Introduzione
Il Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage approvato CSEN, WMF e WSO è stato ideato per insegnare come effettuare trattamenti su coloro che non possono o non vogliono ricevere un massaggio sul corpo utilizzando oli e coloro che non desiderano essere trattati senza vestiti. Allo stesso tempo è indicato per gli operatori che non possono utilizzare oli. Tutti i trattamenti che vengono proposti in questo percorso sono volti a rispettare le esigenze particolari che si possono incontrare durante la professione di Operatore Olistico e servono per far fronte a queste esigenze senza tralasciare l’obiettivo principale, ossia un trattamento che conferisca benessere fisico e psicologico a chi lo riceve, nel pieno rispetto di ciò che lo fa stare bene.
Non sono richiesti requisiti specifici, pertanto il Percorso è accessibile a chiunque. Le iscrizioni al Percorso sono sempre aperte, quindi è possibile iniziarlo in qualsiasi momento.
Programma del Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage
Il Percorso è formato da un insieme di singoli moduli formativi per un totale di 200 ore. Le tecniche apprese lavorano sul riequilibrio energetico ed il trattamento emozionale, attivano i processi di auto-guarigione e donano rilassamento muscolare, grazie alla loro potente azione distensiva.
Il nome del Percorso, Dry Massage – Massaggio Asciutto – trova la sua origine dalla sua peculiarità che è quella di essere composto da tecniche che non prevedono l’utilizzo di olio da massaggio. Inoltre, è possibile eseguire tutti i trattamenti da vestiti. Tali caratteristiche possono risultare particolarmente utili in caso di riceventi che non amano esporsi, che sono allergici agli oli o che presentano problematiche dermatologiche che impediscono loro di poter ricevere un massaggio classico. Tutto il programma di studi è elaborato in modo da dare ottimi risultati su tutto il corpo.
Il Percorso prevede formazione frontale in aula, a distanza ed ore di pratica autonoma documentata.
La formazione in aula prende in considerazione tecniche particolari, quali lo Shiatsu o il Massaggio Thailandese, volte a riequilibrare l’intero organismo. Questo Percorso di specializzazione è aperto a tutti coloro che desiderano iniziare, completare o arricchire la propria preparazione di Operatore Olistico, in quanto spazia su diversi fronti e permette di essere preparati ad assecondare anche la clientela più esigente.
Tecniche di Massaggio
Il Percorso tratta 3 tecniche di Massaggio specifiche, ossia il Massaggio Thailandese, la Riflessologia Plantare ed, infine, lo Shiatsu.
Massaggio Thailandese (22 ore)
Lo scopo del Massaggio Thailandese è quello di ripristinare la corretta circolazione energetica, di stimolare i nostri naturali processi di auto-guarigione e di ottenere uno stato di benessere emotivo e spirituale.
Riflessologia Plantare (22 ore)
Il modulo formativo che si occupa di questo trattamento offre un’introduzione teorica su quello che è il vastissimo mondo della Riflessologia Plantare e permette di saper riconoscere e lavorare i punti principali di riflesso, al fine di trattare e riequilibrare i principali apparati.
Shiatsu (20 ore)
Il modulo formativo che riguarda lo Shiatsu ha lo scopo di introdurre a questa disciplina orientale, dando i concetti fondamentali e facendo esercitare gli studenti sulle prime manipolazioni, al fine di aprire una finestra su quello che è l’infinito mondo dello Shiatsu.
Anatomia del Massaggio (20 ore)
Sono presenti nel Percorso 20 ore di anatomia del Massaggio che permettono allo studente di apprendere le nozioni indispensabili relative al corpo umano, così da poter lavorare con maggiore consapevolezza e dovere di competenza sullo stesso.
Stretching (14 ore)
Durante questo modulo formativo lo stretching viene affrontato da diversi punti di vista. Lo studente apprende infatti come svolgere delle efficaci azioni di allungamento e, soprattutto, come insegnare al cliente ad effettuare lui stesso un ottimo stretching.
Medicina Cinese (14 ore)
Il concetto olistico, caratterizzato da un’ampia visione dell’uomo, inteso come un tutt’uno composto di ogni sua piccola parte, lo troviamo espresso in questo modulo formativo che permette di aprire una finestra in un mondo vastissimo quale la Medicina Cinese.
Pratica documentata (60 ore)
Il Percorso prevede una pratica delle tecniche apprese che verrà effettuata in modo autonomo dallo studente, con il supporto costante dalla direzione didattica.
Elaborato finale (24 ore)
Viene richiesto all’allievo una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante il percorso formativo o durante la pratica delle tecniche apprese.
Marketing e Comunicazione (4 ore)
E’ prevista una formazione sul marketing e sulla comunicazione, così da poter fornire gli strumenti necessari per poter iniziare con successo la professione.
Esame finale
Al completamento del Percorso è previsto un esame teorico/pratico, così da valutare il livello di preparazione dello studente.
Certificati rilasciati
Diploma Nazionale certificato dallo CSEN e Tesserino Tecnico
Con il superamento dell’esame finale, Oligenesi rilascia allo studente un Diploma di valenza Nazionale. Inoltre, l’allievo, tramite la Scuola, previo tesseramento CSEN, riceve il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Tecnico, con il titolo di Operatore Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage, oltre al rilascio del Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN nel Settore di appartenenza.
Diploma Internazionale WMF e Certificazione di Qualità
WMF, Federazione Mondiale del Massaggio, è stata istituita per espandere l’attività del massaggio a livello globale e internazionale, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari didattici e concorsi. Tutti coloro che operano o lavorano in campo olistico possono entrare nella World Massage Federation ed ottenere così la certificazione di una federazione mondiale per esercitare la professione di Operatore Sportivo in Europa e nel resto del mondo.
Oligenesi è accreditata dalla World Massage Federation, per cui potrai richiedere, al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage, il Diploma Internazionale WMF, insieme alla Certificazione di Qualità.
Certificato Ufficiale WSO (World Spa Organization)
Oligenesi è membro della World Spa Organization e fa parte del prestigioso circuito dei College Internazionali che rilasciano i certificati approvati dalla World Spa Organization, sulla base dei più elevati standard formativi e professionali riconosciuti a livello globale.
Le sedi internazionali, le migliaia di follower in tutto il mondo, gli ambasciatori e i rappresentanti distribuiti in oltre 40 Stati nei 5 continenti rendono la World Spa Organization un’associazione leader a livello mondiale nei settori della bellezza e del benessere.
Al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage riceverai il tuo Certificato Ufficiale WSO in Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage in formato digitale.
Lavorare come Massaggiatore Olistico
La professione di Massaggiatore Olistico in Italia non è riconosciuta. Per poter esercitare questa attività in serenità è consigliabile quindi frequentare un Corso di Massaggio Olistico che rilascia una certificazione di valore, come quelle consegnate da Oligenesi.
In virtù dei Riconoscimenti propri dei Corsi di Massaggio effettuati da Oligenesi, validi in tutta la Nazione, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, puoi praticare legalmente la Professione di Operatore Massaggio Olistico. La legge a cui ci riferiamo tratta la materia di “Regolamentazione delle professioni”. Visto che il Massaggiatore Olistico rientra nelle professioni non regolamentate, è considerata attività legittima. E’ importante che l’attività del Massaggiatore Olistico non rientri però in ambito sanitario, fisioterapico, estetico o in altri ambiti riservati per legge ad altre professioni riconosciute. L’Operatore del Massaggio del Benessere può lavorare infatti solo su corpi sani, al fine di migliorare l’equilibrio psico-fisico.
Il Percorso di Massaggio include i seguenti Corsi:
Durata del Percorso Dry Massage
Il Percorso si suddivide in singoli moduli formativi che si sviluppano durante il fine settimana (in genere venerdì, sabato e domenica o sabato e domenica), per una durata complessiva di 200 ore.
Frequenza del Percorso Dry Massage
In qualsiasi momento puoi iscriverti al Percorso e frequentarlo. Non è necessario seguire una sequenza specifica nella frequenza dei moduli formativi. La partecipazione al Percorso è infatti flessibile e segue le tue esigenze di studente. Potrai decidere tempi, luoghi e frequenza delle lezioni, grazie alle oltre 60 sedi disponibili ed alla varietà di date disponibili per la formazione.
Il Percorso è frequentabile tutto nella città scelta tranne l’esame finale, il modulo di Marketing e Comunicazione e quello di Shiatsu. Solo questi moduli formativi si svolgono esclusivamente presso la sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. L’esame potrà essere prenotato quando ti riterrai pronto per sostenerlo, contattando Oligenesi. La Scuola ti inserirà nella prima sessione di esame disponibile fra quelle previste durante l’anno.
Se desideri completare rapidamente il Percorso ed ottenere il Diploma, così da iniziare a lavorare, possiamo elaborare la frequenza ideale. Se, invece, vuoi prendere con più calma la formazione, viste le esigenze familiari, lavorative, ecc., possiamo allungare i tempi previsti per la formazione. Inoltre, se, ad esempio, una volta iniziata la tua formazione, non riesci a rispettare alcune date stabilite del tuo Percorso, puoi facilmente recuperare le lezioni perse, senza costi aggiuntivi. Oligenesi mette gli studenti al centro ed è per questo che ti offre pieno supporto affinché tu possa completare i tuoi studi nel modo migliore.
REQUISITI
DURATA
COS'E' INCLUSO
Sedi di svolgimento
Qui di seguito trovi le città dove puoi frequentare il Percorso di Operatore Massaggio Olistico I Livello ad Indirizzo Dry Massage approvato CSEN, WMF e WSO:
ANCONA AOSTA AREZZO ASCOLI PICENO BARI BERGAMO BOLOGNA CAGLIARI CAMPOBASSO CASERTA COSENZA CREMONA CUNEO FAENZA FERMO FERRARA FIRENZE FORLI’ FROSINONE GENOVA GROSSETO IMOLA IMPERIA LA SPEZIA LATINA LECCE LECCO MACERATA MANTOVA MILANO MODENA MONZA NAPOLI NUORO PADOVA PALERMO PARMA PERUGIA PESARO PESCHIERA BORROMEO PISA PORDENONE POTENZA PRATO RAVENNA REGGIO EMILIA RIMINI ROMA ROVIGO SALERNO SAN BENEDETTO DEL TRONTO SASSARI SAVONA SIENA TERAMO TERNI TORINO TREVISO TRIESTE URBINO VARESE VERCELLI VERONA VICENZA VITERBO
Prossime date del Percorso di Massaggio
Se cerchi i Corsi in una determinata sede, selezionala dal menù a tendina.
Per avere il calendario esatto per la tua città di preferenza contatta Oligenesi.