Introduzione allo Stretching

Lo stretching

Lo Stretching, conosciuto anche come allungamento muscolare, rappresenta la base per il corretto svolgimento di una qualunque attività. Consiste in una serie di posizioni in cui si vanno ad allungare e a stirare gli arti per un determinato lasso di tempo. Si pratica compiendo movimenti lenti e graduali, senza mai superare la soglia del dolore e mantenendo una respirazione regolare. Per poterne comprendere l’importanza è necessario spiegare gli effetti che ha sul corpo. Lo Stretching possiede molteplici benefici, alcuni dei quali sono:

  • la prevenzioni da infortuni
  • il mantenimento nel tempo dei risultati dell’allenamento
  • l’aumento della percezione delle proprie potenzialità
  • la profilassi di situazioni degenerative come l’artrosi e l’osteoporosi

E’ utile precisare che qualsiasi tipo di attività fisica, compreso lo stretching, va a coinvolgere sia la sfera fisica sia quella psicologica, e quindi l’organismo nella sua totalità.

L’esercizio fisico sollecita in maniera molto evidente sia l’apparato respiratorio sia quello cardiocircolatorio. Questa sollecitazione è dovuta ad un aumento dei movimenti respiratori, ispirazione ed espirazione, con il miglioramento della funzionalità degli organi direttamente collegati (polmoni, bronchi, alveoli).

Anche la colonna vertebrale e la cassa toracica, se allenate a lavorare in maniera corretta, migliorano la loro mobilità e la loro funzionalità, di conseguenza una colonna vertebrale in forma migliora la postura del corpo e permette di compiere un maggiore sforzo fisico e di ottenere una maggiore resistenza di quest’ultimo.

Allo stesso tempo lo Stretching lavora sui muscoli e favorisce la spinta del sangue verso il cuore in modo tale da fare meno sforzo. Lo Stretching stimola anche la crescita delle ossa, con conseguente rafforzamento e aumento della resistenza delle stesse in caso di traumi e modifica esteticamente la forma dei muscoli e la loro funzionalità, rendendoli più elastici e resistenti.

L’esercizio fisico agisce sulle articolazioni e sulle loro componenti rendendole più efficienti, inoltre migliora la funzionalità dei processi digestivi e secretivi dell’intestino e del fegato.

Bisognerebbe prendersi cura della salute come ci si prende cura del divertimento, allora non si sarebbe mai malati.

François Gervais

CHIEDI INFO ORA E RICEVI COUPON OMAGGIO ►►►