Telefono Oligenesi
Whatsapp Oligenesi
Email oligenesi

Percorso di Operatore Massaggio Sportivo approvato CSEN, WMF e WSO

Corso di Massaggio Sportivo

Il Percorso di Operatore Massaggio Sportivo approvato CSEN, WMF e WSO offre una preparazione completa per poter assistere l’atleta nel periodo degli allenamenti e della prestazione sportivaLe iscrizioni al Percorso sono sempre aperte, quindi è possibile iniziarlo in qualsiasi momento.

Metodo di Insegnamento

Durante il Percorso apprenderai le basi del massaggio per poi specializzarti in ciò che più è inerente all’assistenza dell’atleta e dello sportivo nelle diverse fasi dell’attività fisica, ossia nel pre gara, durante la competizione o evento sportivo e nel recupero successivo.

Tutto questo non basta, però, se non è accompagnato da una mente capace di costruire il proprio successo di business. Grazie al metodo MCA Esclusivo Oligenesi – sarai in grado di trasformare la tua passione in una professione con grandi soddisfazioni personali ed economiche.

M come Mentalità

Come prima cosa, formiamo la mente vincente di un professionista, consapevole delle proprie risorse e degli strumenti acquisiti, per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

C come Competenze

Successivamente, trasmettiamo allo studente le competenze tecniche e manageriali che servono a creare la struttura portante del professionista. Competenze non solo sul massaggio, ma anche sulla comunicazione efficace, sul marketing e sulla capacità di vendere il proprio servizio e se stessi.

A come Autonomia

L’autonomia per Oligenesi significa consapevolezza del proprio valore, al di là dal brand al quale si è legati. Il professionista che esce dalla nostra Accademia utilizza tutti i benefici del nostro marchio ma non ne è dipendente. Semplicemente perché la sua forza all’interno del mercato è così alta in termini di qualità e competenze che, se volesse, potrebbe camminare anche da solo, senza l’appoggio della scuola che, comunque, è sempre presente per sostenerlo e guidarlo.

Programma del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo

Tecniche di Massaggio

Il Percorso tratta 2 diverse tecniche di Massaggio.

Tecnica di Massaggio Sportivo Decontratturante

Il Massaggio Sportivo Decontratturante è specifico per il trattamento dei muscoli e della circolazione sanguigna, dal punto di vista sia fisico che psicosomatico; serve infatti a preparare le zone muscolari specifiche a svolgere determinate attività attraverso manovre che stimolano la circolazione sanguigna, aumentando così l’apporto di ossigeno ai muscoli. Inoltre, nel dopo performance, ha un’azione miorilassante, drenante e decongestionante e favorisce il recupero fisico.

Tecnica di Massaggio Muscolare Distensivo

Il Massaggio Muscolare Distensivo lavora sui muscoli, allungandoli e scaldandoli, riattiva la circolazione sanguigna, porta nutrimento ai tessuti ed inoltre ha un effetto rilassante e stimola profondi processi di autoguarigione.

Stretching

Come parte del Percorso verrà affrontato, come argomento didattico, anche lo Stretching, valido aiuto nel trattamento dei muscoli dell’atleta che consiste in un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento e allungamento muscolare, sia prima che dopo la prestazione atletica.

Traumatologia Sportiva e Pronto Soccorso

Troverà spazio anche la Traumatologia Sportiva e il Pronto Soccorso, con la spiegazione degli infortuni più frequenti in ambito sportivo, il come comportarsi e quando ricorrere all’intervento di un fisioterapista, infine le basi del pronto soccorso, così da non trovarsi in difficoltà qualora, vicino ad un atleta, fosse necessario dare una prima assistenza.

Anatomia del Massaggio

E’ presente nel Percorso il modulo di Anatomia del Massaggio che insegna le nozioni indispensabili sul corpo umano, così da poter lavorare con maggiore consapevolezza e dovere di competenza sullo stesso.

Gestione Fiscale

La formazione online sulla gestione fiscale tratta in modo sintetico e chiaro i vari argomenti che permettono di poter giungere ad un inquadramento fiscale corretto, al fine di crescere professionalmente.

Fondamenti dell’Essere Massaggiatore: Teoria e Training Quotidiano

Esistono attività introspettive che necessitano di una consapevolezza molto importante e che ti consigliamo di praticare a casa, ogni giorno, al fine di fare proprie le corrette tecniche di respirazione, postura e contatto. Questo modulo consiste in un manuale online, redatto dall’Accademia stessa con un metodo di lavoro esclusivo e collaudato in tanti anni di esperienza, che ti accompagna nel percorso di studi.

Marketing

Il Percorso prevede una formazione sul Marketing e Comunicazione, così da poter fornire gli strumenti necessari per poter iniziare con successo la professione di massaggiatore sportivo.

Pratica Documentata

Ti viene richiesto di continuare a fare pratica in modo autonomo, con il supporto della didattica, durante il periodo formativo. Questo perché è fondamentale un’esercitazione costante sulle tecniche apprese precedentemente, durante le lezioni con il docente in aula, così da acquisire una maggior padronanza delle stesse.

Elaborato Finale

Rappresenta una ricerca di approfondimento su un argomento scelto a piacere tra quelli incontrati durante il percorso formativo o durante la pratica delle tecniche.

Progettazione del proprio Business, Acquisizione Clienti

Durante il Percorso vengono fornite allo studente ulteriori nozioni di marketing finalizzate alla costruzione delle fondamenta della nuova attività professionale come massaggiatore sportivo. Gli incontri prevedono anche confronti ed un monitoraggio costante delle azioni di business messe in atto nei mesi di formazione.

Moduli Bonus

Sono inclusi anche 2 ulteriori moduli: il primo riguarda il metodo di studio, il regolamento interno e gli obiettivi didattici; il secondo ha come oggetto la preparazione dell’esame finale.

Certificati rilasciati

 

Diploma Nazionale certificato dallo CSEN e Tesserino Tecnico

Con il superamento dell’esame finale, Oligenesi rilascia allo studente un Diploma di valenza Nazionale. Inoltre, l’allievo, tramite la Scuola, previo tesseramento CSEN, riceve il prestigioso Diploma Nazionale certificato dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno), nel Settore Tecnico, con il titolo di Operatore Massaggio Sportivo, oltre al rilascio del Patentino CSEN e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN nel Settore di appartenenza.

 

Diploma Internazionale WMF e Certificazione di Qualità

WMF, Federazione Mondiale del Massaggio, è stata istituita per espandere l’attività del massaggio a livello globale e internazionale, attraverso l’organizzazione di corsi, seminari didattici e concorsi. Tutti coloro che operano o lavorano in campo olistico possono entrare nella World Massage Federation ed ottenere così la certificazione di una federazione mondiale per esercitare la professione di Operatore Sportivo in Europa e nel resto del mondo.

Oligenesi è accreditata dalla World Massage Federation, per cui potrai richiedere, al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo, il Diploma Internazionale WMF, insieme alla Certificazione di Qualità.

 

WSO (World Spa Organization)

Certificato Ufficiale WSO (World Spa Organization)

Oligenesi è membro della World Spa Organization e fa parte del prestigioso circuito dei College Internazionali che rilasciano i certificati approvati dalla World Spa Organization, sulla base dei più elevati standard formativi e professionali riconosciuti a livello globale.

Le sedi internazionali, le migliaia di follower in tutto il mondo, gli ambasciatori e i rappresentanti distribuiti in oltre 40 Stati nei 5 continenti rendono la World Spa Organization un’associazione leader a livello mondiale nei settori della bellezza e del benessere.

Al completamento del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo riceverai il tuo Certificato Ufficiale WSO in Massaggio Sportivo in formato digitale.

 

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

La professione di Massaggiatore del Benessere nella nostra nazione attualmente non è riconosciuta, anche se legale. Consigliamo, comunque, per poter praticare questo mestiere con tranquillità, di frequentare un Corso di Massaggio Sportivo con una Scuola che rilascia una certificazione di rilievo, come Oligenesi.

Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore Massaggio del Benessere. In base a questa legge, che si occupa della “Regolamentazione delle professioni”, visto che il Massaggiatore del Benessere rientra nelle professioni non regolamentate, è possibile praticare questa attività legittimamente.

E’ utile precisare che l’Operatore del Massaggio del Benessere può lavorare esclusivamente su corpi sani, al fine di migliorare l’equilibrio psico-fisico. Non può quindi praticare massaggi che sono propri di professioni riconosciute, come ad esempio il Fisioterapista o l’Estetista.

Guarda il Video del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo

Il Percorso di Massaggio Sportivo include i seguenti Corsi:

 

Organizzazione del Percorso di Operatore Massaggio Sportivo

Puoi iscriverti ed iniziare il Percorso in qualsiasi momento. Questo perché la formazione è organizzata in modo flessibile, secondo le tue esigenze. Potrai decidere tempi, luoghi e frequenza delle lezioni, grazie alle oltre 60 sedi disponibili e alla varietà di date messe a disposizione per la formazione.

Se il tuo scopo è ottenere il Diploma in breve tempo, potrai completare il Percorso nel minor tempo possibile. Se, invece, devi conciliare la tua formazione con impegni lavorativi, familiari, ecc., puoi dilazionare le lezioni nel tempo.

Infine, nel caso avessi difficoltà, una volta stabilite le date di formazione, a rispettare alcune date, puoi facilmente recuperare le lezioni. Oligenesi mette gli studenti al centro ed è per questo che ti offre il pieno supporto affinché tu possa completare nel modo migliore i tuo studi.

REQUISITI

Il Percorso non richiede una precedente preparazione teorico/pratica.

DURATA

200 ore. La frequenza del Percorso viene stabilita in base alle disponibilità dello studente in quanto a date e luogo di svolgimento.

COS'E' INCLUSO

8 Attestati di Frequenza – Diploma Nazionale Oligenesi – Certificato Ufficiale WSO – Possibilità di richiedere il Diploma CSEN con Patentino e iscrizione all’Albo – Possibilità di richiedere il Diploma Internazionale WMF insieme alla Certificazione di Qualità- Dispense Didattiche – Ripassi gratuiti e illimitati del Percorso – Tutor dedicato – Assistenza Didattica – Assistenza Fiscale – Supporto Legislativo – Assistenza Assicurativa – Supporto Marketing

ISCRIVITI AL PERCORSO E PAGA A RATE

Puoi scegliere di effettuare il pagamento del percorso anche a rate mensili. Scopri di più.

Sedi di svolgimento


Qui di seguito trovi le città dove puoi frequentare il Corso di Massaggio Sportivo approvato CSEN, WMF e WSO:

ANCONA AOSTA AREZZO ASCOLI PICENO BARI BERGAMO BOLOGNA CAGLIARI CAMPOBASSO CASERTA COSENZA CREMONA CUNEO FAENZA FERMO FERRARA FIRENZE FORLI’ FROSINONE GENOVA GROSSETO IMOLA IMPERIA LA SPEZIA LATINA LECCE LECCO MACERATA MANTOVA MILANO MODENA MONZA NAPOLI NUORO PADOVA PALERMO PARMA PERUGIA PESARO PESCHIERA BORROMEO PISA PORDENONE POTENZA PRATO RAVENNA REGGIO EMILIA RIMINI ROMA ROVIGO SALERNO SAN BENEDETTO DEL TRONTO SASSARI SAVONA SIENA TERAMO TERNI TORINO TREVISO TRIESTE URBINO VARESE VERCELLI VERONA VICENZA VITERBO

Prossime date del Percorso di Massaggio

Se cerchi i Corsi in una determinata sede, selezionala dal menù a tendina.
Per avere il calendario esatto per la tua città di preferenza contatta Oligenesi.


Perché Oligenesi per il tuo Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto?

Corso approvato CSEN, WMF e WSO

Il Corso di Massaggio Sportivo che ti proponiamo in questa scheda è approvato da importanti Enti che ti offrono prestigiosi Attestati e Diplomi con i quali potrai presentarti come Massaggiatore professionale per lavorare presso strutture come Palestre, Centri Sportivi, ecc.

Oltre 60 sedi in ogni regione italiana

Trovi Oligenesi in tutta la nazione, con più di 60 città dove è presente. Abbiamo scelto di rendere la formazione “facile” per i nostri studenti, cercando di essere presenti il più vicino possibile a loro. Essendo Oligenesi così diffusa, conosciuta ed apprezzata per la qualità della preparazione dei suoi allievi, diventare Massaggiatore Sportivo con la nostra Scuola ti aprirà molte opportunità in ambito lavorativo.

Ripassi gratuiti dei Corsi

Hai diritto ai ripassi gratuiti su tutti i Corsi di Massaggio precedentemente completati. Scegli tu dove preferisci svolgerli, in una o più delle oltre 60 sedi dove siamo presenti!

Numero ridotto di partecipanti per Corso

Per noi è fondamentale offrire allo studente il massimo della qualità formativa, facilitando il più possibile l’apprendimento. Per questo motivo, Oligenesi ha deciso di inserire un numero di partecipanti sui Corsi inferiore alla media delle altre Scuole.

Assistenza didattica prima, durante e dopo il Corso

Iscrivendoti al Corso di Massaggio Sportivo, ti verrà fin da subito assegnato un tutor al quale potrai fare riferimento per ogni necessità. Inoltre, avrai a disposizione anche un team di esperti, pronti a supportarti per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I Corsi già svolti ti vengono riconosciuti

Se hai il desiderio di frequentare il Percorso di Massaggio Sportivo per conseguire un Diploma Riconosciuto ma hai già effettuato precedentemente dei Corsi con la nostra Accademia oppure con altre Scuole, non devi preoccuparti, i Corsi ti vengono riconosciuti!

LAVORO

Cerchi un Corso di Massaggio Sportivo per Lavorare?

Oligenesi ti offre concrete opportunità di lavoro. Grazie alle importanti collaborazioni instaurate dalla Scuola con strutture quali: Palestre, Centri Sportivi, Spa, Hotel, Resort, ecc., più dell’80% dei nostri studenti trova lavoro. 

I Nostri Partner

Testimonianze

  • marco rossetti
    Che dire… Ho iniziato questo Corso senza sapere assolutamente cosa vuol dire massaggiare… Ho voluto affrontare questa avventura come completamento di un Percorso Formativo iniziato 8 mesi prima per essere sicuro di affrontare le difficoltà che avrei potuto trovare. Grazie ai docenti… e perché no… all’impegno personale, ho scoperto che nulla è precluso a nessuno. Ma soprattutto a non sottovalutare me stesso e sono contento di aver imparato un altro modo per essere utile a qualcuno...
    Marco Rossetti
  • manuel gioppo corso
    Alla fine del Percorso Sportivo mi sono trovato ad avere una conoscenza delle persone, dal punto di vista muscolare/traumatologico, veramente buono (secondo le mie aspettative). I tutor che hanno svolto le lezioni si sono dimostrati all’altezza delle mie aspettative che sono state a pieno soddisfatte.
    Manuel Gioppo
  • laura fattorini corso operatore massaggio olistico ancona riconosciuto csen
    I tutor che hanno svolto le lezioni si sono dimostrati all’altezza delle mie aspettative che sono state a pieno soddisfatte. Dopo il Percorso Olistico di I Livello ora mi trovo ad avere completato anche il Percorso Sportivo e la soddisfazione è tanta! Grazie ad Oligenesi e ai suoi insegnanti per avermi mostrato un mondo che Corso dopo Corso mi dà modo di scoprire nuove cose dentro di me e che mi porta a voler imparare tanto di più!
    Laura Fattorini
  • raffaele diamantini
    Percorso “tosto”, ma interessante… Insegnanti preparati e molto precisi in ogni minimo particolare. Lezione di Marketing coinvolgente e molto interessante per il nostro futuro. Ringrazio Oligenesi per la serietà e l’efficienza mostrata per tutta la durata del percorso.
    Raffaele Diamantini

Leggi gli articoli di approfondimento sul Massaggio Sportivo