PERCORSO DI OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO SPORTIVO RICONOSCIUTO CSEN, CIDESCO ITALIA E SIAF

Percorso Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo

Percorso Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo

 

Introduzione 

Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo offre una preparazione completa e di livello avanzato in ambito sportivo e psicosomatico, in linea con le richieste del mercato attuale e uniformata alle leggi europee, al fine di creare la figura professionale dell’Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo. Inoltre, permette di essere riconosciuti da SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL) e il rilascio del Diploma e Patentino CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI), oltre al prestigioso Attestato CIDESCO ITALIA (la più importante Associazione internazionale nel campo della Bellezza e del Benessere). 

Le iscrizioni al Percorso sono sempre aperte, quindi è possibile iniziarlo in qualsiasi momento.

Requisiti

Non sono richiesti requisiti specifici, pertanto il Percorso è accessibile a chiunque.

 

Obiettivi

Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo è pensato per unire la competenza tecnica sportiva con quella psicosomatica ed emozionale.

I blocchi emozionali sono spesso causa di contratture o posture scorrette che, come un’armatura, costringono il corpo dentro ad atteggiamenti non funzionali al corretto movimento. Emozioni non espresse, legate a traumi o condizioni di vita, possono lavorare nell’inconscio tanto da sabotare le prestazioni sportive. Attraverso il massaggio è possibile intervenire su tali blocchi e così accompagnare l’atleta nel suo percorso sportivo, sia a livello tecnico funzionale che a livello psico-emozionale. 

Il Percorso comprende ore frontali in aula, una parte di formazione a distanza ed altre ore di pratica documentata, oltre a due esami durante il Percorso ed uno finale. Un programma completo al fine di diventare Operatore Olistico specializzato nel Massaggio Sportivo.

La preparazione conseguita permette di specializzarsi su varie tecniche di massaggio ed il Taping Sportivo e Posturale, attualmente molto usati da chi vuole effettuare un lavoro sinergico tra massaggio in cabina e fasce elastiche.

 

Diplomi di Massaggiatore Sportivo rilasciati

Diploma e Patentino CSEN

Con il superamento dell’esame finale, Oligenesi rilascia allo studente un Diploma di valenza Nazionale. Inoltre, l’allievo, tramite la Scuola, previo tesseramento CSEN, riceve il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), con il titolo di Operatore Massaggio Olistico, oltre al rilascio del Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN nel Settore di appartenenza.

Corsi di Massaggio riconosciuti CIDESCO ITALIA

Attestato CIDESCO ITALIA

OLIGENESI® è stata scelta da CIDESCO ITALIA (la più importante organizzazione mondiale nel campo della Bellezza e del Benessere) per il rilascio di Corsi Accreditati, sulla base della qualità dei suoi programmi formativi. Gli studenti OLIGENESI® che frequentano il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo ricevono, al suo completamento, il prestigioso Attestato CIDESCO ITALIA, come coronamento di un percorso formativo di alto livello. Questo attestato rappresenta un requisito di eccellenza per operare in Italia e all’estero e lavorare in strutture altamente professionali come Centri Benessere, Navi da Crociera, Stabilimenti Termali, Spa, Hotel e altro ancora. Infine, l’inserimento nel circuito CIDESCO ITALIA offre all’allievo straordinarie possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, grazie ai contatti con i migliori Centri Beauty&Wellness.

Corsi di Massaggio riconosciuti SIAF

Attestato SIAF

Previo superamento esame SIAF, è possibile ricevere l’Attestato SIAF (Associazione Professionale di Categoria ufficialmente registrata, certificata, accreditata e censita dalla Banca dati del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – ed essere iscritti nel Registro di Attestazione come Operatore Olistico

 

Durante il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo è possibile completare, in quanto compreso nelle 500 ore di formazione, il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo riconosciuto da CSEN. Lo studente può quindi ottenere, durante il periodo di formazione come Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, previo tesseramento, anche il Diploma Nazionale CSEN, il Tesserino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN, relativamente al Percorso sopra menzionato.

Organizzazione del Percorso

Puoi iscriverti ed iniziare il Percorso in qualsiasi momento. Questo perché la formazione è organizzata in modo flessibile, secondo le tue esigenze. Potrai decidere tempi, luoghi e frequenza delle lezioni, grazie alle oltre 60 sedi disponibili e alla varietà di date messe a disposizione per la formazione. Se il tuo scopo è ottenere il Diploma in breve tempo potrai completare il Percorso nel minor tempo possibile. Se, invece, devi conciliare la tua formazione con impegni lavorativi, familiari, ecc., puoi dilazionare le lezioni nel tempo. Inoltre, nel caso avessi difficoltà, una volta stabilite le date di formazione, a rispettare alcune date, puoi facilmente recuperare le lezioni. Oligenesi mette gli studenti al centro ed è per questo che offre loro il pieno supporto affinché possano completare nel modo migliore i loro studi.

 

Prima parte del Percorso

Tecnica di Massaggio Sportivo Decontratturante

Il Massaggio Sportivo Decontratturante lavora sui muscoli e la circolazione sanguigna, dal punto di vista fisico e psicosomatico. Viene utilizzato per preparare le zone muscolari specifiche a svolgere determinate attività attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando così l’apporto di ossigeno ai muscoli. Inoltre, nel dopo performance, ha un’azione miorilassante, drenante e decongestionante e favorisce il recupero fisico.

Tecnica di Massaggio Muscolare Distensivo

Il Massaggio Muscolare Distensivo lavora sui muscoli, allungandoli e scaldandoli, riattiva la circolazione sanguigna, porta nutrimento ai tessuti ed inoltre ha un effetto rilassante e stimola profondi processi di autoguarigione.

Stretching

Lo Stretching rappresenta un valido aiuto nel trattamento dei muscoli dell’atleta. Consiste in un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento e allungamento muscolare, prima e dopo la prestazione atletica.

Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso

La Traumatologia Sportiva e il Pronto Soccorso tratta gli infortuni più frequenti in ambito sportivo, il come comportarsi e quando ricorrere all’intervento di un fisioterapista. Inoltre vengono insegnate le basi del pronto soccorso, così da non trovarsi in difficoltà qualora, vicino ad un atleta, fosse necessario dare una prima assistenza.

Anatomia e Fisiologia

Le lezioni di Anatomia e Fisiologia permettono allo studente di apprendere le nozioni indispensabili relative al corpo umano, così da poter lavorare con maggiore consapevolezza e dovere di competenza sullo stesso.

 

Gli argomenti trattati sopra (Massaggio Sportivo Decontratturante, Massaggio Muscolare Distensivo, Stretching, Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso, Anatomia e Fisiologia) possono essere appresi senza seguire una sequenza specifica, in quanto rappresentano materie distinte fra di loro, anche se essenziali per una buona preparazione dell’Operatore del Massaggio Sportivo.

 

Fondamenti di Olismo: Teoria e Training Quotidiano

Determinate attività introspettive necessitano di consapevolezza e quindi è utile praticarle in aula ma anche a casa, ogni giorno, al fine di acquisire le corrette tecniche di respirazione, postura e contatto, tramite un manuale fruibile on line, preparato da Oligenesi, con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza.

Pratica documentata

Consiste nella pratica di 60 ore dei massaggi appresi effettuata in modo autonomo dagli studenti, con il supporto della direzione didattica, che svolge il compito di Supervisore.

Elaborato iniziale

Si tratta di una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante il percorso formativo finora svolto.

 

Il manuale sui Fondamenti di Olismo, la pratica documentata e l’elaborato iniziale devono essere completati prima di poter affrontare l’esame iniziale.

 

Marketing e Comunicazione

Al completamento della prima fase del Percorso è prevista anche una formazione su Marketing e Comunicazione, così da poter fornire gli strumenti necessari per iniziare con successo la professione. Questa verrà svolta nello stesso giorno dell’esame iniziale.

Esame iniziale

Essenziale per poter valutare il progresso ed i risultati raggiunti dallo studente durante la prima fase del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo. L’esame verrà prenotato dallo studente quando avrà completato tutti i punti precedenti (tranne il Marketing e la Comunicazione). Oligenesi mette a disposizione degli studenti più sessioni di esame ogni anno.

Seconda parte del Percorso

Tecnica di Massaggio Connettivale ad Indirizzo Kinesiologico

Il Massaggio Connettivale permette di lavorare sul tessuto connettivo, al fine di ripristinare l’equilibrio nelle zone sofferenti. In ambito sportivo serve per rilassare e decontrarre i muscoli. E’ inoltre ottimo per le articolazioni e per facilitare la circolazione del sangue.

Tecnica di Massaggio Posturale e Biomeccanica Psicosomatica

Il Massaggio Posturale rappresenta una tecnica specializzata che lavora sulla decontrazione muscolo-scheletrica, sulla cellulite e sulla perdita di tono muscolare. Viene insegnato come individuare i Trigger Points, così da agire su di essi con manovre di pressione e scollamento, al fine di riportare la persona trattata ad una postura corretta.

Tecnica di Massaggio Sportivo Avanzato

Il Massaggio Sportivo Avanzato approfondisce il trattamento sulle contratture e sul defaticamento dopo la performance. Vengono trattati nello specifico le problematiche che derivano da uno sforzo fisico agonistico, come l’accumulo di acido lattico nei muscoli, e vengono insegnate manovre utili al fine di alleviare l’indolenzimento muscolare e trattare il riassorbimento degli edemi.

Tecnica di Massaggio Thailandese

Il Massaggio Thailandese  attiva il processo di auto-guarigione, laddove l’energia che normalmente scorre nei nostri canali energetici, strettamente correlati al nostro organismo, smette di scorrere fluidamente e crea disagi sul corpo e serie problematiche. La tecnica insegnata combina l’Agopuntura e lo Stretching ispirato allo Yoga, per ottenere il massimo risultato.

Tecnica di Massaggio Drenante

Il Massaggio Drenante lavora sulla circolazione linfatica, a livello fisiologico ed energetico, al fine di aumentarne la velocità e quindi la capacità di eliminare le tossine dal corpo. Un’insufficienza linfatica può causare ritenzione di liquidi e gonfiori. Questa tecnica è riconosciuta come una delle più efficaci per la prevenzione ed il trattamento della cellulite.

Tecnica di Coppettazione

La Coppettazione viene utilizzata per i comuni disturbi a livello osseo e muscolare ed al fine di migliorare la circolazione dei fluidi. Grazie alla riattivazione della circolazione, la coppetta permette di eliminare l’elemento di disturbo. 

 

Gli argomenti trattati sopra possono essere appresi senza seguire una sequenza specifica, in quanto rappresentano materie distinte fra di loro, anche se essenziali per una preparazione avanzata dell’Operatore del Massaggio Sportivo.

 

Pratica documentata

Consiste nella pratica di 68 ore dei massaggi appresi in questa seconda parte e viene effettuata in modo autonomo dagli studenti, con il supporto della direzione didattica, che svolge il compito di Supervisore.

Elaborato intermedio

Si tratta di una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante questa seconda parte del programma formativo.

 

La pratica documentata e l’elaborato intermedio devono essere completati prima di poter affrontare l’esame intermedio.

 

Esame intermedio

Essenziale per poter valutare il progresso ed i risultati acquisiti dallo studente durante la seconda fase del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo. L’esame verrà prenotato dallo studente quando avrà completato tutti i punti del programma. Oligenesi mette a disposizione degli studenti più sessioni di esame ogni anno.

Terza parte del Percorso

Filosofia Olistica

Un percorso introspettivo che porta lo studente alla consapevolezza di come si muovono le emozioni, come queste agiscono sulla persona e condizionano i nostri rapporti, andandosi a nascondere nel nostro corpo. Questo viaggio alla scoperta delle emozioni è fondamentale per chi vuole diventare un buon Operatore Olistico, in grado di scoprire e sentire le emozioni della persona trattata e ripristinare il libero flusso di energia, al fine di riattivare uno stato di benessere psico-fisico.

Taping Sportivo

Il Taping Sportivo si basa sull’applicazione sul corpo dell’atleta di particolari bende elastiche che conferiscono svariati benefici. Si può utilizzare prima della gara per migliorare la performance sportiva o dopo la prestazione per avvantaggiare il recupero dell’atleta.

Taping Posturale

Cattive posture possono trovare sollievo con l’applicazione delle fasce elastiche, che agiscono a livello muscolare e aiutano a correggere la postura.

Anatomia del Massaggio II Livello

Per ottenere un migliore comprensione del corpo umano, fondamentale per un Operatore del Massaggio professionale, Oligenesi ha ideato il secondo livello di Anatomia del Massaggio, fruibile come formazione a distanza.

Deontologia

E’ fondamentale, oltre ad acquisire le tecniche, comprendere l’insieme delle regole che disciplinano l’esercizio della professione. Per questo Oligenesi ha inserito questo fondamentale argomento come parte del Percorso.

Olismo Avanzato: Teoria e Training Quotidiano

In questo manuale on line, che va ad integrare quello relativo ai Fondamenti di Olismo, troveremo tecniche di rilassamento, visualizzazione, consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

 

Gli argomenti trattati sopra possono essere appresi senza seguire una sequenza specifica (tranne la formazione sul Taping Posturale che deve seguire quella in ambito Sportivo), in quanto rappresentano materie distinte fra di loro, anche se essenziali per una preparazione completa dell’Operatore del Massaggio Sportivo.

 

Elaborato finale

Si tratta di una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante la terza parte del Percorso.

Esame finale

L’esame di completamento del Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo verrà prenotato direttamente dallo studente quando avrà completato tutti i punti del programma. Oligenesi mette a disposizione degli studenti più sessioni di esame ogni anno.

REQUISITI

Il Percorso non richiede una precedente preparazione teorico/pratica.

DURATA

500 ore. La frequenza del Percorso viene stabilita in base alle disponibilità dello studente in quanto a date e luogo di svolgimento.

QUOTAZIONE

18 rate mensili da € 250,00 cadauna oppure 2 rate da € 2.100,00 ciascuna. Attestato CIDESCO ITALIA gratuito. Iscriviti entro il 24 Settembre ed ottieni uno sconto di € 700,00 sul Percorso. Contattaci ora!

COS'E' INCLUSO

17 Attestati di Frequenza – 2 Diplomi Nazionali Oligenesi – 2 Diplomi con Patentino CSEN, oltre ad Attestati CIDESCO ITALIA, SIAF ed iscrizione nel Registro di Attestazione SIAF come Operatore Olistico – 13 Dispense Didattiche – Ripassi gratuiti e illimitati del Percorso – Tutor dedicato – Assistenza Didattica – Assistenza Fiscale – Supporto Legislativo – Assistenza Assicurativa – Supporto Marketing

Sedi di svolgimento


Qui di seguito trovi le città dove puoi frequentare il Corso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo Riconosciuto CSEN, SIAF ed Accreditato CIDESCO ITALIA:

ANCONA AOSTA AREZZO ASCOLI PICENO BARI BERGAMO BOLOGNA CAGLIARI CAMPOBASSO CASERTA COSENZA CREMONA CUNEO FAENZA FERMO FERRARA FIRENZE FORLI’ FROSINONE GENOVA GROSSETO IMOLA IMPERIA LA SPEZIA LATINA LECCE LECCO MACERATA MANTOVA MILANO MODENA MONZA NAPOLI NUORO PADOVA PALERMO PARMA PERUGIA PESARO PESCHIERA BORROMEO PISA PORDENONE POTENZA PRATO RAVENNA REGGIO EMILIA RIMINI ROMA ROVIGO SALERNO SAN BENEDETTO DEL TRONTO SASSARI SAVONA SIENA TERAMO TERNI TORINO TREVISO TRIESTE URBINO VARESE VERCELLI VERONA VICENZA VITERBO

Il Percorso è frequentabile tutto nella città scelta tranne i 2 esami intermedi, l’esame finale, i Corsi di Filosofia Olistica, Deontologia, Massaggio Sportivo Avanzato, Coppettazione, Taping Sportivo e Posturale, Marketing e Comunicazione. Solo questi moduli formativi si svolgono esclusivamente presso la sede centrale di Firenze, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che tramite autostrada. Sono previste convenzioni con hotel che si trovano nelle vicinanze della Scuola per chi avesse necessità di pernottare. I 3 esami potranno essere prenotati, volta per volta, dallo studente, quando si riterrà pronto per sostenerli, contattando Oligenesi. La Scuola inserirà lo studente nella sessione di esame preferita dallo studente tra quelle previste durante l’anno.

Prossime date del Percorso di Massaggio

Per avere il calendario esatto per la tua città di preferenza contatta Oligenesi.

  • Osho Rajneesh
    Il lavoro primario è il lavoro sul corpo. Questo va ricordato. Le persone hanno bisogno di essere riportate nei loro corpi. Si sono mosse troppo lontano... nelle loro teste. Non sono più nei loro corpi, ci girano intorno come fantasmi. Hanno bisogno di essere riportate dalla testa al corpo.
    Osho Rajneesh

Perché Oligenesi per il tuo Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto?

Riconoscimento del Corso da parte di CSEN, SIAF e CIDESCO ITALIA

Il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo che Oligenesi offre è riconosciuto da Enti che ti offrono prestigiosi Attestati e Diplomi con i quali potrai presentarti come Massaggiatore professionale per lavorare presso strutture come Palestre, Centri Sportivi, ecc.

Oltre 60 sedi in ogni regione italiana

Trovi Oligenesi in tutta Italia, con più di 60 città dove è presente. Abbiamo scelto di rendere la formazione “facile” per i nostri studenti, cercando di essere presenti il più vicino possibile a loro. Essendo Oligenesi così diffusa, conosciuta ed apprezzata per la qualità della preparazione dei suoi allievi, diventare Massaggiatore Olistico ad Indirizzo Sportivo con la nostra Scuola ti aprirà molte opportunità in ambito lavorativo.

Ripassi gratuiti dei Corsi

Hai diritto ai ripassi gratuiti su tutti i Corsi di Massaggio precedentemente completati. Scegli tu dove preferisci svolgerli, in una o più delle oltre 60 sedi dove siamo presenti!

Numero ridotto di partecipanti per Corso

Per noi è fondamentale offrire allo studente il massimo della qualità formativa, facilitando il più possibile l’apprendimento. Per questo motivo, Oligenesi ha deciso di inserire un numero di partecipanti sui Corsi inferiore alla media delle altre Scuole.

Assistenza didattica prima, durante e dopo il Corso

Iscrivendoti al Corso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo, ti verrà fin da subito assegnato un tutor al quale potrai fare riferimento per ogni necessità. Inoltre, avrai a disposizione anche un team di esperti, pronti a supportarti per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I Corsi già svolti ti vengono riconosciuti

Se hai il desiderio di frequentare il Percorso di Operatore Olistico ad Indirizzo Sportivo per conseguire un Diploma Riconosciuto ma hai già effettuato precedentemente dei Corsi con la nostra Accademia oppure con altre Scuole, non devi preoccuparti, i Corsi ti vengono riconosciuti!

LAVORO

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo per Lavorare?

Oligenesi ti offre concrete opportunità di lavoro. Grazie alle importanti collaborazioni instaurate dalla Scuola con strutture quali: Palestre, Centri Sportivi, Spa, Hotel, Resort, ecc., più dell’80% dei nostri studenti trova lavoro. 

  • testimonianza
    Toccare le altre persone con l’intenzione di farle sentire meglio e migliorare la qualità della loro vita è uno dei modi più meritevoli di passare il proprio tempo. II massaggio, in questo senso, è più di un lavoro, è una vocazione.
    Steve Capellini e Michel Van Welden

Leggi gli articoli di approfondimento sul Massaggio Sportivo

2 marzo 2018
Massaggio Sportivo benefici

Benefici e vantaggi delle tecniche di Massaggio Sportivo

Esercizio fisico, benessere, fitness. Le abitudini quotidiane di tutti noi includono sempre più spesso uno o più tipologie di attività […]
2 marzo 2018
Diventare Massaggiatore Sportivo

Massaggiatore Sportivo: tutte le novità di un professionista del mestiere

Grazie alle sue competenze e alle peculiarità tecniche che lo contraddistinguono, il Massaggiatore Sportivo ha oggi la possibilità di intraprendere, sia in forma associata che come libero professionista, una vasta gamma di professioni.
20 settembre 2017
Taping Elastico per migliorare la prestazione sportiva Oligenesi Corsi di massaggio

Vuoi migliorare la tua prestazione sportiva? Scopri il Taping

Il Taping Elastico® è un ausilio utilizzato nella terapia, riabilitazione e nel miglioramento della salute in generale. È inoltre un prezioso supporto nella vita degli sportivi. Scopri il funzionamento e come utilizzare al meglio il taping.
29 giugno 2017
corso massaggio sportivo, oli massaggio

Corso di Massaggio Sportivo | Gli oli per il Massaggio

Ecco quali sono gli oli che renderanno perfetto il tuo massaggio... e le competizioni sportive!
30 gennaio 2017
traumatologia grande

Introduzione alla Traumatologia

Per Traumatologia si intende quella branca della Medicina che si occupa di lesioni...
21 ottobre 2016
1

Muscoli e Contratture

La contrattura non è una lesione muscolare poiché non causa alcuna lesione anatomica...
CHIEDI INFO ORA E RICEVI COUPON OMAGGIO ►►►