Introduzione
Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo offre una preparazione completa e di livello avanzato in ambito sportivo e psicosomatico, in linea con le richieste del mercato attuale e uniformata alle leggi europee, al fine di creare la figura professionale dell’Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo. Inoltre, permette di essere riconosciuti da SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL), di entrare nel circuito WSO, un’associazione leader a livello mondiale nei settori della bellezza e del benessere, e, infine, il rilascio del Diploma e Patentino CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI) e del Diploma Internazionale WMF (World Massage Federation – Federazione Mondiale del Massaggio).
Le iscrizioni al Percorso sono sempre aperte, quindi è possibile iniziarlo in qualsiasi momento.
Requisiti
Non sono richiesti requisiti specifici, pertanto il Percorso è accessibile a chiunque.
Obiettivi
Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo è pensato per unire la competenza tecnica sportiva con quella psicosomatica ed emozionale.
I blocchi emozionali sono spesso causa di contratture o posture scorrette che, come un’armatura, costringono il corpo dentro ad atteggiamenti non funzionali al corretto movimento. Emozioni non espresse, legate a traumi o condizioni di vita, possono lavorare nell’inconscio tanto da sabotare le prestazioni sportive. Attraverso il massaggio è possibile intervenire su tali blocchi e così accompagnare l’atleta nel suo percorso sportivo, sia a livello tecnico funzionale che a livello psico-emozionale.
Il Percorso comprende ore frontali in aula, una parte di formazione a distanza ed altre ore di pratica documentata, oltre a due esami durante il Percorso ed uno finale. Un programma completo al fine di diventare Operatore Olistico specializzato nel Massaggio Sportivo.
La preparazione conseguita permette di specializzarsi su varie tecniche di massaggio ed il Taping Sportivo e Posturale, attualmente molto usati da chi vuole effettuare un lavoro sinergico tra massaggio in cabina e fasce elastiche.
Certificati rilasciati
Diploma Nazionale certificato dallo CSEN e Tesserino Tecnico
Con il superamento dell’esame finale, Oligenesi rilascia allo studente un Diploma di valenza Nazionale. Inoltre, l’allievo, tramite la Scuola, previo tesseramento CSEN, riceve il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Tecnico, con il titolo di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, oltre al rilascio del Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN nel Settore di appartenenza.
Attestato SIAF
Previo superamento esame SIAF, è possibile ricevere l’Attestato SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – ed essere iscritti nel Registro di Attestazione come Operatore Olistico.
Diploma Internazionale WMF e Certificazione di Qualità
WMF, Federazione Mondiale del Massaggio, è stata istituita per espandere l’attività del massaggio a livello globale e internazionale, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari didattici e concorsi. Tutti coloro che operano o lavorano in campo olistico possono entrare nella World Massage Federation ed ottenere così la certificazione di una federazione mondiale per esercitare la professione di Operatore Sportivo in Europa e nel resto del mondo.
Oligenesi è accreditata dalla World Massage Federation, per cui potrai richiedere, al completamento del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, il Diploma Internazionale WMF, insieme alla Certificazione di Qualità.
Certificato Ufficiale WSO (World Spa Organization)
Oligenesi è membro della World Spa Organization e fa parte del prestigioso circuito dei College Internazionali che rilasciano i certificati approvati dalla World Spa Organization, sulla base dei più elevati standard formativi e professionali riconosciuti a livello globale.
Le sedi internazionali, le migliaia di follower in tutto il mondo, gli ambasciatori e i rappresentanti distribuiti in oltre 40 Stati nei 5 continenti rendono la World Spa Organization un’associazione leader a livello mondiale nei settori della bellezza e del benessere.
Al completamento del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo riceverai il tuo Certificato Ufficiale WSO in Massaggio Olistico ad Indirizzo Sportivo in formato digitale.
Durante il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo è possibile completare, in quanto compreso nelle 500 ore di formazione, il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo Riconosciuto CSEN. Lo studente può quindi ottenere, durante il periodo di formazione come Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, previo tesseramento, anche il Diploma Nazionale CSEN, il Tesserino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN, relativamente al Percorso sopra menzionato.
Lavorare come Operatore del Massaggio Sportivo
Alcuni dei Corsi contenuti nel Percorso:
Organizzazione del Percorso
Puoi iscriverti ed iniziare il Percorso in qualsiasi momento. Questo perché la formazione è organizzata in modo flessibile, secondo le tue esigenze. Potrai decidere tempi, luoghi e frequenza delle lezioni, grazie alle oltre 60 sedi disponibili e alla varietà di date messe a disposizione per la formazione. Se il tuo scopo è ottenere il Diploma in breve tempo potrai completare il Percorso nel minor tempo possibile. Se, invece, devi conciliare la tua formazione con impegni lavorativi, familiari, ecc., puoi dilazionare le lezioni nel tempo. Inoltre, nel caso avessi difficoltà, una volta stabilite le date di formazione, a rispettare alcune date, puoi facilmente recuperare le lezioni. Oligenesi mette gli studenti al centro ed è per questo che offre loro il pieno supporto affinché possano completare nel modo migliore i loro studi.
Prima parte del Percorso
Tecnica di Massaggio Sportivo Decontratturante
Il Massaggio Sportivo Decontratturante lavora sui muscoli e la circolazione sanguigna, dal punto di vista fisico e psicosomatico. Viene utilizzato per preparare le zone muscolari specifiche a svolgere determinate attività attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando così l’apporto di ossigeno ai muscoli. Inoltre, nel dopo performance, ha un’azione miorilassante, drenante e decongestionante e favorisce il recupero fisico.
Tecnica di Massaggio Muscolare Distensivo
Il Massaggio Muscolare Distensivo lavora sui muscoli, allungandoli e scaldandoli, riattiva la circolazione sanguigna, porta nutrimento ai tessuti ed inoltre ha un effetto rilassante e stimola profondi processi di autoguarigione.
Stretching
Lo Stretching rappresenta un valido aiuto nel trattamento dei muscoli dell’atleta. Consiste in un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento e allungamento muscolare, prima e dopo la prestazione atletica.
Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso
La Traumatologia Sportiva e il Pronto Soccorso tratta gli infortuni più frequenti in ambito sportivo, il come comportarsi e quando ricorrere all’intervento di un fisioterapista. Inoltre vengono insegnate le basi del pronto soccorso, così da non trovarsi in difficoltà qualora, vicino ad un atleta, fosse necessario dare una prima assistenza.
Anatomia del Massaggio
Le lezioni di Anatomia del Massaggio permettono allo studente di apprendere le nozioni indispensabili relative al corpo umano, così da poter lavorare con maggiore consapevolezza e dovere di competenza sullo stesso.
Gli argomenti trattati sopra (Massaggio Sportivo Decontratturante, Massaggio Muscolare Distensivo, Stretching, Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso, Anatomia del Massaggio) possono essere appresi senza seguire una sequenza specifica, in quanto rappresentano materie distinte fra di loro, anche se essenziali per una buona preparazione dell’Operatore del Massaggio Sportivo.
Fondamenti di Olismo: Teoria e Training Quotidiano
Determinate attività introspettive necessitano di consapevolezza e quindi è utile praticarle ogni giorno, al fine di acquisire le corrette tecniche di respirazione, postura e contatto, tramite un manuale fruibile on line, preparato da Oligenesi, con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza.
Pratica documentata
Consiste nella pratica di 60 ore dei massaggi appresi effettuata in modo autonomo dagli studenti, con il supporto della direzione didattica, che svolge il compito di Supervisore.
Elaborato iniziale
Si tratta di una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante il percorso formativo finora svolto.
Il manuale sui Fondamenti di Olismo, la pratica documentata e l’elaborato iniziale devono essere completati prima di poter affrontare l’esame iniziale.
Marketing e Comunicazione
Al completamento della prima fase del Percorso è prevista anche una formazione su Marketing e Comunicazione, così da poter fornire gli strumenti necessari per iniziare con successo la professione. Questa verrà svolta nello stesso giorno dell’esame iniziale.
Esame iniziale
Essenziale per poter valutare il progresso ed i risultati raggiunti dallo studente durante la prima fase del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo. L’esame verrà prenotato dallo studente quando avrà completato tutti i punti precedenti (tranne il Marketing e la Comunicazione). Oligenesi mette a disposizione degli studenti più sessioni di esame ogni anno.
Seconda parte del Percorso
Tecnica di Massaggio Connettivale ad Indirizzo Kinesiologico
Il Massaggio Connettivale permette di lavorare sul tessuto connettivo, al fine di ripristinare l’equilibrio nelle zone sofferenti. In ambito sportivo serve per rilassare e decontrarre i muscoli. E’ inoltre ottimo per le articolazioni e per facilitare la circolazione del sangue.
Tecnica di Massaggio Posturale e Biomeccanica Psicosomatica
Il Massaggio Posturale rappresenta una tecnica specializzata che lavora sulla decontrazione muscolo-scheletrica, sulla cellulite e sulla perdita di tono muscolare. Viene insegnato come individuare i Trigger Points, così da agire su di essi con manovre di pressione e scollamento, al fine di riportare la persona trattata ad una postura corretta.
Tecnica di Massaggio Sportivo Avanzato
Il Massaggio Sportivo Avanzato approfondisce il trattamento sulle contratture e sul defaticamento dopo la performance. Vengono trattati nello specifico le problematiche che derivano da uno sforzo fisico agonistico, come l’accumulo di acido lattico nei muscoli, e vengono insegnate manovre utili al fine di alleviare l’indolenzimento muscolare e trattare il riassorbimento degli edemi.
Tecnica di Massaggio Thailandese
Il Massaggio Thailandese attiva il processo di auto-guarigione, laddove l’energia che normalmente scorre nei nostri canali energetici, strettamente correlati al nostro organismo, smette di scorrere fluidamente e crea disagi sul corpo e serie problematiche. La tecnica insegnata combina l’Agopuntura e lo Stretching ispirato allo Yoga, per ottenere il massimo risultato.
Tecnica di Massaggio Drenante
Il Massaggio Drenante lavora sulla circolazione linfatica, a livello fisiologico ed energetico, al fine di aumentarne la velocità e quindi la capacità di eliminare le tossine dal corpo. Un’insufficienza linfatica può causare ritenzione di liquidi e gonfiori. Questa tecnica è riconosciuta come una delle più efficaci per la prevenzione ed il trattamento della cellulite.
Tecnica di Coppettazione
La Coppettazione viene utilizzata per i comuni disturbi a livello osseo e muscolare ed al fine di migliorare la circolazione dei fluidi. Grazie alla riattivazione della circolazione, la coppetta permette di eliminare l’elemento di disturbo.
Gli argomenti trattati sopra possono essere appresi senza seguire una sequenza specifica, in quanto rappresentano materie distinte fra di loro, anche se essenziali per una preparazione avanzata dell’Operatore del Massaggio Sportivo.
Pratica documentata
Consiste nella pratica di 68 ore dei massaggi appresi in questa seconda parte e viene effettuata in modo autonomo dagli studenti, con il supporto della direzione didattica, che svolge il compito di Supervisore.
Elaborato intermedio
Si tratta di una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante questa seconda parte del programma formativo.
La pratica documentata e l’elaborato intermedio devono essere completati prima di poter affrontare l’esame intermedio.
Esame intermedio
Essenziale per poter valutare il progresso ed i risultati acquisiti dallo studente durante la seconda fase del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo. L’esame verrà prenotato dallo studente quando avrà completato tutti i punti del programma. Oligenesi mette a disposizione degli studenti più sessioni di esame ogni anno.
Terza parte del Percorso
Filosofia Olistica
Un percorso introspettivo che porta lo studente alla consapevolezza di come si muovono le emozioni, come queste agiscono sulla persona e condizionano i nostri rapporti, andandosi a nascondere nel nostro corpo. Questo viaggio alla scoperta delle emozioni è fondamentale per chi vuole diventare un buon Operatore Olistico, in grado di scoprire e sentire le emozioni della persona trattata e ripristinare il libero flusso di energia, al fine di riattivare uno stato di benessere psico-fisico.
Taping Sportivo
Il Taping Sportivo si basa sull’applicazione sul corpo dell’atleta di particolari bende elastiche che conferiscono svariati benefici. Si può utilizzare prima della gara per migliorare la performance sportiva o dopo la prestazione per avvantaggiare il recupero dell’atleta.
Taping Posturale
Cattive posture possono trovare sollievo con l’applicazione delle fasce elastiche, che agiscono a livello muscolare e aiutano a correggere la postura.
Anatomia del Massaggio II Livello
Per ottenere un migliore comprensione del corpo umano, fondamentale per un Operatore del Massaggio professionale, Oligenesi ha ideato il secondo livello di Anatomia del Massaggio, fruibile come formazione a distanza.
Deontologia
E’ fondamentale, oltre ad acquisire le tecniche, comprendere l’insieme delle regole che disciplinano l’esercizio della professione. Per questo Oligenesi ha inserito questo fondamentale argomento come parte del Percorso.
Olismo Avanzato: Teoria e Training Quotidiano
In questo manuale on line, che va ad integrare quello relativo ai Fondamenti di Olismo, troveremo tecniche di rilassamento, visualizzazione, consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Gli argomenti trattati sopra possono essere appresi senza seguire una sequenza specifica (tranne la formazione sul Taping Posturale che deve seguire quella in ambito Sportivo), in quanto rappresentano materie distinte fra di loro, anche se essenziali per una preparazione completa dell’Operatore del Massaggio Sportivo.
Elaborato finale
Si tratta di una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante la terza parte del Percorso.
Esame finale
L’esame di completamento del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo verrà prenotato direttamente dallo studente quando avrà completato tutti i punti del programma. Oligenesi mette a disposizione degli studenti più sessioni di esame ogni anno.
REQUISITI
DURATA
COS'E' INCLUSO
Sedi di svolgimento
Qui di seguito trovi le città dove puoi frequentare il Corso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo approvato CSEN, SIAF, WMF e WSO:
ANCONA AOSTA AREZZO ASCOLI PICENO BARI BERGAMO BOLOGNA CAGLIARI CAMPOBASSO CASERTA COSENZA CREMONA CUNEO FAENZA FERMO FERRARA FIRENZE FORLI’ FROSINONE GENOVA GROSSETO IMOLA IMPERIA LA SPEZIA LATINA LECCE LECCO MACERATA MANTOVA MILANO MODENA MONZA NAPOLI NUORO PADOVA PALERMO PARMA PERUGIA PESARO PESCHIERA BORROMEO PISA PORDENONE POTENZA PRATO RAVENNA REGGIO EMILIA RIMINI ROMA ROVIGO SALERNO SAN BENEDETTO DEL TRONTO SASSARI SAVONA SIENA TERAMO TERNI TORINO TREVISO TRIESTE URBINO VARESE VERCELLI VERONA VICENZA VITERBO
Il Percorso è frequentabile tutto nella città scelta tranne i 2 esami intermedi, l’esame finale, i Corsi di Deontologia, Massaggio Sportivo Avanzato, Coppettazione, Taping Sportivo e Posturale, Marketing e Comunicazione. Solo questi moduli formativi si svolgono esclusivamente presso la sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. I 3 esami potranno essere prenotati, volta per volta, dallo studente, quando si riterrà pronto per sostenerli, contattando Oligenesi. La Scuola inserirà lo studente nella sessione di esame preferita dallo studente tra quelle previste durante l’anno.
Prossime date del Percorso di Massaggio
Per avere il calendario esatto per la tua città di preferenza contatta Oligenesi.