Corsi di Massaggio Sportivo a Caserta

Vuoi Formarti come Massaggiatore Sportivo a Caserta?

Negli anni è stato valutato che i Corsi di Massaggio Sportivo della Scuola Oligenesi sono tra i più richiesti e frequentati a Caserta e in ogni altra sedie dislocata in tutta la nazione, siamo presenti in oltre 60 città tra le quali Cagliari, Firenze, Salerno, Perugia, Roma, Torino ecc.

Chi si avvicina a questa specializzazione può avere competenze lavorative già nel settore terapeutico, come i Fisioterapisti e gli Estetisti, oppure i Corsi possono destare interesse a studenti in Scienze Motorie ad esempio, o ancora sono seguiti da tutte le persone che desiderano diventare Massaggiatori e Massaggiatrici professionisti partendo da zero o dalla semplice passione per il settore.

Questi Corsi rappresentano una possibilità di unire la propria passione per lo sport e quella per il massaggio, essendo la figura del Massaggiatore Sportivo presente oggi in ogni sport.

Approfondire la conoscenza del Massaggio Sportivo è di utilità non solo nel caso si voglia praticare in questo specifico settore, ma a tutti i Massaggiatori in generale perché vengono trattati argomenti che aiutano a conoscere bene il corpo, i suoi apparati e che quindi offrono la possibilità di avere una competenza maggiore e completa su più fronti.

Tutti i Corsi frequentabili a Caserta che trattano del Massaggio Sportivo sono completi ed approfonditi e permettono di poter accedere al mondo del lavoro in modo rapido e semplice.

Cos'è il Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo consiste in tecniche apposite praticate su specifiche parti del corpo, che vengono applicate in determinate situazioni a seconda delle necessità. Rappresenta una tecnica che prepara, fortifica, previene infortuni e rilassa il corpo, ha un effetto benefico anche a livello emotivo, mentale e generale.

Il Massaggio Sportivo si può quindi applicare nelle seguenti circostanze:

  • Nei giorni precedenti la prestazione per preparare la muscolatura;
  • Durante le gare;
  • Subito prima delle competizioni;
  • Fra un’attività e l’altra

Le manovre vengono praticate sulle parti del corpo che verranno più utilizzate in fase di prestazione.

Questa pratica nell’ambiente professionale sportivo è considerata parte costituente l’allenamento.

I vantaggi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio per lo sport viene praticato fin dai tempi antichi, si era infatti già allora reso necessario un supporto su chi si sottoponeva agli sforzi dell’attività sportiva e i grandi benefici di questo massaggio erano stati subito palesi, oggi così come allora si continua a praticare questo prezioso strumento di aiuto e supporto sportivo.

Il trattamento riesce a preparare i muscoli e a renderli idonei all’attività sportiva, rilassa il complesso del sistema muscolo-scheletrico dopo l’attività agevolando il ripristino del recupero fisico e viene spesso praticato anche su chi non ha bisogno di sostegno tecnico, ma vuole soltanto trovare beneficio e rilassamento.

Ecco elencati alcuni benefici che è possibile ottenere:

  • Vengono ridotti gli infortuni;
  • Migliora la circolazione sanguigna generale e periferica;
  • Agevola il ricambio metabolico;
  • Favorisce il drenaggio delle tossine accumulate;
  • Riduce la sensazione di fatica e stanchezza;
  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti;
  • Accelera i tempi di recupero;
  • Regola la pressione arteriosa;
  • Normalizza il battito cardiaco;
  • Riduce l’ansia e migliora l’umore;
  • Allevia la sensazione di dolore;
  • Rimuove l’acido lattico prodotto dai muscoli dopo l’attività;
  • Elimina le scorie metaboliche;
  • Risolve le contratture;
  • Preparare il sistema muscolare all’attività fisica;
  • Dopo la prestazione rilassa e distende i tessuti

Fasi del Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo si divide in due principali fasi, la prima è quella detta Pre-Gara e si occupa di preparare la muscolatura, la seconda è quella di Post-Gara in cui ci si preoccupa del recupero fisico, esiste poi anche una fase intermedia in cui viene praticato il massaggio durante le competizioni o subito prima, ma anche questa fase viene generalmente considerata di pre-gara.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

In Questa fase il focus è posto sul portare calore alla muscolatura, grazie a movimenti superficiali e veloci viene richiamata l’energia nella zona e quindi si attiva la funzione muscolare, il massaggio viene praticato nei giorni precedenti la gara, dalle 48 alle 24 ore prima.

Viene inserito nella fase pre-gara anche il massaggio che si pratica pochissimi minuti prima della competizione e durante essa. 

La durata di questo trattamento varia da momento a momento, quando viene praticato nei giorni precedenti dura dai 20 ai 30 minuti se è praticato a ridosso della gara o durante dura pochissimi minuti.

Se si deve praticare l’attività in condizioni di basse temperature sono consigliati oli caldi per i massaggi.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

Forte riscaldamento muscolare;
Regolazione del tono muscolare e riduzione della tensione;
Prevenzione di possibili infortuni;
Aumento della funzionalità articolare;
Azione positiva sullo stato mentale ed emozionale dello sportivo.

Massaggio Sportivo Post-Gara

Questo massaggio viene eseguito immediatamente dopo la competizione sportiva, tramite manovre lente e rilassanti. Ha come scopo quello di riportare la muscolatura ad un recupero ottimale, ha una durata superiore rispetto al massaggio pre-gara e può variare tra i 20 e 30 minuti.

Si può volendo effettuare anche nei giorni seguenti alla gara se si necessita incrementare l’effetto.

Benefici del Massaggio Post-Gara

Previene e risolve i traumi;
Dona elasticità;
Elimina l’affaticamento muscolare;
Aumenta il drenaggio venoso;
Accelera l’eliminazione delle tossine;
Riporta l’apparato muscolo-scheletrico alla sua corretta funzionalità;
Risolve le contratture;
Velocizza il recupero.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Il cambiamento che negli ultimi anni è avvenuto riguardo al rapporto delle persone con le attività sportive è sicuramente derivante da una maggiore consapevolezza dell’importanza della propria salute e del prendersi cura di se stessi sotto molti punti di vista. Questo maggior interesse verso attività sportive più codificate ha portato ad un aumento della richiesta di figure specializzate a sostengo delle attività e del supporto tecnico nei vari momenti delle pratiche stesse.

Il Massaggiatore Sportivo è tra queste figure tecniche di spicco, e negli ultimi anni è aumentata la sua richiesta data anche dal fatto che le tecniche di massaggio ben si adattano a soddisfare tutte le richieste del pubblico.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

L’Operatore del Massaggio Sportivo, è libero di scegliere come praticare la sua professione, può aprire un proprio studio o associarsi ed affiancarsi ad ambienti già strutturati anche non prettamente legati allo sport, lo si potrà trovare ad esempio all’interno di Palestre, Piscine, Team e Federazioni Sportive, ed anche in Centri benessere, Spa e Centri Termali ecc.

La legge di riferimento in merito è la n.4/2013 che regola le professioni non obbligate ad inserirsi in un albo professionale, come appunto quella del Massaggiatore Sportivo, è esclusa al Massaggiatore Sportivo la pratica terapeutica riservata ad altra categoria e quella estetica anche essa di prerogativa di altre professionalità.

Prima di iniziare a praticare la professione consigliamo di stipulare un’assicurazione per i rischi di danni a terzi, La Scuola Oligenesi offre una polizza RC professionale studiata e creata appositamente per la figura del Massaggiatore.

Diventare Massaggiatore Sportivo a tutti gli effetti

La Scuola organizza a Caserta vari Corsi, sia base che avanzati, per poter diventare Massaggiatore Sportivo, questi Corsi sono svolti nei fine settimana.

A chi è interessato al raggiungimento di un Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo viene proposto invece un Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo che è riconosciuto anche da l’Ente CSEN ( centro sportivo Educativo Nazionale-Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) che concede anche di poter ricevere il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico, e per chi fosse interessato anche l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN, nonostante la categoria non sia obbligata ad appartenere a nessun Albo specifico.

I Corsi di Massaggio Sportivo a Caserta

Esistono poi più livelli per quanto riguarda la formazione sul Massaggio Sportivo, tramite Corsi monotematici.

Per chi arriva a noi senza nessuna competenza riguardo al massaggio consigliamo di frequentare il Corso di Massaggio base Decontratturante per lo Sport, grazie al quale si acquisiscono le seguenti competenze:

– Risolvere tensioni, anche quelle più problematiche;

– Saper portare la persona ad uno stato di rilassamento corporeo in fase post-gara;

– Agire in modo profondo sulle contratture;

– Usare tutte le manovre utili per preparare la muscolatura all’attività sportiva.

Per approfondire poi ulteriormente tutti gli argomenti già acquisiti con i Corsi base si possono frequentare i Corsi avanzati.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Caserta

Disponibile a Caserta, il Percorso dona una preparazione completa e approfondita ai fini dell’assistenza dell’atleta durante tutte le fasi della sua attività.

E’ scelto da chi desidera formarsi come Massaggiatore Sportivo professionista, e fornisce approfondimenti e conoscenze molto avanzate rispetto ai semplici Corsi di Massaggio base per lo Sport, e la sua frequentazione quindi permette di concludere la formazione e di potersi diplomare.

Si parte dalle basi del massaggio muscolare occidentale classico, e si va poi ad approfondire la pratica con tecniche più specifiche e selezionate per l’assistenza durante le singole fasi lavorative dello sportivo.

Le lezioni che fanno parte del programma del Percorso sono le seguenti:

Oligenesi rilascia agli studenti che spiccheranno per il loro impegno:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Sei in cerca di un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Ci teniamo a precisare per correttezza nei confronti dei nostri studenti, che il CONI non riconosce direttamente i Corsi di Massaggio e per questo, non esiste alcun Corso di Massaggio Sportivo Coni, Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto CONI ecc.

Certificati e Diplomi

Concludendo ogni Corso di Massaggio Sportivo, che sia base o avanzato, viene sempre consegnato agli studenti un Attestato di Specializzazione che certifica la presenza al Corso, questo documento ha validità nazione e permette di poter operare nel settore di riferimento.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, la Scuola Oligenesi rilascia allo studente un Diploma Nazionale, che previo tesseramento presso l’Ente CSEN, può essere convertito nel Diploma Nazionale certificato dal CSEN (Centro Educativo Sportivo Nazionale Riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni) con il titolo di Operatore del Massaggio Sportivo, inoltre allo studente viene consegnato un Patentino CSEN e si viene inseriti nell’Albo Nazionale CSEN all’interno del settore di competenza.

Tutti questi documenti che la Scuola fornisce vengono consegnati agli studenti alla conclusione della formazione e sono rilasciati come certificazione per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi sapere perché scegliere Oligenesi per la formazione?

Difficilmente troverai una qualità come quella offerta dalla nostra Scuola, lo scopo che ci prefiggiamo è quello di continuare a migliorarci per poter offrire sempre l’eccellenza.

Elenchiamo brevemente le più famose caratteristiche che fanno della nostra scuola scuola la migliore nel settore:

Piano di studi personalizzato

Offriamo la possibilità di scegliere i tempi e i luoghi di frequenza in piena libertà, siamo presenti in oltre 60 città e questo facilita di molto la frequentazione.

Catalogo formativo ampissimo

Avrai la possibilità di scegliere tra tantissime offerte formative, più di 45 tecniche di massaggio e svariati Corsi e Percorsi che vi renderanno pienamente soddisfatti.

Ogni tua esigenza è importante

Si sarà costantemente seguiti, durante tutta la formazione e anche successivamente, da un team di esperti specializzato che sarà a disposizione per ogni domanda, dubbio e approfondimento.

Il settore lavorativo ti aspetta

L’Accademia nei suoi lunghi anni di lavoro ha instaurato collaborazioni con le più importanti strutture che saranno felici di accogliere e valutare eventuali candidature da parte dei nostri studenti diplomati.

Le competenze pregresse vengono valutate

Se hai già delle competenze acquisite in momenti precedenti, noi ne teniamo conto, e se queste competenze sono presenti nel tuo piano formativo non c’è bisogno che tu le ripeta.

Rimanere aggiornati

Se sentissi il bisogno di ripetere un Corso potrai farlo quante volte vorrai e in maniera gratuita, questo ti permetterà di rimanere sempre perfettamente aggiornato.

Pochi partecipanti

I nostri Corsi sono organizzati in numeri di persone limitati, in questo modo le nozioni vengono assimilate più velocemente e ogni studente può essere seguito in modo più personale e approfondito.

Pagamenti comodi

Ti viene messa a disposizione la possibilità di scegliere tra due modalità di pagamento; versare l’intera quota al momento dell’iscrizione, usufruendo di cospicuo sconto, oppure pagare in comode rate concordate insieme a noi.

Affidati a noi con entusiasmo e faremo di te un Operatore del massaggio che spiccherà per competenza e bravura. 

CHIEDI INFO ORA E RICEVI COUPON OMAGGIO ►►►