Lo Stretching, conosciuto anche come allungamento muscolare, rappresenta la base per il corretto svolgimento di una qualunque attività. Consiste in una serie di posizioni in cui si vanno ad allungare e a stirare gli arti per un determinato lasso di tempo. Si pratica compiendo movimenti lenti e graduali, senza mai superare la soglia del dolore e mantenendo una respirazione regolare. Per poterne comprendere l’importanza è necessario spiegare gli effetti che ha sul corpo. Lo Stretching possiede molteplici benefici, alcuni dei quali sono:
- la prevenzioni da infortuni
- il mantenimento nel tempo dei risultati dell’allenamento
- l’aumento della percezione delle proprie potenzialità
- la profilassi di situazioni degenerative come l’artrosi e l’osteoporosi
E’ utile precisare che qualsiasi tipo di attività fisica, compreso lo stretching, va a coinvolgere sia la sfera fisica sia quella psicologica, e quindi l’organismo nella sua totalità.
L’esercizio fisico sollecita in maniera molto evidente sia l’apparato respiratorio sia quello cardiocircolatorio. Questa sollecitazione è dovuta ad un aumento dei movimenti respiratori, ispirazione ed espirazione, con il miglioramento della funzionalità degli organi direttamente collegati (polmoni, bronchi, alveoli).
Anche la colonna vertebrale e la cassa toracica, se allenate a lavorare in maniera corretta, migliorano la loro mobilità e la loro funzionalità, di conseguenza una colonna vertebrale in forma migliora la postura del corpo e permette di compiere un maggiore sforzo fisico e di ottenere una maggiore resistenza di quest’ultimo.
Allo stesso tempo lo Stretching lavora sui muscoli e favorisce la spinta del sangue verso il cuore in modo tale da fare meno sforzo. Lo Stretching stimola anche la crescita delle ossa, con conseguente rafforzamento e aumento della resistenza delle stesse in caso di traumi e modifica esteticamente la forma dei muscoli e la loro funzionalità, rendendoli più elastici e resistenti.
L’esercizio fisico agisce sulle articolazioni e sulle loro componenti rendendole più efficienti, inoltre migliora la funzionalità dei processi digestivi e secretivi dell’intestino e del fegato.