Sinceramente, chi sta davvero bene durante i mesi invernali? I giorni sono più brevi, le notti si allungano e fa freddo. Tutto questo ci porta spesso a passare maggior tempo in casa, essere più sedentari, fare meno esercizi fisici, dormire e mangiare di più.
Ma c’è un modo per affrontare al meglio questo pesante periodo dell’anno. Fare dei massaggi regolari è un ottimo metodo per sentirsi più felici e sani durante i mesi invernali, ricaricandoci di nuove energie.
Psiche e massaggi
Quando è freddo e pure buio è normale sentirsi meno in forma ed essere un pizzico depressi. Durante le ore di luce il nostro cervello rilascia naturalmente serotonina, una sostanza che ci fa sentire positivi, motivati e felici, quindi è normale che quando i giorni sono corti il cervello ne rilasci meno.
Troviamo più difficile svegliarci al mattino e siamo poco socievoli. Non possiamo fare nulla per aumentare le ore di luce invernali e nemmeno andare in letargo come gli orsi. I massaggi in inverno possono essere un’ottima soluzione per migliorare il nostro umore, grazie alle sue proprietà rilassanti e di ringiovanimento. Durante il massaggio, poi, il nostro corpo torna a rilasciare naturalmente serotonina ed endorfina, proprio come quando splende il sole.
I massaggi migliorano la circolazione sanguigna
Immaginate: un risveglio una domenica di dicembre. Guardate fuori dalla finestra: buio, freddo, pioggia. Vestirsi e andare a correre o tornare sotto le coperte? Fare meno esercizio fisico è un po’ un classico durante i mesi invernali e tutto ciò sicuramente non fa bene alla nostra salute.
L’attività fisica aiuta la circolazione e ci purifica dalle tossine interne. Una circolazione non efficiente ci rende letargici e aumenta i piccoli doloretto quotidiani che spesso ci affliggono.
La buona notizia è che i massaggi aiutano il sangue a fluire meglio in tutto il nostro corpo, aiutando il sistema linfatico ad eliminare tutte le sostanze nocive che accumuliamo. Persino la pressione sanguigna si abbassa e tutto questo contribuisce a farci stare molto meglio.
Il massaggio rinforza il nostro sistema immunitario
Un altro classico dell’inverno è la probabilità di incorrere in qualche tipo di malattia. Non solo il freddo, ma anche lo stare tanto tempo in ambienti chiusi fa sì che virus e batteri si diffondano, accumulandosi in casa e negli uffici.
I massaggi stimolano enormemente i linfonodi spingendoli a produrre i globuli bianchi, che sono un po’ i poliziotti del corpo umano; gli unici in grado di farci stare bene e combattere efficacemente le malattie. Un vantaggio non da poco, utilissimo se non si vuole rischiare di dover fare un eccessivo uso di fastidiosi ed invasivi medicinali.
I massaggi mantengono la pelle morbida
Avere la pelle secca è un altro disturbo tipico dei mesi invernali. Le temperature basse, il vento e la minore umidità atmosferica sono tutti fattori che danneggiano la nostra epidermide.
Quando si esegue un massaggio gli oli naturali ed essenziali vengono strofinati delicatamente sulla pelle, questo la rende elastica e la idrata a fondo. Così, invece di spendere i nostri risparmi per acquistare costose creme, possiamo scegliere di regalarci un sano messaggio, che non farà bene solo alla pelle ma avrà anche moltissimi altri effetti positivi sul nostro corpo.