Per Traumatologia si intende quella branca della Medicina che si occupa di lesioni e traumi. Nella Traumatologia possiamo trovare diversi tipi di lesioni che interessano il fisico e di conseguenza esistono varie suddivisioni di questa disciplina, alcune delle quali sono:
Traumatologia Stradale: si occupa dei traumi legati agli incidenti con mezzi di locomozione
Traumatologia del Lavoro: si occupa dei traumi legati alla professione
Traumatologia delle Catastrofi: si occupa delle persone che sono rimaste coinvolte in disastri ambientali
Traumatologia dello Sport: si occupa di traumi dovuti ad attività sportive
E’ possibile inoltre distinguere due tipi diversi di trauma, ovvero quello diretto e quello indiretto. Come si intuisce dal nome, il trauma diretto è quando una forza esterna all’organismo ne colpisce i tessuti e compromette l’integrità e le capacità funzionali; il trauma indiretto è invece quando il corpo non viene direttamente a contatto con una forza esterna ma viene offeso da lesioni che agiscono sui vari apparati.
Essendo lesioni traumatiche per la maggior parte dovute ad eventi esterni all’organismo, è naturale che tutte le parti del corpo che permettono il movimento e ci mettono in relazione con l’ambiente saranno le sedi più probabili di lesione. Possiamo quindi distinguere tre categorie principali di strutture interessate: ossa, articolazioni e tessuti molli (cute, muscoli, vasi, nervi, ecc.).