Caratteristiche dell’Olio di Vinaccioli
L’olio di vinaccioli contiene:
- Vitamina E e polifenoli;
- Acido linoleico e oleico;
- Calcio, fosforo e flavonoidi.
A differenza di altri oli contiene pochissima vitamina C.
Benefici sull’organismo
L’olio di vinaccioli è stato studiato per i suoi effetti sulla riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL (chiamato colesterolo cattivo). Previene ictus e infarto, grazie alla sua capacità di inibire l’aggregazione piastrinica (piastrine che aderiscono tra loro e nella parete del vaso leso). E’ un aiuto per prevenire l’obesità: da studi effettuati in laboratorio si è visto che l’olio di vinaccioli riduce l’accumulo di grassi nelle cellule adipose. Contrasta il diabete, proteggendo le cellule che producono insulina (ormone che riduce la glicemia).
Olio di Vinaccioli e Pelle
L’azione benefica sulla pelle è dovuta alla presenza sia dell’acido linoleico che della vitamina E.
Gli effetti generali dell’olio di vinaccioli sulla pelle sono:
– Contrasta le macchie scure.
– Ha un effetto anti-age. Rallenta l’invecchiamento grazie alla presenza di vitamina E e polifenoli.
– Mantiene l’idratazione, grazie alla presenza dell’acido linoleico che si amalgama alla matrice lipidica dello strato corneo. Pertanto diventa un prezioso aiuto per mantenere l’idratazione della pelle, sostenendo le cellule a trattenere l’acqua.
– E’ un antiossidante, grazie alla presenza della vitamina E che neutralizza i radicali liberi e previene l’ossidazione della membrana cellulare.
– Idrata profondamente le pelli secche e screpolate ed è lenitivo in quelle con problematiche dermatologiche, come dermatite, eczema, ecc.
– Ha un effetto tonificante ed elasticizzante sulla cute.
– Facilita la cicatrizzazione grazie ad un aminoacido presente che fa parte del collagene.
– Si utilizza prima e dopo la depilazione.
– Grazie alla sua composizione leggera e idratante, si può usare su pelle infiammata, pelle soggetta ad acne o che ha subito uno stress a causa dell’uso di cosmetici sbagliati.
– Rinforza le pareti dei capillari, pertanto viene usata per la pelle con couperose.
Olio di Vinaccioli e Massaggio
Come abbiamo già detto, l’olio di vinaccioli è un olio per massaggio leggero che si assorbe facilmente. E’ possibile usarlo sia da solo, in quanto facilita la presa del muscolo come anche la manualità lunga e fluida, insieme ad altri oli vegetali più pesanti per tecniche più impegnative, o ancora come base per gli oli essenziali (per il viso e per il corpo). Si può utilizzare per massaggiare anche solo nei punti interessati, al fine di contrastare alcuni inestetismi come macchie, smagliature e capillari.
Ricco di polifenoli, aiuta a proteggere la pareti dei capillari, pertanto si presta nei massaggi come il drenante, l’anticellulite e il linfodrenaggio Vodder. L’olio di vinaccioli è adatto anche per tutte le tecniche di massaggio al viso: massaggio rigenerante, massaggio viso connettivale, ecc. Ottimo per tutti i trattamenti che richiedono un lavoro particolare sul muscolo, come lo sportivo (sopratutto miscelato agli oli essenziali adatti per il pre e post gara), il muscolare distensivo, il decontratturante, ecc. Si presta bene nelle tecniche di massaggio sui piedi come per esempio il rilassante ai piedi ed il thailandese del piede. Grazie alla sua delicatezza può essere usato anche nel massaggio infantile.
Consigliamo di conservare l’olio di vinaccioli nel vetro scuro, in un luogo asciutto e fresco, al riparo da fonti di calore. Va incontro a irrancidimento.
Acquista il nostro Olio di Vinaccioli su Oligenesi.it
Acquista ora