Corsi di Massaggio Sportivo a Cagliari

Diventare Massaggiatore Sportivo a Cagliari

Tra i Corsi più richiesti della Scuola Oligenesi troviamo quelli sul Massaggio Sportivo, moltissimi studenti frequentano questa specializzazione a Cagliari.  Siamo presenti in oltre 60 città come Bari, Torino, Napoli, Siena, Milano, Salerno ecc.

Chi mostra interesse per i nostri Corsi può provenire da esperienze di vita molto differenti, è molto facile trovare tra i partecipanti professionisti del settore come Fisioterapisti, Personal Trainer, oppure Studenti e laureandi in varie discipline che hanno a che fare con il corpo e con la salute, e anche semplici appassionati del settore che per la prima volta si approcciano a questo studio.

Questa specializzazione rappresenta un punto di unione tra lo sport e il massaggio e chi ha una passione per entrambe queste discipline troverà ideale la frequentazione di questi Corsi.

Entrare in possesso di informazioni riguardanti il Massaggio Sportivo è utile qualunque sia la formazione che si vorrà approfondire in seguito, questo perché le nozioni apprese tramite i Corsi danno competenze base sul corpo umano che sono fondamentali per un Massaggiatore in generale.

I Corsi sono facilmente accessibili a tutti e le nozioni vengono impartite in modo che chiunque possa apprenderle con facilità qualunque sia il suo grado di conoscenza.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo si distingue da altre tecniche per la sua adattabilità ad essere praticato in differenti situazioni. Il suo scopo è di sostegno all’atleta durante ogni fase del lavoro che lo riguarda, le manovre specifiche sono a volte mirate al riscaldamento a volte al rilassamento.

Elenchiamo alcune delle più comuni funzioni del Massaggio Sportivo:

  • In preparazione dell’attività;
  • In prossimità della gara e durante la stessa;
  • Nello spazio di tempo che intercorre tra una competizione e l’altra;
  • In fase conclusiva, dopo la fine dell’attività

Le manovre vengono praticate sulle specifiche parti del corpo che l’atleta dovrà sottoporre a maggior impegno.

Il Massaggio Sportivo viene inserito nella pratica dell’allenamento, data la sua importanza per chi pratica a livello professionale.

Benefici del Massaggio Sportivo

Fra le antiche civiltà già si praticavano attività di movimento e gioco allo scopo di mantenimento di un sano benessere fisico, sono arrivate fino a noi informazioni relative a quelle epoche che dimostrano che si praticava già allora una iniziale forma di manipolazione con lo scopo di aumentare le prestazioni, e con ottimi risultati, così come oggi.

Il Massaggio Sportivo è praticato per preparare la muscolatura, renderla pronta all’attività fisica, rilassarla subito dopo la prestazione e ottimizzare il recupero, è anche consigliato in tutti quei casi in cui la persona voglia trovare un momento per staccare dallo stress di tutti i giorni e rilassarsi. E’ utile a tutti.

Alcuni benefici ottenibili grazie al Massaggio Sportivo:

  • Apporta ossigeno ai tessuti;
  • Aiuta il drenaggio di tossine;
  • Accelera il recupero post-gara;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Allevia la stanchezza dopo l’attività;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Riduce gli infortuni;
  • Dona rilassamento anche ai tessuti;
  • Riduce l’ansia e lo stress;
  • Aumenta la resistenza;
  • Regola la pressione sanguigna e il battito cardiaco;
  • Agevola il rilassamento;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Rimuove l’acido lattico;
  • Riduce la sensazione di dolore;
  • Aiuta la preparazione in vista di un’attività

Fasi del Massaggio Sportivo

La pratica del Massaggio Sportivo si divide in fasi, una detta di Pre-Gara che prepara la muscolatura a sostenere l’attività sportiva, di questa prima fase fa parte anche la fase intermedia che viene praticata subito prima dell’attività e durante, e poi una fase detta Post-Gara che si pratica dopo la prestazione e ha l’obiettivo di ripristinare il recupero fisico.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Si esegue sulle zone specifiche che dovranno essere coinvolte durante la prestazione, le manovre sono superficiali e veloci fatte per richiamare sangue nella muscolatura tramite l’apporto di calore, questo attiva la funzionalità muscolare e agevola l’esecuzione dello sforzo muscolare. Si pratica nei giorni precedenti la gara dalle 48 alle 24 ore prima.

E’ considerata parte del Pre-gara anche la pratica del massaggio eseguita pochissimi minuti prima della prestazione o durante essa, sarà l’operatore, adeguatamente formato a capire cosa eseguire e in che momento.

La durata del trattamento fatto subito prima della competizione dura pochissimi minuti mentre quando praticato nei giorni precedenti arriva anche a 20/30 minuti.

Oli caldi sono un valido aiuto in caso di attività praticate con temperature basse.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

Regola il tono muscolare riducendo la tensione;
Agisce in modo positivo sullo stato mentale dell’atleta;
Migliora la flessibilità e la funzionalità articolare;
Aiuta a prevenire possibili infortuni;
Riscalda i muscoli preparandoli all’attività.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questa fase si concentra sul ripristino del recupero fisico dello sportivo, viene eseguita subito dopo la prestazione, e tramite movimenti lenti e profondi distende e rilassa tutta la muscolatura. La durata di questo trattamento può essere superiore a quella di pre-gara ed arrivare a 25/30 minuti.

A discrezione dell’operatore, può essere praticato anche nei giorni successivi.

Benefici del Massaggio Post-Gara

Viene indotto il rilascio di tensione muscolare;
Le tossine vengono eliminate;
Il sangue venoso viene drenato e aumenta l’apporto di sangue arterioso;
Tutto l’apparato muscolo-scheletrico trova giovamento;
Le contratture diminuiscono;
Il recupero fisico è facilitato;
Viene ripristinata l’elasticità;
I traumi causati dalla fatica vengono risolti.

Il Massaggiatore Sportivo

Chi pratica attività sportive, ha visto strutturarsi tali pratiche in maniera molto più professionale e tecnica da alcuni anni a questa parte, il fitness si è introdotto potentemente nella vita delle persone e la domanda di figure di riferimento che seguano gli sportivi è aumentata di molto. Tutto questo ha reso possibile lo sbocciare di varie professioni nell’ambito sportivo a supporto degli atleti o dei semplici appassionati.

Il Massaggiatore Sportivo è una di queste figure andata sviluppandosi maggiormente, grazie alle sue competenze che ben si adattano a soddisfare le richieste di questa clientela.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il settore lavorativo del Massaggiatore sportivo riesce a essere molto ampio, l’Operatore può praticare sia in regime di libera professione sia collaborando con le realtà che trattano e gestiscono ambiti sportivi. vista l’adattabilità delle sue qualità può essere richiesto anche in ambiti non specifici che si occupano del benessere delle persone in generale, lo si potrà quindi incontrare in ambienti come Palestre, Squadre Sportive, Piscine, Spa e Terme, Centri Benessere, Hotel, Villaggi Turistici ecc.

La legge alla quale ci si deve riferire se si vuole intraprendere la carriera lavorativa del Massaggiatore Sportivo, è la n 4/2013 che appunto regola questa categoria alla quale non è fatto obbligo di iscriversi in Albi prestabiliti, e alla quale vengono vietate alcune pratiche specifiche quali quelle terapeutiche sanitarie e quelle estetiche, di competenza di altre professioni.

Consigliamo agli studenti che si apprestano ad iniziare il loro lavoro di munirsi di apposita assicurazione che copra i rischi di danni a terzi, la Scuola Nazionale Oligenesi offre ai propri iscritti la possibilità di usufruire di una polizza RC professionale studiata proprio per il settore del Massaggiatore.

Come si diventa Massaggiatore Sportivo?

Per diventare Massaggiatore Sportivo esistono dei Corsi di livello base o avanzato, svolti durante i fine settimana nelle nostre sedi.

Per ottenere il Diploma riconosciuto di Massaggiatore Sportivo è disponibile un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Cagliari, il Percorso è riconosciuto anche dall’Ente CSEN (Centro educativo Nazionale-Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) che rilascia un Diploma CSEN, un Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Cagliari

La Formazione sul Massaggio Sportivo tramite i Corsi monotematici si sviluppa su più livelli.

Per chi inizia consigliamo la frequentazione del Corso di Massaggio base per lo Sport tra cui quello sul Massaggio Decontratturante che permette di:

– Risolvere tensioni muscolari anche in chi non pratica attività sportiva;

– Agire in modo approfondito sulle contratture;

– Lavorare sulla preparazione delle zone muscolari attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna;

– Ottenere nella fase post-gara un’azione miorilassante, decongestionante e drenante che favoriscono il recupero.

I Corsi avanzati permettono di formarsi più dettagliatamente rispetto a molte tematiche già affrontate con i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Cagliari

Il Percorso è disponibile a Cagliari e mette in condizione lo studente di poter raggiungere una preparazione completa e ottimale per poter agire sull’assistenza all’atleta in ogni fase della sua attività.

Oligenesi lo propone e consiglia a chi vuole diventare Massaggiatore Sportivo professionista, dato che fornisce conoscenze approfondite e avanzate rispetto ai semplici Corsi monotematici permettendo quindi di avere a disposizione informazioni più complete.

La formazione parte della basi del Massaggio tradizione occidentale, per poi accompagnare lo studente nella conoscenza di altre manualità e tecniche necessarie per attuare al meglio la propria professione.

La programmazione delle lezioni si suddivide nelle seguenti materie:

Oligenesi riconosce agli studenti che si diplomano nel Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo con i voti più alti:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Chiariamo che il CONI non organizza nessun Corso di Massaggio Sportivo Coni, Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto CONI, ne con questa ne con altre diciture e che L’Ente non riconosce direttamente i Corsi.

Attestati e Diplomi

Concludendo i Corsi, viene rilasciato un attestato che riconosce la presenza alle lezioni, con validità nazionale e che consente di poter iniziare la carriera lavorativa.

Se viene superato l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola consegna allo studente il Diploma Nazionale Oligenesi. Questo diploma è riconosciuto dall’Ente CSEN (Ente Nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) che concede a chi si tessererà la conversione del documento nel Diploma Nazionale certificato CSEN, e inoltre viene concesso allo studente il Patentino CSEN e l’inserimento nell’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di appartenenza.

Tutta questa documentazione è consegnata agli studenti al termine della formazione e ne attesta la conclusione e vengono concessi per gli usi stabiliti dalla legge.

Perché scegliere Oligenesi per la tua formazione?

Un’elevata esperienza e professionalità nel settore del massaggio è quello che la Scuola ti offre, questa competenza senza eguali è frutto del duro lavoro in più di 10 anni di attività e studio.

Leggi di seguito alcune delle caratteristiche che rendono unica la nostra Scuola:

Piano di studi personalizzato

Mettiamo a disposizione una flessibilità incredibile, trovandoci su tutto il territorio l’organizzazione delle lezioni e degli orari è facilitato notevolmente e tutti possono gestirlo nel rispetto dei loro impegni e del loro tempo.

Catalogo formativo ampio

La Scuola offre un numero considerevole e sempre crescente di opportunità formative, si può scegliere tra più di 45 tecniche e moltissimi Corsi e Percorsi.

Ogni tua esigenza è importante

Durante il Percorso si viene seguiti da un team di esperti, anche dopo il diploma la Scuola resta a completa disposizione degli studenti.

Lavorare nel settore

Oligenesi collabora con le migliori strutture che richiedono personale specializzato, grazie a questo potrai accedere facilmente al mondo lavorativo.

Non devi ripetere i corsi

Se hai già delle competenze sul massaggio e se queste rientrano nel tuo piano di studi, non sei costretto a ripetere le lezioni specifiche e il costo viene scalato dal totale della retta.

Rimani aggiornato

C’è anche la possibilità di ripetere singole lezioni o interi Corsi illimitatamente e gratuitamente ogni volta che se ne sentirà il bisogno, così da poter rimanere aggiornati sulle novità del settore.

Corsi poco numerosi

Organizzare i Corsi in piccoli numeri di partecipanti rende l’apprendimento più facile e permette di essere seguiti maggiormente, troverai sempre un ambiente tranquillo ad aspettarti.

Pagamenti su misura

Ti offriamo la scelta di pagare in due modi semplici e comodi, o in una volta sola, dopo esserti iscritto, oppure con un piano rateizzato concordato insieme a noi.

Scegli Oligenesi, approfitta della garanzia di qualità che solo noi offriamo!

CHIEDI INFO ORA E RICEVI COUPON OMAGGIO ►►►

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per le finalità illustrate nella Cookie Policy. Puoi rifiutare i cookie di terze parti, ma ti consigliamo di accettarli per una migliore esperienza di navigazione.