La musica giusta per il massaggio
Relax, suoni della natura, new age oppure swing? Ecco come districarsi tra la musica di sottofondo per il massaggio!
L’importanza della musica
La musica ci accoglie quando siamo ancora fuori dalla porta della cabina, come se ci invitasse ad entrare nel mood del massaggio, ed è quindi necessario che abbia un perché e non sia stata scelta a caso.
Dove è possibile trovarla
È sufficiente avere una connessione internet e connettersi a YouTube per poter scegliere, volta per volta, a seconda del tipo di trattamento e del cliente, una musica diversa.
In alternativa esistono delle web radio che trasmettono musica d’ambiente no stop.
In entrambi i casi è possibile che ci siano delle pause pubblicitarie più o meno fastidiose, quindi è meglio sincerarsene prima.
La musica adatta al tipo di massaggio
Molto gettonate sono le oramai classiche compilation Buddha Bar, che presentano un mix di suoni e musiche tipiche orientali.
Con un Massaggio Ayurveda e il fumo di un incenso nell’aria questi ritmi possono creare un ambiente davvero suggestivo.
Per i più naturalisti esistono tracce audio esclusivamente di suoni della natura: tra cinguettii, fruscio di foglie e pioggia sembrerà di essere nel mezzo della giungla.
Possiamo accompagnare le manovre lunghe e ripetitive di un Massaggio Rilassante con il semplice suono delle onde del mare che si infrangono sugli scogli.
Un Massaggio Muscolare o Sportivo invece può andare d’accordo con una musica bossa nova, cioè cover “soft” di canzoni celebri.
Continuando su questa strada si può osare con il blues e swing, andando più sul genere americano… e la carica post trattamento è assicurata!
Quando la musica non va usata
Se invece chi riceve il trattamento è estremamente stressato o sensibile alle stimolazioni uditive potremmo concordare di effettuare il massaggio in assenza di musica.
In questo caso il silenzio terapeutico deve essere totale: evitiamo questa scelta se ci sono rumori esterni troppo invadenti, come la vicinanza di una strada trafficata.