Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

I 10 massaggi più popolari in Italia. Quale scegliere?

Tipi di massaggio che gli italiani preferiscono Oligenesi corsi di massaggio Italia Roma Firenze

Esistono tanti tipi di massaggio. Ci sono quelli più diffusi e utilizzati e quelli che sono presi meno in considerazione. Gli italiani hanno aumentato la richiesta di momenti di relax per il loro corpo, ma quali sono i massaggi più popolari in Italia? Scoprilo con noi.
 

I massaggi più popolari in Italia

Massaggi per rilassarsi

Utilizzando lo strumento di Google Trends si rileva che negli ultimi 12 mesi tra i 10 massaggi più popolari in Italia ci sono il massaggio thailandese seguito dal massaggio cinese.

Osservando in senso lato questi dati appare chiaro come gli italiani abbiano sentito più forte la necessità di rilassarsi, di sciogliere le tensioni lavorative e familiari e che si stiano piano piano avvicinando a una visione olistica di se stessi.

Vuoi apprendere le manovre del massaggio? Scopri i nostri corsi professionali!

 

Il massaggio Thailandese

Praticato dai Monaci Buddisti, il Massaggio Thailandese veniva utilizzato per stimolare i naturali processi di autoguarigione e raggiungere uno stato di benessere emotivo e spirituale.

È un trattamento utile a ripristinare la corretta circolazione energetica. La tecnica combina l’agopuntura della Medicina Cinese con lo stretching assistito, ispirato allo Yoga, per raggiungere il massimo risultato. Il trattamento viene praticato a terra, vestiti e senza olio.

Il Massaggio Thailandese è indicato a tutte le persone ed è utile anche nello sport per ridurre i tempi di recupero.
 

Il massaggio Cinese

La massaggio Cinese è caratterizzato da un approccio che lavora a livello fisico, mentale e spirituale. Non a caso è da sempre espressione dell’olismo. Partendo da una diagnosi ben precisa è possibile attuare un trattamento che permette di ristabilire l’equilibrio energetico nel sistema.

Il massaggio Cinese può intervenire tramite diverse terapie, quali: la farmacologia cinese, l’agopuntura, il massaggio e la ginnastica medica. Rappresenta inoltre la base formativa fondamentale per tutti coloro che vogliono apprendere la tecnica di Massaggio Shiatsu o Tuina.
 

Il massaggio Ayurveda

Massaggio Ayurveda Oligenesi corsi di massaggio Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Ristabilire l’equilibrio psicofisico

Il massaggio Ayurveda ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio psicofisico tramite movimenti lenti e dolci e di mantenere l’armonia tra mente e corpo. Stimola il libero flusso delle energie vitali donando una sensazione di benessere in tutto il corpo. Il trattamento Ayurveda è un ottimo riequilibrante energetico e agisce sui principali inestetismi estetici.

Il Massaggio Ayurveda richiede la conoscenza della filosofia e dello stile di vita dello stesso, in modo tale da riuscire a capire il senso di ciò che verrà fatto nella pratica.
 

Il massaggio Indonesiano

Il Massaggio Indonesiano, nella sua versione modificata, lavora su tutto il corpo. Nella cultura indonesiana, al contrario, riguardava principalmente il trattamento della schiena, del viso e della testa. Questa tecnica aiuta a liberare i flussi energetici e a recuperare la consapevolezza delle proprie emozioni.

Si tratta dunque di una terapia dell’anima, grazie al suo carattere meditativo e spirituale.
 

Il massaggio Californiano

Il massaggio Californiano va a stimolare il corpo con delle manovre dolcissime, leggere, tramite carezze avvolgenti. Permette così di sciogliere le contratture, rendere più mobili le articolazioni, migliorare la respirazione, favorire la digestione e lo smaltimento delle tossine, oltre a portare equilibrio a livello energetico e psichico. Le manovre del massaggio rilassano il fisico e donano calma, liberando la mente dai pensieri. Il massaggio Californiano trae origine dal massaggio antistress orientale e considera quindi la persona come un’unica entità, composta di corpo, mente e spirito. L’operatore del massaggio è sempre in contatto fisico con il corpo del cliente, così da donargli una sensazione di protezione e serenità.

Questo massaggio può risultare molto utile per chi soffre di ipertensione, depressione, ansia, stress, dipendenza da psicofarmaci, mancanza di autostima, insonnia, difficoltà digestive, tachicardia, ansia e paure di vario genere.
 

Il massaggio Hawaiano

Il massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui è una tecnica altamente rilassante e con enormi effetti drenanti e decontratturanti. È caratterizzato da movimenti lunghi e avvolgenti su tutto il corpo, dalla danza e dall’uso degli avambracci. In un ciclo continuo di movimento alternato, tra presenza e assenza, in un ritmo costante che le onde del mare scandiscono, la vita si sviluppa ed entra in sintonia con ogni essere vivente e con tutto l’Universo.
 

Lo Stone Massage

Stone Massage Oligenesi corsi di massaggio Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Stone Massage

Lo Stone Massage si basa sull’utilizzo di pietre calde, impiegate fin dall’antichità per affievolire dolori ed eliminare tensioni. Da sempre sono usate a fini terapeutici grazie alle proprietà benefiche.

Le pietre (calde e fredde), vengono utilizzate in maniera alternata muovendole sul corpo del paziente, garantendo così una stabilità nel massaggio. Vengono manovrate in modo costante lungo le vie energetiche o sulle contratture per un effetto antidolorifico. Attraverso questa tecnica è possibile raggiungere un eccellente risultato nel rilassamento e nel drenaggio.
 

Massaggio muscolare distensivo

Il massaggio muscolare distensivo è è considerato il massaggio Occidentale per eccellenza. Non a caso è alla base della formazione nell’ambito dei massaggi. Le sue manualità, come l’impastamento, la pressione e la frizione, sono infatti le più conosciute.

Si tratta di una ottima tecnica utilizzabile in ogni ambito, visto che lavora sui muscoli, allungandoli e scaldandoli, riattiva la circolazione sanguigna e porta nutrimento ai tessuti. Inoltre, ha un effetto rilassante e stimola profondi processi di autoguarigione. Consecutivamente anche l’aspetto estetico della persona migliora, poiché i tessuti si riossigenano e tutti gli inestetismi dovuti ad una carenza circolatoria trovano possibili soluzioni.
 

Il massaggio base drenante

Il massaggio base drenante è una tecnica di drenaggio molto efficace, basata sulle attuali filosofie olistiche che concepiscono corpo e mente strettamente collegati. Viene effettuato con manovre lente, avvolgenti e leggere, tanto da essere considerato anche un’ottima tecnica rilassante.

Il problema del ristagno dei liquidi viene trattato non solo da un punto di vista fisiologico ma anche da un punto di vista energetico, con la convinzione che ogni segnale che il corpo invia sia da attribuire anche ad uno stato emotivo che interferisce su determinate funzionalità. Le manovre lavorano sulla circolazione linfatica, aumentandone la velocità e quindi la capacità di assorbimento dei liquidi in eccesso. Un’insufficienza linfatica può essere causa di ritenzione di liquidi e gonfiori. Il Massaggio Drenante è quindi una delle tecniche di massaggio più efficaci anche per la prevenzione della cellulite e per il trattamento della stessa.
 

Il massaggio base sportivo decontratturante

Il massaggio base sportivo decontratturante migliora le prestazioni e lavora in profondità sulle contratture. Si tratta di una tecnica di massaggio fondamentale sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. Le manovre del massaggio hanno anche una funzione di rilassamento e permettono di eliminare i fastidiosi dolori derivanti dallo stress o da posture sbagliate.

La tecnica di massaggio consente manovre che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando così l’apporto di ossigeno ai muscoli e preparando i muscoli a svolgere determinate attività. Al completamento dell’attività sportiva, ha un’azione miorilassante, drenante e decongestionante e favorisce il recupero fisico.

Molto consigliato dunque nella fase pre e post gara.

 


Queste tipologie appartengono ai massaggi più popolari in Italia. Sta a noi scegliere quale strada intraprendere in base alle nostre esigenze o semplice curiosità. L’importante è affidarsi a dei professionisti e soprattutto credere nel potenziale di queste tecniche che vanno al di là del semplice beneficio fisico.

Hai letto il nostro articolo “Massaggi d’Estate“?

 


Logo dei Corsi di Massaggio Oligenesi

 

Home Oligenesi | Corsi di Massaggio | Home Blog | Contatti