Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Massaggi: quando è meglio evitarli e perché

Evitare Massaggio Dolori Traumi Oligenesi accademia di massaggio Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Evitare il Massaggio in caso di dolore o trauma

Ci sono situazioni in cui l’operatore dovrebbe avere tutte le antenne dritte: ecco quali sono i momenti in cui il cliente NON deve essere trattato.

 

Quando è meglio evitare

Nonostante il massaggio sia per la maggior parte delle volte un toccasana per mente e corpo, ci sono momenti in cui è meglio astenersene, per evitare problemi di natura fisica (per il cliente) e forse anche legali (per l’operatore). Se ci sono dei dubbi è meglio consigliare al cliente di fare prima una telefonata al proprio medico.

 

Evitare Massaggio Oligenesi corsi di massaggio Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Evitare il massaggio in caso di dolori

Traumi recenti o dolore acuto

Massaggiare le zone doloranti non porterà beneficio ma, anzi, peggiorerà la situazione. Rimandiamo l’appuntamento di almeno 5-6 giorni.

 

Cute lesa o patologie

Che sia a causa di un fungo, allergie o psoriasi, la pelle che presenta problemi non si tocca. Potrebbe diffondere il problema e magari infettare anche l’operatore stesso.

 

Vene varicose e varici

Il calore prodotto dallo sfregamento del massaggio può portare ancor più in superficie i capillari. Attenzione anche all’uso di cosmetici riscaldanti come anticellulite e peeling.

Evitare Massaggio in Gravidanza Oligenesi corsi di massaggio Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Il massaggio in Gravidanza

 

Gravidanza

Nel primo trimestre di gestazione è meglio astenersi poiché è alto il rischio di aborto. Nell’ultimo trimestre un massaggio in zona lombare o sulla pancia potrebbero addirittura indurre il parto. In ogni caso è d’obbligo il consenso del ginecologo.

 

Neoplasie

In linea teorica il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica potrebbe facilitare il diffondersi di metastasi. È anche vero che in momenti così difficili un trattamento potrebbe regalare qualche momento di relax e spensieratezza. È necessario parlarne con l’oncologo e scegliere un trattamento che punti più al benessere emozionale piuttosto che alla manipolazione fisica.


 

Logo dei Corsi di Massaggio Oligenesi

 

Home Oligenesi | Corsi di Massaggio | Home Blog | Contatti