Corsi di Massaggio Sportivo a Cuneo

Diventare Massaggiatore Sportivo a Cuneo

La Scuola Nazionale di Massaggio Oligenesi mette a disposizione i suoi Corsi sul Massaggio Sportivo a Cuneo e in tutte le altre sedi che si trovano sul territorio italiano, ogni anno centinaia di studenti richiedono di iscriversi a questi Corsi in tutta la nazione, ci potete trovare a Palermo, Torino, Firenze, Napoli, Salerno, Roma, e molte altre.

Le persone che decidono di frequentare i nostri Corsi di solito vengono da esperienze personali differenti e questo rende la frequentazione della Scuola molto arricchente, dimostra infatti che i Corsi sono alla portata di tutti e offrono conoscenze di interesse eterogeneo, si potranno incontrare dal professionista del settore, allo studente, fino all’appassionato del massaggio senza ancora nessuna competenza.

Quelli che hanno la passione per lo sport e anche per il massaggio troveranno questi Corsi sul Massaggio sportivo un buon modo per unire queste due passioni e farne qualcosa di concreto.

La formazione sul Massaggio Sportivo serve anche a quelli che non praticheranno il massaggio in ambienti sportivi, perché vengono fornite conoscenze complete e generali, ottime anche per altre specializzazioni.

Tutti i Corsi frequentabili a Cuneo sono di facile assimilazione, i concetti sono alla portata di tutti, qualunque livello di competenza uno abbia.

Cosa si intende per Massaggio Sportivo?

Il Massaggio Sportivo è una tipologia di massaggio specifica, prettamente tecnica che si esegue su specifiche parti corporee ed ha come fine ultimo quello di migliorare lo stato fisico dello sportivo partendo dalla muscolatura. I benefici principali sono l’allungamento muscolare, la preparazione e il rilassamento di tutto il sistema muscolo scheletrico, inoltre migliora le performance e agisce in modo positivo sulla parte mentale ed emotiva dell’atleta.

Il Massaggio Sportivo trova applicazioni in vari momenti della pratica sportiva, ne elenchiamo alcuni:

  • In Preparazione ad una performance sportiva;
  • Nel periodo che intercorre tra una prestazione e l’altra;
  • In fase di Pre-Gara;
  • Durante la gara.

Le manovre si concentrano sulle parti del corpo che verranno sottoposte allo sforzo.

Per chi pratica sport a livello agonistico il Massaggio Sportivo è un valido alleato ed è considerato come un vero e proprio allenamento.

I vantaggi del Massaggio Sportivo

Questo tipo di Massaggio è stato praticato per centinaia di anni, è nato insieme alla pratica sportiva stessa ed è cresciuto evolvendo insieme a lei, gli evidenti benefici di questa pratica hanno portato a ritenerla fondamentale sotto molto punti di vista.

Il Massaggio Sportivo prepara il muscolo, lo rende adatto e pronto all’attività sportiva, rilassa e distende dopo la prestazione, previene e migliora il recupero fisico. Può essere praticato anche su chi non si dedica ad attività sportive particolari, ma vuole semplicemente trovare piacere e beneficio da un momento per se stesso, dedicandosi un trattamento che rinvigorisce l’apparato muscolo-scheletrico.

Elenchiamo alcuni benefici ottenibili con il Massaggio Sportivo

  • Aiuta il drenaggio delle tossine;
  • Riduce la stanchezza;
  • Prepara i Muscoli all’attività;
  • Inibisce la sensazione di dolore;
  • Rimuove l’acido lattico;
  • Rilassa la muscolatura affaticata;
  • Favorisce il ricambio metabolico;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Accelera il recupero fisico;
  • Apporta ossigeno ai tessuti;
  • Stimola il micro-circolo;
  • Allevia stress e ansia;
  • Riduce la pressione sanguigna;
  • Regola il battito cardiaco;
  • Riduce gli infortuni;
  • Elimina le scorie metaboliche prodotte dallo sforzo fisico.

Fasi del Massaggio Sportivo

Per praticare il Massaggio Sportivo bisogna suddividerlo in varie fasi, una fase di preparazione all’attività sportiva che viene detta Pre-Gara, una fase intermedia che rientra sempre nella fase pre-gara in cui si agisce a ridosso dell’attività e durante essa, e una fase conclusiva finale detta Post-Gara, vediamo nel dettaglio.

Massaggio Sportivo Pre-Gara

Durante questa fase la preoccupazione principale dell’operatore è quella di preparare la muscolatura dello sportivo affinché risulti pronta all’attività, il massaggio viene praticato nei giorni precedenti la competizione, dalle 24 alle 48 ore prima, i tessuti vengono riscaldati mediante apposite manovre che richiamano calore e apportano ossigeno nelle zone specifiche che verranno poi sottoposte allo sforzo. La performance fisica riceve grande vantaggio da questa pratica.

Viene posizionata all’interno del Pre-Gara anche la pratica del massaggio che viene fatta subito prima della competizione o durante la gara stessa, le manovre specifiche sono quello che differenzia i vari massaggi e sta alla competenza dell’operatore capire quale pratica effettuare.

La durata dei trattamenti è di pochissimi minuti se viene praticata a ridosso della gara, mente se viene eseguita nei giorni precedenti ha durata di 20/30 minuti.

Si consiglia l’utilizzo di oli caldi se le condizioni in cui si pratica l’attività sono di basse temperature.

Effetti del Massaggio Pre-Gara

– Regolazione del tono muscolare e della tensione;
– Riscaldamento muscolare;
– Prevenzione degli infortuni;
– Azione positiva sullo stato emotivo.

Massaggio Sportivo Post-Gara

In questa fase ci si occupa di ripristinare il recupero fisico dello sportivo, e lo si fa grazie a manovre lente e profonde, che agiscono con effetto miorilassante sulla muscolatura, la durata di questa pratica può superare quella del Pre-Gara, sta all’operatore decidere i tempi più adatti, in genere può durare dai 25 ai 30 minuti.

Si può decidere di praticare il massaggio anche nei giorni successivi alla competizione.

Benefici del Massaggio Post-Gara

– Risolve le contratture;
– Allevia l’affaticamento muscolare;
– Diminuisce l’accumulo di tossine prodotte dall’attività;
– Previene possibili traumi;
– Favorisce il recupero dell’elasticità;
– Facilita il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di quello arterioso;
– Accelera i tempi di recupero.
– Riporta il sistema muscolo-scheletrico alla corretta funzionalità.

Il Ruolo del Massaggiatore Sportivo

Di recente un numero considerevole di persone praticano attività sportive di livello non soltanto amatoriale ma anche agonistico, il fitness è ormai diventato una parte importante nella vita di molte persone, che svolgendo lavori spesso sedentari e stressanti sentono il bisogno di trovare dei momenti nei quali ricaricare le proprie energie. Per questo la richiesta del supporto tecnico di professionisti adatti alla consulenza in ambito sportivo è notevolmente aumentata negli ultimi decenni, la crescita e l’evoluzione di questi ruoli ha portato a nuove figure professionali anche nell’ambito specifico del massaggio.

Il Massaggiatore Sportivo negli ultimi anni è diventato tra le figure di spicco richieste nel settore, e grazie alle sue conoscenze si può inserire in quasi tutte le attività professionali.

Lavorare come Massaggiatore Sportivo

Il Massaggiatore Sportivo è bene inserito nel mondo del lavoro, sia in ambito privato che in collaborazione con le strutture che richiedono queste figure professionali. Si potrà incontrare il Massaggiatore Sportivo in ambienti tipici come Palestre, Piscine e Federazioni Sportive, ma anche in settori meno specifici come Spa e Centri Termali ecc.

La legge di riferimento per questa categoria è la n. 4/2013 che regola queste professioni, professioni non obbligate ad iscriversi in un albo specifico e alle quali sono precluse alcune tipologie di massaggio come quello estetico di competenza degli Estetisti e quello terapeutico che possono effettuare i Fisioterapisti.

Quando ci si appresta ad iniziare la carriera, consigliamo di premunirsi di un’assicurazione personale che copra i rischi di danni a terzi, la Scuola Oligenesi offre la possibilità ai propri iscritti di usufruire di una polizza RC professionale studiata proprio per il settore del massaggio.

Diventare Massaggiatore Sportivo a tutti gli effetti

Esistono vari Corsi di Massaggio, di livello base o avanzati, che permettono di diventare Massaggiatore Sportivo, si svolgono durante i fine settimana nelle sedi di Cuneo e in tutte le altre sedi.

Per quelli interessati al Diploma Riconosciuto di Massaggiatore Sportivo, è disponibile un apposito Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI), con il quale si può richiedere anche il Diploma CSEN, il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale CSEN.

Corsi di Massaggio Sportivo a Cuneo

Riguardo alla formazione sul Massaggio Sportivo esistono più livelli.

Per chi non ha nessuna esperienza e si appresta per la prima volta a questo mondo, esiste il Corso di Massaggio base Sportivo Decontratturante a Cuneo che consente di conseguire le seguenti capacità:

– Preparare le zone muscolari a affrontare le attività fisiche richieste;
– Distendere le tensioni anche le più ostinate e profonde;
– Ottenere nella fase post-gara un effetto altamente rilassante che distenda i muscoli;
– Lavorare in modo profondo e sistemico sulle contratture.

I Corsi di livello superiore permettono l’approfondimento delle tecniche avanzate che si iniziano ad apprendere tramite i Corsi base.

Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo a Cuneo

Disponibile a Cuneo e in tutte le altre sedi, il Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, mette a disposizione una preparazione approfondita che consente di assistere gli atleti in tutto e per tutto.

E’ perfetto per chi vuole fare del Massaggio Sportivo la propria professione dal momento che, rispetto ai Corsi monotematici, fornisce una conoscenza più completa.

Si inizia con la conoscenza delle basi del massaggio tradizionale occidentale e poi lo studente arriva all’apprendimento di tutte le conoscenze più avanzate e all’avanguardia.

Le materie in programma nel Percorso sono le seguenti:

La Scuola riconosce agli studenti più meritevoli i seguenti certificati aggiuntivi:

– Il GOLD CLASS, che è il certificato di massimo risultato professionale;

– L’autorizzazione ad usare il marchio “OPERATORE D’ECCELLENZA OLIGENESI“, che dona il massimo prestigio agli operatori più meritevoli.

Sei in cerca di un Corso di Massaggio Sportivo Riconosciuto dal CONI?

Specifichiamo a tutti gli interessati che il Coni non riconosce direttamente i Corsi e che questo Ente non organizza ne ha mai organizzato nessun Corso di Massaggio Sportivo.

Certificati e Diplomi

Concludendo ogni Corso la Scuola rilascia un Attestato di Frequenza con validità nazionale che permette di poter iniziare l’attività lavorativa.

Superando l’esame finale del Percorso di Operatore del Massaggio Sportivo, si ottiene il Diploma della Scuola Nazionale Oligenesi che dona molto prestigio in ambito lavorativo, si può volendo convertire questo documento di merito tramite l’Ente CSEN, previo tesseramento, ottenendo il Diploma Nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale – Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero degli Interni), inoltre viene consegnato anche un Patentino CSEN e viene data la possibilità di essere inseriti nell’Albo Nazionale CSEN.

Tutta questa documentazione viene consegnata da Oligenesi agli studenti a garanzia della conclusione della formazione, sono rilasciati come certificazioni per gli usi consentiti dalla legge.

Vuoi sapere perché scegliere Oligenesi per la formazione?

Oligenesi è una garanzia, lo è stata per tutti quelli che nei lunghi anni di attività sono passati dalla Scuola e continuerà ad esserlo sempre, per tutti i fortunati che sceglieranno noi per la loro formazione.

Di seguito alcune delle peculiari caratteristiche che ci distinguono:

Piano di studi personalizzato

Si può scegliere come organizzare il proprio piano formativo, questo perché la nostra presenza sul territorio è massiccia e quindi si può frequentare comodamente dove si preferisce.

Catalogo formativo ampissimo

A disposizione dello studente ci sono una vasta scelta di tecniche e Corsi da poter seguire, tutti trovano sempre quello di cui hanno bisogno nella nostra Accademia di Massaggio.

Ogni tua esigenza è importante

Si viene seguiti durante tutto il Percorso e anche successivamente, ogni dubbio o necessità troveranno sempre ascolto e aiuto da parte della Scuola.

Il settore lavorativo ti aspetta

Oligenesi può offrirti costanti offerte di lavoro nel settore, avendo attive collaborazioni con le più importanti realtà nell’ambiente del massaggio.

Le competenze pregresse vengono valutate

Se in passato, con noi o con altre Scuole, hai acquisito alcune competenze sul massaggio, non sei costretto a ripetere le lezioni specifiche, questo sveltisce molto la mole di studi e alleggerisce la frequentazione.

Rimanere aggiornati

Potrai ripetere eventuali lezioni o Corsi qualora ne sentissi la necessità, in maniera illimitata e senza costi aggiuntivi.

Pochi partecipanti

I Corsi vengono organizzati in piccoli gruppi di studenti per garantire la massima tranquillità e permettere ai docenti di approfondire gli argomenti su misura per l’intera classe.

Pagamenti comodi

Offriamo due modalità di pagamento, o saldare la retta in un’unica soluzione o scegliere comode rate.

Il nostro scopo è che gli studenti si distinguano grazie a noi, e che possano trovare il massimo della soddisfazione dal percorso formativo che viene fornito, scegliere noi è la cosa migliore, ti meriti il successo. 

CHIEDI INFO ORA E RICEVI COUPON OMAGGIO ►►►