, sempre più aperto alla richiesta di ruoli di supporto specializzati e tecnici. le abitudini di molte persone si sono focalizzate sulla pratica di attività sportive più approfondite, non soltanto puramente volte allo svago, ma sempre più adatte al raggiungimento di una salute fisica e di un benessere globale. Vista la vita stressante che tutti viviamo il movimento di attività fisica organizzata e seguita da specialisti è una valvola di sfogo preziosa che va però appunto supportata da professionisti per non incappare in spiacevoli infortuni e traumi.
In tutto questo scenario di evoluzione e cambiamenti il ruolo del Massaggiatore Sportivo ha preso il sopravvento grazie alle spiccate competenze che si acquisiscono con lo studio e la pratica.
Il settore lavorativo del Massaggiatore Sportivo
Grazie alle competenze tecniche che lo contraddistinguono, il Massaggiatore troverà utile impiego in tutte le strutture sportive che richiedono questa figura professionale come Piscine, Palestre, Squadre e Federazioni, Team Sportivi ecc, la formazione permette competenze complete che ben si adattano anche a richieste più generali rispetto al benessere fisico e quindi potremo trovare questa figura anche in ambienti come Spa e Centri Termali, Centri Benessere ecc. Inoltre potrà facilmente praticare anche come libero professionista in forma privata.
Chi lavora in questo ambito deve fare riferimento alla legge n.4/2013 che norma le professioni non obbligate ad iscriversi ad un Albo specifico, esattamente come quella del Massaggiatore Sportivo. Sono precluse al Massaggiatore Sportivo le pratiche prettamente terapeutiche ed estetiche di competenza di altre figure professionali.
Prima di iniziare ad operare nel settore consigliamo a tutti di stipulare una polizza che copra i rischi di danni a terzi, La nostra Scuola offre la possibilità di poter usufruire ad una specifica polizza RC professionale creata proprio per il settore del Massaggiatore.
Come si articola la formazione del Massaggiatore Sportivo
Per diventare Massaggiatore Sportivo si hanno a disposizione appositi Corsi di Massaggio a Viterbo e in tutte le altre sedi, di vari livelli, base e avanzati, organizzati durante i fine settimana dalla nostra Scuola di Massaggio.
Sono rivolti invece a tutti quelli che desiderano un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, i Percorsi di Operatore del Massaggio Sportivo riconosciuti dal CSEN (centro Sportivo Educativo Nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), che permette di richiedere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN di categoria.
Corsi di Massaggio Sportivo a Viterbo
I Corsi monotematici si sviluppano su più livelli rispetto alla formazione sul Massaggio Sportivo.
Nel caso non si avesse nessuna competenza riguardo al Massaggio Sportivo si può frequentare il Corso di Massaggio base Decontratturante per lo Sport a Viterbo, che permette di:
– Risolvere le tensioni e le contratture;
– Ottenere un’azione miorilassante, decongestionante e drenante;
– Preparare le zone muscolari in funzione della prestazione e dello sforzo fisico che si dovrà sostenere;
– Sciogliere e distendere la muscolatura.
I Corsi di livello avanzato approfondiscono tutti i concetti acquisiti durante in Corsi base e completato così la formazione.
Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Viterbo
Il Percorso disponibile a Viterbo dona una preparazione completa e approfondita ai fini dell’assistenza dell’atleta durante tutte le fasi della sua attività.
Viene consigliato a chi desidera formarsi come Massaggiatore Sportivo professionista, dal momento che fornisce approfondimenti e conoscenze molto avanzate rispetto ai semplici Corsi di Massaggio base per lo Sport, e la sua frequentazione quindi permette di concludere la formazione e di potersi diplomare.
Si parte dalle basi del massaggio muscolare occidentale classico, e si va poi ad approfondire la pratica con tecniche più specifiche e selezionate per l’assistenza durante le singole fasi lavorative dello sportivo.
Le lezioni che fanno parte del programma del Percorso sono le seguenti:
Oligenesi riconosce agli studenti che si diplomano con i voti più alti i seguenti attestati di merito aggiuntivi:
– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;
– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli studenti che se lo meritano.
Informazioni sui Corsi tenuti dal CONI
Precisiamo per correttezza nei confronti dei nostri iscritti, che i Corsi non sono riconosciuti direttamente dal CONI, e che non esistono Corsi di Massaggio Sportivo organizzati dal CONI con nessuna dicitura.
Attestati e Diplomi
Portando a conclusione i Corsi, si ottiene sempre un Certificato di Specializzazione che attesta le ore di lezione presenziate, valido a livello nazionale e che permette di iniziare a lavorare nel settore.
Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, viene rilasciato il Diploma Nazionale Oligenesi, che è un documento di merito molto importante per la nostra Scuola, questo documento riconosciuto dal CSEN può volendo essere convertito dall’Ente, previo tesseramento presso quest’ultimo, nel Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo. Allo Studente viene inoltre rilasciato il Patentino CSEN e si viene iscritti all’Albo Nazionale CSEN nel settore di riferimento.
Tutti i documenti rilasciati da Oligenesi certificano il completamento della formazione dello studente e vengono rilasciati per gli usi consentiti dalla legge.
Scegli Oligenesi per la tua formazione sul Massaggio Sportivo a Viterbo
Oligenesi è una garanzia di competenza e affidabilità, che difficilmente troverai altrove, ci impegniamo costantemente per portare questi livelli ancora più in alto e garantirti il massimo dalla tua esperienza formativa con noi.
Ecco alcuni dei motivi che ci rendono così speciali:
Catalogo ampio e vario
Calendario su misura
Assistenza completa
Il mondo lavorativo ti aspetta!
Corsi Accreditati
Ripassi Illimitati
Corsi poco numerosi
Pagamenti personalizzati
Per questi e per tantissimi altri motivi ti invitiamo a scegliere la nostra Scuola con fiducia e serenità.